Diventare medico di base

specializzazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramona3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MOD!!! @ 25/5/2013, 19:25) 
    I titoli sono la laurea e la specializzazione.

    Per punteggi vale le sostituzioni che fai mentre sei in graduatoria.

    grazie,io intendevo durante la specializzazione cosa si può fare per maturare punteggio ai fini dell'ingresso in graduatoria?
     
    .
  2. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    Durante la specializzazione niente se non prendere la lode al voto finale.
     
    .
  3. Gerardo_
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    ieri ho sostenuto l'esame al concorso per MMG, non so se questa sia la sede adatta (e nel caso in cui non lo fosse mi scuso e vorrei sapere dove cliccare...) ma mi piacerebbe condividere info sulle domande del concorso, io sono riuscito a scriverne di stramacchio una 70ina, magari con l'aiuto di qualcun'altro riusciamo a ricostruire tutto il compito, così da essere d'aiuto a coloro che intendono provarlo l'anno prossimo o cmq a chi vuole confrontare le idee. Grazie
    Gerardo
     
    .
  4. ezequiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviolivio @ 18/6/2012, 16:49) 
    il corso per medici di medicina generale due 3 anni, si entra per concorso a titoli ed esami, prevede una borsa di circa 700 euro mensili. alla fine dei tre anni si potrà operare come MMG (medico di medicina generale) convenzionato con con SSN (e non la MUTUA che non esiste più da 20 anni) e si potranno fare concorsi per la continuità assistenziale, per il "118" e per tutti concorsi statali che non richiedono specializzazione (in molti di questi che ho citato coloro che hanno seguito il corso per MMG hanno un numero di posti riservati e quindi sono avvantaggiati).

    Piccole precisazioni:
    - L'ingresso è determinato sulla base esclusiva del risultato dei quiz (100 quiz in 2 ore), che in genere si tiene la prima metà di settembre. La domanda di partecipazione può essere inviata già al momento della pubblicazione del bando di gara sul sito del BURC Campania (in genere ad inizio marzo), ma ufficialmente si dovrebbe aspettarela pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, momento dal quale scattano i canonici 60 giorni per l'invio della domanda (troverete il bando, il modello della domanda e tutte le tempistiche chiaramente spiegate sul BURC);
    - NON esiste un supporto ufficiale sul quale studiare i quiz di Medicina Generale, nè tantomeno viene pubblicato un pool di quiz sul quale esercitarsi. Può però certamente capitare, come riferitomi da alcuni colleghi, che qualche quiz dell'abilitazione o della specializzazione possa ripresentarsi anche tra i quiz della Medicina Generale. Sta a voi valutare se sia il caso di andare a rivedere oltre 10.000 potenziali quiz (abilitazione + specializzazione), specie dopo essere stati fatti fuori ad un concorso per la specializzazione!!! :(
    - La borsa è pari a 870 euro mensili al netto delle ritenute IRPEF, con pagamenti effettuati in maniera irregolare, a scaglioni (per carenza di liquidità);
    - Il corso prevede 2 lezioni teoriche settimanali ed un monte ore mensile da effettuare in vari reparti ospedalieri a rotazione (3 mesi in medicina interna, 3 in PS, 2 in cardiologia, 3 in chirurgia generale, 3 in pediatria, 2 in ginecologia) presso il P.O. più vicino alla propria residenza, per concludersi con 6 mesi di tirocinio presso la propria ASL e 12 mesi in cui affiancare un tutor MMG assegnato;
    - Una volta conseguito il diploma di formazione, si riceve un punteggio di 7.2 punti, utile per conseguire eventuali incarichi in Continuità Assistenziale, che a loro volta contribuiranno a fornire un punteggio costanze di 0.2 punti/mese (pari a 96 ore di Guardia Medica), onde consentire la scalata al milione (ehm, pardon...alla carenza di Medicina Generale più vicino casa, se possibile). Ogni anno, le varie regioni provvedono a formulare le graduatorie della Medicina Generale e della Continuità Assistenziale, allo scopo di individuare delle carenze da coprire con nuovo personale medico, in base al punteggio conseguito in graduatoria. Preclusa resta, per ora, qualunque forma lavorativa con il 118, per il quale vi è necessità di un apposito corso a parte.

    Che dire? E' un corso piacevole e molto formativo, lontano dalle vessazioni di stampo universitario, a patto di credere fermamente nella prospettiva lavorativa della Medicina Generale. Altrimenti molto meglio concentrarsi sul successivo concorso per la specializzazione

    Vi allego il bando del 2013. Un grande in bocca al lupo a chi sceglierà questa strada! :P

    Fonti: un corsista
    File Allegato
    Allegato_66118.pdf
    (Number of downloads: 85)

     
    .
  5. FABIANA
     
    .

    User deleted


    Manca poco alla mia laurea e dopo sono interessata al corso di mmg, vorrei sapere se contano il voto di laurea ed i voti degli esami per poter riuscire ad accedere al corso
    grazie
     
    .
  6. >Leda<
     
    .

    User deleted


    No, niente di tutto questo. Ti siedi davanti 100 domande se sai rispondere entri altrimenti no.
     
    .
  7. FABIANA
     
    .

    User deleted


    Ok grazie quindi neanche l'attinenza della tesi
     
    .
  8. Carlo1515
     
    .

    User deleted


    Salve se qualcuno è interessato ad entrare ad una specializzazione nel ramo medicina generale <qualsiasi> in Romania sono disposto a dare informazioni, tutto legalmente ovviamente, scrivete pure alla mail [email protected]


    il tempo è il nostro nemico
     
    .
  9. dalily
     
    .

    User deleted


    qualcuno sa quando scade la domanda per il concorso di Medicina Generale?
     
    .
23 replies since 18/6/2012, 14:25   2847 views
  Share  
.