Immunologia

Topic aggiornato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ThePageMaster
     
    .

    User deleted


    Allora oggi ci sono stati gli orali che si sono confermati più "umani" dello scritto, infatti si rimane nel campo casomai della severità nelle domande che però rimangono sensate e da programma, elenco qui quelle fatte da medici (ho scelto le sue in quanto non ho ancora il dono dell'ubiquità ed ho pensato che le sue fossero di maggiore interesse)

    Medici- Domande Orale
    Esame 1 Scritto passato con Riserva
    Organizzazione dei geni delle Immunoglobuline
    la disposizione dei geni delle varie catene in ordine ecc... non ha chiesto però i loci sui cromosomi
    Riarrangiamento (ricordate che per lui le sequenze P non vengono inserite ma "completate")
    diversificazione giunzionale e ricombinatoria
    Catene incomplete? Perchè non vengono prodotte? (oltre ai controlli vari ricordarsi che comunque le sequenze inserite tra N e P devono essere multipli di 3)
    Timo
    Quanti Linfociti riescono a raggiungere la maturazione?
    selezioni positiva e negativa e passaggio da doppio positivo a singolo positivo

    Esame 2 Scritto Passato
    Ipersensibilità di Primo Tipo:
    Generale
    In che modo classifichiamo un antigene come allergene? Caratteristiche di un allergene
    Possibile attività enzimatica e funzione nella patologia(messa in mezzo dallo studente ma colta al volo dal prof per incalzarlo) Es: azione proteasica può favorire la penetrazione


    Esame 3 Scritto passato
    Autoimmunità:
    Classificazione specifica
    Meccanismi difettivi
    Autoimmunità sistemiche ed organospecifiche, fare esempi
    Fattori predisponenti genetici ed ambientali
    (nel diabete mellito di tipo uno la parotite)
    Dal punto di vista genetico?
    MHC:
    Ereditarietà? Probabilità di compatibilità tra fratelli? (25% in quanto codominanti)

    Esame 4 Scritto con Riserva (mi pare)
    Dal Compito: Quale caratteristica rende possibile ai geni MHC di esprimere proteine in grado di legare diversi tipi di peptidi?
    Codominanza e Poligenia (importante l'assortimento interno delle catene) all'interno del soggetto
    Polimorfismo all'interno della specie, il che comporta le predisposizioni o le resistenze alle eventuali malattie e la variabilità per compatibilità
    MHC I e II: tipo di antigeni presentati e processo di presentazione
    Quali sono i domini polimorfi delle catene?
    Che caratteristica deve avere il peptide?

    Esame 5 Scritto Passato
    Immunodeficienze, Classificazione
    Immunodeficienze dell'immunità innata
    Deficit rilevanti le Ig (qui il prof incalzava lo studente anche se si vedeva che non conosceva bene quell'argomento in particolare)
    Iper IgM e cosa comporta nel siero
    Cosa succede quando la produzione di catene pesanti non è proporzionata a quelle leggere?
    Proteine di Bence Jones (niente panico, alla fine sono le catene libere delle Ig, controllate pure http://it.wikipedia.org/wiki/Proteina_di_Bence_Jones


    Esame 6 Scritto Passato con 17
    Ipersensibilità di tipo III
    Dove, come e chi elimina gli Immunocomplessi
    Complemento:
    Via Classica e Anafilotossine

    Esame 7 Non so lo scritto, mi pare passato
    Antigeni Tumorali:
    Classificazione
    Esempi
    Come vengono riconosciuti come tumorali gli antigeni self?
    Oncogeni possono essere riconosciuti come antigeni?
    Espressione MHC classe I, in caso non venga presentata che cellule e recettori intervengono?


    In generale gli orali si sono svolti con tranquillità, Abbondanza ha fatto molte domande su Citochine, Complemento ecc... ma sempre poco specifiche e accessibili
    Medici si è mosso per Macroargomenti, relativamente tranquillo, unica cosa non passa avanti quando uno studente si blocca ma tenta di fargli dire comunque la cosa il che a volte non è possibile.

    Solo un bocciato per una lacuna sui deficit legati alle Ig perchè non si ricordava una delle patologie e Medici si era fissato

    Io riprovo il 7 un saluto e spero vi sia utile

    P.S.
    Diffidate di *******, non mantiene le promesse XP

    Edited by Ishtar90 - 24/5/2011, 20:00
     
    .
264 replies since 31/10/2009, 14:26   34685 views
  Share  
.