Diagnostica per immagini e radioterapia

Topic aggiornato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. femed
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate poiché all ultimo esame e stato chiesto molto la differenza tra tc e rm potete dirmi in maniera esatta e precisa la risp :) grazie baci
     
    .
  2. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    ma in che senso la differenza?? non ho capito la domanda...cioè, sono 2 cose completamente diverse sia come resa d'immagini, sia come mezzi di contrasto, sia come cose che fanno vedere e poi soprattutto una utilizza radiazioni ionizzanti e l'altra no...
     
    .
  3. femed
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vinxm@st€r @ 25/1/2010, 18:57)
    ma in che senso la differenza?? non ho capito la domanda...cioè, sono 2 cose completamente diverse sia come resa d'immagini, sia come mezzi di contrasto, sia come cose che fanno vedere e poi soprattutto una utilizza radiazioni ionizzanti e l'altra no...

    scusami mi sn espressa male diff intensa cm paragone tra le due tecniche.. Qnd si preferisce usare l una a diff Dell altra e perché...tecniche a confronto insomma..
     
    .
  4. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    Allora pirma di tutto la rm non la farai mai e poi mai in emergenza perchè tu nn sai se quel pz. ha al suo interno corpi metallici o cose del genere..La TC è più economica rispetto alla rm..poi ti regoli a seconda dell'organo da studiare e delle condizioni del pz: per es. per studiare l'osso in senso stretto non userai mai la rm in quanto l'osso non da segnale, se devi studiare le vie biliari userai la rm preferibilmente in quanto ti permette di vedere l'albero biliare senza mdc, se devi vedere un nodulo polmonare userai la tc in quando se ha una densità superiore ai 265 Hu è da considerarsi benigno...e così via...io almeno questo ho capito...correggetemi se sbaglio...
     
    .
  5. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    la rm nn la usi in acuto non perchè nn sai se ha apparecchi metallici perchè basta chiederglielo! e se non fosse cosciente cmq lo potresti fare gli perchè stent e protesi paramagnetiche si usavano 50 anni fa, quelli che si usano oggi sono tutti diamagnetici...quindi puoi fare rm tranquillamente

    la rm nn la usi in acuto perchè è una tecnica lentissima! una tc dura 30 sec una rm può durare anche mezz'ora! nn penso che un paziente critico lo lasceresti mezz'ora solo a fare la rm...
     
    .
  6. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    sulle sbob di grassi sta scritto chiaramente che non si usa in acuto perchè non possiamo sapere con certezza se il pz. nn ha corpi metallici all'interno..io nn penso che grassi intenda protesi e cose del genere quanto piuttosto corpi estranei...
     
    .
  7. ANGEouDE'MON
     
    .

    User deleted


    ragazzi sapete domani a ke ora si fanno gli esami?
     
    .
  8. femed
     
    .

    User deleted


    Io so alle 9 nella pm1 ..l aula sotto al loro reparto..sapete quanti ne siamo??ciao a domani
     
    .
  9. ANGEouDE'MON
     
    .

    User deleted


    una sett fa erano una decina....ora non so!!!!!!buono studio.....
     
    .
  10. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    Ragazzi oggi ho fatto l'esame
    Mansi-Schillirò
    Pancreatite Acuta come fai diagnosi cosa chiedi etc etc (solite cose)
    Indicazioni della scintigrafia epatobiliare

    In genere domande tranquille e voti alti, anche se durando veramente 5 min è un pò la roulette russa...

    Unica nota hanno chiesto la scoliosi ad un amico (io onestamente nn me lo ero preparato come argomento)
     
    .
  11. ANGEouDE'MON
     
    .

    User deleted


    io dovrei farlo a febb,su kosa dovrei koncentrarmi di +?ossia solo sbobb e protocolli o dare un'okkiata anke al libro?io ho il passariello.....helppppppp
     
    .
  12. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    io dire sbobbe protocolli però dai un'occhiata al testo solo per le patologie che nn ci sono sui protocolli (es la scoliosi che nn era tra le sbobbe ne sui protocolli) puoi acchiappare di tutto!

    Ah dimenticavo! il cervello anche se in modo molto basilare è stato chiesto!

    sono state chieste le indicazioni della RM e della TC per le patologie cerebrali
     
    .
  13. ANGEouDE'MON
     
    .

    User deleted


    ok,grazie mille e auguri x l'esame.........spero di superarlo ank'io!!!!!!!
     
    .
  14. femed
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io ho fatto l esame con il prof Grassi le mie domande sn state iter diagnostico nel carcinoma renale, se sbagliamo diagnosi e si tratta di calcolosi ( pero voleva sapere la forma della idroureteronefrosi) e poi rettocolite ulcerosa.. Se andate spediti l esame dura davvero 5 minuti e il prof e tranquillo, anke perché E un esame interattivo nel senso che il prof attentissimo cerca di arriv subito ai concetti fondam cn domande veloci, nn ti lascia parlare cm magari rotondo.. Cmq non e difficile..in bocca al lupo
     
    .
  15. ANGEouDE'MON
     
    .

    User deleted


    ragazzi mi potreste dire quali sono gli argomenti ke hanno spiegato quest'anno????grazie anticipatamente!!!!!!!
     
    .
603 replies since 18/10/2009, 16:49   38627 views
  Share  
.