Anatomia Scienze Infermieristiche

Esposito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lespollo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    ....spero possiate aiutarmi in qualche modo....
    Non sono uno studente di Medicina SUN ma uno studente di Scienze Infermieristiche della SUN e dovrò sostenere l'esame di anatomia con il prof. Esposito.
    Ho già letto vari link molto interessanti a riguardo. (domande frequenti etc etc etc....)
    Vi spiego in breve il mio problema:
    Sto studiando dal libro "Anatomia Umana e Istologia" del prof. e sto integrando con l'atlante Netter poiche' le figure dal libro non mi sono sufficienti.
    Comunque mi era tutto abbastanza chiaro fino al capitolo sul "Sistema Nervoso Centrale"...poi il libro è impazzito! :-)
    In pratica tratta argomenti non trattati.....o fa continuamente rifermiento ai "Gangli" non avendone parlato per nulla in precedenza (e nemmeno dopo).....insomma è davvero un casino e immagino che continuerà cosi' per le 100 pagine dedicate al SNC e per le altre 30 dedicate al SNP e Autonomo..... in pratica è impossibile capirci qualcosa anche solo leggendo....è molto confusionario contrariamente a quanto dice lo stesso prof. Esposito (che qualcuno si sia complimentato con lui per la chiarezza del testo)
    La stessa cosa mi era capitata per quanto riguardava il sistema vascolare e linfatico poi leggendo gli altri capitolo ho capito quali erano le arterie e le vene principali da dover necessariamente ricordare e sapere, saltando tutte quei continui rifermenti del libro alle minori.....ma invece adesso non c'è modo nemmeno nei capitoli successivi di chiarirsi le idee.
    Ora la mia domanda è (siccome ho gia' guardato nella sezione appunti di questo sito, ma non sono riuscito bene a districarmici) qualcuno di voi puoi indicarmi qualcosa di piu' semplificato che tratti del sistema nervoso centrale, periferico e autonomo cosi' come il prof. Esposito vorrebbe che lo imparassimo? (tenete comunque conto che, stando a scienze infermieristiche, non devo fare come voi di medicina anatomia I e anatomia II ma dovro' farlo tutto in una sola seduta).

    Grazie a tutti per la disponibilità, e l'eventuale aiuto.
     
    .
7 replies since 1/1/2011, 18:57   1442 views
  Share  
.