Colica renale... e..... spasmex

si... o no??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. misato-chan
     
    .

    User deleted


    condivido quanto afferma cirillo!

    infatti un mio amico urologo mi ha consigliato di dare il reparil, che è un antiedemigeno e antiflogistico....dice che protegge le pareti ureterali nel processo di espulsione del calcolo...
     
    .
  2. silver angel84
     
    .

    User deleted


    Provo a risolvere il mistero: lo spasmex (fluoroglucinolo) NON è un antimuscarinico.E' un miolitico con meccanismo d'azione particolare: inibisce le COMT tissutali con conseguente riduzione del metabolismo della noradrenalina e conseguente suo aumento. Essa agisce a livello uro-genitale su recettori beta 2 con con rilasciamento della muscolatura liscia.
     
    .
  3. beavis
     
    .

    User deleted


    e allora perchè nn darlo? a maggior ragione andrebbe dato no?
     
    .
  4. silver angel84
     
    .

    User deleted


    certo che va dato: con lo stesso meccanismo è efficace anche per le coliche biliari. P. S. il meccanismo d'azione lo trovate sul ROSSI: ma gli antispastici me li sono studiati solo io? :)
     
    .
  5. beavis
     
    .

    User deleted


    forse nn sono stato chiaro....qua concordiamo tutti sul fatto che va dato...ma cerchiamo una risposta al fatto che SECONDO CIRILLO non va dato...
     
    .
  6. spasmex
     
    .

    User deleted


    sto cirillo è proprio strano!

    va contro un dogma della medicina!!!!!

    W lo spasmex......e se lo dico io!!!!!
     
    .
  7. misato-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silver angel84 @ 15/1/2010, 18:52)
    rilasciamento della muscolatura liscia.

    l'hai detto: rilassa la muscolatura, inibendo il meccanismo di espulsione del calcolo e quindi risulta solo un sintomatico.
     
    .
  8. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    ragazzi come già è stato detto non si da, nn perchè non sia efficace nel ridurre il dolore, ma perchè riuduce la clearence del calcolo così da aumentare il tempo necessario per eliminarlo.
    Sarebbe preferibile fare un antidolorifico quindi più che un miolitico come sintomatico.
     
    .
  9. earl hickey
     
    .

    User deleted


    ho scovato questo vecchio thread.
    Ho avuto una colica renale venerdì scorso, per la quale sono finito in P.S.

    Spasmex o no?

    Urologo dell'ospedale dice di no.
    Medico curante di sì.

    Siete giunti ads una conclusione?
     
    .
  10. DarkInside
     
    .

    User deleted


    Il prontuario "TorrinoMedica" riporta come indicazioni dello Spasmex: Manifestazioni spastico-dolorose delle VIE URINARIE e biliari.

    Lo "Schena-Selvaggi" dice: In corso di colica renale si somministrano antidolorifici (FANS o se il dolore è intenso derivati morfinici). Gli antispastici VANNO EVITATI in quanto bloccando la peristalsi impediscono la migrazione del calcolo in vescica, essi vanno utilizzati SOLO quando il calcolo è in prossimità del meato ureterale.

    L'"Andreucci-Conte" dice: La colica renale VA TRATTATA con farmaci antispastici (non solo con antidolorifici) e con una terapia idropinica per far regredire lo spasmo ureterale (e quindi il dolore) e falicitare l'emissione del calcolo.

    Il "Manuale di Urologia e Andrologia" dice: Per la colica renale i farmaci utilizzati maggiormente sono i FANS ed in seconda battuta gli oppiacei. Lo spasmo ureterale può essere ridotto da calcioantagonisti (nifedipina) e alfalitici (tamsulosina) favorendo l'espulsione del calcolo (terapia medica espulsiva - MET)

    Il "De Dominicis" dice: è utile soprattutto inizialmente l'assunzione di antidolorifici e/o ANTISPASTICI per prevenire il ripetersi della sintomatologia dolorosa

    Secondo le "Linee guida AURO":
    Nel trattamento della colica renale:
    I FANS sono efficaci nel trattamento del dolore grazie alla loro azione antinfiammatoria, di riduzione del flusso plasmatico renale, della peristalsi
    ureterale e della pressione intraureterale
    Gli oppiacei analgesici (morfina, codeina ecc) non trattano la causa del dolore e possono indurre dipendenza ed effetti collaterali. Tuttavia rivestono un
    ruolo incaso di insuccesso o intolleranza alla terapia con FANS
    L’uso degli SPASMOLITICI è controverso,e la loro aggiunta ai FANS non porta alcun beneficio o sinergia nel controllo del dolore



    Mi pare evidente che non c'è concordanza tra le fonti, esse arrivano addirittura a contraddirsi.
    Io farei affidamento naturalmente alle linee guida AURO, cioè essenzialmente darei FANS e solo di seconda linea Oppioidi, quindi non darei Spasmex in quanto non sembra apportare benefici all'uso dei FANS.
    Insomma io starei a sentire l'urologo ;)

    Edited by DarkInside - 8/1/2014, 18:39
     
    .
  11. earl hickey
     
    .

    User deleted


    allora toradol.
    All'occorrenza, ha detto l'urologo.

    Se proprio non ne posso fare a meno.

    Aggiungo io.
     
    .
  12. DarkInside
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    .
  13. earl hickey
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
27 replies since 26/11/2009, 16:17   14726 views
  Share  
.