Voto di Laurea

non ci sto capendo nulla

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  1. alexandradoctor
     
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    CITAZIONE (L.D @ 14/10/2011, 16:02) 
    Oppure uno studente può essere vittima di ritardi nello studio rispetto ad un altro studente con cui verrà valutato in seduta di laurea xkè uno è stato più fortunato a capitare nell'anno in cui si garantirono date aggiuntive x alcuni esami e per altri no (e ti garantisco e ti posso dimostrare ke ciò è accaduto), e magari lo studente ke ne ha potuto approfittare si laurea prima dell'altro.
    Ebbene ti sembra giusto punire quello studente a cui nn si è garantita la data aggiuntiva rispetto x esempio ad altri??

    E addirittura qui si parla di cose fatte secondo regola, ma si potrebbero perfino citare lo studente che "si butta" a fare esami in date destinate ai f.c., oppure lo studente che "si butta" a seguire l'anno dopo senza avere i crediti per il passaggio anni (come accadde per il passaggio 2-3° anno nel 2008) e poi ovviamente si laureano in tempi più rapidi, che facciamo, premiamo la faccia tosta???

    Per il resto quoto ogni singola parola di L.D., 3 punti per chi si laurea in corso secondo me sono troppi (corrispondo a quai 1 punto di media), soprattutto alla luce del fatto che è da questi 3 punti aggiuntivi che probabilmente trova giustificazione la soglia del 116, a questo ci avete pensato?
     
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  2. physx
     
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    quando sento dire che il tempo non è un criterio oggettivo di merito sinceramente non vi capisco.....ma uno che si laurea in 10 anni con la media del 28 e uno che si laurea con la stessa media in 6 anni sono la stessa cosa??è ovviamente + difficile farlo in 6 piuttosto che in 10 anni....
    riguardo al mio es precedente intendevo ovviamente 3 punti laurea e non media voto....è ovvio che non puoi alzarti la media da 25 a 28....il calcolo è giusto....se a=voto base in centodecimi e b= media voto allora a=b x 11/3 da cui b=a x 3/11......i due punti in + che si assegnano a coloro che sn in corso equivalgono b=2x3/11=6/11=0,54 di media voto......ora non dirmi che con un anno in + non riesci ad alzarti la media di 0,54 ( e non tre punti come dici, praticamente non hai capito nulla del mio esempio)......per dirla in parole povere i due punti di bonus in + per coloro che sono in corso è come se li facessero partire con 0.5 punti di media in + rispetto ad un fuoricorso, che però con un anno in + può alzarsi la media molto in + di 0,5
     
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  3. Elenoire88
     
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    ...in ogni caso...quando ci presentarono il nuovo ordinamento furono chiari riguardo all'erasmus...e ci dissero che avrebbe influito sul voto di laurea....anche perchè è un'esperienza formativa è in quanto tale non può essere ignorata!
     
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  4. L.D
     
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    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 16:40) 
    quando sento dire che il tempo non è un criterio oggettivo di merito sinceramente non vi capisco.....ma uno che si laurea in 10 anni con la media del 28 e uno che si laurea con la stessa media in 6 anni sono la stessa cosa??è ovviamente + difficile farlo in 6 piuttosto che in 10 anni....

    Ti ho gi risposto qui dei motivi xkè nn è oggettivo come criterio:
    clicca qui

    E inoltre potrei dirti le uno studente ke si laurea in 10 anni e riesce a prendere 28 a tutti gli esami x me è ancora piu bravo visto ke ha un cervello ke gli permette di conoscere alla perfezione e di ricordare cose studiate addirittura 10 anni fà.

    Per me il criterio velocità di studio nasce come discriminante solo a parità di media e non a priori o addirittura facciamo contare prima la velocità e poi la media.

    E poi proprio perkè è soggetto a diversa opinione, visto ke già solo noi due abbiamo "opinione" a riguardo vuol dire ke non è criterio oggettivo, dato ke qualcosa di oggettivo dignifica ke è "così e basta" e non lo si può interpretare in modo diverso.....caso della media x l'appunto.
    CITAZIONE
    Ad esempio uno studente può perdere tempo ad esempio per motivi di salute ke lo hanno costretto ad abbandonare. Allora a quel punto ke si fà, si "punisce" lo studente x dei demeriti ke nn sono suoi?.... Beh allora a qst punto si potrebbe fare una cosa, proponi si faccia come si fa sul posto di lavoro per le assenze in cui si fa la visita fiscale....facciamo un controllo dimostrato attraverso certificazioni certe del tempo perso. Beh xkè solo se si fà così il criterio tempo diventa oggettivo dei meriti o demeriti dello studente.

    Oppure uno studente può essere vittima di ritardi nello studio rispetto ad un altro studente con cui verrà valutato in seduta di laurea xkè uno è stato più fortunato a capitare nell'anno in cui si garantirono date aggiuntive x alcuni esami e per altri no (e ti garantisco e ti posso dimostrare ke ciò è accaduto), e magari lo studente ke ne ha potuto approfittare si laurea prima dell'altro.
    Ebbene ti sembra giusto punire quello studente a cui nn si è garantita la data aggiuntiva rispetto x esempio ad altri??

    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 16:40) 
    riguardo al mio es precedente intendevo ovviamente 3 punti laurea e non media voto....è ovvio che non puoi alzarti la media da 25 a 28....il calcolo è giusto....se a=voto base in centodecimi e b= media voto allora a=b x 11/3 da cui b=a x 3/11......i due punti in + che si assegnano a coloro che sn in corso equivalgono b=2x3/11=6/11=0,54 di media voto......ora non dirmi che con un anno in + non riesci ad alzarti la media di 0,54 ( e non tre punti come dici, praticamente non hai capito nulla del mio esempio)......per dirla in parole povere i due punti di bonus in + per coloro che sono in corso è come se li facessero partire con 0.5 punti di media in + rispetto ad un fuoricorso, che però con un anno in + può alzarsi la media molto in + di 0,5

    A parte il fatto ke alzare la media di 0,5 punti nn è affatto facile, ma uno con la media del 25 anke se arrivasse a 25,5 col metodo ke si propone lo facciamo arrivare addirittura a 108....il ke è molto meglio ancora (si fa x dire...) di uno ke parte da 28 di media e gli si dà solo 110.
    Il problema è decidersi e dire una volta per tutte se si vuole privilegiare la "velocità" dello studente a finire e alzare i voti di laurea potendo dire in giro ke siamo una università virtuosa facendo "lievitare" le medi dei 25.....oppure dire ke la valutazione di 40 docenti ke hanno detto x 40 volte ke vali mediamente 28 valga di più.
    Il problema nn è sui conti ma sul come qst sistema porti uno con media da 24/25 rispettivamente a 102 e 106 e un 25,5 a 108.

    E tu mi dici ke x nn dare il 110/lode ai 27 (ke partendo da 99 di voto nn arriverebbero cmq a 110/lode) dobbiamo "regalare" ai 24-25-25,5 il 102/106/108????

    Mah :blink:
    CITAZIONE (Elenoire88 @ 14/10/2011, 17:34) 
    ...in ogni caso...quando ci presentarono il nuovo ordinamento furono chiari riguardo all'erasmus...e ci dissero che avrebbe influito sul voto di laurea....anche perchè è un'esperienza formativa è in quanto tale non può essere ignorata!

    Beh a quelli della specialistica nn ci dissero invece ke valeva...quindi xkè dovrebbero propinarcela <_<

    Edited by L.D - 14/10/2011, 17:53
     
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  5. physx
     
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    CITAZIONE (Elenoire88 @ 14/10/2011, 17:34) 
    ...in ogni caso...quando ci presentarono il nuovo ordinamento furono chiari riguardo all'erasmus...e ci dissero che avrebbe influito sul voto di laurea....anche perchè è un'esperienza formativa è in quanto tale non può essere ignorata!

    gli studenti della sun sono incredibili.....chi è fuoricorso chiede che a coloro che sono in corso venga tolto il bonus dei punti.....chi ha poche lodi è contrario al bonus lodi....chi ne ha 10 di lodi vorrebbe che ciascuna valesse mezzo punto......chi è andato in erasmus lo riconosce come esperienza formativa determinante e vuole punti bonus....chi non ci è andato o non ci può andare si oppone.... chi ha la media del 27 vuole avere la lode( e chissenefrega se esistono persone che si laureano con 29,5....tanto io ho 27 e mi devo laureare con lode perchè lo merito).......il problema è che se ognuno pensa ai cavoli suoi dovremmo approvare un punteggio di laurea personalizzato, "ad personam" direi.....

    CITAZIONE (L.D @ 14/10/2011, 17:45) 
    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 16:40) 
    quando sento dire che il tempo non è un criterio oggettivo di merito sinceramente non vi capisco.....ma uno che si laurea in 10 anni con la media del 28 e uno che si laurea con la stessa media in 6 anni sono la stessa cosa??è ovviamente + difficile farlo in 6 piuttosto che in 10 anni....

    Ti ho gi risposto qui dei motivi xkè nn è oggettivo come criterio:
    clicca qui

    E inoltre potrei dirti le uno studente ke si laurea in 10 anni e riesce a prendere 28 a tutti gli esami x me è ancora piu bravo visto ke ha un cervello ke gli permette di conoscere alla perfezione e di ricordare cose studiate addirittura 10 anni fà.

    Per me il criterio velocità di studio nasce come discriminante solo a parità di media e non a priori o addirittura facciamo contare prima la velocità e poi la media.

    E poi proprio perkè è soggetto a diversa opinione, visto ke già solo noi due abbiamo "opinione" a riguardo vuol dire ke non è criterio oggettivo, dato ke qualcosa di oggettivo dignifica ke è "così e basta" e non lo si può interpretare in modo diverso.....caso della media x l'appunto.
    CITAZIONE
    Ad esempio uno studente può perdere tempo ad esempio per motivi di salute ke lo hanno costretto ad abbandonare. Allora a quel punto ke si fà, si "punisce" lo studente x dei demeriti ke nn sono suoi?.... Beh allora a qst punto si potrebbe fare una cosa, proponi si faccia come si fa sul posto di lavoro per le assenze in cui si fa la visita fiscale....facciamo un controllo dimostrato attraverso certificazioni certe del tempo perso. Beh xkè solo se si fà così il criterio tempo diventa oggettivo dei meriti o demeriti dello studente.

    Oppure uno studente può essere vittima di ritardi nello studio rispetto ad un altro studente con cui verrà valutato in seduta di laurea xkè uno è stato più fortunato a capitare nell'anno in cui si garantirono date aggiuntive x alcuni esami e per altri no (e ti garantisco e ti posso dimostrare ke ciò è accaduto), e magari lo studente ke ne ha potuto approfittare si laurea prima dell'altro.
    Ebbene ti sembra giusto punire quello studente a cui nn si è garantita la data aggiuntiva rispetto x esempio ad altri??

    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 16:40) 
    riguardo al mio es precedente intendevo ovviamente 3 punti laurea e non media voto....è ovvio che non puoi alzarti la media da 25 a 28....il calcolo è giusto....se a=voto base in centodecimi e b= media voto allora a=b x 11/3 da cui b=a x 3/11......i due punti in + che si assegnano a coloro che sn in corso equivalgono b=2x3/11=6/11=0,54 di media voto......ora non dirmi che con un anno in + non riesci ad alzarti la media di 0,54 ( e non tre punti come dici, praticamente non hai capito nulla del mio esempio)......per dirla in parole povere i due punti di bonus in + per coloro che sono in corso è come se li facessero partire con 0.5 punti di media in + rispetto ad un fuoricorso, che però con un anno in + può alzarsi la media molto in + di 0,5

    A parte il fatto ke alzare la media di 0,5 punti nn è affatto facile, ma uno con la media del 25 anke se arrivasse a 25,5 col metodo ke si propone lo facciamo arrivare addirittura a 108....il ke è molto meglio ancora (si fa x dire...) di uno ke parte da 28 di media e gli si dà solo 110.
    Il problema è decidersi e dire una volta per tutte se si vuole privilegiare la "velocità" dello studente a finire e alzare i voti di laurea potendo dire in giro ke siamo una università virtuosa facendo "lievitare" le medi dei 25.....oppure dire ke la valutazione di 40 docenti ke hanno detto x 40 volte ke vali mediamente 28 valga di più.
    Il problema nn è sui conti ma sul come qst sistema porti uno con media da 24/25 rispettivamente a 102 e 106 e un 25,5 a 108.

    E tu mi dici ke x nn dare il 110/lode ai 27 (ke partendo da 99 di voto nn arriverebbero cmq a 110/lode) dobbiamo "regalare" ai 24-25-25,5 il 102/106/108????

    Mah :blink:
    CITAZIONE (Elenoire88 @ 14/10/2011, 17:34) 
    ...in ogni caso...quando ci presentarono il nuovo ordinamento furono chiari riguardo all'erasmus...e ci dissero che avrebbe influito sul voto di laurea....anche perchè è un'esperienza formativa è in quanto tale non può essere ignorata!

    Beh a quelli della specialistica nn ci dissero invece ke valeva...quindi xkè dovrebbero propinarcela <_<

    non è mia intenzione convincerti della bontà di questi provvedimenti ( e d'altronde non penso che ci riuscirei).....semplicemente dico che il tuo parere è probabilmente e ripeto probabilemente interessato......non voglio porla sul piano personale.....ma tu 6 in corso o fuoricorso??
     
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  6. spasmex
     
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    physx io credo che ognuno nel suo piccolo abbia ragione........sono anni che sono in qst univ e sono molti di più quelli passati a discutere di fissare delle norme che regolamentino la seduta di laurea ed i punti assegnati in quella sede.

    per me le regole, che a breve sicuramente saranno approvate, vanno benissimo (anche se personalmente credo che alcuni punteggi andrebbero leggermente riformulati), l'unica cosa che nn mi va giù è che valgano anche per quelli che hanno come prospettiva la laurea entro il 2012......significa cambiare le regole del gioco a partita iniziata e qst nn va per niente bene.

    se valessero per i prossimi immatricolati sarei daccordo al 100%.

    ti faccio un esempio: metti uno studente al quale manca un solo esame per laurearsi e lo farà tra dicembre e febbraio, magari ha la media del 28.5, sempre stato in corso ma che per un esame nn è potuto rientrare nei laureandi di ottobre. metti che qst ha una sola lode perchè fino ad oggi lui sapeva che bastava una sola lode per essere candidabile alla lode; qst studente nn potrà mai arrivare alle 3 lodi per avere un punto bonus. perchè qst studente deve essere discriminato?

    il mio è un esempio stupido ed estremo ma ti fa capire perchè secondo me nn andrebbero applicate per tutti da subito.

    pensa un pò uno studente del genere, se mai esistesse, cosa dovrebbe pensare sapendo che per un esame soltanto nn verrà trattato come i suoi colleghi che hanno avuto la fortuna di laurearsi entro ottobre!
     
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  7. L.D
     
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    Beh io ho fatto una disquisizione in base al merito di ciò ke si proponeva
    CITAZIONE (physx @ 13/10/2011, 00:29) 
    1)il voto di base da cui si parte si calcola con media ARITMETICA ed è ovviamente espresso in 100decimi (es se ho media 30 parto da 110)
    2)la tesi , sperimentale o compilativa che sia, verrà valutata da 0 a 11 punti( meglio dire al max 11 punti)
    3)a coloro che sono in corso (ovvero che si laureano a luglio, ottobre, marzo del sesto anno di corsi) si danno 3 punti bonus; 1 solo punto di bonus a chi si laurea 1 anno fuoricorso
    4)1 punto di bonus a chi ha da 3 a 8 lodi; da 9 in sù 2 punti bonus
    5)6 mesi erasmus un punto bonus, 1 anno 2 punti.... IMPORTANTE---QUESTA NORMA SI APPLICA SOLO AI FUTURI NEOIMMATRICOLATI A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO
    6)per avere la lode si deve partire da una base di 102 e si deve arrivare a 116.....al raggiungimento del 116 la lode è comunque a discrezione della commissione e richiede parere unanime della stessa.....per cui una persona che parte da 101 e prende anche 17 punti bonus per es non può avere la lode perchè è richiesta come base di partenza 102
    7)questi criteri verranno applicati già a partire dal prossimo anno anche agli studenti del vecchio ordinamento

    e dettagliatamente ho indicato dei punti ke secondo dei principi semplici ma kiari mi sembrava di aver espresso e cioè:

    a) far valere come primo criterio discriminante e prioritario la media con cui si arriva la laurea;
    b) considerare eventualente la velocità x l'arrivo alla laurea solo sa parità del punto a)
    c) evitare ke si arrivi all'obbrobbio di portare la gente con media da 24/25/25,5 rispettivamente a 102-106-108; ke credo tutti siamo d'accordo ke sono medie basse


    E quindi in ragione di qst principi e di tutela se ti fai i conti la formula più garantista x tutti sarebbe,
    Base di partenza 102/tetto a 113/laurea al 6°=1 punto/al 1° FC=0.5

    Poi se l'obiettivo è far "lievitare" il voto di laurea dei 24/25/25,5 di media...allora l'obiettivo è centrato.
    Visto ke tutti quei punti x la laurea in corso servono più allo studente "furbo" ke vuole fare in fretta e finire in 6 anni e si accontententa anke del 24 ke nn aiutare ki pur laureandosi in 6 anni ha già di suo la media di 28/29....... xkè se la discriminante fosse la media alta beh allora si ke la formula sarebbe garantista per tutti
    Infatti dare solo un punto x ki si laurea in corso è un buon paracadute x colui ke si laurea in sei anni x fare presto e magari si accontenta di 27/27,5 di media ke con quel punto recupererebbe l'ahandicap


    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 18:01) 
    non è mia intenzione convincerti della bontà di questi provvedimenti ( e d'altronde non penso che ci riuscirei).....semplicemente dico che il tuo parere è probabilmente e ripeto probabilemente interessato......non voglio porla sul piano personale.....ma tu 6 in corso o fuoricorso??

    Da un rappresentante studenti
    CITAZIONE (physx @ 13/10/2011, 00:29) 
    da rappresentante degli studenti mi scuso per non aver partecipato alla discussione ma sinceramente non ne ero nemmeno a conoscenza.......i criteri che il preside presenterà al cdf del 19 ottobre sono sostanzialmente i seguenti:

    mi attendevo si potesse parlare "nel merito" di ciò ke si vuole modificare, soprattutto se si considera ke un rappresentante fà le veci di ki rappresenta, e dovrebbe garantire ke le modifike siano garantiste per tutti e nn di parte.
    Quindi a prescindere dalla posizione amministrativa di kiunque, si rispondesse nel merito a ciò ke io utente dell'università contesto a qst "riforma".
    E quindi dovresti dimostrarmi anzi ke è un sistema garantista e giusto per tutti, smontandomi dialetticamente, con prove ed evidenze ke i punti da me provati della loro "stranezza e iniquità" siano del tutti inconsistenti.

    E ribadisco perkè credo nn si abbia bisogno di opinioni ma di ragionare sui dati certi e sugli effetti ke le riforme producono, ed io ho dimostrato cosa produrranno......

    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 18:01) 
    non è mia intenzione convincerti della bontà di questi provvedimenti

    E invece il tuo ruolo sarebbe proprio qst ;)
    Dove nn dovresti farmi cambiare idea con le opinioni, ma con i fatti inconfutabili dimostrarmi ke io ho torto e ki propone e avalla qst modifica sia nel giusto garantendo tutti :)
     
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  8. physx
     
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    CITAZIONE (L.D @ 14/10/2011, 18:16) 
    Beh io ho fatto una disquisizione in base al merito di ciò ke si proponeva
    CITAZIONE (physx @ 13/10/2011, 00:29) 
    1)il voto di base da cui si parte si calcola con media ARITMETICA ed è ovviamente espresso in 100decimi (es se ho media 30 parto da 110)
    2)la tesi , sperimentale o compilativa che sia, verrà valutata da 0 a 11 punti( meglio dire al max 11 punti)
    3)a coloro che sono in corso (ovvero che si laureano a luglio, ottobre, marzo del sesto anno di corsi) si danno 3 punti bonus; 1 solo punto di bonus a chi si laurea 1 anno fuoricorso
    4)1 punto di bonus a chi ha da 3 a 8 lodi; da 9 in sù 2 punti bonus
    5)6 mesi erasmus un punto bonus, 1 anno 2 punti.... IMPORTANTE---QUESTA NORMA SI APPLICA SOLO AI FUTURI NEOIMMATRICOLATI A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO
    6)per avere la lode si deve partire da una base di 102 e si deve arrivare a 116.....al raggiungimento del 116 la lode è comunque a discrezione della commissione e richiede parere unanime della stessa.....per cui una persona che parte da 101 e prende anche 17 punti bonus per es non può avere la lode perchè è richiesta come base di partenza 102
    7)questi criteri verranno applicati già a partire dal prossimo anno anche agli studenti del vecchio ordinamento

    e dettagliatamente ho indicato dei punti ke secondo dei principi semplici ma kiari mi sembrava di aver espresso e cioè:

    a) far valere come primo criterio discriminante e prioritario la media con cui si arriva la laurea;
    b) considerare eventualente la velocità x l'arrivo alla laurea solo sa parità del punto a)
    c) evitare ke si arrivi all'obbrobbio di portare la gente con media da 24/25/25,5 rispettivamente a 102-106-108; ke credo tutti siamo d'accordo ke sono medie basse


    E quindi in ragione di qst principi e di tutela se ti fai i conti la formula più garantista x tutti sarebbe,
    Base di partenza 102/tetto a 113/laurea al 6°=1 punto/al 1° FC=0.5

    Poi se l'obiettivo è far "lievitare" il voto di laurea dei 24/25/25,5 di media...allora l'obiettivo è centrato.


    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 18:01) 
    non è mia intenzione convincerti della bontà di questi provvedimenti ( e d'altronde non penso che ci riuscirei).....semplicemente dico che il tuo parere è probabilmente e ripeto probabilemente interessato......non voglio porla sul piano personale.....ma tu 6 in corso o fuoricorso??

    Da un rappresentante studenti
    CITAZIONE (physx @ 13/10/2011, 00:29) 
    da rappresentante degli studenti mi scuso per non aver partecipato alla discussione ma sinceramente non ne ero nemmeno a conoscenza.......i criteri che il preside presenterà al cdf del 19 ottobre sono sostanzialmente i seguenti:

    mi attendevo si potesse parlare "nel merito" di ciò ke si vuole modificare, soprattutto se si considera ke un rappresentante fà le veci di ki rappresenta, e dovrebbe garantire ke le modifike siano garantiste per tutti e nn di parte.
    Quindi a prescindere dalla posizione amministrativa di kiunque, si rispondesse nel merito a ciò ke io utente dell'università contesto a qst "riforma".
    E quindi dovresti dimostrarmi anzi ke è un sistema garantista e giusto per tutti, smontandomi dialetticamente, con prove ed evidenze ke i punti da me provati della loro "stranezza e iniquità" siano del tutti inconsistenti.

    E ribadisco perkè credo nn si abbia bisogno di opinioni ma di ragionare sui dati certi e sugli effetti ke le riforme producono, ed io ho dimostrato cosa produrranno......

    ti ho risposto sempre nel merito facendoti degli esempi lampanti(sei arrivato a stravolgere la matematica per darmi torto);purtroppo non hai l'onestà intellettuale per ascoltarmi,visto che ritieni che le uniche risposte giuste siano quelle che danno ragione a te.....comincio a temere che il vero problema , e mi dispiace dirlo, sia che tu (come me) sia uno studente fuoricorso a cui farebbero comodo quei tre punti bonus......ma se come tu dici il mio parere in tale questione fosse di parte, mi spieghi perchè io,che sono fuoricorso, sarei a favore di una riforma che mi toglie 2 punti rispetto agli altri??sono pazzo oppure masochista?? no,sono un rappresentante che cerca di fare ciò che è + giusto per tutti e non ciò che invece sarebbe meglio per me(farebbe comodo anche a me tre punti bonus invece di uno)....e poi visto che ti preoccupi di coloro che hanno 24-25 e che, nella tua visione distorta(parti dal presupposto che diano 11 di tesi a tutti,ma la realtà è ben diversa),potrebbero avere un voto sup alle aspettative, perchè non ti preoccupi di quelli che con la media del 29 dovrebbero avere la stessa lode di quelli con 27??semplice....perchè ti frega solo della tua fascia di voto e chissenefrega degli altri

    CITAZIONE (spasmex @ 14/10/2011, 18:20) 
    physx io credo che ognuno nel suo piccolo abbia ragione........sono anni che sono in qst univ e sono molti di più quelli passati a discutere di fissare delle norme che regolamentino la seduta di laurea ed i punti assegnati in quella sede.

    per me le regole, che a breve sicuramente saranno approvate, vanno benissimo (anche se personalmente credo che alcuni punteggi andrebbero leggermente riformulati), l'unica cosa che nn mi va giù è che valgano anche per quelli che hanno come prospettiva la laurea entro il 2012......significa cambiare le regole del gioco a partita iniziata e qst nn va per niente bene.

    se valessero per i prossimi immatricolati sarei daccordo al 100%.

    ti faccio un esempio: metti uno studente al quale manca un solo esame per laurearsi e lo farà tra dicembre e febbraio, magari ha la media del 28.5, sempre stato in corso ma che per un esame nn è potuto rientrare nei laureandi di ottobre. metti che qst ha una sola lode perchè fino ad oggi lui sapeva che bastava una sola lode per essere candidabile alla lode; qst studente nn potrà mai arrivare alle 3 lodi per avere un punto bonus. perchè qst studente deve essere discriminato?

    il mio è un esempio stupido ed estremo ma ti fa capire perchè secondo me nn andrebbero applicate per tutti da subito.

    pensa un pò uno studente del genere, se mai esistesse, cosa dovrebbe pensare sapendo che per un esame soltanto nn verrà trattato come i suoi colleghi che hanno avuto la fortuna di laurearsi entro ottobre!

    quindi qual è la proposta?? per tutelare 1-2 studenti,ammesso che esistano, facciamo rimanere per un altro anno quel teatrino che ha portato gente(dal cognome importante) a laurearsi con la lode partendo da 97 ??e invece consentiamo ancora (come è avvenuto nell' ultima seduta di laurea ad un ragazzo),che gente che parte da 103 finisca per avere un misero( misero rispetto alle aspettative) 109 pur essendo in corso e con una buona tesi??

    Edited by physx - 14/10/2011, 18:50
     
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  9. spasmex
     
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    ma posso dirvi una cosa? vi state focalizzando solo sul problema del raggiungimento della lode. vi rammento che nn tutti gli studenti arrivano a 110 e non tutti sono nella condizione di avere la lode.

    qst norme però valgono per tutti. non facciamo sempre e solo la questione sul "come si arriva al 110 e lode con queste nuove norme".

    ribadisco per la seconda volta, le norme sono corrette, tranne che per alcuni punteggi da sistemare, ma la cosa assurda, eticamente e legalmente scorretta, è quella di far valere qst norme per TUTTI.



    il mio esempio, come ho scritto era estremo!

    ma guarda nn è solo questione di casi estremi, prendi tutti quegli studenti normali che quando prendono 30 nn chiedono la domanda per la lode perchè hanno sempre saputo che le lodi nn davano punti alla tesi. adesso se lo prendono in quel posto solo perchè nessuno gli aveva detto che dal 2011 avrebbero avuto un peso?

    io nn penso che quei teatrini si debbano ripetere. sono sempre stati scandalosi.

    il fatto che nn si debbano ripetere nn vuol dire che TUTTO possa essere azzerato con un colpo a sorpresa del preside.

     
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  10. Shermes Hollock
     
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    Riguardo a queste regole che dovrebbero valere per me ( sono A24 ) ho due domande da fare:

    1. Ma se finiscono gli esami con una media minima del 28 è sicuro il 110/110 anche se ci metto uno/due/tre anni in più?
    2. Ma allora quando mi danno 30/30 ad un esame posso chiedere una domanda per la lode e me la fanno pure?!? Cioè non si infastidiscono???
     
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  11. physx
     
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    CITAZIONE (Shermes Hollock @ 14/10/2011, 18:55) 
    Riguardo a queste regole che dovrebbero valere per me ( sono A24 ) ho due domande da fare:

    1. Ma se finiscono gli esami con una media minima del 28 è sicuro il 110/110 anche se ci metto uno/due/tre anni in più?
    2. Ma allora quando mi danno 30/30 ad un esame posso chiedere una domanda per la lode e me la fanno pure?!? Cioè non si infastidiscono???

    no se hai 28 parti da 102....a questo voto base ci aggiungi i bonus che hai maturato e la tesi....la certezza del 110 non te la da nessuno, ma è molto probabile che tu lo prenda,e sei in gioco anche per la lode
    per la lode dipende dai prof.....recentemente una ragazza è stata bocciata perchè, dopo aver avuto 30, ha kiesto la lode.....almeno così mi hanno riferito
     
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  12. spasmex
     
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    veramente cn la media del 28 parti da 103.....cioè 102.6666666666666 arrotondato a 103! :)
     
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  13. alexandradoctor
     
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    se parti da 103 fuoricorso è molto probabile che tu prenda 110, ma "in gioco per la lode" vuol dire che con questo sistema la lode te la sei giocata. Ti mancherebbero 13 punti, se hai 9 lodi agli esami dovresti sperare in 11 punti tesi, se non arrivi a 9 lodi non puoi avere matematicamente la lode.


    ps Shermes Hollock non me ne volere se ho approfittato dell'esempio da te posto per evidenziare quello che a mio parere è un assurdo: con 28 di media e 8 lodi non puoi avere 110 e lode (faccio notare che su 34 esami che ha il NO è difficile che un ragazzo con una media del 28 abbia più di 8 lodi), cosa che fino a qualche giorno fa era se non la regola, quantomeno più che probabile!
     
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  14. physx
     
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    CITAZIONE (alexandradoctor @ 14/10/2011, 19:09) 
    se parti da 103 fuoricorso è molto probabile che tu prenda 110, ma "in gioco per la lode" vuol dire che con questo sistema la lode te la sei giocata. Ti mancherebbero 13 punti, se hai 9 lodi agli esami dovresti sperare in 11 punti tesi, se non arrivi a 9 lodi non puoi avere matematicamente la lode.


    ps Shermes Hollock non me ne volere se ho approfittato dell'esempio da te posto per evidenziare quello che a mio parere è un assurdo: con 28 di media e 8 lodi non puoi avere 110 e lode (faccio notare che su 34 esami che ha il NO è difficile che un ragazzo con una media del 28 abbia più di 8 lodi), cosa che fino a qualche giorno fa era se non la regola, quantomeno più che probabile!

    ma perchè dire queste balle.....se parto da 28 ho 103.....+ 1 punto fuoricorso( è la quarta volta che ve lo scordate).....11 punti tesi.....1 punto lode e sono arrivato a 116.....è difficile, ma non è matematicamente impossibile
     
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  15. L.D
     
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    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 18:41) 
    ti ho risposto sempre nel merito facendoti degli esempi lampanti(sei arrivato a stravolgere la matematica per darmi torto);

    Beh :huh: stravolgere la matematica, ad uno ke ha messo nei post i calcoli matematici x dimostrare ciò ke diceva........in qst casi si dice: è una tua opinione
    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 18:41) 
    purtroppo non hai l'onestà intellettuale per ascoltarmi

    Mah offendere nn credo serva ad affermare di più la propria ragione ;)

    E beh sì...io ti ho letto (non ascoltato visto ke su un forum si scrive :wacko: )....e mi hai dato la tua opinione, nn mi pare mi hai smentito nel merito. Ma anke qst sarà una mia opinione

    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 18:41) 
    e poi visto che ti preoccupi di coloro che hanno 24-25 e che, nella tua visione distorta(parti dal presupposto che diano 11 di tesi a tutti,ma la realtà è ben diversa),potrebbero avere un voto sup alle aspettative, perchè non ti preoccupi di quelli che con la media del 29 dovrebbero avere la stessa lode di quelli con 27??semplice....perchè ti frega solo della tua fascia di voto e chissenefrega degli altri

    Innanzitutto se la tesi vale 11 e soprattutto ci si laurea in 6 anni x quale motivo potrebbero nn darcgli 11 punti ad uno ke ha 24/25 di media?

    Poi se mi hai letto la risposta già la sapresti.....
    Ma te lo ripeto con la soglia minima di 102....il 27 nn arriverebbe mai alla lode!
    Ma si sà...forse io stravolgo la matematica...ma nel dubbio metto la formuletta x tutti ;)
    CITAZIONE (physx @ 13/10/2011, 00:29) 
    6)per avere la lode si deve partire da una base di 102 e si deve arrivare a 116.....al raggiungimento del 116 la lode è comunque a discrezione della commissione e richiede parere unanime della stessa.....per cui una persona che parte da 101 e prende anche 17 punti bonus per es non può avere la lode perchè è richiesta come base di partenza 102

    Hai detto del discorso del 27 ke arrivava in passato a 110/lode, ebbene ma avevi detto ke bisognava partire almeno da 102 x ambire al 110/lode, ebbene bastava già qst parametro x annullare l'arrivo dei 27 alla lode (media 27 -> (27x11)/3=99 ), e quindi verrebbe da se quindi ke il limite del 116 non ha senso e nn ha le finalità ke tu dici.
    Ecco xkè si è cristallizzato la cifra base di 102.


    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 18:41) 
    semplice....perchè ti frega solo della tua fascia di voto e chissenefrega degli altri

    Mah....io nn ho parlato mai di mie fasce di voto....ma forse avrò l'Alzhaimer e nn mi ricordo <_<

    Poi ki ha la media di 24/25/25,5 e si laurea al 6° può raggiungere 102/106/108?Nn mi pare si possa dimostrare il contrario.
    E quindi qst per me resta un principio obbrobbioso
    Perkè se la matematica nn è un opinione, è qst quello ke accade


    E infatti sò la risposta...nn affrettatevi a rispondere
    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 19:30) 
    è difficile, ma non è matematicamente impossibile

    Per uno ke ritiene ke l'università ha uno scopo formativo e ke si deve premiare il merito, ke arriva dalla conferma per 40 esami di una certa esami....conferma ke avviene da 40 professori diversi e quindi scevra da qualsiasi dubbio.

    Perciò deve contare prima la media, e sarebbe utile:
    Base partenza 102/tetto 113/laurea al 6°=1punto/laurea 1° FC=0,5

    Perkè ripeto: una cosa è tutelare ki si laurea al 6° con media di 27,5/28 ke con un punto solo di bonus sarebbe tutelato e potrebbe raggiungere la lode e cosa diversa è elargire 3 punti al "furbo" ke deve fare in fretta e x tale scopo "prova" gli esami e si prende anke 24/25 e dopo gli regaliamo un bel 102/106, fino all'apoteosi della media 25,5 ke può raggiungere 108 :wacko:
    E si vede ke forse oggi giorno bisogna privilegiare quello coraggioso, furbo e audace ke si tuffa in tutti gli appelli x tutti gli esami.


    Beh io lo trovo scandaloso, e quindi x me il gioco dei tre punti nn vale la candela visto ke ki si laurea al 6° e ha media di 28/29 ci arriverebbe cmq.
    Perkè il punto non è l'avere o meno la lode, ma garantire la differenza tra le fasce di media di esame, e quindi uno con la media di 25,5 al 6° nn può prendere 108 mentre un 28 al 1° FC arriva a 110.E quindi quasi equipariamo uno studente da 28 con uno da 25, sminuendo l'importanza della valutazione di 40 docenti ke x quaranta volte ti hanno definito da 25


    Infine visto ke qst discussione si sta ormai dilungando troppo, credo ke la risposta da dare, per concludere, sia una sola

    Si è d'accordo ke ki ha di media 24/25/25,5 con laurea al 6° anno arrivi a 102/106/108????Ke tradotto significa premiare quello furbo ke si laurea in 6 anni e si presenta a tutti gli esami a scapito di colui ke si forza per un 28 e magari ci mette un anno in più???? -_-

    Perkè se la risposta è sì, allora qst riforma va bene, visto ke almeno nelle mie possibilità ho sempre motivato con riferimenti, calcoli ed esempi la mia tesi e nn mi pare ke qst punto possa essere mai smentito (differentemente dal fatto ke un 27 nn arriverebbe mai al 110/lode)


    Ki lo ritiene una cosa nn giusta allora nn vedrà mai favorevolmente il tetto dei 3 punti
     
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237 replies since 7/10/2011, 12:46   9594 views
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