Erasmus in Francia

domande e risposte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aghost @ 21/5/2008, 18:21)
    ..mi era stato chiesto un pò di tempo fa di commentare un pò questa esperienza in modo da diffondere notizie utili ai prossimi viaggiatori..

    ;) ;) :B): :B): :lol: :lol: :wub: :wub:
     
    .
  2. -GiSelle-
     
    .

    User deleted


    Scusate, qualcuno mi può dare qualche consiglio x l'alloggio a parigi?ho visto x la citè universitaire ma mi sembra di aver capito che devo avere almeno una laurea triennale x fare la domanda...ho capito male?grazie!
     
    .
  3. aghost
     
    .

    User deleted


    il problema di parigi è appunto l alloggio!!!
    trovare kasa è veramente un impresa ardua,lo è anke per gli stessi francesi.Prima di tutto io konsiglio di rivolgersi alla citè universitaire e spedire immediatamente la domanda(non è necessaria la laurea triennale)fatelo immediatamente perkè se skadono i termini siete finiti, non vi accetteranno mai piu(a me è successo kosi) poi vi konsiglio di far visita al sito del CRUS,ke è un organizzazione per gli studenti e ke è fornita di vari studentati..magari riuscite a trovare posto li e poi diffondete la voce il piu possibile tra amici e konoscenti e amici di amici perkè troverete sikuramente una persona ke è passata per parigi e ke konosce qualkun altro ke cerka un kompagno di kasa.
    se tutto questo non è sufficiente kominciate a visitare qualke sito: colocatrice.com ed altri ke sinceramente ho rimosso e ke se ne avrete bisogno cerkero di rikordare...
    se anke questo non dovesse essere sufficiente,una volta a parigi, cerkate qualkosa sul famosissimo giornale :particulier a particulier...una sorta di bir e brac dove ci sono milioni di annunci per fittare case e ke pero è difficilissimo avere...si svolge tutto kosi:voi telefonate e vi daranno un appuntamento, voi dovete portare la fotokopia della vostra karta d identita,le ultime tre buste paga dei vostri genitori(si sembra assurdo ma non è uno skerzo,serve kome garanzia)e,se ne siete forniti,un dokumento ke attesti ke voi avete un garante francese( se konoscete un parigino kiedetegli se vi skrive una lettera dove si rende vostro garante)..ekko ora tutto questo dossier lo dovete konsegnare al signore ke aspettera voi e tutti gli altri ke hanno risposto all annuncio e poi dovete aspettare dei giorni perke lui o un agenzia valuteranno i dossier e sceglieranno ki è piu qualifikato....
    un altra kosa..non kominciate a rifiutare kase per il prezzo dell affitto,un affitto medio qui a parigi si aggira intorno ai 500 euro a stanza!...poi c è la CAF ke vi rimborsera un pokino...cirka 100 euro...
    io ho avuto grandissima diffikolta a trovare il mio appartamento, hoimpiegato cirka 2 mesi, e konsiglio a tutti di kominciare a cerkarlo prima di partire,vi assikuro ke è veramente importante avere una kasa da subito!
     
    .
  4. Hobbit2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aghost @ 21/5/2008, 22:44)
    il problema di parigi è appunto l alloggio!!!
    trovare kasa è veramente un impresa ardua,lo è anke per gli stessi francesi.Prima di tutto io konsiglio di rivolgersi alla citè universitaire e spedire immediatamente la domanda(non è necessaria la laurea triennale)fatelo immediatamente perkè se skadono i termini siete finiti, non vi accetteranno mai piu(a me è successo kosi) poi vi konsiglio di far visita al sito del CRUS,ke è un organizzazione per gli studenti e ke è fornita di vari studentati..magari riuscite a trovare posto li e poi diffondete la voce il piu possibile tra amici e konoscenti e amici di amici perkè troverete sikuramente una persona ke è passata per parigi e ke konosce qualkun altro ke cerka un kompagno di kasa.
    se tutto questo non è sufficiente kominciate a visitare qualke sito: colocatrice.com ed altri ke sinceramente ho rimosso e ke se ne avrete bisogno cerkero di rikordare...
    se anke questo non dovesse essere sufficiente,una volta a parigi, cerkate qualkosa sul famosissimo giornale :particulier a particulier...una sorta di bir e brac dove ci sono milioni di annunci per fittare case e ke pero è difficilissimo avere...si svolge tutto kosi:voi telefonate e vi daranno un appuntamento, voi dovete portare la fotokopia della vostra karta d identita,le ultime tre buste paga dei vostri genitori(si sembra assurdo ma non è uno skerzo,serve kome garanzia)e,se ne siete forniti,un dokumento ke attesti ke voi avete un garante francese( se konoscete un parigino kiedetegli se vi skrive una lettera dove si rende vostro garante)..ekko ora tutto questo dossier lo dovete konsegnare al signore ke aspettera voi e tutti gli altri ke hanno risposto all annuncio e poi dovete aspettare dei giorni perke lui o un agenzia valuteranno i dossier e sceglieranno ki è piu qualifikato....
    un altra kosa..non kominciate a rifiutare kase per il prezzo dell affitto,un affitto medio qui a parigi si aggira intorno ai 500 euro a stanza!...poi c è la CAF ke vi rimborsera un pokino...cirka 100 euro...
    io ho avuto grandissima diffikolta a trovare il mio appartamento, hoimpiegato cirka 2 mesi, e konsiglio a tutti di kominciare a cerkarlo prima di partire,vi assikuro ke è veramente importante avere una kasa da subito!

    Kome kazzo skrivi?
     
    .
  5. silviolivio
     
    .

    User deleted


    ehi hobbit...calma!
     
    .
  6. Pastorius
     
    .

    User deleted


    @ Hobbit
    ti prego cortesemente di non offendere ma di criticare, se proprio senti di volerlo fare, in maniera civile.

    Grazie.
     
    .
  7. aghost
     
    .

    User deleted


    ehi ragazzi!lo so ke il mio modo di skrivere al pc è estremamente adolescenziale,ma ke ci volete fare..lo trovo estremamente pratiko! se lo trovate buffo ne avete tutti i diritti ma kome al solito vi invito a guardare i kontenuti piu ke la forma...è la storia di una vita....
    io non mi kollego spesso a questo forum,soprattutto ora ke sono in erasmus a parigi,se lo faccio è perkè vorrei dare informazioni ke possono essere utili,kosa ke avrei voluto io l anno skorso...quindi se avete domande da fare inerenti all erasmus sono a disposizione altrimenti leggete pure tutti i post del forum, anke quelli ke non vi riguardano,pero limitatevi a leggerli..kommenti di questo tipo li trovo molto fine a se stessi!
    buona serata a tutti :D
     
    .
  8. PellediOrso
     
    .

    User deleted


    Persone come aghost andrebbero ringraziate baciandogli i piedi anche se si esprimesse per monosillabi!

     
    .
  9. silviolivio
     
    .

    User deleted


    quoto assolutamente Pelle...
     
    .
  10. -GiSelle-
     
    .

    User deleted


    grazie aghost!volevo chiederti un'altra cosa,sempre a proposito della citè...perchè io ho visto meglio sul sito e nell'elenco della documentazione da inviare viene chiesto espressamente la certificazione della laurea triennale e dice che vengono respinte le domande che manchino anche di un solo documento,quindi credo anche se manca questo...tu conosci qualcuno che ha fatto la domanda senza aver preso già una laurea?che tu sappia la citè è molto distante dalla descartes (che è nei pressi della sorbona)?grazie...
     
    .
  11. aghost
     
    .

    User deleted


    allora,ke io sappia questa laurea triennale non serve...pero magari hanno kambiato regolamento quest anno...non so proprio kosa dirti anke perkè io konosko persone ke sono state alla citè negli anni passati e nessuno di loro aveva una laurea triennale e in piu konosko qualke straniero attualmente residente lì ke neanke è dotato di laurea triennale... io kmq ti konsiglio di inviare una mail per kiedere spiegazioni o kmq di inviare lo stesso tutta la dokumentazione e di informarti soprattutto per il CRUS ke è anke molto piu ekonomiko.
    per quanto riguarda la distanza: a parigi non esistono posti "lontani" è tutto super kollegato, se non ci sono metro o treni (e akkade solo quando c' è la greve...sciopero..)ci sono milioni di stazioni velib (biciklette...ti konsiglio di fare subito l abbonamento annuale...29 euro)kmq sta di fatto ke la citè non è per niente lontana dalla sorbona, c è ki la trova un po isolata ed effettivamente non è un posto super frequentato di notte però ci sono tantissimi tram e bus ke ci passano e in piu c è la fermata della RER(una linea della metro) ke è proprio akkanto...in più tanti mi dikono ke non c è la necessita di uscire dal campus perkè ci sono milioni di feste nelle varie kase.
     
    .
  12. silviolivio
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma voi che fate l'esasmus in francia conoscete tutti il francese???
     
    .
  13. tramontana
     
    .

    User deleted


    beh ti dico il francese nn è facilissimo da imparare,io lo conoscevo perchè lo avevo studiato al liceo ma in realta mi sn resa conto qui che nn lo potevo parlare e sopratutto capire per via degli accenti soprattutto,ma nn è un impresa impossibile per chi nn lo conosce proprio,qllo che consiglio io è di parlare parlare parlare cn francesi e nn aver paura di nn esser capiti,è il caso di dire sbagliando si impara,in bocca al lupo a tutti,in compenso dopo un anno che sn qui lo parlo ed è meraviglioso capire la gente per strada in questa francia,
     
    .
  14. femed
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma voi sapete per caso che mete sono rimaste da scegliere...cioe mi spiego meglio ...io rientro tra quei 2 raggruppamenti che sn stati convocati il 28 e il 29 a caserta per firmare il contratto e scegliere le destinazioni....sapete per caso cosa e rimasto...anke perche io vorrei partire cn un collega per restare un anno fuori e avere cmq un appoggio :-)...
    e poi altra domandina....il programma di studi,cioe le materie che si intende seguire fuori, devo concordarle prima o dopo aver firmato il contratto con minucci?
     
    .
  15. Hobbit2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pastorius @ 22/5/2008, 18:25)
    @ Hobbit
    ti prego cortesemente di non offendere ma di criticare, se proprio senti di volerlo fare, in maniera civile.

    Grazie.

    Ma kome siete permalosi!
     
    .
79 replies since 4/4/2008, 04:46   5318 views
  Share  
.