specializzazioni più richieste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DrAgus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    p.s scegli sulla base del piacere e sulla base di un concetto fondamentale:uscire dalla specializzazione formata per essere pronta al mercato del lavoro.

    A questo punto bisognerebbe dirle in quali specializzazioni dalla nostra uni si esce "pronti al mercato del lavoro"... <_<
     
    .
  2. anatomopatologo
     
    .

    User deleted


    alcune specializzazioni dei servizi ed
    alcune branche internistiche vista la qualità dei nostri docenti che in campo internistico nn sono secondi a nessuno

    per le chirurgie nn mi pronuncio ma sicuramente la carenza di posti letto e strutture mortifica la professionalità di molti bravi chirurghi napoletani


    sicuramente c'è un problema di pratica che con le branche di servizio o internistiche si pone in maniera più contenuta rispetto alle chirurgie

    Edited by anatomopatologo - 8/1/2009, 21:36
     
    .
  3. brughina
     
    .

    User deleted


    mhmmm... dragus...non importa essere così gentili...lo siete stati fin oltre le mie aspettative, grazie!

    Io, per adesso, mi sono resa conto che in tutti gli esami che finora ho sostenuto la gastroenterologia è l'argomento che ho più chiaro in mente e di cui devo andare a ricercare meno nei vecchi libri info di anatomia e fisiologia...che questo possa essere un segno?! C'è qualcuno che ha scelto su questa base? :)

    Qualcuno di voi ha frequentato questo reparto?
     
    .
  4. Margot3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anatomopatologo @ 8/1/2009, 20:57)
    alcune specializzazioni dei servizi ed
    alcune branche internistiche vista la qualità dei nostri docenti che in campo internistico nn sono secondi a nessuno

    per le chirurgie nn mi pronuncio ma sicuramente la carenza di posti letto e strutture mortifica la professionalità di molti bravi chirurghi napoletani


    sicuramente c'è un problema di pratica che con le branche di servizio o internistiche si pone in maniera più contenuta rispetto alle chirurgie

    Secondo me il vostro problema più grave , per la preparazione "sul campo" è non avere il pronto soccorso, che per alcune branche è fondamentale.
    (scusate l'intrusione)
     
    .
  5. brughina
     
    .

    User deleted


    perdona l'ignoranza anatomopat, ma dove non hanno il PS?!? Da noi volendo si può frequentare (Siena). Anche se l'esperienza sul campo non si fa SOLO con le emergenze urgenze secondo me...
     
    .
  6. anatomopatologo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Margot3 @ 10/1/2009, 16:36)
    CITAZIONE (anatomopatologo @ 8/1/2009, 20:57)
    alcune specializzazioni dei servizi ed
    alcune branche internistiche vista la qualità dei nostri docenti che in campo internistico nn sono secondi a nessuno

    per le chirurgie nn mi pronuncio ma sicuramente la carenza di posti letto e strutture mortifica la professionalità di molti bravi chirurghi napoletani


    sicuramente c'è un problema di pratica che con le branche di servizio o internistiche si pone in maniera più contenuta rispetto alle chirurgie

    Secondo me il vostro problema più grave , per la preparazione "sul campo" è non avere il pronto soccorso, che per alcune branche è fondamentale.
    (scusate l'intrusione)

    concordo
    il discorso vale sia per le branche internistiche sia per le branche chirurgiche.

    basterebbe fare una parte della specializzazione presso i nostri ospedali come il cardarelli,il vecchio pellegrini,il don bosco oppure il loreto mare.
    Ma le istituzioni accademiche prof fanno finta di nn capire
     
    .
  7. DrAgus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma dove non hanno il PS?!? Da noi volendo si può frequentare (Siena).

    Quello che stanno cercando di dirti è che le nostre scuole di specialità di solito non si effettuano in un ospedale "reale" dove ci sono problemi "reali" e a volte "urgenti"...
    Il Policlinico, e in particolare il "vecchio policlinico" è un'accozzaglia di "cliniche" che ultimamente hanno subito una drastica riduzione dei posti letto, con il risultato è che i pz ricoverati di solito hanno effettuato un "ricovero programmato" per svolgere "tutte le analisi" (come si dice qui): non c'è alcun accesso via P.S., e spesso si tratta di gestire SOLO attività ambulatoriale.
    Vuoi fare gastro? Bene: magari mi sbaglio, ma quando facevo il tirocinio mi sembra di ricordare che non avessero alcun reparto di degenze... le gastroscopie e le colon venivano effettuate senza sedo-analgesia (non lo so, forse mi ricordo male :unsure:,sarebbe utile sentire il parere di qualche collega spec. in gastro ).. non ho mai visto i nostri laboratori isolare un parassita intestinale diverso dal "terribile :o: " "enteromonas" che invece hanno praticamente tutti (qui parlo di bambini,dato che sto a pediatria, e non so come sia la situazione nell'adulto).

    Insomma... preparati a venire qui https://sunhope.forumcommunity.net/?t=21535438
     
    .
  8. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Margot3 @ 10/1/2009, 16:36)
    Secondo me il vostro problema più grave , per la preparazione "sul campo" è non avere il pronto soccorso, che per alcune branche è fondamentale.
    (scusate l'intrusione)

    sono d'accordo: hai capito il nodo centrale!



    CITAZIONE (DrAgus @ 10/1/2009, 17:27)
    le gastroscopie e le colon venivano effettuate senza sedo-analgesia (non lo so, forse mi ricordo male :unsure:,sarebbe utile sentire il parere di qualche collega spec. in gastro )..

    Non sono specializzando a Gastro ma ho seguito qualche mattinata presso il servizio di gastroscopia della nostra Gastro: era molto funzionale e tenuto bene rispetto alla media generale ma..NO, non c'era nessun servizio di anestesia associato! Al massimo la specializzanda spruzzava un leggero anestetico nel cavo orofaringeo ma solo a richiesta del pz.
     
    .
  9. leonix81
     
    .

    User deleted


    Sono stato per anni interno a gastro. le gastro e le colon si fanno con la sedazione solo il lunedi ed alla presenza di un anestesista. il reparto funziona bene, ci sono molti pazienti, ma c'e solo ambulatorio. il non avere un reparto limita molto la formazione d uno specializzando. poi non vengono quasi mai eseguite colon e gastro di urgenza.
     
    .
  10. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leonix81 @ 11/1/2009, 12:43)
    Sono stato per anni interno a gastro. le gastro e le colon si fanno con la sedazione solo il lunedi ed alla presenza di un anestesista.

    Ha si?
    Bhe evindentemente sono capitato sempre in altri giorni! :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    anke io allora :D
     
    .
  12. spasmex
     
    .

    User deleted


    che io sappia è sempre stato così...almeno da quando l'attività di "reparto" è stata soppiantata da quella esclusivamente ambulatoriale. in giorni stabiliti si fanno endoscopie con sedazione (solo uno a settimana quando l'anestesista c'è.....negli altri sono tutte senza sedazione)..........anche da me alla toracica funziona così.....se c'è la necessità di sedazione ed anestesista si programma la broncoscopia in sala operatoria alla presenza dell'anestesista.
     
    .
  13. brughina
     
    .

    User deleted


    grazie ragazzi...siete gentilissimi! il reparto di gastro di cui mi avete parlato è a napoli? Al vecchio policlinico? Sarebbe quello che frequenterei se facessi la spec di gastro giusto?

    una domanda che potrebbe sembrare stupida...ma vorrei sapere se ho capito bene..le scuole di specializzazioni sono sono alla "prima" università di napoli , la federico II, giusto?
    Mentre alla vostra, cioè la seconda (che ha sede a napoli e caserta) ha solo la facoltà di medicina. Ho capito bene?
     
    .
  14. DrAgus
     
    .

    User deleted


    No non è così. Federico II e SUN sono 2 università di Napoli, con 2 corsi di Laurea distinti e 2 distinte scuole di specializzazioni.
    Questo è il forum degli iscritti alla SUN (Seconda Università degli Studi di Napoli): la nostra facoltà comprende anche una buona quota di iscritti a medicina che frequentano nella sede di Caserta. Ovviamente la nostra università comprende anche altre facoltà.
    Caratteristica della nostra università è quella di essere "delocalizzata", con alcune scuole di spec. che frequentano al Primo e altre al Secondo Policlinico, altre ancora in altri ospedali della città...
     
    .
  15. brughina
     
    .

    User deleted


    ah grazie!!!!

    Mi avevano detto che nella seconda uni di napoli non c'erano specializzazioni! ottima notizia! quindi ci sarebbe l'opportunità anche di farla a caserta che per me sarebbe più vicina e più a misura d'uomo come città invece di essere proiettata nella metropoli napoletana!

    grazie dragus!
     
    .
35 replies since 8/1/2009, 15:51   810 views
  Share  
.