Immunologia

Topic aggiornato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arcamenziano
     
    .

    User deleted


    Oggi c'è stato lo scritto, domani ci sarà l'orale, solo per 6-7 persone su 19 che hanno provato. Ho cercato di ricordare il maggior numero possibile di domande:

    -Quali sono gli anticorpi a più bassa emivita
    -Qual è la malattia riconoscibile osservando bande oligoclonali all'elettroforesi(non ricordo bene tutta la domanda) *
    -Marcatore linfociti attivati
    -Quali classi di anticorpi IgG vengono prodotte da linfociti B sotto stimolazione di IFN-gamma?
    -Quale caratteristica rende possibile ai geni MHC di esprimere proteine in grado di legare diversi tipi di peptidi?
    -Ig di superficie caratteristiche di linfociti B maturi.
    -Ligandi CR1
    -Classe a cui appartiene l'inibitore C1 INH
    -Almeno due coppie di molecole coinvolte nel contatto tra linfociti T CD4+ e APC nella sinapsi immunologica
    -Attività enzimatica di un allergene(io ho risposto fosfolipasi A2 presente nel veleno di api o serpenti)
    -Almeno due attività degli adiuvanti(oltre a quella di indurre espressione di costimolatori, non ho saputo trovarne una seconda)
    -Quale processo comporta coespressione di IgM e di IgG?
    -Almeno due meccanismi dei parassiti per eludere la risposta immunitaria
    -Quanti siti di legame presenta una IgG degradata con PEPSINA?
    -Meccanismo della risposta dei linfociti T alle tossine dello shock tossico
    -Marcatori linfociti T regolatori
    -Quale deficit comporta lo sviluppo dell'edema angioneurotico ereditario?
    -Ligando CTL4
    -Almeno due classi di autoanticorpi delle connettiviti sistemiche(???) *
    -Quali caratteristiche di un antigene permettono l'attivazione diretta del BCR?
    -Sede dei corpuscoli di Hassal nel timo
    -In quale organo e dove vengono eliminati gli autoanticorpi nei confronti degli antigeni anti-Rh?

    Non sono stato capace nemmeno di rispondere alle domande che ho contrassegnato con *....qualcuno è così gentile da darmi lumi in merito?
     
    .
264 replies since 31/10/2009, 14:26   34689 views
  Share  
.