Ti consiglio un libro...

scambiamoci un po' di letteratura...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Renatinooriginal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (delfinoutopista @ 11/7/2008, 19:47)
    "Non avevo capito niente" del conterraneo Diego De Silva

    Libro intelligente, ironico, di piacevole lettura. I personaggi,soprattutto il protagonista, sono strepitosi!

    carino...hai ragione


    anche se ormai nn c'è + il burger king all'areoporto


    Edited by Renatinooriginal - 12/7/2008, 14:22
     
    .
  2. Un filo di luce
     
    .

    User deleted


    H. P. Lovecraft
    Qualunque sua raccolta di racconti

    :alienff:

    Secondo me è superiore ad Edgar Allan Poe
     
    .
  3. _dArKsOuL^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (delfinoutopista @ 10/7/2008, 21:45)
    Apro questo post in cerca del prossimo acquisto letterario.
    Un post dove consigliare i libri che ci sono piaciuti. Naturalmente inizio io...

    "La confraternita del Chianti" di John Fante e dello stesso autore "Chiedi alla polvere", "Aspetta primavera, Bandini" e tutti gli altri...
    Del resto un libro di Fante ne richiama un altro...ne vien fame mangiando. Mi piace perchè Fante dà epicità alla quotidianità, fa diventare eroi anche i falliti, la sua scrittura è cinica ma poetica, diverte e fa riflettere...lascia un buon sapore in bocca.

    ho finito di leggere chiedi alla polvere in questi giorni.........
    bellissimo davvero......hai ragione su tutto ciò ke hai detto.....
     
    .
  4. vegeta the ultimate supersayan
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Un filo di luce,14/8/2008, 14:09]
    H. P. Lovecraft
    Qualunque sua raccolta di racconti

    "Ph'nglui mglw' nafh Cthulhu R' lyeh wgah' nagl fhtang..."

    Io consiglio, per i rattosi e manomortisti come me, Post Office di C. Bukowsky...Eheheh ne leggerete delle belle !!! :P
     
    .
  5. Un filo di luce
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vegeta the ultimate supersayan @ 16/8/2008, 01:08)
    "Ph'nglui mglw' nafh Cthulhu R' lyeh wgah' nagl fhtang..."

    E questo cosa vorrebbe significare ?

    :alienff:
     
    .
  6. vegeta the ultimate supersayan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Un filo di luce @ 20/8/2008, 21:14)
    CITAZIONE (vegeta the ultimate supersayan @ 16/8/2008, 01:08)
    "Ph'nglui mglw' nafh Cthulhu R' lyeh wgah' nagl fhtang..."

    E questo cosa vorrebbe significare ?

    :alienff:

    Significa più o meno:"Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando..."
    Infatti basti ricordare il distico maledetto, che trovi nel Necronomicon, dell' arabo pazzo Abdul Alhazred :
    "Non è morto ciò che può vivere in eterno,
    E in strani eoni anche la morte può morire."

    P.S. Mica avresti una copia del Daemonolatreia di Remigius ? Sai mi serve per meglio comprendere dei brani de Saducismus Triumphatus di Joseph Glanvil... :P
     
    .
  7. mena1989
     
    .

    User deleted


    image

    appena finito... mi è piaciuto davvero... amo john grisham e il legal-thriller :wub:
     
    .
  8. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Un filo di luce @ 14/8/2008, 14:09)
    H. P. Lovecraft
    Qualunque sua raccolta di racconti

    :alienff:

    Secondo me è superiore ad Edgar Allan Poe

    in effetti è una bella sfida.


    CITAZIONE (Pastorius @ 11/7/2008, 17:06)
    Ma ad agosto io ho già deciso cosa divorare

    (IMG:http://files.splinder.com/353578d373e42218...92a28df9af.jpeg)

    Finito di leggere da qualche giorno.

    Una cosa cosa:COMPRATELO AL PIU PRESTO
     
    .
  9. delfinoutopista
     
    .

    User deleted


    Gironzolavo per le innumeroveli librerie di Torino e mi è capitato in mano questo libro: "Come pensano i dottori" di Groopman Jerome -
    http://www.lafeltrinelli.it/products/2552758.html
    L'ho tenuto in mano qualche minuto pensando fosse la solita trovata editoriale di qualche illustre professore d'oltreoceano,poi ho letto qualche pagina e l'ho preso. Si legge in fretta, fa pensare. Non certo un capolavoro ma carino da leggere.

    Questo il retro di copertina:
    "Quando descriviamo a un dottore i sintomi di un disturbo, di un disagio, di una sofferenza, veniamo interrotti, di solito, dopo diciotto secondi. Un intervallo di tempo molto breve, forse troppo, pochi istanti durante i quali il medico formula un'ipotesi sull'origine dei nostri problemi e prova a stabilire una cura. Ma possiamo davvero fidarci di una decisione raggiunta così rapidamente? Quali sono i processi mentali che hanno portato il medico verso una determinata conclusione? E per quale ragione ha scartato invece il ventaglio di tutte le possibili alternative? Jerome Groopman ci mostra come in realtà la pratica clinica sia molto simile a una forma d'arte. Anche se a poco a poco ci siamo abituati a pensare alla medicina come a una vera e propria scienza, supportata da mezzi diagnostici sempre più potenti e accurati, la verità è che essa si basa ancora su una sorta di capacità "artigianale", che per tentativi ed errori arriva a mettere a punto un quadro clinico che è sempre possibile rimettere in discussione. Questo non significa certo che non ci si debba o possa fidare dei dottori. Ma un buon medico deve saper ascoltare senza pregiudizi il proprio paziente, perché è solo attraverso un attento dialogo che si può trovare una cura efficace. "
     
    .
  10. Un filo di luce
     
    .

    User deleted


    Luigi Pirandello
    "L'uomo dal fiore in bocca"
    Commedia . Atto unico

    :alienff:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    :cry: amo pirandello :cry:
     
    .
  12. Un filo di luce
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ue2008 @ 29/8/2008, 08:21)
    :cry: amo pirandello :cry:

    Come sei dolce ... :wub: :wub: :wub: :wub:

    :alienff:
     
    .
  13. vegeta the ultimate supersayan
     
    .

    User deleted


    Raga,
    so che non stò sul topic giusto, ma volevo segnalarvi"L'abito Nuovo", scritto a quattro mani da Pirandello e dal nostro Eduardo.
    Metto il link al sito che permette di scaricare il tracker se si usa i client con torrent.
    Apparirà una lista di commedie e voi scaricherete, in corrispondenza del titolo sopra menzionato, solo cliccando sull'icona posta subito a sinistra del titolo.
    Naturalmente dovete già avere un programma che vi permette di usare i torrent come microtorrent(che ovviamente è gratuito).
    Spero che questo non mi costi il bann a vita, ma si sa quando si parla di commediografi è difficile separare le opere su carta da quelle che vanno in scena in teatro...
    Perdono pietà in anticipo.
    Ecco il link
    http://www.tntvillage.scambioetico.org/ind...act=allreleases
    Naturalmente per trovare la pagina giusta con la commedia in cerca inserirete "De Filippo"
    P.S. Filo di Luce, ma allora c'è l'hai quel libro? (vedi i post su!) :P
     
    .
  14. Fluoxetina
     
    .

    User deleted


    Paulo Coelho
    Veronika decide di morire


    Veronika, pur avendo una vita normale, non è felice. Ecco perché decide di morire, ingerendo una dose eccessiva di sonniferi. Ma il tentativo fallisce, e Veronika viene internata in una clinica psichiatrica dove il suo cuore ammalato conosce una realtà di cui non sospettava l’esistenza.
    Il romanzo si ispira a un drammatico episodio della vita dell’autore, quando, nel 1965, a 18 anni venne ricoverato in una clinica psichiatrica. Paulo Coelho scrive una meravigliosa riflessione sul tema della normalità e della diversità, trasformando il dramma dell’infelicità nella pienezza dell’accettazione della vita e della sua bellezza.



    "Al di là dell’inferriata, il cielo appariva punteggiato di stelle, con un quarto di luna crescente che stava sorgendo dietro le montagne. I poeti amavano la luna piena, e su di essa avevano scritto migliaia di versi; Veronika, invece, era innamorata dello spicchio di luna, poiché poteva ancora aumentare, espandersi, colmare di luce tutta la sua superficie, prima dell’inevitabile decadenza.
    Provò il desiderio di andare al pianoforte nella sala di soggiorno, per celebrare quella notte con una sonata che aveva imparato a scuola. Guardando il cielo, avvertiva un’indescrivibile sensazione di benessere, come se anche l’infinito dell’Universo mostrasse la propria eternità. Ma una porta d’acciaio e una donna che non terminava mai di leggere il suo libro la separavano da quel desiderio. Inoltre, vista l’ora tarda, nessuno suonava il pianoforte: se lei l’avesse fatto, avrebbe finito per svegliare tutto il vicinato. Veronika rise..."


    Attached Image
    2008torino_gala_n258.jpg

     
    .
  15. Fluoxetina
     
    .

    User deleted


    Paulo Coelho
    L'Alchimista


    “Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose".
    Paulo Coelho

    Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l'insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte e l'apologo sapienziale, L'Alchimista è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che al di là dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale. Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell'Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei "segni", di quei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.


    Attached Image
    2008torino_gala_n75.jpg

     
    .
238 replies since 10/7/2008, 20:45   3032 views
  Share  
.