Diagnostica per immagini e radioterapia

Topic aggiornato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silviolivio
     
    .

    User deleted


    eh se qualcuno le ha e ce le manda...le mettiamo in home altrimenti...non vedo soluzione...

    mi spiace!
     
    .
  2. femed
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate ma le patologie del mediastino vanno fatte? Il nervoso avendo tempi stretti posso saltarlo ? E un' ultima cosa del ap cardiovascolare cosa devo fare? Grazie a tutti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    mediastino e cardiovascolare quello che sta nei protocolli. il sn, beh se proprio non hai tempo...
     
    .
  4. femed
     
    .

    User deleted


    Grazie ue un ultima cosa sui protocolli diagnostici che ho preso non trovo patologie del surrene... Le salto?? Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    beh l'unica cosa che potrebbero chiederti del surrene sono i tumori ma lì penso che puoi tranquillamente inventare alla grande districandoti tra tc e rmn :D
     
    .
  6. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    non mi sono molto chiare le sbob di del viscovo...cioè, fondamentalmente, che vuole???
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    quello che ha spiegato... quindi l'utilizzo e le indicazioni della rmn
     
    .
  8. leucò
     
    .

    User deleted


    vinx credo che alla fine voglia che gli dici che la rmn è quasi sempre la migliore, poi poichè si lavora con quel che si ha allora spesso i clinici ripiegano sulla scintigrafia cardiaca... o sulla cardio-TC per quando riguarda il cuore.
     
    .
  9. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    Raga, per piacere, mi dovete dare una mano...nn ho la minima idea di dove prendere le slides di schillirò nè da dove fare la sua roba...Mr. Service, cartograph e i fotocopiatori a s. andrea nn hanno niente...cm devo fare??
     
    .
  10. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    Ah, e poi 1 altra cosa..quali sono i protocolli di colica biliare e renale?? su sob, protocolli e passariello nn ci sono...
     
    .
  11. femed
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi scusate rivedevo le domande dell ultimo appello .. Il prof rotondo ha domandato le gastriti ad un ragazzo che sul libro non ci sono... Cosa dirgli qnd? Da dove posso prenderle? E poi un consiglio.. Poiché spesso il prof chiede l ultimo esame clinico sostenuto e magari su quell argomento imposta la prima domanda.. Avendo fatto pediatria cosa pensate possa chiedere?? Grazie :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ragazzi ma perché nn cercate sui libri attinenti?

    colica ----> nefro e gastro
    gastriti ----> gastro

    per le slide di schillirò... rivediti i concetti dalla dispensa del III ma sinceramente nn ci sbattere la testa + d tanto perché le probabilità che ti kiedano le sue cose sn prossime allo 0 :)
     
    .
  13. leucò
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vinxm@st€r @ 22/1/2010, 11:05)
    Ah, e poi 1 altra cosa..quali sono i protocolli di colica biliare e renale?? su sob, protocolli e passariello nn ci sono...

    Premetto che ho ricavato questa risposta da me, quindi non prenderla per oro: a) colica biliare: 1) primo esame Eco, può dimostrare tutti i tipi di calcolo, con i limiti dell'ecografia (meteorismo, obesità) o l'ostruzione della via biliare come dilatazione del coledoco 2) se non è dirimente passi alla colangio RM, da preferirsi alla TC per le solite ragioni(radiazioni etc) 3) TC se proprio tutto è andato male e soprattutto se non puoi fare la RM; b) colica renale: 1) Rx addome: li vede nel 95% dei casi, in AP e LL ma non sempre riesce a definirne la sede 2) Eco non vede quelli del tratto medio per il solito meteorismo/obesità 3) TC vede tutto, può essere considerata di 1a istanza ma dipende dai punti di vista e dall'età. Per altre situazioni ostruttive puoi pensare alla scintigrafia dinamica ma nella colica talvolta è inutile perchè il rene può non filtrare. Non ti assicuro che questa interpretazione sia perfetta ma ha un suo perchè, poi c'è sempre il fattore buonasorte.
     
    .
  14. femed
     
    .

    User deleted


    Si ue ma io nn parlavo delle gastriti cm patologia ma dal punto di vista della DxI ... Iter diagnostico ecc...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    beh sull'unigastro c'è
     
    .
603 replies since 18/10/2009, 16:49   38627 views
  Share  
.