Biochimica

Topic aggiornato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pimpi09
     
    .

    User deleted


    Posso utilizzare per ogni argomento le slides presenti su sunhope anche se non sono del mio canale o secodo voi è una fatica inutile?

    Lo chiedo perchè ho notato che su certi argomenti in alcune slides c'è qualcosa in più rispetto ad altre e viceversa...ho anche notato che altre slides sono molto simili anche se sono fatte da prof diversi...cioè se le scambiano tra loro?

    Edited by Pimpi09 - 17/11/2010, 16:11
     
    .
  2. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Tutto ciò che impari di più va bene (l'importante è che non sia un argomento lunghissimo, sul quale potresti perdere del tempo inutilmente).
     
    .
  3. Ronin23
     
    .

    User deleted


    Ragazzi considerando che ho la quinta edizione del lehninger ( lo dico perchè nel topic si fa riferimento alla quarta quindi qualcosa potrebbe cambiare ),ho un paio di domande da fare:

    Cap.3 "Amminoacidi,peptidi e proteine"= si deve fare tutto? Io ho saltato:

    3.3 Lavorando con le proteine = descrive come le proteine possono essere separate e purificate ( cromatografia a scambio ionico,c. a scambio cationico,,c. per eslusione molecolare,c. per affinità,HPLC ). Ho fatto solo elettroforesi e isoelettrofocalizzione
    in più ho saltato un sottoparagrafo intitolato "Anche le proteine non pure possono essere quantificate" che parla di purificazione,identificazione e quantificazione di una proteina oltre che di attività e attività specifica.

    3.4 Struttura delle proteine:struttura primaria = ho fatto solo i sottoparagrafi "La funzione delle proteine dipende dalla loro struttura primaria" e "Sono state determinate le sequenze amminoacidiche di moltissime proteine" ho saltato invece "I polipeptidi di piccole dimensioni possono essere sequenziati con procedimenti automatizzati" ( in cui è descritta la degradazione di Edman ) + " Per essere sequenziate,le proteine di grandi dimensioni devono prima essere suddivise in piccoli frammenti" + "Le sequenze amminoacidiche possono essere determinate con altri metodi" + "Piccoli peptidi e proteine possono essere sintetizzati con metodi chimici" + "Dalle sequenze amminoacidiche si possono ricavare importanti informazioni biochimiche" + Le sequenze possono far luce sulla storia della vita sulla terra"

    Ho fatto in più dai vari approfondimenti presenti nel capitolo:

    1. Legge di Lambert-Beer
    2.Sequenze consenso e s. logo
    3.Le proteine possono essere studiate con la spettrometria di massa ( letto solo...ditemi che non si deve fare...)


    Grazie a chi avrà la forza di leggere e soprattutto di rispondere :D
     
    .
  4. DarkInside
     
    .

    User deleted


    hai fatto bene ;)
     
    .
  5. Ronin23
     
    .

    User deleted


    grazie Dark :D

    Se puoi/potete rispondermi ancora ve ne sarò grato ;)

    Allora:

    Cap.7 Carbroidati e Glicobiologia = ho fatto tutto tranne 7.5 "Lavorando con i carboidrati" mentre il 7.4 "I carboidrati come molecole informazionali:il codice saccaridico" con relativi sottoparagrafi ( descrive lectine:selectine,calnessina e calreticolina,sialoadesine ) l'ho fatto ma se non si doveva fare sarei molto più contento...
     
    .
  6. MrBadu
     
    .

    User deleted


    Il 7.4 non si deve fare... sono cose che si faranno in immunologia e microbiologia.
    Il 7.5 non lo ricordo sinceramente
     
    .
  7. DarkInside
     
    .

    User deleted


    nemmeno 7.5
     
    .
  8. Ronin23
     
    .

    User deleted


    Eccomi di nuovo a rompere le scatole :D

    Allora:

    Cap.10 Lipidi = ho fatto tutto tranne 10.4 Lavorando con i lipidi e ovviamente la parte sulle vitamine... Su questo credo siate tutti daccordo,no?
     
    .
  9. Slab
     
    .

    User deleted


    va benissimo
     
    .
  10. DarkInside
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ronin23 @ 18/11/2010, 12:52) 
    Eccomi di nuovo a rompere le scatole :D

    Allora:

    Cap.10 Lipidi = ho fatto tutto tranne 10.4 Lavorando con i lipidi e ovviamente la parte sulle vitamine... Su questo credo siate tutti daccordo,no?

    Sinceramnete quando parla di vitamine salta a piè pari.. fai tutto dal tettamanti ;)
     
    .
  11. Ronin23
     
    .

    User deleted


    Grazie :D invece questi:

    Cap.11 Membrane biologiche e trasporto + Cap.12 Biosegnalazione io li ho saltati e ho usato il libro di biologia ( Fasano ) + slides del corso. Secondo te è poco? Tu come ti sei regolato?
     
    .
  12. DarkInside
     
    .

    User deleted


    biosegnalazione falla. membrane il fasano è piu che sufficiente ;)
     
    .
  13. mteresa
     
    .

    User deleted


    scusate,della biosintesi dei fosfolipidi bisogna sapere tutte le formule? grazie!
     
    .
  14. Slab
     
    .

    User deleted


    sì, vanno fatte :)
     
    .
  15. davide 91
     
    .

    User deleted


    ragazzi mi potete indicare un testo o un sito dove trovare il processo di sintesi dei sali biliari? la prof cacciapuoti li ha spiegati a lezione ma non riesco a torvare l'argomento nel leningher
     
    .
402 replies since 18/10/2010, 17:37   27820 views
  Share  
.