Voto di Laurea

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  1. L.D
     
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    CITAZIONE (sunny @ 12/10/2011, 21:19) 
    che io sappia, si è già discusso pochi giorni fa del voto di laurea e sono state approvate definitivamente le modifiche del regolamento di cui sopra..L'applicazione è solo per gli studenti della laurea magistrale (A24), ma Paolisso ed Angelillo, ripeto, vorrebbero comunque "ispirarsi" a queste norme sin da ora.

    E di qsti 7 punti presenti nel regolamento x gli A24,

    CITAZIONE
    1. la media ponderata dei voti conseguiti negli esami curriculari, al fine di valutare adeguatamente il peso che le singole attività didattiche hanno nella formazione complessiva del laureando. Tale punteggio sarà calcolato secondo la seguente formula: Σ (V x C) x 104/(Σ C x 30) dove: Σ (V x C) rappresenta la sommatoria dei prodotti del voto d’ogni singolo esame per il numero di CFU acquisiti dallo studente con quell’esame; Σ C rappresenta la sommatoria dei CFU associati alle attività formative di base e caratterizzanti oggetto di verifiche certificative con votazione.
    fino a 104 punti
    2. punti attribuiti dalla commissione per la valutazione delle competenze,abilità cliniche ed approccio integrato al paziente
    fino a 3 punti
    3. punti attribuiti dalla commissione di laurea in sede di discussione della tesi
    fino a 7 punti
    4. punti attributi per la durata degli studi secondo la seguente ripartizione: - in corso, punti 2
    - entro un anno fuori corso, punti 1
    fino a 2 punti
    5. punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0.2 punto per lode)
    6. Borse di studio bandite dalla Facoltà: ogni stage di sei mesi, punti 0,5
    fino a 3 punti
    7. attività didattiche elettive, valutate dalla C.T.P.
    fino a 2 punti

    quali sarebbero quelli a cui si ispirerebbero x tutti quanti gli altri studenti non A24? :blink: E, inoltre, se per caso sono trapelate info riguardo anke alla cifra numerica di punti assegnati x gli altri <_< (Visto ke finora si oscillava su criteri soggettivi ke elargivano dal max 9 punti, fino ai casi straordinari di qlk anno fa in cui si arrivava anke a 12-14 :wacko: )
    Sunny illuminaci tutti con qlk indiscrezione (ovviamente se ne hai) ;) :D
     
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  2. spasmex
     
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    il mio prof mi ha detto che nella seduta di laurea di venerdì scorso, nella quale ha partecipato, angelillo ha preteso che venissero applicate nuove norme approvate di recente che cmq, da quello che ho inteso sono diverse da quelle postate da ld. Il prof non mi ha voluto dire di preciso quali fossero.
     
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  3. sunny
     
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    In realtà il massimo è 12, non 9..e si sono anche raggiunte cifre maggiori di 14 :D
    Comunque non so a quale vogliano ispirarsi, nel dettaglio, mi spiace..questo è il "rumor"..ora bisogna aspettare una notizia ufficiale. In consiglio c'erano i rappresentanti, no? No? E allora, che ci dicano loro.

    CITAZIONE (spasmex @ 12/10/2011, 21:48) 
    il mio prof mi ha detto che nella seduta di laurea di venerdì scorso, nella quale ha partecipato, angelillo ha preteso che venissero applicate nuove norme approvate di recente che cmq, da quello che ho inteso sono diverse da quelle postate da ld. Il prof non mi ha voluto dire di preciso quali fossero.

    io penso che non ri riferisse tanto a quelle del regolamento didattico quanto a quelle, scritte su un foglio di carta, di Delriana memoria, che sono SEMPRE circolate in commissione (tipo: studente che NON è mai stato FC --> plauso alla carriera; tesi sperimentale --> dignitià di stampa; voto di laurea di almeno 103 con almeno 6 lodi --> lode) ma che un pò tutti prendevano alla leggera..
     
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  4. anandamide
     
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    CITAZIONE
    si è già discusso pochi giorni fa del voto di laurea e sono state approvate definitivamente le modifiche del regolamento di cui sopra

    grazie sunny.. i nostri rappresentanti potrebbero allora illuminarci sulle novità e le modalità di applicazione?!
    (difatti il sistema fin qui applicato consentiva partendo da una media di 28 di arrivare a 110 e alla lode.. spero sia così anche per il nuovo.. )
     
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  5. L.D
     
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    E sì mi sa ke non resta ke attendere le notizie ufficiali in merito, e capire se confermano o smentiscono i "rumors" allora ^_^ ......anke se
    CITAZIONE (spasmex @ 12/10/2011, 21:48) 
    il mio prof mi ha detto che nella seduta di laurea di venerdì scorso, nella quale ha partecipato, angelillo ha preteso che venissero applicate nuove norme approvate di recente che cmq, da quello che ho inteso sono diverse da quelle postate da ld. Il prof non mi ha voluto dire di preciso quali fossero.

    ......si riuscisse a far sbottonare il prof convincendolo ke in fondo i criteri dovremmo conoscerli anke noi, sarebbe un successone e aspetteremmo con meno palpitazione notizie ufficiali da parte dei rappresentanti, ke sappiamo non essere presenti tutti sul forum :cry:
     
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  6. alexandradoctor
     
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    io continuo a domandarmi perchè nessun rappresentante intervenga in questa discussione, possibile che tra tutti nessuno sia registrato a furumcommunity?? bah
     
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  7. sunny
     
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    Il problema non è questo..non è mica detto che debbano rispondere qui..il problema è: c'è andato qualcuno a questo consiglio?
     
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  8. L.D
     
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    CITAZIONE (sunny @ 12/10/2011, 22:40) 
    Il problema non è questo..non è mica detto che debbano rispondere qui..il problema è: c'è andato qualcuno a questo consiglio?

    Esatto ;) !! ....oppure visti i "rumors" ke circolano....e ke sicuramente avranno sentito anke qlcuno di loro, cercare di far sapere a chi di dovere di pubblicare un avviso ufficiale in cui siano presenti qst eventuali regole di ordinamento della voce "esame di laurea", ke forse tutti avremmo il diritto di conoscere con certezza e nn affidarci a voci di corridoio ^_^
     
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  9. physx
     
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    da rappresentante degli studenti mi scuso per non aver partecipato alla discussione ma sinceramente non ne ero nemmeno a conoscenza.......i criteri che il preside presenterà al cdf del 19 ottobre sono sostanzialmente i seguenti:
    1)il voto di base da cui si parte si calcola con media ARITMETICA ed è ovviamente espresso in 100decimi (es se ho media 30 parto da 110)
    2)la tesi , sperimentale o compilativa che sia, verrà valutata da 0 a 11 punti( meglio dire al max 11 punti)
    3)a coloro che sono in corso (ovvero che si laureano a luglio, ottobre, marzo del sesto anno di corsi) si danno 3 punti bonus; 1 solo punto di bonus a chi si laurea 1 anno fuoricorso
    4)1 punto di bonus a chi ha da 3 a 8 lodi; da 9 in sù 2 punti bonus
    5)6 mesi erasmus un punto bonus, 1 anno 2 punti.... IMPORTANTE---QUESTA NORMA SI APPLICA SOLO AI FUTURI NEOIMMATRICOLATI A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO
    6)per avere la lode si deve partire da una base di 102 e si deve arrivare a 116.....al raggiungimento del 116 la lode è comunque a discrezione della commissione e richiede parere unanime della stessa.....per cui una persona che parte da 101 e prende anche 17 punti bonus per es non può avere la lode perchè è richiesta come base di partenza 102
    7)questi criteri verranno applicati già a partire dal prossimo anno anche agli studenti del vecchio ordinamento

    CITAZIONE (L.D @ 12/10/2011, 23:00) 
    CITAZIONE (sunny @ 12/10/2011, 22:40) 
    Il problema non è questo..non è mica detto che debbano rispondere qui..il problema è: c'è andato qualcuno a questo consiglio?

    Esatto ;) !! ....oppure visti i "rumors" ke circolano....e ke sicuramente avranno sentito anke qlcuno di loro, cercare di far sapere a chi di dovere di pubblicare un avviso ufficiale in cui siano presenti qst eventuali regole di ordinamento della voce "esame di laurea", ke forse tutti avremmo il diritto di conoscere con certezza e nn affidarci a voci di corridoio ^_^

    hai perfettamente ragione....ma se non sono state ancora approvate e votate non puoi pretendere un avviso ufficiale dalla presidenza....dopo il 19 verranno sicuramente pubblicizzate da chi di dovere.....io le ho volute condividere unicamente perchè ho sentito girare voci completamente infondate su questo nuovo sistema di attribuzione del punteggio

    CITAZIONE (spasmex @ 12/10/2011, 21:48) 
    il mio prof mi ha detto che nella seduta di laurea di venerdì scorso, nella quale ha partecipato, angelillo ha preteso che venissero applicate nuove norme approvate di recente che cmq, da quello che ho inteso sono diverse da quelle postate da ld. Il prof non mi ha voluto dire di preciso quali fossero.

    le nuove norme saranno votate il prox 19 ottobre( è uno dei punti all ordine del giorno nella convocazione del cdf).....è probabile che le abbiano applicate in maniera "informale" già da ora.....

    CITAZIONE (sunny @ 12/10/2011, 22:40) 
    Il problema non è questo..non è mica detto che debbano rispondere qui..il problema è: c'è andato qualcuno a questo consiglio?

    su questo ti posso rassicurare.....in genere c'è la maggior parte dei rappresentanti( esclusi ovviamente gli erasmus e i laureati)....e gli assenti sono tenuti a giustificare la loro mancanza
     
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  10. L.D
     
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    CITAZIONE (physx @ 13/10/2011, 00:29) 
    da rappresentante degli studenti mi scuso per non aver partecipato alla discussione ma sinceramente non ne ero nemmeno a conoscenza.......i criteri che il preside presenterà al cdf del 19 ottobre sono sostanzialmente i seguenti:
    1)il voto di base da cui si parte si calcola con media ARITMETICA ed è ovviamente espresso in 100decimi (es se ho media 30 parto da 110)
    2)la tesi , sperimentale o compilativa che sia, verrà valutata da 0 a 11 punti( meglio dire al max 11 punti)
    3)a coloro che sono in corso (ovvero che si laureano a luglio, ottobre, marzo del sesto anno di corsi) si danno 3 punti bonus; 1 solo punto di bonus a chi si laurea 1 anno fuoricorso
    4)1 punto di bonus a chi ha da 3 a 8 lodi; da 9 in sù 2 punti bonus
    5)6 mesi erasmus un punto bonus, 1 anno 2 punti.... IMPORTANTE---QUESTA NORMA SI APPLICA SOLO AI FUTURI NEOIMMATRICOLATI A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO
    6)per avere la lode si deve partire da una base di 102 e si deve arrivare a 116.....al raggiungimento del 116 la lode è comunque a discrezione della commissione e richiede parere unanime della stessa.....per cui una persona che parte da 101 e prende anche 17 punti bonus per es non può avere la lode perchè è richiesta come base di partenza 102
    7)questi criteri verranno applicati già a partire dal prossimo anno anche agli studenti del vecchio ordinamento

    Grazie x il tuo intervento ;)
    Ci hai spiegato x bene i criteri....
    Qst nuovi criteri riguarderanno quindi da ciò ke hai detto al punto 7) sia gli iscritti alla laurea magistrale (matr. A24) sia gli iscritti della specialistica (matr 824)?

    Se è così ti kiedo a qst punto ke fine fà la tabella punteggi presente all'art. 15 del regolamento didattico x gli A24 approvato nel 2009 ke ti posto qui: Regolamento laurea magistrale e voto laurea

    Inoltre visto ke ancora se ne deve discutere nella sede opportuna, e ke come rappresentante fai anke le veci di noi tutti nelle sedi istituzionali, puoi portare la "nostra" voce a discutere nella comissione ke deciderà il da farsi x apporre qlk correttivo :)

    E a proposito di qst volevo kiederti, se non ritieni la soglia di 116 troppo alta x raggiungere il 110/lode visto ke nel regolamento della specialistica si parlava di una soglia di 113.

    La soglia sembra troppo alta x i motivi ke ti spiego in qst 5 punti:

    1) Nel punto 6 del tuo post avevi detto ke occorreva un minimo di 102 (x titoli da esami) e si doveva arrivare a 116 in seduta.
    A qst punto a titolo di esempio;

    a) prendiamo lo studente "pincopallo" ke arriva alla seduta proprio con 102 e si laurea alla fine del 6° anno, quindi x il 110/lode occorrevano 14 punti ke possono arrivare dagli 11 della tesi e dai 3 della laurea in corso (discorso in via teorica xkè nn è detto cmq ke raggiunga il max dei voti alla seduta);

    b) ma se quello stesso studente anzikè laurearsi ala fine dell'anno accademico del 6° anno si laurea alla prima sessione di laurea utile in seduta dopo il 6° anno ecco ke a sua disposizione ci sono solo 12 punti (11 tesi+1 un anno FC) col risultato ke x raggiungere il 110/lode deve andare a pescare tra i punti ke veranno dati in Erasmus......

    Ora visto ke l'Erasmus nn se lo posono permettere proprio tutti, visto ke il programma rimborsa solo parte della spesa, inserendo quindi un criterio discriminante di "reddito" nella valutazione finale e visto ke può capitare ke un professore possa decidere di farti laureare la sessione successiva, e magari la tua seduta originaria era proprio l'ultima dell'anno accademico del tuo 6° anno, rischi di perdere i 3 punti della laurea in corso col risultato di scendere ad 1 e di essere costretto a recuperare in Erasmus (ke ovviamnete mancandoti solo la laurea nn potrai + fare)

    2) Quelli della specialistica (matr. 824) sapevano in base ai "criteri soggettivi e arbitrari" da sempre usati ke dovevano arrivare con media esami+tesi a superare il 110 ed avere un tot di lodi, e quindi si sono regolati di conseguenza.
    Visto ke sono modifike fatte in corsa quando uno studente si era già organizzato sui vekki criteri di laurea usati x il suo piano di studi, e visto ke seppur volendo essere pessimista lo studente 824 aveva potuto pensare ke anke a lui servisse quota 113 e si applicasse la media ponderata, salire adesso fino a 116 sembra un tantinello eccessivo.....quasi si sta portando i voto di laurea in 120esimi :wacko:
    Inoltre se il massimo punteggio è 110 nn si capisce xkè x la lode bisogna raggiungere 116, quando invece sarebbe + semplice assegnare la "lode" x dei meriti ke possono aver distinto la sua carriera, come potrebbero essere l'essersi laureato arrivando con una media alta, l'essersi distinto nel reparto di appartenenza x ottime capacità, ecc..

    3) Infine assegnare 3 punti x ki si laurea in corso in rapporto agli 11 punti di valutazione tesi mi sembrano anke essi eccessivi, alla luce della seguente osservazione.Prendiamo 2 studenti:
    X= media esami 28 + si laurea con 2 anni di ritardo + tesi sperimentale ottima e valutata il max
    Y= media 25 + laurea in corso+tesi compilativa ottima e valutata il max
    Ebbene X arriverebbe a 110 mentre Y a 106....considerando il fatto ke nel nostro percorso ci sono ben 40 esami.....credo sia "matematicamente" più difficile e quindi meritevole mantenere una media di 28 x 40 esami anzikè "correre" e accontentarsi di una media di 25. (senza nulla togliere ai casi degl studenti Z ke hanno media 30 e si laureano in 6 anni)

    4) Meglio inserire a qst punto anke la discriminante sulla tesi sperimentale e compilativa, così almeno da creare in quel modo la differenza tra ki è capace e meritevole di affrontare una tesi sperimentale proprio x la padronanza della materia, cautelando anke lo studente X del punto 3) sopra esposto. E riducendo i punti assegnati nelle voci accessorie.

    5) In ragione di quanto detto nei quattro punti, cito la valutazione dell'esame di laurea ke si applica ai nostri "cugini" dela Federico II e ke risponde proprio ai criteri da me ritenuti più idonei x gli iscritti presso la laurea magistrale.Inoltre lì esistono criteri diversificati x coloro che sono invece iscritti alla laurea specialistica dove x il 110/lode si deve arrivare max a 111 (103 media + 8 punti tesi sperimentale).
    Per completezza vi cito entrambe le norme postandovi le fonti.

    CITAZIONE
    CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA
    Per quel che riguarda il voto di Laurea:
    • si può prevedere il massimo dei voti e la lode per un voto base non inferiore a 105 per una dissertazione o tesi di tipo compilativo e 103 per una tesi sperimentale;
    • per tesi di tipo compilativo e dissertazioni la Commissione potrà assegnare, in aggiunta al voto di base, non più di 5 punti; per tesi di tipo sperimentale non più di 8 punti.
    • Concorre al voto di laurea la valutazione ottenuta nelle Attività Didattiche Elettive (ADE).
    La menzione potrà essere attribuita all'unanimità da parte della commissione solo ai candidati con voto base di almeno 106, mentre per la dignità di stampa, per la quale è necessaria la lode, si dovranno raccogliere dati relativi alla effettiva capacità del can¬didato a svolgere autonomamente ricerche di base o cliniche, in collaborazione con gli appartenenti al Dipartimento interessato.

    CITAZIONE
    Voto di laurea CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
    A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
    1) la media non ponderata dei voti conseguiti negli esami curriculari;
    2) 0,1 punto per ogni Progress Test superato per anno di corso (fino ad un massimo di 0,3 punti);
    3) 0,1 punto per la partecipazione al progetto di scambio internazionale Socrates-Erasmus;
    4) 0,1 punto per la valutazione “ottimo” riportata nell’acquisizione dei CFU relativi alle ADE (fino ad un massimo di 0,5 punti);
    5) 0,1 punto per la valutazione “ottimo” riportata nell’acquisizione dei CFU relativi al corso di Bioetica Clinica e Progresso Medico;
    6) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione: fino ad un massimo di 11 punti per una tesi sperimentale e 5 punti per una tesi di tipo compilativo/dissertazione.

    Ai candidati che conseguono il massimo dei voti (110/110) può essere attribuita la lode con parere unanime della Commissione.
    Ai candidati che conseguono il massimo dei voti (110/110) e la lode può essere attribuita la menzione alla carriera con parere unanime della Commissione, se il voto base non è inferiore a 106.

    Valutazione estratta rispettivamente da
    Regolamento corso di laurea specialistica Federico II
    Regolamento didattico corso di laurea magistrale della Federico II

    Per tutto quanto esposto nei vari punti ritengo ke forse anzikè la cifra di 116 potremmo venirci incontro alla cifra di 113 e mantenre un distinguo di punti tra tesi sperimentale e compilativa abbassando eventualmente i punti dati alla voci accessorie quali punti erasmus,punti laurea in corso adeguandoci a ciò ke si fa attorno a noi (vedi Federico II)
     
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  11. alexandradoctor
     
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    L.D. mi leggi nel pensiero?? Cmq ironia a parte, le correzioni portate da L.D. mi sembra che possano essere presentate e accettate dal preside... come dobbiamo fare per proporle??


    ps mio giudizio personale: trovo che stabilire i criteri per il voto di laurea per uno studente che adesso inizia il VI anno sia, oltre che di dubbia legalità, una profonda mancanza di rispetto nei suoi confronti!!!
     
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  12. myra
     
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    della serie "se perdi tempo x qualsiasi motivo, sei fritto!!!"...xkè o c'hai la media del 30 (rischiando di perdere ancora più tempo fissandoti sempre di più) oppure devi perdere sempre più tempo (e soldi) x fare l'erasmus o qualke altra cosa!!

    e pensare ke in quest'ultima sessione sono volati i 110 e lode!!! persone ke partendo da 100 o 101 l'hanno preso cmq (solo xkè stavano nel giorno giusto e nn dico altro)...e pensare ke qste stesse persone saranno quelli ke faranno i concorsi di specializzazione con i prossimi laureati ke invece avranno tutte ste regole...


    detto ciò e proprio x qsto C'è BISOGNO DI REGOLE e quelle proproste da L.D. mi sembrano di sicuro più giuste!
     
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  13. ulissem3
     
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    CITAZIONE (L.D @ 13/10/2011, 07:19) 
    CITAZIONE (physx @ 13/10/2011, 00:29) 
    da rappresentante degli studenti mi scuso per non aver partecipato alla discussione ma sinceramente non ne ero nemmeno a conoscenza.......i criteri che il preside presenterà al cdf del 19 ottobre sono sostanzialmente i seguenti:
    1)il voto di base da cui si parte si calcola con media ARITMETICA ed è ovviamente espresso in 100decimi (es se ho media 30 parto da 110)
    2)la tesi , sperimentale o compilativa che sia, verrà valutata da 0 a 11 punti( meglio dire al max 11 punti)
    3)a coloro che sono in corso (ovvero che si laureano a luglio, ottobre, marzo del sesto anno di corsi) si danno 3 punti bonus; 1 solo punto di bonus a chi si laurea 1 anno fuoricorso
    4)1 punto di bonus a chi ha da 3 a 8 lodi; da 9 in sù 2 punti bonus
    5)6 mesi erasmus un punto bonus, 1 anno 2 punti.... IMPORTANTE---QUESTA NORMA SI APPLICA SOLO AI FUTURI NEOIMMATRICOLATI A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO
    6)per avere la lode si deve partire da una base di 102 e si deve arrivare a 116.....al raggiungimento del 116 la lode è comunque a discrezione della commissione e richiede parere unanime della stessa.....per cui una persona che parte da 101 e prende anche 17 punti bonus per es non può avere la lode perchè è richiesta come base di partenza 102
    7)questi criteri verranno applicati già a partire dal prossimo anno anche agli studenti del vecchio ordinamento

    Grazie x il tuo intervento ;)
    Ci hai spiegato x bene i criteri....
    Qst nuovi criteri riguarderanno quindi da ciò ke hai detto al punto 7) sia gli iscritti alla laurea magistrale (matr. A24) sia gli iscritti della specialistica (matr 824)?

    Se è così ti kiedo a qst punto ke fine fà la tabella punteggi presente all'art. 15 del regolamento didattico x gli A24 approvato nel 2009 ke ti posto qui: Regolamento laurea magistrale e voto laurea

    Inoltre visto ke ancora se ne deve discutere nella sede opportuna, e ke come rappresentante fai anke le veci di noi tutti nelle sedi istituzionali, puoi portare la "nostra" voce a discutere nella comissione ke deciderà il da farsi x apporre qlk correttivo :)

    E a proposito di qst volevo kiederti, se non ritieni la soglia di 116 troppo alta x raggiungere il 110/lode visto ke nel regolamento della specialistica si parlava di una soglia di 113.

    La soglia sembra troppo alta x i motivi ke ti spiego in qst 5 punti:

    1) Nel punto 6 del tuo post avevi detto ke occorreva un minimo di 102 (x titoli da esami) e si doveva arrivare a 116 in seduta.
    A qst punto a titolo di esempio;

    a) prendiamo lo studente "pincopallo" ke arriva alla seduta proprio con 102 e si laurea alla fine del 6° anno, quindi x il 110/lode occorrevano 14 punti ke possono arrivare dagli 11 della tesi e dai 3 della laurea in corso (discorso in via teorica xkè nn è detto cmq ke raggiunga il max dei voti alla seduta);

    b) ma se quello stesso studente anzikè laurearsi ala fine dell'anno accademico del 6° anno si laurea alla prima sessione di laurea utile in seduta dopo il 6° anno ecco ke a sua disposizione ci sono solo 12 punti (11 tesi+1 un anno FC) col risultato ke x raggiungere il 110/lode deve andare a pescare tra i punti ke veranno dati in Erasmus......

    Ora visto ke l'Erasmus nn se lo posono permettere proprio tutti, visto ke il programma rimborsa solo parte della spesa, inserendo quindi un criterio discriminante di "reddito" nella valutazione finale e visto ke può capitare ke un professore possa decidere di farti laureare la sessione successiva, e magari la tua seduta originaria era proprio l'ultima dell'anno accademico del tuo 6° anno, rischi di perdere i 3 punti della laurea in corso col risultato di scendere ad 1 e di essere costretto a recuperare in Erasmus (ke ovviamnete mancandoti solo la laurea nn potrai + fare)

    2) Quelli della specialistica (matr. 824) sapevano in base ai "criteri soggettivi e arbitrari" da sempre usati ke dovevano arrivare con media esami+tesi a superare il 110 ed avere un tot di lodi, e quindi si sono regolati di conseguenza.
    Visto ke sono modifike fatte in corsa quando uno studente si era già organizzato sui vekki criteri di laurea usati x il suo piano di studi, e visto ke seppur volendo essere pessimista lo studente 824 aveva potuto pensare ke anke a lui servisse quota 113 e si applicasse la media ponderata, salire adesso fino a 116 sembra un tantinello eccessivo.....quasi si sta portando i voto di laurea in 120esimi :wacko:
    Inoltre se il massimo punteggio è 110 nn si capisce xkè x la lode bisogna raggiungere 116, quando invece sarebbe + semplice assegnare la "lode" x dei meriti ke possono aver distinto la sua carriera, come potrebbero essere l'essersi laureato arrivando con una media alta, l'essersi distinto nel reparto di appartenenza x ottime capacità, ecc..

    3) Infine assegnare 3 punti x ki si laurea in corso in rapporto agli 11 punti di valutazione tesi mi sembrano anke essi eccessivi, alla luce della seguente osservazione.Prendiamo 2 studenti:
    X= media esami 28 + si laurea con 2 anni di ritardo + tesi sperimentale ottima e valutata il max
    Y= media 25 + laurea in corso+tesi compilativa ottima e valutata il max
    Ebbene X arriverebbe a 110 mentre Y a 106....considerando il fatto ke nel nostro percorso ci sono ben 40 esami.....credo sia "matematicamente" più difficile e quindi meritevole mantenere una media di 28 x 40 esami anzikè "correre" e accontentarsi di una media di 25. (senza nulla togliere ai casi degl studenti Z ke hanno media 30 e si laureano in 6 anni)

    4) Meglio inserire a qst punto anke la discriminante sulla tesi sperimentale e compilativa, così almeno da creare in quel modo la differenza tra ki è capace e meritevole di affrontare una tesi sperimentale proprio x la padronanza della materia, cautelando anke lo studente X del punto 3) sopra esposto. E riducendo i punti assegnati nelle voci accessorie.

    5) In ragione di quanto detto nei quattro punti, cito la valutazione dell'esame di laurea ke si applica ai nostri "cugini" dela Federico II e ke risponde proprio ai criteri da me ritenuti più idonei x gli iscritti presso la laurea magistrale.Inoltre lì esistono criteri diversificati x coloro che sono invece iscritti alla laurea specialistica dove x il 110/lode si deve arrivare max a 111 (103 media + 8 punti tesi sperimentale).
    Per completezza vi cito entrambe le norme postandovi le fonti.

    CITAZIONE
    CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA
    Per quel che riguarda il voto di Laurea:
    • si può prevedere il massimo dei voti e la lode per un voto base non inferiore a 105 per una dissertazione o tesi di tipo compilativo e 103 per una tesi sperimentale;
    • per tesi di tipo compilativo e dissertazioni la Commissione potrà assegnare, in aggiunta al voto di base, non più di 5 punti; per tesi di tipo sperimentale non più di 8 punti.
    • Concorre al voto di laurea la valutazione ottenuta nelle Attività Didattiche Elettive (ADE).
    La menzione potrà essere attribuita all'unanimità da parte della commissione solo ai candidati con voto base di almeno 106, mentre per la dignità di stampa, per la quale è necessaria la lode, si dovranno raccogliere dati relativi alla effettiva capacità del can¬didato a svolgere autonomamente ricerche di base o cliniche, in collaborazione con gli appartenenti al Dipartimento interessato.

    CITAZIONE
    Voto di laurea CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
    A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
    1) la media non ponderata dei voti conseguiti negli esami curriculari;
    2) 0,1 punto per ogni Progress Test superato per anno di corso (fino ad un massimo di 0,3 punti);
    3) 0,1 punto per la partecipazione al progetto di scambio internazionale Socrates-Erasmus;
    4) 0,1 punto per la valutazione “ottimo” riportata nell’acquisizione dei CFU relativi alle ADE (fino ad un massimo di 0,5 punti);
    5) 0,1 punto per la valutazione “ottimo” riportata nell’acquisizione dei CFU relativi al corso di Bioetica Clinica e Progresso Medico;
    6) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione: fino ad un massimo di 11 punti per una tesi sperimentale e 5 punti per una tesi di tipo compilativo/dissertazione.

    Ai candidati che conseguono il massimo dei voti (110/110) può essere attribuita la lode con parere unanime della Commissione.
    Ai candidati che conseguono il massimo dei voti (110/110) e la lode può essere attribuita la menzione alla carriera con parere unanime della Commissione, se il voto base non è inferiore a 106.

    Valutazione estratta rispettivamente da
    Regolamento corso di laurea specialistica Federico II
    Regolamento didattico corso di laurea magistrale della Federico II

    Per tutto quanto esposto nei vari punti ritengo ke forse anzikè la cifra di 116 potremmo venirci incontro alla cifra di 113 e mantenre un distinguo di punti tra tesi sperimentale e compilativa abbassando eventualmente i punti dati alla voci accessorie quali punti erasmus,punti laurea in corso adeguandoci a ciò ke si fa attorno a noi (vedi Federico II)

    ti rispondo da studente che si laurea sicuramente fuoricorso.....a me sembra che il sistema sia equilibrato perchè concede + punti bonus, in questo caso 3, per coloro che si laureano in corso e che hanno avuto solo 6 anni....lo studente fuoricorso ha si 2 punti di bonus in meno, ma ha avuto un anno in + per fare esami e , se bravo, può partire con una media ben + alta.....inoltre in tutti i tuoi esempi non citi il bonus lodi....e oltretutto è specificato che l'erasmus si applica a partire dai neoimmatricolati dell anno prossimo, ovvero a persone che sanno fin dall' inizio l'esistenza di tale bonus....per quanto riguarda la discriminazione economica , che indubbiamente c'è visto che nn tutti se lo possono permettere, da quello che è uscito dalla commissione didattica , sembra che il riconoscimento dell'erasmus ai fini del punteggio di laurea sia richiesto dal ministero(cmq mi impegno a chiedere ai membri della commissione).....riguardo al tetto del 116 a me sembra un giusto compromesso.....con un media del 27.7,indipendentemente dall erasmus, si ha tecnicamente la possibilità di avere la lode, e nn mi sembra poco.....abbassare il tetto a 113 significherebbe assegnare una marea di 110 e lode, perchè kiunque partisse da una base superiore a 102 prenderebbe sicuramente 11 punti tra tesi, erasmus,lodi, in corso e via dicendo.....il sistema è fatto invece per garantire a chi ha una media molto alta( ovvero da 28,5 in sù) di prendere la lode semplicemente grazie alla base di partenza + punteggio tesi( quindi indipendentemente dall' erasmus, dalle lodi o dall' essere in corso)....chi invece ha una media + bassa ( del tipo 27,6) può aspirare alla lode a patto che faccia un ottima tesi,che sia in corso, e che magari abbia bonus lodi.....e tutto questo mi sembra che sia improntato alla meritocrazia e al buon senso.......

    Edited by ulissem3 - 13/10/2011, 13:03
     
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  14. myra
     
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    CITAZIONE
    riguardo al tetto del 116 a me sembra un giusto compromesso.....con un media del 27.7,indipendentemente dall erasmus, si ha tecnicamente la possibilità di avere la lode, e nn mi sembra poco.....abbassare il tetto a 113 significherebbe assegnare una marea di 110 e lode, perchè kiunque partisse da una base superiore a 102 prenderebbe sicuramente 11 punti tra tesi, erasmus,lodi, in corso e via dicendo.....il sistema è fatto invece per garantire a chi ha una media molto alta( ovvero da 28,5 in sù) di prendere la lode semplicemente grazie alla base di partenza + punteggio tesi( quindi indipendentemente dall' erasmus, dalle lodi o dall' essere in corso)....chi invece ha una media + bassa ( del tipo 27,6) può aspirare alla lode a patto che faccia un ottima tesi,che sia in corso, e che magari abbia bonus lodi.....e tutto questo mi sembra che sia improntato alla meritocrazia e al buon senso.......

    si però uno ke mantiene la media del 28 ma è fuori corso, il 110 e lode se lo sogna...e qsto nn è giusto xkè solo nella nostra facoltà succede ke volano i 30 come se niente fosse e tutto d'un tratto la media del 28 diventa bassa!! Ho amici di altra facoltà ke mi ridono in faccia qnd dico ke la media del 28 è bassa!!
    Giusto premiare ki è in corso sicuramente ma nenake bisogna penalizzare così tanto ki nn ce la fa xkè bisogna sempre dare la possinilità a tutti di rialzarsi..invece così si tarpano proprio le ali alla gente!! nn è giusto x niente!

    a rischio di ripetermi...conta quello ke sai fare e ke sai...non quanto rempo ci metti a farlo!!!! (nei limiti ovviamente)

    Tanti ragazzi nn sarebbero qui a studiare medicina se si fossero arresi al primo tentativo..

     
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  15. L.D
     
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    CITAZIONE
    CITAZIONE (L.D @ 13/10/2011, 07:19)
    3) Infine assegnare 3 punti x ki si laurea in corso in rapporto agli 11 punti di valutazione tesi mi sembrano anke essi eccessivi, alla luce della seguente osservazione.Prendiamo 2 studenti:
    X= media esami 28 + si laurea con 2 anni di ritardo + tesi sperimentale ottima e valutata il max
    Y= media 25 + laurea in corso+tesi compilativa ottima e valutata il max
    Ebbene X arriverebbe a 110 mentre Y a 106....considerando il fatto ke nel nostro percorso ci sono ben 40 esami.....credo sia "matematicamente" più difficile e quindi meritevole mantenere una media di 28 x 40 esami anzikè "correre" e accontentarsi di una media di 25. (senza nulla togliere ai casi degl studenti Z ke hanno media 30 e si laureano in 6 anni)

    Mi autocito facendo notare come con qst sistema lo studente ke ci mette un anno in più (e ke ha magari 2 lodi=0 punti) e si laurea in 7 anni non riuscirà a prendere la lode fermandosi solo a 113, mentre lo studente "medio" col 25 ma ke "corre" e finisce nei 6 anni verrà premiato con un 106.
    Quindi non ci sarebbe discriminante tra lo studente medio da 25 x 40 esami e quello ke è riuscito a mantenersi la media del 28 x 40 esami

    Quindi a mio modesto avviso mi sembra solo un sistema in cui si vuole premiare la "mediocrità", abdicando gli intenti educativi della formazione e privilegiando quello del fare in fretta a tutti i costi....

    CITAZIONE (ulissem3 @ 13/10/2011, 12:20) 
    (....)specificato che l'erasmus si applica a partire dai neoimmatricolati dell anno prossimo, ovvero a persone che sanno fin dall' inizio l'esistenza di tale bonus(..)

    Ecco ti sei dato da solo la risposta ad un altra cosa ke nn và.
    E cioè quello ke non si può cambiare la regola in corsa.
    Nn si può dire a ki aveva determinate regole "seppur arbitrarie" ke x raggiungere la lode deve arrivare ora a 116, visto ke al max x quanto pessimista voleva essere poteva pensare ke si sarebbe applicato anke x lui il tetto di 113....ke credo sia più equo e ke permetterebbe la sopravvivenza dei 3 punti x ki si laurea in corso ke come detto nel punto c) ke ho citato sarebbero troppi se il tetto fosse portato a 116....

    Sarebbe equo il tetto di 113 xkè garantirebbe di avere una discriminante tra le medie con cui ci si arriva alla seduta a prescindere dal tempo con cui si impiega.anke xkè ki ha ccmq la media di 25 nn arriverebbe cmq lo stesso 110 e lode, ma starebbe piu a distanza da quello con la media del 28 ke avrebbe 110/lode, cosa ke gli garantirebbe anke + punti da spendere in specializzazione (cosa di ancora maggiore rilevanza se lo studente del 28 parteciperà come esterno ad altro Ateneo)

    Anke il criterio "tempo" nn può essere univoco e oggettivo, in quanto uno studente potrebbe aver perso tempo nel suo percorso x motivi di salute, e quindi nn meritevoli di essere puniti, cosa ke qst sistema col tetto a 116 farebbe.

    Inoltre dire ke lo studente del 28 ha avuto media del 28 e non del 25 xkè ha avuto un anno in più, mica vuol dire in automatico ke quello della media del 25 poteva migliorarsi la suia di media?
    La controprova si avrebbe difficilmente a qst ragionamento, ma se facciamo due calcoli, potrai capire da solo ke nell'anno in piu ke lo studente avrebbe a disposizione nn potrebbe mai alzare la media ke rikiede una sommatoria di 40 esami.

    Quindi credo sia più equo e auspicabile ke al massimo si arrivi:
    1) mantenere i 3 punti x gli in corso ma si dovrebbe scendere ad un tetto di 113
    2) oppure abbassare la cifra dei 3 punti (equiparandosi alla federico II) se si vuol mantenere un tetto di 116

    PS: Cmq se ci si vuole equiparare agli altri atenei....x gli altri basta raggiungere il 110 come cifra, xkè quello è il massimo nn si sta "giocando" ke si deve sballare e arrivare a 116, e al massimo si scelgono dei criteri di merito x la lode

    Inoltre quando hai parlato dell'erasmus hai detto ke cmq le disposizioni del Ministero sono quelle di inserirle (seppur ti ho fatto vedere ke ad esempio alla Federico II vale 0.1 punti), ma ad onor del vero dobbiam dire anke ke il Ministero con le due forme universitarie ha introdotto i CFU= crediti formativi ke servono x determinare una media pesata.
    Beh a qst punto provocatoriamente, se dobbiamo seguire le direttive ministeriali secodno me dovremmo applicare anke quello, così come era stato concepito il sistema voto della laurea magistrale del 2009, ke era qst qui

    CITAZIONE
    1. la media ponderata dei voti conseguiti negli esami curriculari, al fine di valutare adeguatamente il peso che le singole attività didattiche hanno nella formazione complessiva del laureando. Tale punteggio sarà calcolato secondo la seguente formula: Σ (V x C) x 104/(Σ C x 30) dove: Σ (V x C) rappresenta la sommatoria dei prodotti del voto d’ogni singolo esame per il numero di CFU acquisiti dallo studente con quell’esame; Σ C rappresenta la sommatoria dei CFU associati alle attività formative di base e caratterizzanti oggetto di verifiche certificative con votazione.
    fino a 104 punti
    2. punti attribuiti dalla commissione per la valutazione delle competenze,abilità cliniche ed approccio integrato al paziente
    fino a 3 punti
    3. punti attribuiti dalla commissione di laurea in sede di discussione della tesi
    fino a 7 punti
    4. punti attributi per la durata degli studi secondo la seguente ripartizione: - in corso, punti 2
    - entro un anno fuori corso, punti 1
    fino a 2 punti
    5. punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0.2 punto per lode)
    6. Borse di studio bandite dalla Facoltà: ogni stage di sei mesi, punti 0,5
    fino a 3 punti
    7. attività didattiche elettive, valutate dalla C.T.P.
    fino a 2 punti

    E ke era almeno piu egualitario tenendo a distanza le medie di 25 da quelle del 28, mentre qst sistema premia solo velocità di laurea
     
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