Ematologia e Oncologia

domande più frequenti agli esami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carmy87
     
    .

    User deleted


    concordo in pieno...
     
    .
  2. nikla82
     
    .

    User deleted


    l'emolisina di DL è bifasica,nel senso che si lega agli eritrociti a temp <4°C ma ne provoca la lisi a temp di circa 37°C, in pratica il pz quando è al freddo non presenta sintomi, il problema sorge quando poi torna in un ambiente caldo e si scatena la crisi emolitica.
    L'ho trovato tra i miei appunti se può servire ^_^
     
    .
  3. beavis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beavis @ 28/9/2009, 18:14)
    raga giusto x capire se nn ci arrivo io o sono solo sfaticato ( :P :P ) ma voi imparate anche ciò che è scritto tipo a pag 135,136 e 148?

    135 e 136:
    elenco delle alterazioni genetiche di m5 nlle lam: t(9,11)(p21,q23) etc...le varie traslocazioni x i vari tipi di M insomma la parte di citogenetica e di biologia molecolare delle lam

    148:citogenetica delle sdr mielodisplastiche
     
    .
  4. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    io ho imparato solo quella della M3 e della M5 perchè la M3 è quella che risponde meglio alla terapia con acido trans-retinoico e la M5, a causa delle notevoli alterazioni, è quella a prognosi più infausta..
     
    .
  5. fra87
     
    .

    User deleted


    ma da come io ricordo quella che si deve si curamente imparare è la lam4
     
    .
  6. nikla82
     
    .

    User deleted


    chi mi sa dire schematicamente la terapia del morbo di cooley?avendo un libro un "leggermente" vecchio ho paura che qualcosa sia cambiato, grazie.
     
    .
  7. carmy87
     
    .

    User deleted


    il libro dice: trasfusione emazie filtrate (per evitare ac anti-leucociti e piastrine) + ferrochelanti (ev desferrioxamina B, spesso con ac.ascorbico OPPURE xos deferiprone o deferasirox)

    gli appunti dicono:
    trasfusione emazie filtrate +
    --1 linea: ferrochelanti ev (desferrioxamina B)
    --2 linea (per pz intolleranti o nn traenti beneficio dalla precedente) : ferrokelanti xos (deferiprone o deferasirox)

    EVENTUALEMENTE NEI CASI GRAVI:
    Trapianto cell stem allogeniche da donatore HLA compatibile

    FUTURE PROSPETTIVE:
    Terapia genica
    :)
     
    .
  8. nikla82
     
    .

    User deleted


    scusate ancora(mille dubbi a due giorni dall'esame....bene!!), cosa dite della "persistenza ereditaria di HbF"?parlate anche delle varianti negra, greca,ecc?
     
    .
  9. beavis
     
    .

    User deleted


    nelle domande pià frequenti porta che è stato chiesto il linfoma di burkitt....ma sono io che nn lo vedo o sul libro nn ci sta proprio?
     
    .
  10. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nikla82 @ 29/9/2009, 10:10)
    scusate ancora(mille dubbi a due giorni dall'esame....bene!!), cosa dite della "persistenza ereditaria di HbF"?parlate anche delle varianti negra, greca,ecc?

    io non me le sono imparate



    CITAZIONE (beavis @ 29/9/2009, 10:25)
    nelle domande pià frequenti porta che è stato chiesto il linfoma di burkitt....ma sono io che nn lo vedo o sul libro nn ci sta proprio?

    infatti sul libro non c'è..te lo devi vedere un pò dal pontieri..comunque sarebbe la coinfezione da EBV e plasmodio della malaria..
     
    .
  11. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vinxm@st€r @ 29/9/2009, 11:01)
    CITAZIONE (nikla82 @ 29/9/2009, 10:10)
    scusate ancora(mille dubbi a due giorni dall'esame....bene!!), cosa dite della "persistenza ereditaria di HbF"?parlate anche delle varianti negra, greca,ecc?

    io non me le sono imparate

    Io ho imparato solo che l'HBF è fetale, che è in realtà un emoglobina normale nel senso che puo essere usata tutta la vita al posto di HbA eHbA2 senza particolari problemi e basta.

    Le varianti non le so


    Raga ma sui linfomi non hodgkin come vi siete regolati? io li odio ... -_____-

    e poi altra cosa:i trapianti quanto bene li avete fatti?
     
    .
  12. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    ma la parte quinta (trapianti) e la parte settima (trasfusioni) io so che non si portano...
     
    .
  13. nikla82
     
    .

    User deleted


    ma nooooooooo....è "bellissssssimooo" :sick:

    secondo voi la profilassi della MEN con IgG anti-D 72h prima del parto la si fa alla seconda gravidanza o alla prima x evitare proprio l'immunizzazione della madre?gli appunti sono confusi e il libro è sempre quello vecchio...

    ah, e quindi l'exanguino-trasfusione quando la faccio?quando so che il bambino sicuro avrà una crisi emolitica?marò spero che le mie domande nn siano proprio stupide... :wacko: ...segno che nn ci sto capendo nulla!!!
     
    .
  14. carmy87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    scusate ancora(mille dubbi a due giorni dall'esame....bene!!), cosa dite della "persistenza ereditaria di HbF"?parlate anche delle varianti negra, greca,ecc?

    ci ho provato ieri a impararle ma nn me le ricordo :(

    CITAZIONE
    nelle domande pià frequenti porta che è stato chiesto il linfoma di burkitt....ma sono io che nn lo vedo o sul libro nn ci sta proprio?

    c'è giusto un cenno nella parte introduttiva (forse xke il mio libro è nuovo) ma nn c'è un paragrafo apposito...
    devo prendere il pontieri davvero? :cry:

    CITAZIONE
    ma la parte quinta (trapianti) e la parte settima (trasfusioni) io so che non si portano...

    feci una lettura,ma nn so se varo il tempo di rivederle...cmq delle trasfusioni,sebbene raramente,guastafierro ha kiesto le reazioni trasfusionali...

    CITAZIONE
    quanto schifo quest'esame uagliù...

    quoto!



    CITAZIONE
    Raga ma sui linfomi non hodgkin come vi siete regolati? io li odio ... -_____-

    anke x me sono una parte un pò oscura e nn ho nemmeno appunti...

    CITAZIONE
    l'exanguino-trasfusione quando la faccio?

    sul libro dice dalla 21 settimana di gestazione...

    CITAZIONE
    secondo voi la profilassi della MEN con IgG anti-D 72h prima del parto la si fa alla seconda gravidanza o alla prima x evitare proprio l'immunizzazione della madre?gli appunti sono confusi e il libro è sempre quello vecchio...

    la profilassi serve per impedire la sensibilizzazione materna, quindi si fa credo già al primo parto e poi anke in qualsiasi altra condizione in cui c'è riskio di contatto tra sangue fetale e materno(sul libro dice aborto, manovre diagnostike cruente, emorraggie transplacentari e gravid ectopica)...
     
    .
  15. beavis
     
    .

    User deleted


    raga ma x onco voi come vi siete organizzate?l'anat patologica la dite solo x polmone,colon e mammella?x gli altri solo generalità, clinica e terapia?
     
    .
1474 replies since 7/2/2006, 11:32   60521 views
  Share  
.