Ortopedia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunny
     
    .

    User deleted


    Commissione Zanchini - Tirelli - Gatto: tranquillissimi, a parte qualche momento di autocelebrazione e mania di protagonismo di Zanchini...
    Domande su tutto il programma, tranne ovviamente la fisiatria: fratture alla grande, (ma per lo più degli arti, niente colonna vertebrale e bacino), traumi del piede e collo-piede, traumi del ginocchio, piede torto congenito, lussazione congenita dell'anca, osteocondrosi, artrosi, torcicollo, lombalgia e lombosciatalgia, lussazioni e distorsioni, poco o niente i tumori, l'osteomielite e l'artrite. Consiglio a tutti quelli che debbano fare l'esame con Gatto e Zanchini di procurarsi i loro appunti, perchè sono indispensabili, oltre ovviamente, al vecchio caro Morlacchi. Ottimi, per ripetere, i riassunti della sezione appunti di Sunhope:
    http://www.sunhope.it/ortopedia.htm
     
    .
  2. sunny
     
    .

    User deleted


    dimenticavo: nessun bocciato e voti medio alti!
     
    .
  3. Fluoxetina
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Ieri sono stata la seconda vittima all'esame di ortopedia....( Zanchini )
    Qualcuno saprebbe dirmi gli altri esami come sono andati e le domande fatte?
    La lussazione embrionaria sul morlacchi è solo menzionata.
    Domanda? il nucleo polposo nell'ernia del disco dove va a finire? Io ho detto nel canale vertebrale ma non so se ho detto una cavolata o se sono stata imprecisissima! Quanto devo approfondire la ripetizione di anatomia? Dai ragazzi ci sono gli appunti di lezione? Grazie mille a chiunque voglia rispondermi!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    se per lussazione embrionaria intendi la lussazione congenita dell'anca va fatta dai quaderni azzurri ke vendono i ragazzi (cartograph)
    il nucleo polposo, quando ernia, può andare medialmente nel canale vertebrale (ernia mediana), nel canale vertebrale ma in posizione nn mediale (ernia paramediana), nel forame (ernia foraminale), al di fuori del forame (ernia extraforaminale)... forse credo ke la risp alla tua domanda era qst!
    per l'anatomia PER L'ESAME bastano le sole cose ke stanno sul morlacchi, ma PER TE ti conviene ripetere un pochettino ;) ATTENZIONE: se nella tua commissione c'è ronca l'anatomia la devi ripetere non bene MA BENISSIMO, dato ke l'esame può anke vertere sulla sola anatomia e ke lui boccia parecchio
    dai ragazzi trovi i già citati quaderni azzurri (ne sn 3!) e due mappatelle di slide per la parte di fisiatria (importante se c sn gimigliano o tirelli all'esame)
     
    .
  5. klodinus
     
    .

    User deleted


    Salve vorrei porvi un paio di domande per quanto riguarda l'esame di ortopedia. 1) visto che sono uno studente fuori corso se decidessi, posso cambiare commissione? So che di solito è possibile ma ho visto che quando si fa la prenotazione,la segretaria divide in base alla lettera dell'alfabeto.
    2) Potreste indicarmi i capitoli del Morlacchi che si devono fare?
    grazie mille

     
    .
  6. sunny
     
    .

    User deleted


    qui ci sono molti appunti buoni per Zanchini:
    http://www.sunhope.it/ortopedia.htm
    e aggiungo degli appunti che ho integrato di Zanchini sul gomito, argomento al quale tiene moltissimo:
    Appunti gomito Zanchini
    (clicca sul link e poi su Click here to start download per scaricare durettamente il file)

    Se hai Gatto in sessione (informati) servono anche i suoi appunti, oltre a ciò che ha detto ue2007.
     
    .
  7. bixio81
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi...qualcuno saprebbe dirmi quali prof.c erano al primo appello di settembre di ortopedia canale a-i?


    ma il plico di roca cosa contiene solo i tumori?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    SOLITAMENTE la commissione è ronca-gatto-riccio-gimigliano

    per ortopedia posso solo risponderti su gatto: kiede molto quello ke ha spiegato a lezione (io ho seguito l'ultimo blocco 5 febbraio-marzo 2007, quando spiegò deformità vertebrali, patologia discale, traumi del ginocchio, traumi del piede, tumori) argomenti da fare, oltre ke dal morlacchi, anke dai suoi appunti, ke sunny ha uppato a pagine 6 d qst 3d ;)
    per l'ortopedia infantile si portano solo i quaderni azzurri (tutti e 3!)
    per fisiatria i due blocchetti di slide ke trovi da cartograph ;)
     
    .
  9. miffole
     
    .

    User deleted


    grazie mille!!!
    io ho seguito molto tempo fa ... ma quindi appunti e riassunti ke trovo da sunhope vanno bene?
    ma e' kos' temibile questo ronca?a me non venne proprio al korso..
    :cry:
     
    .
  10. Gregory House85
     
    .

    User deleted


    qcuno sa perchè l'osso quando necrotizza diventa + radiopaco?
     
    .
  11. sunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gregory House85 @ 21/9/2007, 11:57)
    qcuno sa perchè l'osso quando necrotizza diventa + radiopaco?

    sia perchè è relativamente più opaco rispetto alle circostanti aree normali, sia perchè nelle aree di necrosi c'è collasso trabecolare e addensamento, quindi radiopacità..credo. Poi magari c'azzeccano qualcosa anche eventuali calcificazioni, radiopache a loro volta.
     
    .
  12. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gregory House85 @ 21/9/2007, 11:57)
    qcuno sa perchè l'osso quando necrotizza diventa + radiopaco?

    Diventa + radiopaco perchè si riduce la massa ossea.
     
    .
  13. miffole
     
    .

    User deleted


    raga mi sapete dire della riabilitativa kosa si porta?
    inoltre se c'e' un congresso nessuno sa ki sono i pro f ke vanno?
    grazie
     
    .
  14. sunny
     
    .

    User deleted


    si porta un plico proprio di Gimigliano (che chiede solo quello), sta da Cartograph
     
    .
  15. miffole
     
    .

    User deleted


    io ho preso un blokkettino tipo power point ma e' veramente pikkolo e non so se va bene ... si chiama medicina fisica e riabilitativa.
     
    .
1635 replies since 10/6/2005, 19:28   64709 views
  Share  
.