SunHope

Reply

Anatomia Scienze Infermieristiche, Esposito

« Older   Newer »
lespollo
view post Posted on 1/1/2011, 19:57 Quote




Salve a tutti,
....spero possiate aiutarmi in qualche modo....
Non sono uno studente di Medicina SUN ma uno studente di Scienze Infermieristiche della SUN e dovrò sostenere l'esame di anatomia con il prof. Esposito.
Ho già letto vari link molto interessanti a riguardo. (domande frequenti etc etc etc....)
Vi spiego in breve il mio problema:
Sto studiando dal libro "Anatomia Umana e Istologia" del prof. e sto integrando con l'atlante Netter poiche' le figure dal libro non mi sono sufficienti.
Comunque mi era tutto abbastanza chiaro fino al capitolo sul "Sistema Nervoso Centrale"...poi il libro è impazzito! :-)
In pratica tratta argomenti non trattati.....o fa continuamente rifermiento ai "Gangli" non avendone parlato per nulla in precedenza (e nemmeno dopo).....insomma è davvero un casino e immagino che continuerà cosi' per le 100 pagine dedicate al SNC e per le altre 30 dedicate al SNP e Autonomo..... in pratica è impossibile capirci qualcosa anche solo leggendo....è molto confusionario contrariamente a quanto dice lo stesso prof. Esposito (che qualcuno si sia complimentato con lui per la chiarezza del testo)
La stessa cosa mi era capitata per quanto riguardava il sistema vascolare e linfatico poi leggendo gli altri capitolo ho capito quali erano le arterie e le vene principali da dover necessariamente ricordare e sapere, saltando tutte quei continui rifermenti del libro alle minori.....ma invece adesso non c'è modo nemmeno nei capitoli successivi di chiarirsi le idee.
Ora la mia domanda è (siccome ho gia' guardato nella sezione appunti di questo sito, ma non sono riuscito bene a districarmici) qualcuno di voi puoi indicarmi qualcosa di piu' semplificato che tratti del sistema nervoso centrale, periferico e autonomo cosi' come il prof. Esposito vorrebbe che lo imparassimo? (tenete comunque conto che, stando a scienze infermieristiche, non devo fare come voi di medicina anatomia I e anatomia II ma dovro' farlo tutto in una sola seduta).

Grazie a tutti per la disponibilità, e l'eventuale aiuto.
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 22:48 Quote
Avatar

Antipatico 2010 e 2011

Group:
Member
Posts:
10,601

Status:


noi a medicina facciamo, attualmente, un esame unico. anche quando era diviso, alla fine, ad anatomia 2, si portava cmq tutto il programma.

considera che questo è il forum degli studenti di medicina e quindi nn credo riuscirai a trovare info utili per il tuo esame.

per noi l'esame di anatomia è un esame da studiare dal testo (mezzogiorno, Esposito ma non lo stesso che indichi tu, lanza, gray ecc ecc). non usiamo il testo indicato e da te e quindi nn sapremmo nemmeno come consigliarti. visto che è stato scritto dal prof esposito però, possiamo immaginare la "qualità" del testo.

per la neuroanatomia noi usavamo, in supporto all'esposito, il BARR, ma credo che per voi sia troppo esagerato, perchè vi triplicherebbe il programma.

L'unico, l'inimitabile.
image

il mestiere è di chi sa rubarselo
 
PM  Top
view post Posted on 1/1/2011, 23:06 Quote
Avatar

Per me, io sono colui che mi si crede

Group:
Collaboratori
Posts:
29,458
Location:
Napoli

Status:


ciao lespollo, benvenuto su sunhope :)

RILEGGI IL TOPIC PER FAVORE!!!

image
Io sono uno nessuno e centomila
 
PM Email  Top
lespollo
view post Posted on 2/1/2011, 13:34 Quote




Grazie per le risposte, e per il benvenuto.
Capisco. ovviamente per voi anatomia è tutt' altra cosa, me ne rendo conto.
Quello che pero' volevo domandare era se c'erano degli appunti o cose del genere piu' esplicativi, in modo che possa leggerli farmi un' idea della struttura e delle funzioni che sia generale e poi magari affrontare il libro che sto usando sapendo cosa devo studiare e cosa posso tralasciare.
Purtroppo il prof. non ha ancora spiegato nulla riguardante l' SNC, e dubito che sarà esauriente sull' argomento a gennaio (in due lezioni da 3 ore ci ha spiegato entrambe le volte il tessuto nervoso, per poi saltare un paio di lezioni -.-'')......la stessa cosa è avvenuta per l'orecchio interno...ci aveva detto di "leggerlo" e poi nulla.....infatti non ce n'e' uno che abbia capito qualcosa dell' orecchio interno.
Quindi so che il forum è per quelli di medicina SUN, pero' se poteste aiutarmi indicandomi qualche appunto o slide esauriente, ve ne sarei grato.

GRazie ancora a tutti.
 
PM  Top
view post Posted on 2/1/2011, 13:50 Quote
Avatar

JD (o Miriam o Elisabeth by Dr.Cox)
Patricola ufficiale SunHope 2009 Mister Sunhope 2011!; Miss&Mister Sunhope 2011

Group:
Member
Posts:
8,055
Location:
Fracta Maior

Status:


nel nostro sito ci sono degli appunti del professore Papa sul nervoso centrale! Prova con quelli! Magari ti possono aiutare!
www.sunhope.it/anatomia.htm

si chiamano appunti di neuroanatomia :D

"Oh, my hat! E' duro-ligneo"
O quest'uomo ha una lampadina su per lo sfintere oppure il suo colon ha avuto un'idea geniale!
Alla fine l'importante è accettare che, per quanto ti senta solo, per quanto sia doloroso, con l'aiuto di chi ti è vicino, ce la potrai fare!

Scrubs__JD_Caramelldansen_by_kakashiLOVEU

Death%20Note%20%2811%29
 
PM Email  Top
lespollo
view post Posted on 2/1/2011, 16:24 Quote




Oooooooooooooooh.....
Grazie Mr. Badù finalmente qualcosa di chiaro, schematico e sintetico!
Ho dato un occhiata al pdf del SNC è fatto davvero bene!

Li stamperei tutti.....solo che siccome ho l'esame a febbraio piu' altri 3 moduli (in tutto 11 esami) penso che comincero' con le cose che mi son meno chiare SNC SNP e sistema venoso e linfatico. Se mia vanzerà un po' di tempo magari scarico e stampo anche le altre parti.

Grazie ancora a tutti.

P.S.: per i moderatori. Ho visto che avete spostato il topic e mi scuso se l'ho postato nella sezione sbagliata, ma siccome non sono riuscito a capire in che sezione si trova ora potreste scrivermelo? Sapete com'e' nel caso qualche mio collega (molto probabilmente accadrà) si trovi nei guai con il nervoso posso dirgli di consultare questo topic!

Grazie ancora a tutti. :-)

RIBADISCO.....E' UNA PAGINA FANTASTICA QUELLA DEGLI APPUNTI DEL PROF. PAPA......C'E' TUTTO IN MANIERA MOLTO SCHEMATICA!

GRAZIE SUNHOPE! :-)
 
PM  Top
view post Posted on 2/1/2011, 17:26 Quote
Avatar

Per me, io sono colui che mi si crede

Group:
Collaboratori
Posts:
29,458
Location:
Napoli

Status:


la sezione del forum dove è stato postato il tuo messaggio si chiama "S.U.N." :)

RILEGGI IL TOPIC PER FAVORE!!!

image
Io sono uno nessuno e centomila
 
PM Email  Top
lespollo
view post Posted on 2/1/2011, 22:26 Quote




Grazie mille..... :-)

OT: "Complimenti bell' avatar campo di grano con corvi di Van Gogh!"
 
PM  Top
7 replies since 1/1/2011, 19:57
 
Reply