Passaggio da farmacia a medicina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucamedico1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi sono un nuovo studente in medicina e chirurgia. Vi volevo chiedere, poichè ho frequentato due anni a Farmacia (Federico II)...c'è qualcuno nel forum che negli anni passati ha frequentato la stessa università e mi può dire quali sono gli esami che convalidano?
    Poichè ho fatto il trasfeimento, in segreteria mi hanno detto che devo aspettare circa due mesi per conoscere la convalida? Ma è vero? C'è un modo per velocizzare questi passaggi burocratici?
    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    addirittura si dice ke nn verrà convalidato nessun esame a ki nn è già laureato... quindi attenditi pochissime se nn zero convalide :(
     
    .
  3. sunny
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuto! Guarda, per le convalide trovi info qui:
    http://www.sunhope.it/Reg._Did.CCLM_NA_e_Piano_studi.pdf
    art. 16
    Sei fortunato, visto che Farmacia è un corso di laurea magistrale e non triennale, altrimenti non ti avrebbero convalidato niente di niente!
    I tempi non sono velocizzabili, purtroppo, ma dal mio link puoi prevedere le convalide ed organizzare lo studio..ai corsi però, tutti, vacci fin da subito, per ora :)
     
    .
  4. lucamedico1
     
    .

    User deleted


    L'art.16 comuque dice che verrano considerati i programmi.....cioè io ho un esame di Fisica e Matematica di 10 + 3 crediti, Chimica generale e inorganica di 10 crediti, Chimica organica di 15 crediti, Fisiologia di 10 crediti, Biologia Animale e Vegetale 10 crediti, Inglese di 5 crediti, Biochimica di 15 crediti che comprende anche una parte di Biologia Molecolare. Il problema è che fin quando non mi diranno gli esami convalidati devo comunque studiare fisica, chimica e Biologia e quindi comprare i libri. Io, nei primi giorni di lezione, volevo far vedere i programmi di farmacia ai rispettivi Prof., perchè mi disse il segretario che alla fine è sempre il Prof che decide.
    Cmq grazie delle informazioni.
     
    .
  5. silviolivio
     
    .

    User deleted


    lucamedico non sono i prof a decidere le convalide ma la segreteria, una commisione apposita e e il cdf (consiglio di facoltà)...

    poi tu se per convalida intendi che il prof ti faccia firmare una nuiva camicia come se avessi appena fatto l'esame (kma questo non è una convalida) è un'altra storia...

    e ti dico che da noi i prof non sono molto propensi a fare questa "magagna" (perchè questo è)

    quindi per ora fatt i conti tu stesso in base alle regole postate da sunny fai una stima...

    ma il mio consiglio e di prendere cmq le presenze finchè non avrai comunicazioni ufficiali in merito, poichè neel caso ci fossero problemi con le convalide se no navessi le presenze non potresti in nesusn caso sotenere gli esami.

    questa è la prassi

    per le convalide se ne parla a novembre quando si riunirà il prossimo cdf
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    gli esami di fisica e chimica sn mooooooolto facili da noi, quindi per me potresti limitarti a prendere le presenze e a studiare dagli appunti presi a lezione e dai libri ke già tieni a casa... per novembre saprai se t convalideranno o meno biologia e ce la farai tranquillamente a sostenere qst esame entro febbraio, quindi sta' sereno :)
     
    .
  7. sunny
     
    .

    User deleted


    ma guarda che nell'articolo 16 ci sono scritti chiaramente gli esami convalidabili da corso di laurea specialistica (come Farmacia) con determinati crediti..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    azz... pardon... :(
     
    .
  9. sunny
     
    .

    User deleted


    ma io mi riferivo a lucamedico1, che invece dice di aver visto solo la convalida deii programmi!
     
    .
  10. Constantinvs
     
    .

    User deleted


    e dire che quando 3 anni fa passai da farmacia a medicina non mi convalidarono neppure inglese :D
     
    .
  11. DarkRocker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Constantinvs @ 25/9/2009, 17:22)
    e dire che quando 3 anni fa passai da farmacia a medicina non mi convalidarono neppure inglese :D

    quoto!Chimica, fisica, biologia e Inglese a me non l'hanno dati!
     
    .
  12. lucamedico1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, ma non c'è qualcuno che ha fatto il passaggio l'anno scorso? Io ultimamente chiamai in segreteria e mi dissero che convalidavano esami solo per facoltà come Farmacia, Biotecnologie etc....Almeno qualche esame........!!!!!!!! Alla Federico II fisica lo convalidano (lo so che qui è la SUN) però è sempre Medicina, e poi chimica, non x niente, ma credo che a Farmacia sia un esame completo, perchè li si parla solo di chimica. Forse qualche integrazione......?
     
    .
  13. carmy87
     
    .

    User deleted


    è tutto scritto a pag29 del file ke ti ha linkato sunny:

    CITAZIONE
    per le convalide trovi info qui:
    http://www.sunhope.it/Reg._Did.CCLM_NA_e_Piano_studi.pdf
    art. 16

    :)
     
    .
  14. lucamedico1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    vi volevo chiedere dove è possibile reperire i programmi degli esami? In particolare a me servirebbe il programma di fisica perchè lo volevo confrontare con il mio ex-programma di farmacia.
    Nel regolamente didattico (a pag.33), non si parla di statistica....è camuffato sotto il nome di qualche altro esame? Mi parlavano di un terzo esame di Inglese al terzo anno.....ma nel regolamento a pag.35 non l'ho visto.Come mai?
    Grazie.
     
    .
  15. Vivin C
     
    .

    User deleted


    l'anno scorso passai da chimica e tecnologie farmaceutiche federico II a medicina beh risultato convalida: atività ade 1 e 2 anno
    perchè chimica mi mancava la parte di chimica organica II quindi non mi fu convalidata
    biologia non è stata convalidata a nessuno in quanto devi aver sostenuto separatamente esami di biologia, biologia molecolare, genetica da almeno 8 crediti a detta del prof. minucci quindi meglio che te lo segui e lo fai. fisica il prof. e propenso a convalidarlo in quanto a farmacia è di 10 crediti ma se non hai un voto alto non ti vale la pena perchè l'esame è semplicissimo sono 4 esercizi elementari e il prof. tende a mettere voti alti.
    per inglese non lo convalidano perchè a farmacia si fa un test di esonero ed è scritto e vale 5 crediti, loro lo vogliono orale e con più di 5.5 crediti biochimica non penso lo convalidano perchè io non l'avevo sostenuto ma un mio compagno di corso laureato in farmacia lo stava seguendo perchè il prof di biochimica disse conveniva seguirlo essendo da quest'anno esame unico e non più biochimica I e II. Fisiologia non lo so ma credo che non lo convalidano sempre a detta del mio amico. mi dispiace averti dato notizie disfattiste ma non ti aspettare nulla le convalide sono quasi nulle te lo dico perchè ho visto miei colleghi poi trovarsi incasinati per la questione presenze.
     
    .
17 replies since 25/9/2009, 14:25   6731 views
  Share  
.