Ma quanto guadagna un medico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dr.Who90
     
    .

    User deleted


    Ragazzi/e come da titolo,sono curioso di sapere quanto può guadagnare un giovane medico ( e anche uno più affermato è gia specializzato ). Per piacere non pensate male di me...non so perchè ma anche tra studenti quando si fa qualche accenno a questo argomento diventano tutti santi e missionari ( personalmente questa cosa della missione la sto iniziando ad odiare... ),io francamente mi sono impegnato per entrare a Medicina perchè ne sono stato sempre affascinato e l'idea di poter aiutare qualcuno ( anche mettere semplicemente dei punti di sutura...) mi piace,ma anche perchè potrei cmq guadagnare bene,certo non arricchirmi ma fare una vita tranquilla dal punto di vista economico non mi dispiace. Perciò se potete e/o volete rispondere alle mie domande vi ringrazio in anticipo :D

    Tutto quello che so è che per i primi 2 anni di specializzazione si percepisce uno stipendio netto al mese poco superiore ai 1.700 euro e per i restanti anni poco superiore ai 1.800 euro.

    Allora:

    1. In attesa di entrare in specializzazione mi è stato detto che si possono fare le guardie mediche...Come è la retribuzione e il tipo di contratto? Cioè ti fanno un contratto a tempo determinato ( tipo per 3 mesi,1 anno ecc...) e ti pagano alla fine o con cadenza mensile? Quanto è lo stipendio minimo e massimo? Ti pagano a singola guardia effettuata?

    2. Cosa sono le guardie turistiche? Per il contratto e lo stipendio valgono le domande del punto 1.

    3. Durante la specializzazione si possono fare guardie mediche e/o turistiche? E' vietato dalla legge o ci potrebbero essere problemi di natura organizzativa,cioè magari da contratto il lunedì devo essere di guardia ma devo anche andare all'ospedale per la specializzazione e quindi le due cose sono inconciliabili?

    4. Durante la specializzazione si può lavorare in cliniche private? E' vietato dalla legge o ci potrebbero essere problemi come quelli relativi alle guardie mediche?

    5. Una volta specializzato quale è lo stipendio minimo in ospedale? E uguale per tutti i medici o dipende dalla specializzazione?

    6. Se lo specializzato decide di lavorare nel privato,quale è lo stipendio minimo in una clinica? Dipende dalla propria fama ( tipo se si è un prof universitario,un primario,un medico famoso ecc... )? La clinica oltre ad uno stipendio minimo da anche la percentuale sulle visite effettuate? Cioè se il paziente paga alla clinica 100 euro per la visita,al medico che fa la visita quanto va di quei 100 euro al netto?

    7. Quanto quadagna un medico di famiglia? So che lo stato da al medico di base una certa cifra all'anno per ogni assistito,quanto di preciso?

    Per ora queste sono le domande che mi vengono in mente :D




     
    .
10 replies since 28/4/2011, 12:07   13513 views
  Share  
.