Reumatologia

Valentini-Sacerdoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silviolivio
     
    .

    User deleted


    immaginando che diagnosi differenziale significhi capire quando il pz. ha l'uno o l'altra...non so risponderti..invento...forse si vedono i buchini sulle ossa...oppure...ad un esame microscopico..(ok sto dicendo ca***te)

    poi..per quanto riguarda il problema lla base.. non penso sia una semplice carenza di calcio..(ovvero potrebbe anche essere..) ma il problema alla base è la calcificazione ovvero il processo di calcificazione dell'osso..è li che c'è l'intoppo...

    segni clinici...non ne ho idea...quallo che ti ho detto.. ce l'ha spigato papaccio al cosrso di istologia! ;)


     
    .
  2. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    Allora mi sono più o meno dato una risposta correggetemi x piacere se sbaglio

    dal punti di vista patogenetico alla base dell'osteomalacia c'è il deficit di Ca mentre nell'osteoporosi è più un problema di rimodellamento della matrice ossea e demineralizzazione in generale

    dal punto di vista clinco
    Osteomalacia ed Osteoporosi sono praticamente identiche

    la DD si fa con il dosaggio della vitamina D e Ca (nell'osteoporosi sono entrambi normali o al limite della norma)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    allora

    nell'osteomalacia la sintomatologia è sfumata ed essenzialmente rappresentata da dolore e ipostenia muscolare diffusi e esacerbati dallo sforzo prolungato con spesso localizzazione specifica all'anca (ma nn sempre); altre volte l'unica cosa a comparire sn i segni e i sintomi legati al malassorbimento e quindi alla patologia d base ke t ha causato l'osteomalacia. all'rx noti una riduzione della densità ossea e le pseudofratture (aree di rarefazione di aspetto nastriforme perpendicolari alla superficie dell'osso ed essenzialmente localizzate in maniera simmetrica alle diafisi d femore e metatarsi e al bacino); nel caso in cui però il pz abbia una patologia renale la densità ossea risulta aumentata ma alla biopsia vedi ke ci sn osteoidi contenenti materiale nn mineralizzato ke occupano lo spazio "riservato" al midollo osseo e alla fine anke in qst caso il rischio d frattura risulta aumentato. i parametri laboratoristici distinguono l'osteomalacia in tre forme: calciopeniche, fosfopeniche e con disponibilità minerale apparentemente normale; la + comune è la prima forma caratterizzata da calciopenia e/o fosforopenia e/o iperparatiroidismo; nella seconda forma abbiamo fosforopenia con nefropatia di base, mentre la calcemia risulta normale; nella terza forma i parametri laboratoristici su Ca e P sn normali e altri valori sn alterati in base alla patologia ke ha determinato l'osteomalacia.
    cause + comuni di osteomalacia: ridotta disponibilità di vitamina D per inadeguata esposizione alla luce solare o carenza nutrizionale dela vitamina, malassorbimento della vitamina D, insuf. renale cr., pseudoipo- e ipo-paratiroidismo, disturbi dell'omeostasi del fosfato, acidosi metabolica, neoplasie, fibrogenesi imperfetta, eccessivo utilizzo di farmaci o altre sostanze contenenti fluoruro o alluminio

    l'osteoporosi clinicamente si manifesta con fratture vertebrali (vv toraciche medio-inferiori e lombari alte) da compressione con rachialgia cronica esacerbata dalla stazione eretta nel caso in cui la risoluzione della frattura abbia esitato in una qualke deformità, frattura del polso o dell'anca in occasione di sforzi banali. all'rx le vertebre fratturate appaiono con i piatti accentuati ed eventuali deformità; in assenza d frattura l'rx è del tutto normale!
    la diagnosi la poni o dopo una frattura (!) o misurando la densità minerale ossea tramite la qct (tomografia computerizzata quantitativa) molto sensibile ma poco riproducibile perché costosa ed esponente a troppe radiazioni, l'assorbimento a singolo o a doppio fotone, la dxa (ke valuta t-score e z-score [quello ke poi kiede valentini ;)] meno sensibile della qct però maggiormente riproducibile (costa meno ed espone a minori quantitativi d radiazioni).
    laboratoristicamente calcemia e fosforemia sn nella norma, così come la fosfatasi alcalina, la quale però può aumentare dopo una frattura. dopo si devono effettuare altri esami di laboratorio per escludere nefro-, epato- ed emo-patie; altri esami da effetturare sn la misurazione del pth (per escludere un iperparatiroidismo), del 25-(OH)D (x escludere un deficit di vit. D) e del tsh (per escludere una tireopatia); utile negli uomini misurare la testosteronemia.
    utile per la dd tra osteoporosi e osteomalacia è la biopsia ossea della cresta iliaca
     
    .
  4. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma quali immunodeficienze devo sapere???
     
    .
  5. beavis
     
    .

    User deleted


    fatti quelle che stanno sul plico di sacerdoti "l'angolo dell'immunologo"
     
    .
  6. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    io plico nn ce l'ho x questo volevo sapere!!! :D
     
    .
  7. beavis
     
    .

    User deleted


    sono...

    Immunodeficienze combinate gravi (SCID)
    Immunodeficienze da deficit anticorpali
    Agammaglobulinemia legata all'X tipo Bruton
    Immunodeficienza comune variabile
    Immunodeficienza con iper IgM
    Deficit selettivo di IgA
    Immunodeficienze da difetti dei fagociti
    Malattia granulomatosa cronica (CGD)
    Deficit di adesione leucocitaria (LAD)
    Sindrome di Chediak-Higashi
    Granulocitopenie primitive
    Difetti del complemento

    Dal nome già si capisce di cosa stai parlando....basta qualche ricordo di pato

    Edited by beavis - 17/9/2007, 16:03
     
    .
  8. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma, che voi sapiiate, valentini all'esame controlla le presenze????
     
    .
  9. fabi1984
     
    .

    User deleted


    l'anno scorso non le controllava.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    non le controlla ma io nn ho mai sentito nessuno ke abbia fatto molte assenze con valentini e ke quindi potesse avere un problema del genere
     
    .
  11. elisheva83
     
    .

    User deleted


    ma valentini è per il canale A/I?
     
    .
  12. sunny
     
    .

    User deleted


    l'ultima volta che è stato fatto il corso, sì.
     
    .
  13. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elisheva83 @ 9/1/2008, 17:10)
    ma valentini è per il canale A/I?

    All'ultimo corso le commissioni sono state
    A-I :Valentini-Sacerdoti
    K-Z:Migliaresi-Bonini

    :)
     
    .
  14. Enzo_
     
    .

    User deleted


    Ragazzi un aiuto.Da cartograph ho trovato le sobbinature di 5 lezionni di Valentini.Si trovanno solo queste in giro?
    Per gli altri argomenti ci sono solo le slides? Sono sufficienti?
    Grazie in anticipo! Enzo! :-) :-) :-) :-)
     
    .
  15. trainer_24
     
    .

    User deleted


    Si ci sono le slides ma devi integrarle con appunti di valentini presi a lezione(ci tiene tantissimo)
     
    .
480 replies since 18/6/2006, 09:44   10382 views
  Share  
.