neoammessi alla facoltà di medicina della SUN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppino1991g
     
    .

    User deleted


    ragazzi, anche io sono appena stato ammesso alla sun!! in attesa della graduatoria ufficiale, con tanto di nominativi, volevo avere alcune delucidazioni sull'immatricolazione: provengo da un altro corso di laurea triennale (fisioterapia) sempre della sun, e volevo sapere se mi convenisse fare la RINUNCIA o il TRASFERIMENTO: so che le possibilità di vedermi convalidati esami sono poche, ma tentar non nuoce... con la rinuncia potrei vedermi comunque convalidati degli esami? quanto tempo si deve aspettare prima di poter allegare un eventuale attestato di rinuncia al modulo di immatricolazione? e come fare per chiedere la convalida degli esami? grazie a tutti anticipatamente!!!
     
    .
  2. Fabiuzzo92
     
    .

    User deleted


    Un altra curiosità! di solito il primo anno quando iniziano i corsi??
    So che dovrei godermi questi momenti di vacanza ma sono già gasato xD
     
    .
  3. peppino1991g
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabiuzzo92 @ 10/9/2011, 18:37) 
    Un altra curiosità! di solito il primo anno quando iniziano i corsi??
    So che dovrei godermi questi momenti di vacanza ma sono già gasato xD

    fabiuzzo, augurissimi!!! allora, ricordo che lo scorso anno iniziarono verso il 15-18 ottobre, insieme ad infermieristica
     
    .
  4. marcolucera
     
    .

    User deleted


    l'anno scorso era un caso particolare. quest'anno inizieranno come tutti gli anni intorno il 4 ott
     
    .
  5. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Ciao Fabiuzzo92 e benvenuto alla SUN e su Sunhope :D!!!!
    Generalmente i corsi iniziano nella prima settimana di ottobre ma ancora non abbiamo notizie ufficiali in merito.
    Non appena sapremo quando inizieranno i corsi, pubblicheremo l'avviso sul sito :).

    Comunque... Congratulazione a tutti :D :D!!!!!!!!
     
    .
  6. Fabiuzzo92
     
    .

    User deleted


    Quindi intorno ai primi di ottobre :) Grazie millee
     
    .
  7. silviolivio
     
    .

    User deleted


    e per l'inizio dei corsi sunhope riserverà a tutte le nuove matricole una SORPRESA...che per il momento non svelo...

    prossimamente su questi schermi! ;)

    per le domande di fabiuzzo...ho risposto già qualche pagina fa...non vi resta che tornare indietro di qualche pagina...

    BENVENUTI RAGAZZI!
     
    .
  8. oriana_31
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!! Sono nuova del forum..!! Avrei bisogno di un consiglio..sono appena entrata a medicina dopo ben tre anni di tentativi :D Ho fatto due anni di biotecnologie e mi hanno detto che c'è la possibilità di iscriversi direttamente al secondo anno dal momento che se mi dovessero convalidare gli esami ho i 25 crediti necessari per passare al secondo anno. Mi mancherebbero anatomia e istologia..ora mi chiedevo..dal momento che c'è bisogno di tutti gli esami del primo e anatomia e altri due esami del secondo (che ora nn ricordo..) per passare al terzo, secondo voi è fattibile fare in un anno anatomia, istologia e questi altri due esami?Posso seguire anatomia 2 e poi con il primo anni anatomia 1?? Perchè se così non fosse, non mi darei tanta pena per passare al secondo anno con il rischio di non riuscire a fare gli esami che devo e quindi ritornare di nuovo al secondo...Attendo vostri pareri :D !! Grazie mille a tutti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Benvenuti fabpat e cardillone e benvenuta a Oriana 31. Complimentissimi colleghi :)

    Oriana fare istologia, anatomia, biochimica e fisiologia (gli altri due esami che citi) in un anno è fattibile ma non puoi prima seguire anatomia 2 e poi anatomia 1, ancor più perché anatomia 2 è un corso del II anno e se t'iscrivi al I le presenze alle lezioni di corsi di anni successivi al tuo sono annullate
     
    .
  10. oriana_31
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate ma per quanto riguarda la convalida mi sembra un pò strano..l'anno scorso la mia amica è entrata ha fatto i miei stessi esami, anzi qualcuno in meno perchè ha fatto solo un anno di biotecnologie alla sun e le hanno convalidato chimica I e II, ora non so...

    Per quanto riguarda il seguire anatomia, se, a questo punto, nella remota ipotesi in cui mi convalidassero gli esami e riuscissi a iscrivermi al secondo anno, una volta iscritta al secondo anno posso seguire prima anatomia 2 del "mio anno" e poi anatomia 1 del secondo semestre del primo anno e poi fare l'esame?
     
    .
  11. sunny
     
    .

    User deleted


    guarda oriana, il punto è che convalidano al massimo chimica..proprio a chi ha fatto chimica I e II..potrebbero poi inoltre convalidare fisica, ma biologia, che è l'esame con più crediti del I anno, non viene convalidato praticamente mai. Considera, inoltre, che per gli studenti del Nuovo Ordinamento (come sarat obbligatoriamente anche tu) per passare al II anno occorrono tre esami del I anno (e non 25 crediti, come per il Vecchio Ordinamento):
    www.sunhope.it/Reg._Did.CCLM_NA_e_Piano_studi.pdf
    Art. 11
     
    .
  12. oriana_31
     
    .

    User deleted


    Biologia vale 12 crediti vero? E in esso è compreso anche biologia molecolare e genetica? Quindi non è servito a nulla aver fatto biologia molecolare, genetica, biochimica separatamente a biotecnologie? scusatemi se insisto, so che l'importante è essere entrati..desidero fare questo da una vita, solo che vorrei recuperare almeno qualcosa di utile di questi due anni passati.. :(
     
    .
  13. silviolivio
     
    .

    User deleted


    se ti trovi a leggere il regolamento dai uno sguardo anche all'art 16

    poi se scrivono una cosa e ne fanno un'altra...questo non so dirti...ma questo punto vale la pena almeno chiedere in segreteria.

    la storia è questa: questo nuovo ordinamento è entrato in vigore solo lo scorso anno. quindi se ti parlo della mia esperienza e di quella di alcuni miei colleghi che risale a 5 anni fa...potrei confonderti..(io infatti appartengo all'ordinamento precedente all'attuale), cmq visto come stanno le cose te la racconto lo stesso:

    io proveniente da bioteck (solo un anno) avendo fatto entrambi gli esami di chimica mi fu convalidato l'esame di chimica con voto uguale alla media dei voti dei due esami. altri colleghi che, provenienti da bioteck napoli (io l'avevo fatta a caserta) avevano fatto oltre agli esami di chimica (convalidati) anche gli esami di biologia cellulare (generale), biologia molecolare e l'esame di genetica, fu convalidato anche il grosso esame di biologia del primo anno di medicina che comprende in fatti i moduli di bio cell, bio mol, e genetica. in ogni caso nessuno di questi è stato inscritto al secondo anno. un altro collega laureato triennale in biologia invece, l'anno successivo (4 anni fa) furono convalidati persino l'esame di istologia ed embriologia, biochimica e microbiologia, e fu passato così direttamente al II anno.

    in questi anno però molte cose sono cambiate: 1)mentre prima le presenze erano prese in maniera piuttosto informale...so foglietti di carta volante......oggi le presenze sono prese con dei badge magnetici (una cosa molto più seria) e a quanto pare proprio gli anatomisti sono fra i più...come dire...esigenti dal punto di vista delle presenze.

    2) è stato redatto un regolamento didattico CHIARO che dice specificamente quali richieste la commissione tecnico pedagogica prenderà in considerazione per eventuali convalide.

    resta il fatto che tu porti una esperienza diversa rispetto ad alcune convalide dell'anno scorso...adesso io non ho esperienze da riportarti risalenti allo scorso anno.

    un consiglio? a questo punto quando andrai in segreteria ad immatricolarti chiedi come fare a fare richiesta di convalida degli esami sostenuti (facendo la gnorri) e vedi loro che rispondono.

    a quel punto facci sapere la situazione reale qual'è!
     
    .
  14. sunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oriana_31 @ 11/9/2011, 11:49) 
    Biologia vale 12 crediti vero? E in esso è compreso anche biologia molecolare e genetica?

    sì! Guarda, non so se le cose siano cambiate nel frattempo..ma biologia è proprio dura alla convalida..incrociamo le dita però :)
     
    .
  15. oriana_31
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ragazzi! Domani andrò in segreteria e vi farò sapere!! :P
     
    .
601 replies since 10/9/2011, 17:34   11390 views
  Share  
.