Neurologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ramona3 @ 2/6/2013, 20:36) 
    - se è meglio studiare direttamente il file di Dialang e Leban che a suo tempo già fecero questo lavoro di ordine e integrazione della sbobba della Melone o se è meglio studiare solo le 2 sbobbe Non saprei dirti, il file i Dialang e Leban non l'ho mai letto

    -a queste sbobbe devo aggiungere la sbobba del 2010 di Cotrufo ??'Malattie degenerative,sporadiche ed ereditarie prevalentemente dementigene' Si, per le definizioni di insufficienza, ritardo e pseudoinsufficienza mentale, per la fisiopatologia della memoria e alcune nozioni sulla demenza frontotemporale
    -come supporto dai libri cosa è indispensabile fare dal Bonavita e cosa dal Bergamini? Io non li ho usati ma penso che cercherò dal Bergamini la terapia della Corea di Huntington
     
    .
  2. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ramona3 @ 2/6/2013, 20:36) 
    per quanto riguarda le 'MALATTIE NEURODEGENERATIVE' sunny nel topic riassuntivo consiglia di usare le seguenti sbobbe:

    www.sunhope.it/Patologie+degenerative+del+SN.pdf
    www.sunhope.it/DEMENZE%20NEURODEGENERATIVEbis.rar

    consiglia di scindere la prima sbobba cioè quella della Melone e unirla con quella delle Demenze di Puoti per poi fare le altre Demenze dalla sbobba di Puoti

    Volevo chiedere:
    - se è meglio studiare direttamente il file di Dialang e Leban che a suo tempo già fecero questo lavoro di ordine e integrazione della sbobba della Melone o se è meglio studiare solo le 2 sbobbe

    -a queste sbobbe devo aggiungere la sbobba del 2010 di Cotrufo ??:'Malattie degenerative,sporadiche ed ereditarie prevalentemente dementigene'

    -come supporto dai libri cosa è indispensabile fare dal Bonavita e cosa dal Bergamini?

    grazie anticipatamente

    Io ho fatto le slides della Melone e entrambe le sbobbe.Ci sono domande allo scritto su tutti questi supporti.
     
    .
  3. Tony_Stark
     
    .

    User deleted


    i file di dialang e leban non sono altro ke la fusione delle info ocontenute in entrambe le sbobbe, messe in ordine per ogni patologia...qnd puoi consultarli per ordinare le 2 sbobbinature o farle direttamente da lì.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dottlalla @ 30/5/2013, 22:34) 
    Raga, dove posso spulciare per trovare un riassunto del forum e poi in due mesi si fa?

    secondo me si fa in 6 settimane
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    scrivo questo post nella speranza di avere un po' di chiarezza sulle sindromi troncoencefaliche,di cui ho trovato almeno 4-5 diverse versioni tra sbobbe-appunti-bergamini-bonavita...
    -SINDROME WALLEMBERG o bulbare laterale:x lesione del fascio spinotalamico abbiamo una sindrome sensitiva controlaterale incompleta,cioè solo anestesia termodolorifica dell'emisoma controlaterale ma la faccia controlaterale è risparmiata;lesione della radice inferiore o discendente del trigemino=anestesia termodolorifica dell'emifaccia omolaterale;lesione del peduncolo cerebellare inferiore=sindrome cerebellare omolaterale;via simpatica pupillare=bernard horner omolaterale;il prof cotrufo mette anche paralisi omolaterale della lingua x lesione del nucleo dell'ipoglosso,ma TUTTI i libri escludono l'interessamento linguale in WALLEMBERG,quindi come la mettiamo???..lingua si o lingua no?poi ci puo essere interessamento del nucleo IX e X(che cotrufo non considera),del complesso nucleare vestibolare,del nucleo del tratto solitario(che cotrufo non considera)
    -SINDROME DI FOVILLE da lesione della parte media del tegmento pontino:paralisi omolaterale del VI,VII(periferica) e lesione del fascio spinotalamico=sindrome sensitiva controlaterale completa xkè la sensibilità propriocettiva e tattile superficiale(cotrufo la chiama così e credo si riferisca alla tattile discriminativa o epicritica) ha decussato cranialmente al bulbo,ricomponendo l'unità esterocettiva-propriocettiva...il libro nel foville ci mette anche anestesia trigeminale omolaterale e paralisi dello sguardo coniugato verso il lato della lesione,cose che cotrufo non considera...cotrufo parla anche dell'interessamento dell'VIII ma senza specificare bene
    -SINDROME DI MILLARD GUBLER da lesione del piede del ponte=cotrufo parla esclusivamente della lesione del fascio piramidale che comporta emiplegia brachiocrurale(NON faciale)+ paralisi centrale dell'emilingua omolaterale...nel libro si parla anche della compromissione delle fibre radicolari(cioè delle fibre del nervo staccatesi dai nuclei prima dell'emergenza) del VI e del VII
    -SINDROME DI WEBER da lesione del mesencefalo ventrale=emiplegia faciobrachiocrurale e paralisi VI omolaterale
    -SINDROME DI DEJERINE o emiplegia alterna inferiore=il libro dice parte ventrale del bulbo medialmente all'oliva con interessamento del fascio piramidale e del nucleo/radici del XII=emiplegia brachiocrurale controlaterale + paralisi omolaterale ed emiatrofia della lingua
    -SINDROME NUCLEO ROSSO=il libro la distingue in due diverse varianti,ovvero superiore di FOIX e inferiore di CLAUDE di cui non capisco quali siano le differenze,visto che le riporta solo come schema...nella parte testuale dice solo che l'interessamento del nucleo rosso causa tremore rubrico e che quanto abbiamo lesione del nucleo rosso e del nucleo/radici del III si ha la sindrome di BENEDIKT...qualcuno ha capito cosa diavolo sia la sindrome del nucleo rosso e le differenze tra superiore e inferiore?

    un altro dubbio sul troncoencefalo è relativo alle sindromi piramidali...da quanto ho capito:
    -x lesione corticale o sottocorticale si hanno delle monoplegie controlaterali che possono essere brachiali,crurali,faciali,linguali
    -x lesione capsulare emiplegia faciobrachiocrurale controlaterale+ emianestesia globale controlaterale+ emianopsia omonima controlaterale
    -x lesione del mesencefalo emiplegia faciobrachiocrurale controlaterale+ paralisi del VI omolaterale
    -x lesione pontina emiplegia brachiocrurale controlaterale+ paralisi centrale linguale omolaterale...mi pare di capire che x cotrufo dal ponte in giù(compreso il ponte) sia tutto brachiocrurale fino all'intumescenza cervicale
    -x lesione bulbare DOVREBBE ESSERE emiplegia brachiocrurale controlaterale con motilità linguale conservata,e lo stesso dovrebbe valere anche in sede sottobulbare...il prof dice chiaramente che a livello del ponte c'è paralisi linguale e non faciale,al di sotto del bulbo non c'è ne linguale ne faciale,ma non chiarisce cosa succede a livello bulbare....alla emiplegia brachiocrurale si associa o meno la paralisi linguale centrale x compromissione del contingente corticobulbare??
    -fino all'intumescenza cervicale,cioè fino a c3,mi pare di capire che x cotrufo la paralisi continui ad essere brachiocrurale,quindi se c'è una sezione completa abbiamo tetraplegia+ tetranestesia...qual'è l'estensione precisa dell'intumescenza cervicale,ovviamente secondo cotrufo?
    -al di sotto dell'intumescenza cervicale e fino a quella lombare la paralisi è solo crurale
    se qualcuno può chiarirmi questi dubbi....
     
    .
  6. Tony_Stark
     
    .

    User deleted


    raga ma più o meno cm funzionano gli orali? kiedono cose ke nn sn state spiegate?
     
    .
  7. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Chiedono prima le cose a cui non hai eventualmente risposto nel compito,Cotrufo espone casi clinici e tu devi capire la possibile diagnosi e ti possono anche chiedere argomenti non spiegati.
     
    .
  8. Tony_Stark
     
    .

    User deleted


    esame superato. Cotry fa una domanda, neurok e neuoradio anke nessuna se ha incarrato tt le risposte (ma tanto anke se nn rsp a loro, tendono a nn protestare sul voto di cotrufo)
    Cotry: neuroni interessati dalla Sindrome di shy drager ( pregangliari del SNS)
    Scuotto: Razionale RM in ictus iskemico
     
    .
  9. templare3000
     
    .

    User deleted


    Ma le sindromi troncoencefaliche del capitolo del bonavita bisogna farle TUTTE (saranno una ventina) o so quelle che sono riportate anche nella sbobinatura?

    CITAZIONE (Tony_Stark @ 5/6/2013, 14:56) 
    Cotry: neuroni interessati dalla Sindrome di shy drager ( pregangliari del SNS)

    Questa come la sapevi? Dove sta la risposta? :o:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    templare io le sindromi troncoencefaliche le farei dal bergamini...il bonavita fa un distinzione in paramediane,laterali,craniali,caudali e intermedie che è totalmente incomprensibile...dal bergamini ho fatto wallenberg,millard-gubler,foville,weber,benedikt,le due del nucleo rosso e la sindrome di parinaud...sono scritte chiare e semplici...le sole due incongruenze con le sbobbe di cotrufo sono con la wallemberg(x cotrufo c'è paralisi linguale da lesione del nucleo XII,per tutti i libri no) e la foville(x il bergamini non c'è sindrome sensitiva,x cotrufo e il bonavita si)...
     
    .
  11. Tony_Stark
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tony_Stark @ 5/6/2013, 14:56) 
    Cotry: neuroni interessati dalla Sindrome di shy drager ( pregangliari del SNS)

    Questa come la sapevi? Dove sta la risposta? :o:
    [/QUOTE]
    intuito e botta di culo :P
    visto ke si tratta di malattie degenerative del snc, e ke nella shy drager fa difetto la risposta simpatica, ho pensato ad i neuroni della colonna intermedio-laterale del midollo toracico :lol:
     
    .
  12. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (templare3000 @ 6/6/2013, 20:26) 
    Ma le sindromi troncoencefaliche del capitolo del bonavita bisogna farle TUTTE (saranno una ventina) o so quelle che sono riportate anche nella sbobinatura?

    CITAZIONE (Tony_Stark @ 5/6/2013, 14:56) 
    Cotry: neuroni interessati dalla Sindrome di shy drager ( pregangliari del SNS)

    Questa come la sapevi? Dove sta la risposta? :o:

    Sta anche scritto sul Bergamini 2012.
     
    .
  13. Tony_Stark
     
    .

    User deleted


    Il bergamini l'ho proprio aperto raramente, lo considero alquanto eccessivo ai fini dell'esame...
    CITAZIONE (ramona3 @ 7/6/2013, 16:38) 
    www.sunhope.it/maldegsporered.pdf

    questa sboobba del 2007 sulle 'Malattie degenerative sporadiche ed ereditarie con disordini nell'esecuzione dei movimenti' che è uguale a quella di ER DOCTOR del 2008
    di quale proff. è?

    Cotrufo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    nella sbobba di cotrufo sul dolore si parla dell'esistenza di una via discendente per la modulazione centrale del dolore che parte dal sistema limbico(dove tutti gli input esterni si caricano di un contenuto emozionale),scende al grigio periacqueduttale dove ci sono neuroni encefalinergici,da qui va al nucleo magno del rafe serotoninergico(anche se la sbobba di cotrufo non lo considera),da cui origina il fascio rafe spinale che termina su interneuroni encefalinergici della sostanza gelatinosa del rolando che possono produrre inibizione presinaptica sulla terminazione presinaptica del neurone di I ordine,impedendogli di liberare noradrenalina e sostanza P...poi parla di un inibizione postsinaptica che iperpolarizza il II neurone..qualcuno ha capito chi la esercita?sono sempre interneuroni della sostanza gelatinosa del rolando?la sbobba parla anche di un meccanismo di inibizione tutto interno alla sinapsi che si basa su un bilancio dinamico tra l'utilizzo di neurotrasmettitori eccitatori e neurotrasmettitori inibitori...cosa significa non l'ho capito...inoltre il meccanismo del gate control spiegato nell'appendice con fibre spesse e fibre sottili prevede pur esso degli interneuroni che inibiscono il II neurone,a meno che non siano a loro volta inibiti dalla fibra sottile,disinibendo così il II neurone...questi interneuroni mi pare di capire che inibiscono il II neurone a livello post sinaptico...sono i Gaba ergici di cui parla la sbobba di cotrufo??
     
    .
  15. templare3000
     
    .

    User deleted


    Ma dove si fa? È confermata l'aula che c'è nel calendario o... Ci sono cambiamenti?
     
    .
3785 replies since 14/1/2005, 12:05   97041 views
  Share  
.