Erasmus in Francia

domande e risposte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manofthehour85
     
    .

    User deleted


    io dovrei andare a lille e vorrei avere un pò di informazioni.
     
    .
  2. mucchio
     
    .

    User deleted


    Conosco una ragazza ke proprio lunedì torna dopo esserci stata 1 anno,io andai a trovarla ad ottobre e fui piacevolmente colpita da città e università. Se hai la possib vacci senza ombra di dubbio
     
    .
  3. manofthehour85
     
    .

    User deleted


    appena la vedi le chiedi se per cortesia può darmi qualche delucidazione a riguardo
     
    .
  4. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io sono tornato da pochissimo da Strasburgo più che fare il romanzo di tutto ciò che mi è capitato cercherò di darvi una serie di informazioni utili.
    1) Imparate almeno le Basi del francese ( se state a 0 l'impatto più essere forte)
    2)Informatevi bene sulle rotte della EasyJet e TuiFly (prezzi bassi ed ed agibili x la francia)
    3)Andate in anticipo sul posto e nn scegliete l'alloggio per interenet! (prende tempo però dovete rimanere lì per 1 anno quindi vi assicuro che ne vale la pena, inoltre vi aiuta in un primo impatto con la nuova città)
    4)i bagagli possono essere tranquillamente spediti tramite le poste/TNT/mail boxes etc(non è necessario come ha fatto qualcuno fare 13 ore di macchina x traslocare)
    5)Cercate di fare più esami possibili (viverranno sempre convalidati)
    6)Informatevi bene sul programma degli esami che farete (per esempio a strasburgo l'esame di Pat chir 2 nn c'è però se si vede bene nel programma di Gastroenterologia c'è anche pat chir 2)
    7)fate più stage possibili! cercando di prendere contatti con i professori del luogo e magari fatevi rilasciare dei resoconti sulla vostra attività di reparto e dei giudizi
    8)Usate sempre il profilattico...... (penso che il perchè lo capite da soli!:P)

    la francia come vedrete è molto diversa dall'italia, si respira un'aria molto internazionale ed europea, che in italia manca, i francesi sono un pò stronzi, appena sentono che sei italiano cominciano a rompere i testicoli con il calcio, però hanno abbuscato sonoramente quindi per voi che andrete l'anno prossimo sarà una sfortuna! poichè cominceranno a dire che abbiamo rubato la partita! cercate di nn farli troppo male quando li picchiate mi raccomando! ovviamente evitate di prendere questione con i neri...... :P però in genere sono più simpatici dei francesi..
    ultimo consiglio: anche se inizialmente pensate di andarvene, resistete, l'inizio è veramente duro per tutti, l'impatto iniziale è difficile, però poi vi assicuro che ne vale la pena, per altre domani chiedete pure!
     
    .
  5. tramontana
     
    .

    User deleted


    forse la ragazza a cui ti riferisci sono io ,sn stata io a lille per un anno e sn tornata proprio il 16 giugno ,strano che tu lo sappia ,cmq credo di aver capito chi sei ,ti mando un bacio e per quanto riguarda la ragazza che deve partire ,chiedi pure ,ma hai già scelto ,partirai sicura per lille,che anno devi fare?
     
    .
  6. mucchio
     
    .

    User deleted


    Ma forse quell'io nn sn più tanto io,nn so nn mi ricordo,sn stato io un anno a napoli (trlasciamo la parentesi tedesca) forse ti riferisci a me...e tu manofthehour85 nn dovevi partire?dove sei finita,c'è una tramontana che può aiutarti ahahahahah :D
     
    .
  7. lenny7283
     
    .

    User deleted


    CIao ragazzi! io parto xParigi il 7 ottobre. STarò lì 10 mesi..
    sto cercando disperatamente casa, ma via internet è davvero difficile e non ho molti contatti sul posto che possano aiutarmi.
    Non è che c'è qlcn che cerca una coinquilina? :rolleyes:
    Se mi fate sapere se c'è qualcuno che va a parigi e cerca casa come me, magari possiamo organizzaarci insieme! meglio ancora se c'è qlcn che sta alla Diderot come me.. xkè dall'università mi hanno fatto sapere poco e niente e vorrei qualke informazione in più!
    Grazie mille. attendo risposte!
    Ele
    PS: la mia mail è [email protected] ..teniamoci in contatto!! Baci
     
    .
  8. sunny
     
    .

    User deleted


    c'è qualcuno nella tua stessa situazione:
    https://sunhope.forumcommunity.net/?t=19028079
    :)
     
    .
  9. lenny7283
     
    .

    User deleted


    grazie mille!!
     
    .
  10. lenny7283
     
    .

    User deleted


    ...e cmq se c'è qlcn nella mia situazione, che vuole contattarmi, fatemi sapere... mal comune, mezzo gaudio!
    un bacio!
    :)
     
    .
  11. parasite eve
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti...erasmus a parigi...quale università è meglio scegliere e perchè?....come si fa a capire se ci sono gl iesami che vuoi fare?e nn mi dite vai sul sito perchè di francese non capisco na mazza (si lo studierò prima di andare)...per la casa....escludo la cite universitaire perchè va a finire che fai l'erasmus lì....cos'è meglio?studentato o casa?cmq dovrei fare il primo semestre del sesto, quindi gli esami sono radiologia, medicina di lab e genetica...AIUTO!!!!!!!!
     
    .
  12. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    La città dipende dalle tue preferenze, se vuoi una megalopoli internazionale e costosa---> Parigi
    Se vuoi una citta Media, a misura d'uomo, e decisamente più economica --->qualsiasi altra destinazione francese

    per gli esami armati di pazienza e traduci il francese dal sito dell'università è l'unico modo, alcune università cercando bene hanno delle pagine riservate agli studenti che vengono a fare l'erasmus e spiegano in inglese gli esami che puoi affrontare, cmq ti anticipo che probabilmente non riuscirai a fare nessuno di questi esami in quanto nel sistema francese sia Radiologia che med di lab non esistono! in quanto sono studiati CLINICA X CLINICA! non esiste un vero e proprio esame! quindi mi sà dovrai parlare con minucci x fare un stage e vedere che ti dice, la genetica invece in francesi nn sanno neanche dove sta di casa in quanto hanno curriculum molto più professionalizzanti del nostro e la genetica medica dubito la facciano...

    Circa l'alloggio io ti consiglio uno studentato, perchè hai la possibilità di stare a contatto con molta più gente che viene da diversi ceti sociali,nazioni e culture, mentre nelle case (molto più costose!!) cmq sei più limitato... inoltre non troverai mai nessuno che ti affitterà la casa solo x 1 semestre!! in bocca al lupo!
     
    .
  13. parasite eve
     
    .

    User deleted


    crepi e grazie di tutto
     
    .
  14. giujafra
     
    .

    User deleted


    Ragazzo chi mi sa dire qualcosa sull'uni e la cittadina di nantes?Inoltrequalcuno m isa dire qualche centro di eccellenza della cardiochirurgia in francia???(Tipo lione o strasburgo o nantes o lille)

    Grazie a tutti!;)
     
    .
  15. Shandy
     
    .

    User deleted


    ma insomma ... ad oggi quanta gente ha scelto la francia?

    e di germania non si parla? mmm mmm :(

    e che convocazioni ci sono state per 28 e 29?
     
    .
79 replies since 4/4/2008, 04:46   5319 views
  Share  
.