Reumatologia

Valentini-Sacerdoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silviolivio
     
    .

    User deleted


    l'osteomalacia o sindrome delle ossa di vetro è una sindrome da avitaminosi D in breve quando ci sono problemi di mineralizzazione delle ossa. ossa di vetro perchè la struttura ossea è rigida ma molto fragile (manca la componente inorganica che da durezza alle ossa)
    mentre l'osteoporosi può avere vari tipi di genesi ovvero può essere conseguente a squilibri ormonali ovvero glucocorticoidi inducono apoptosi negli osteoblasti disequilibrando il rapporto osteoblasti/osteoclast. gli osteoclasti diventati in eccesso provocano una diminuzione della massea ossea totale (anche se senza problemi speciali di calcificazione come nell'osteomalacia)
    altri tipi di genesi dell'osteoporosi sono comunque legati ad un aumentata (in rapposto o anche in assoluto) funzione degli osteoclasti.
    il classico sintomo della porostà delle ossa è infatti dato proprio dal fatto che gli osteoclasti o sono troppi o funzionano troppo o anche per il fatto che (per altre cause) non si muovono lungo l'osso (per modellarlo) bensi restano fermi in un solo punto fino a creare i caratteristici fori e canali all'interno dell'osso

    questo è quanto so...tutto da prendere con le dovute cautele ;)
     
    .
480 replies since 18/6/2006, 09:44   10424 views
  Share  
.