Reumatologia

Valentini-Sacerdoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (ue)
     
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    allora

    nell'osteomalacia la sintomatologia è sfumata ed essenzialmente rappresentata da dolore e ipostenia muscolare diffusi e esacerbati dallo sforzo prolungato con spesso localizzazione specifica all'anca (ma nn sempre); altre volte l'unica cosa a comparire sn i segni e i sintomi legati al malassorbimento e quindi alla patologia d base ke t ha causato l'osteomalacia. all'rx noti una riduzione della densità ossea e le pseudofratture (aree di rarefazione di aspetto nastriforme perpendicolari alla superficie dell'osso ed essenzialmente localizzate in maniera simmetrica alle diafisi d femore e metatarsi e al bacino); nel caso in cui però il pz abbia una patologia renale la densità ossea risulta aumentata ma alla biopsia vedi ke ci sn osteoidi contenenti materiale nn mineralizzato ke occupano lo spazio "riservato" al midollo osseo e alla fine anke in qst caso il rischio d frattura risulta aumentato. i parametri laboratoristici distinguono l'osteomalacia in tre forme: calciopeniche, fosfopeniche e con disponibilità minerale apparentemente normale; la + comune è la prima forma caratterizzata da calciopenia e/o fosforopenia e/o iperparatiroidismo; nella seconda forma abbiamo fosforopenia con nefropatia di base, mentre la calcemia risulta normale; nella terza forma i parametri laboratoristici su Ca e P sn normali e altri valori sn alterati in base alla patologia ke ha determinato l'osteomalacia.
    cause + comuni di osteomalacia: ridotta disponibilità di vitamina D per inadeguata esposizione alla luce solare o carenza nutrizionale dela vitamina, malassorbimento della vitamina D, insuf. renale cr., pseudoipo- e ipo-paratiroidismo, disturbi dell'omeostasi del fosfato, acidosi metabolica, neoplasie, fibrogenesi imperfetta, eccessivo utilizzo di farmaci o altre sostanze contenenti fluoruro o alluminio

    l'osteoporosi clinicamente si manifesta con fratture vertebrali (vv toraciche medio-inferiori e lombari alte) da compressione con rachialgia cronica esacerbata dalla stazione eretta nel caso in cui la risoluzione della frattura abbia esitato in una qualke deformità, frattura del polso o dell'anca in occasione di sforzi banali. all'rx le vertebre fratturate appaiono con i piatti accentuati ed eventuali deformità; in assenza d frattura l'rx è del tutto normale!
    la diagnosi la poni o dopo una frattura (!) o misurando la densità minerale ossea tramite la qct (tomografia computerizzata quantitativa) molto sensibile ma poco riproducibile perché costosa ed esponente a troppe radiazioni, l'assorbimento a singolo o a doppio fotone, la dxa (ke valuta t-score e z-score [quello ke poi kiede valentini ;)] meno sensibile della qct però maggiormente riproducibile (costa meno ed espone a minori quantitativi d radiazioni).
    laboratoristicamente calcemia e fosforemia sn nella norma, così come la fosfatasi alcalina, la quale però può aumentare dopo una frattura. dopo si devono effettuare altri esami di laboratorio per escludere nefro-, epato- ed emo-patie; altri esami da effetturare sn la misurazione del pth (per escludere un iperparatiroidismo), del 25-(OH)D (x escludere un deficit di vit. D) e del tsh (per escludere una tireopatia); utile negli uomini misurare la testosteronemia.
    utile per la dd tra osteoporosi e osteomalacia è la biopsia ossea della cresta iliaca
     
    .
480 replies since 18/6/2006, 09:44   10391 views
  Share  
.