Neurologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marid @ 1/7/2008, 20:21)
    io nn credo ke tra qsti 20 ci sia qualcuno ke nn si presenti ma non so neank'io come regolarmi

    tra questi 20 ci sta sicuro uno di quei 2 che è stato ammesso con riserva...cotrollai ieri...poi gli altri non lo so.....ma è mai possibile che dobbiamo fare questo??? io mò domani mattina vado, verso le 10e30...se mi dicono ke devo fa l'orale lo faccio, se no me ne torno a casa....cmq nn è possibile fare così....
     
    .
  2. sunny
     
    .

    User deleted


    io credo che sia tutta una fisima della segretaria (che non ha mai brillato di acume).
     
    .
  3. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunny @ 1/7/2008, 20:37)
    io credo che sia tutta una fisima della segretaria (che non ha mai brillato di acume).

    ma tu mettiti nei miei panni..quello domani fa l'appello...alcuni no si presentano...scala..chiama "Bove"...io non ci sto...non rispondo...non faccio l'orale???
     
    .
  4. kikkila
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kikkila @ 1/7/2008, 10:36)
    ragazzi buongiorno....Nel compito del 9 giugno c'era la domanda "fisiopatologia della paralisi spinale spastica"....qualcuno mi dice la risposta?grazie mille ed in bocca al lupo x gli orali di oggi ;)

    mi rispondeteeeee x favore???????????????? :huh:
     
    .
  5. sunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vinxm@st€r @ 1/7/2008, 20:44)
    CITAZIONE (sunny @ 1/7/2008, 20:37)
    io credo che sia tutta una fisima della segretaria (che non ha mai brillato di acume).

    ma tu mettiti nei miei panni..quello domani fa l'appello...alcuni no si presentano...scala..chiama "Bove"...io non ci sto...non rispondo...non faccio l'orale???

    si, ma infatti a sto punto ti conviene andare...

    CITAZIONE (kikkila @ 1/7/2008, 20:46)
    CITAZIONE (kikkila @ 1/7/2008, 10:36)
    ragazzi buongiorno....Nel compito del 9 giugno c'era la domanda "fisiopatologia della paralisi spinale spastica"....qualcuno mi dice la risposta?grazie mille ed in bocca al lupo x gli orali di oggi ;)

    mi rispondeteeeee x favore???????????????? :huh:

    Lesione del primo neurone di moto che decorre nei cordoni anterolaterali del midollo spinale --> sindrome piramidale. Se la lesione è craniale rispetto al rigonfiamento cervicale ed è totale hai tetraplegia, se invece è caudale rispetto al rigonfiamento cervicale e prima di quello lombare ed è totale hai paraplegia; se è un'emisezione hai solo interessamento controlaterale. Clinicamente rilevi ipertono spastico (ed elenchi le sue caratteristiche, quelle che sono nella sbobba della Melone sulla motilità), iperreflessia osteotendinea (e spieghi perchè), Babinsky...presente anche incontinenza urinaria se la lesione è al sopra del cono midollare, per perdita del controllo volontario dello svuotamento vescicale con mantenimento di quello riflesso.

    P.S. comunque ci tengo a precisare che qui nessuno è costretto a rispondere :)
     
    .
  6. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunny @ 1/7/2008, 21:13)
    CITAZIONE (Vinxm@st€r @ 1/7/2008, 20:44)
    CITAZIONE (sunny @ 1/7/2008, 20:37)
    io credo che sia tutta una fisima della segretaria (che non ha mai brillato di acume).

    ma tu mettiti nei miei panni..quello domani fa l'appello...alcuni no si presentano...scala..chiama "Bove"...io non ci sto...non rispondo...non faccio l'orale???

    si, ma infatti a sto punto ti conviene andare...

    Si, però a me non costa niente andare...ci metto 5 minuti...
    Pensa chi deve venire da salerno però...non è giusto questo...

    SPOILER (click to view)
    ho inaugurato il secondo centinaio di pagine del topic di neuro...olèèèèèèèèèè :P
     
    .
  7. kikkila
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunny @ 1/7/2008, 21:13)
    CITAZIONE (kikkila @ 1/7/2008, 20:46)
    CITAZIONE (kikkila @ 1/7/2008, 10:36)
    ragazzi buongiorno....Nel compito del 9 giugno c'era la domanda "fisiopatologia della paralisi spinale spastica"....qualcuno mi dice la risposta?grazie mille ed in bocca al lupo x gli orali di oggi ;)

    mi rispondeteeeee x favore???????????????? :huh:

    Lesione del primo neurone di moto che decorre nei cordoni anterolaterali del midollo spinale --> sindrome piramidale. Se la lesione è craniale rispetto al rigonfiamento cervicale ed è totale hai tetraplegia, se invece è caudale rispetto al rigonfiamento cervicale e prima di quello lombare ed è totale hai paraplegia; se è un'emisezione hai solo interessamento controlaterale. Clinicamente rilevi ipertono spastico (ed elenchi le sue caratteristiche, quelle che sono nella sbobba della Melone sulla motilità), iperreflessia osteotendinea (e spieghi perchè), Babinsky...presente anche incontinenza urinaria se la lesione è al sopra del cono midollare, per perdita del controllo volontario dello svuotamento vescicale con mantenimento di quello riflesso.

    P.S. comunque ci tengo a precisare che qui nessuno è costretto a rispondere :)

    ovvio ke nessuno sia costretto a rispondere,ci manchrebbe....!Ero in difficoltà......grazie!!!!:)
     
    .
  8. riry
     
    .

    User deleted


    Un dubbio: qual è la differenza tra emicrania complicata ( che dovrebbe essere quella legata a lesioni ischemiche cerebrali,giusto?) e la comitata (che dovrebbe essere quella accompagnata da deficit neurologici transitori irritativi o deficitari giusto?) ??? grazie
     
    .
  9. fuoripiove
     
    .

    User deleted


    ciao riry,l'emicrania complicata si presenta con aura,l'emicrania comitata è una fase pre-emicranica con sintomatologia analoga ad emicrania oftalmica o,spesso,la sintomatologia riguarda parestesia emilaterali a localizzazione peribuccale o ad una mano,o,ancora,può presentarsi con disturbi del linguaggio o caratteristiche di una marcia progressiva,l'emicrania comitata va posta in DD con TIA.Buone cose
     
    .
  10. kikka85!
     
    .

    User deleted


    ...ehm.. non vorrei contraddire fuoripiove ma mi sembra che il bergamini intenda per emicrania comitata una emicrania accompagnata dalla presenza di segni neurologici a differenza dell'emicrania con aura in cui i segni neurologici precedono l'attacco emicranico.
     
    .
  11. kikkila
     
    .

    User deleted


    buongiorno.....qualcuno dei fuori corso saprebbe dirmi le domande di neurochirurgia e neuroradiologia che c'erano nel compito del 24?e ki ha fatto l'orale mi dice,x favore,come sono stati i prof?grazie mille ;)
     
    .
  12. nemosun
     
    .

    User deleted


    qualcuno ha chiamato la segretaria ??

    ci sono novità?
     
    .
  13. bos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (riry @ 1/7/2008, 23:08)
    Un dubbio: qual è la differenza tra emicrania complicata ( che dovrebbe essere quella legata a lesioni ischemiche cerebrali,giusto?) e la comitata (che dovrebbe essere quella accompagnata da deficit neurologici transitori irritativi o deficitari giusto?) ??? grazie

    se non sbaglio l'em comitata è caratteriz dal dolore ke si accompagna ad un deficit neurologico(ma scompaiono)mentre la complicata si associa ad un deficit permanente da ischemia
     
    .
  14. riry
     
    .

    User deleted


    un altro dubbio : nella dissociazione tabetica si ha lesione dei cordoni posteriori con perdita della sensibilità propriocettiva, ma è persa anche la tattile superficiale che in tali cordoni decorre oppure no ??? grazie ancora !!!!!
     
    .
  15. sunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunny @ 30/6/2008, 16:50)
    CITAZIONE (misspiru @ 30/6/2008, 16:48)
    dissociazione tabetica nei disturbi sensibilità somatica
    cs si deve scrivere?????????
    aiutooooooooo

    che c'è interessamento della propriocezione e della pallestesia (cordoni posteriori) e non della sensibilità termo-dolorifica (speculare alla sindrome siringomielica).



    Sono la sensibilità tattile epicritica e quella profonda a decorrere nei cordoni posteriori.
     
    .
3785 replies since 14/1/2005, 12:05   97311 views
  Share  
.