Reumatologia

Valentini-Sacerdoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SaxVG
     
    .

    User deleted


    image

    dalle sbobbe:

    Il medico di medicina generale è chiamato oggi soprattutto a valutare la prevenzione con la famosa MOC Mineralometria Ossea Computerizzata. La MOC è indicata nelle donne entro i 75 anni. Eseguire una MOC in una donna che non ha altre malattie e che ha 45 anni e ha una ottima attivita ormonale è inutile. Invece in una persona ha una costituzione minuta, una predisposizione familiare perche la madre ha avuto fratture da osteoporosi e non assimila abbastanza calcio nellea dieta oppure non si espone al sole, è di razza nord europea e svolge una scadente attività fisica, questa persona deve fare prima la MOC, ovvero nel periodo post menopausale. Il prototipo di donna napoletana non è predisposto alla osteoporosi, il motivo sembra essere la metabolizzazione degli estrogeni a livello del pannicolo adiposo.
    Esistono vari tipi di mineralometria. Secondo il new england journal of medicine lo standard è la extralombare e collo femore. Le varie mineralometrie che sono in commercio hanno una accuratezza e una precisione diversa, ma lo standard aureo resta la biopsia dell’osso oppure lo scambio del calcio ione a livello del cotile inguinale??
    La mineralometria come risultato ci da il bone mineral contained o bone mineral density, che riflettono l’osteoporosi se non c’è altra malattia dell’osso, ma se c’è un’altra malattia dell’osso che diminuisce il calcio ma n on diminuisce l’osso, oppure un’altra malattia dove accanto alla frattura c’è una osteosclerosi reattiva, la mineralometria da un risultato che non è aderente alla realtà. Quindi la mineralometria da un risultato se la diagnosi è osteoporosi cioè se noi possiamo escludere altre malattie dell’osso. La mineralometria ha due parametri: il tscore e zscore. Riassumendo dovete sapere che cos’è l’osteoporosi, quali sono le fratture tipiche, che la mineralometria va a misurare il bone mineral contained, e che questo da risultati perlomeno per la osteoporosi postmenopausale e sono inquadrabili in 2 gruppi: tscore, vale a dire il rapporto tra il contenuto minerale osseo dell’esaminanda e il contenuto minerale osseo della popolazione generale al picco di massa ossea tra i 30 e i 40 anni, che è X +- Y (media piu’ o meno deviazione standard). Se il valore è tra la media e X-Y è normale, se è compresa tra X-Y e X-2,5Y è osteopenia, se è minore di X-2,5Y è osteoporosi, se ci sono fratture è osteoporosi complicata.
    Lo zscore invece è il rapporto tra il contenuto minerale osseo del soggetto (non necessariamente femminile) e il contenuto minerale osseo della popolazione normale dello stesso sesso ed età. Facciamo la diagnosi di osteoporosi quando c’è una frattura da cause minime, mentre la diagnosi densitometrica si fa quando il tscore è minore di X-2,5Y e siamo sicuri che non ci sono altre malattie che alterano il metabolismo osseo come ad esempio iperparatiroidismo, osteomalacia, sindromi di malassorbimento che si escludono valutando calcemia, fosfatemia, vitamina D, fosfatasi alcalina, che nella osteoporosi si mantengono normali. Se abbiamo una frattura tipica è più probabile che sia osteoporosi, se abbiamo una frattura non tipica è indispensabile ricercare questi valori per la diagnosi certa. Se la frattura non è tipica ma la persona è a rischio perche è scandinava, o si muove pochissimo, o ha una familiarità per l’osteoporosi, oppure ha una allergia ai latticini e non assorbe calcio, deve fare la mineralometria in epoca perimenopausale, quindi prima. Se si trova un reperto di osteopenia, bisogna studiare il metabolismo del calcio fosforo e solo per esclusione si può fare diagnosi di osteoporosi.
     
    .
480 replies since 18/6/2006, 09:44   10424 views
  Share  
.