Voto di Laurea

non ci sto capendo nulla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. physx
     
    .

    User deleted


    ma fammi capire....se invece uno con la media del 25,5 , togliendo la norma dei 3 punti e usando la tua, si laurea al 6anno in corso e prende 11 punti tesi??? ti va bene che prenda 106??non è sempre troppo x te?? forse potrei accettare il tuo ragionamento se mi dicessi che 11 punti di tesi sono troppi.....ma se mi vieni a dire che il problema sono quei 2 punti di differenza tra incorso e fuoricorso continuo a ritenere che il tuo parere sia (legittimamente) interessato, ed essendo tale non può essere imparziale..... cmq la discussione si sta dilungando troppo e i nostri pareri sono diametralmente opposti....io rispetto la tua opinione, ma non condivido nemmeno una parola di quanto dici.....vorrei solo capire perchè non usi il condizionale quando scrivi che quelli con 24 arrivano a 102(cosa estremamente difficile perchè dubito che la commissione assegni 11 punti a uno che ha una media cosi bassa) e invece lo usi quando parli di quelli con la media del 28 (che a tuo avviso sono praticamente banditi dalla lode)....
     
    .
  2. L.D
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 20:01) 
    ma fammi capire....se invece uno con la media del 25,5 , togliendo la norma dei 3 punti e usando la tua, si laurea al 6anno in corso e prende 11 punti tesi??? ti va bene che prenda 106??non è sempre troppo x te?? forse potrei accettare il tuo ragionamento se mi dicessi che 11 punti di tesi sono troppi.....ma se mi vieni a dire che il problema sono quei 2 punti di differenza tra incorso e fuoricorso continuo a ritenere che il tuo parere sia (legittimamente) interessato, ed essendo tale non può essere imparziale..... cmq la discussione si sta dilungando troppo e i nostri pareri sono diametralmente opposti....io rispetto la tua opinione, ma non condivido nemmeno una parola di quanto dici.....vorrei solo capire perchè non usi il condizionale quando scrivi che quelli con 24 arrivano a 102(cosa estremamente difficile perchè dubito che la commissione assegni 11 punti a uno che ha una media cosi bassa) e invece lo usi quando parli di quelli con la media del 28 (che a tuo avviso sono praticamente banditi dalla lode)....

    Ho capito quindi ke sei d'accordo a portare i 24/25/25,5 di media al 102/106/108 e ke nn lo ritieni scandaloso, ma mi auguro ke la matematica ti abbia dato la risposta ke un 27 nn potrebbe mai arrivare alla lode partendo da 99 e ke quindi il tetto del 116 è inutile ;)

    Cmq nonostante io sono sempre quello ke stravolge la matematica, però devo correggerti ke il soggetto ke tu dici arriverebbe a 105 e nn 106.
    Ma x nn stavolgerla, faccio vedere quale operazione faccio ;)
    (25,5x11)/3=94 + 11 tesi= 105 ke è gia diverso del 108 ke qst nuova norma garantirebbe.......

    Poi siccome il discorso diventerebbe più ampio, visto ke il voto laurea si spenderà x la specializzazione(se si legge il bando delle specializzazioni) vien da sè ke la differenza tra 105 e 108 x un 25,5 ci sta eccome soprattutto se un 28 viene frenato alla lode.

    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 20:01) 
    vorrei solo capire perchè non usi il condizionale quando scrivi che quelli con 24 arrivano a 102(cosa estremamente difficile perchè dubito che la commissione assegni 11 punti a uno che ha una media cosi bassa) e invece lo usi quando parli di quelli con la media del 28 (che a tuo avviso sono praticamente banditi dalla lode)....

    Perkè il "ragionamento scientifico" si basa sul matematicamente possibile e quindi verificabile, e poi devo citare un saggio ;) :
    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 19:30) 
    .....è difficile, ma non è matematicamente impossibile

     
    .
  3. physx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L.D @ 14/10/2011, 20:15) 
    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 20:01) 
    ma fammi capire....se invece uno con la media del 25,5 , togliendo la norma dei 3 punti e usando la tua, si laurea al 6anno in corso e prende 11 punti tesi??? ti va bene che prenda 106??non è sempre troppo x te?? forse potrei accettare il tuo ragionamento se mi dicessi che 11 punti di tesi sono troppi.....ma se mi vieni a dire che il problema sono quei 2 punti di differenza tra incorso e fuoricorso continuo a ritenere che il tuo parere sia (legittimamente) interessato, ed essendo tale non può essere imparziale..... cmq la discussione si sta dilungando troppo e i nostri pareri sono diametralmente opposti....io rispetto la tua opinione, ma non condivido nemmeno una parola di quanto dici.....vorrei solo capire perchè non usi il condizionale quando scrivi che quelli con 24 arrivano a 102(cosa estremamente difficile perchè dubito che la commissione assegni 11 punti a uno che ha una media cosi bassa) e invece lo usi quando parli di quelli con la media del 28 (che a tuo avviso sono praticamente banditi dalla lode)....

    Ho capito quindi ke sei d'accordo a portare i 24/25/25,5 di media al 102/106/108 e ke nn lo ritieni scandaloso, ma mi auguro ke la matematica ti abbia dato la risposta ke un 27 nn potrebbe mai arrivare alla lode partendo da 99 e ke quindi il tetto del 116 è inutile ;)

    Cmq nonostante io sono sempre quello ke stravolge la matematica, però devo correggerti ke il soggetto ke tu dici arriverebbe a 105 e nn 106.
    Ma x nn stavolgerla, faccio vedere quale operazione faccio ;)
    (25,5x11)/3=94 + 11 tesi= 105 ke è gia diverso del 108 ke qst nuova norma garantirebbe.......

    Poi siccome il discorso diventerebbe più ampio, visto ke il voto laurea si spenderà x la specializzazione(se si legge il bando delle specializzazioni) vien da sè ke la differenza tra 105 e 108 x un 25,5 ci sta eccome soprattutto se un 28 viene frenato alla lode.

    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 20:01) 
    vorrei solo capire perchè non usi il condizionale quando scrivi che quelli con 24 arrivano a 102(cosa estremamente difficile perchè dubito che la commissione assegni 11 punti a uno che ha una media cosi bassa) e invece lo usi quando parli di quelli con la media del 28 (che a tuo avviso sono praticamente banditi dalla lode)....

    Perkè il "ragionamento scientifico" si basa sul matematicamente possibile e quindi verificabile, e poi devo citare un saggio ;) :
    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 19:30) 
    .....è difficile, ma non è matematicamente impossibile

    vabbè ci ho provato in tutti i modi....ma ti rifiuti proprio di provare anche solo a considerare qualsiasi metodo di attribuzione del punteggio che non consenta a quelli con 27 netto di avere la lode.....personalmente penso che con una media di 27 netto la lode non sia meritata ed è un opinione che ho personalmente riscontrato essere parecchio diffusa nel corpo studentesco......considerare 102 come valore minimo per avere la lode mi pare giusto,cosi come mi pare giusto assicurare una maggiore possibilità di ottenerla (ponendo un tetto di 116)a ki è in corso,a ki ha una media + alta di 102,ha ki ha molte lodi, a ki ha fatto erasmus preventivamente avvisato già dal primo anno.....e questa è stata anche l'opinione della maggioranza della commissione didattica.....
     
    .
  4. anandamide
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il problema è che se ognuno pensa ai cavoli suoi dovremmo approvare un punteggio di laurea personalizzato, "ad personam" direi.....

    giustissimo.. ripeto, a me (e a molti altri colleghi che ho sentito in questi giorni) il nuovo sistema sembra equilibrato..
    poi tutta questa polemica basata sui 3 punti agli studenti che si laureano entro il mese di marzo successivo alla fine del sesto anno sinceramente non la capisco..
    la norma sull'erasmus poi, valendo solo per i nuovi immatricolati, darà ai nuovi iscritti la possibilità di regolarsi di conseguenza. anche se ciò non toglie che pure senza erasmus si possa mirare al massimo dei voti avendo una buona media.

    CITAZIONE
    le norme sono corrette, tranne che per alcuni punteggi da sistemare, ma la cosa assurda, eticamente e legalmente scorretta, è quella di far valere qst norme per TUTTI.

    io spero che queste norme valgano per tutti, da subito.
    se sono queste almeno avremo delle regole scritte, chiare e ufficiali. attualmente c'è un art.15 che parla di media calcolata su 104, e (come ha scritto qualcuno) un foglietto che gira in sede di discussione tesi fra i prof per stabilire il voto (non mi sembra proprio una cosa trasparente).
     
    .
  5. L.D
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 20:46) 
    vabbè ci ho provato in tutti i modi....ma ti rifiuti proprio di provare anche solo a considerare qualsiasi metodo di attribuzione del punteggio che non consenta a quelli con 27 netto di avere la lode.....personalmente penso che con una media di 27 netto la lode non sia meritata ed è un opinione che ho personalmente riscontrato essere parecchio diffusa nel corpo studentesco......considerare 102 come valore minimo per avere la lode mi pare giusto,cosi come mi pare giusto assicurare una maggiore possibilità di ottenerla (ponendo un tetto di 116)a ki è in corso,a ki ha una media + alta di 102,ha ki ha molte lodi, a ki ha fatto erasmus preventivamente avvisato già dal primo anno.....e questa è stata anche l'opinione della maggioranza della commissione didattica.....

    Hai ragione lascia stare....
    CITAZIONE (physx @ 13/10/2011, 00:29) 
    6)per avere la lode si deve partire da una base di 102 e si deve arrivare a 116.....al raggiungimento del 116 la lode è comunque a discrezione della commissione e richiede parere unanime della stessa.....per cui una persona che parte da 101 e prende anche 17 punti bonus per es non può avere la lode perchè è richiesta come base di partenza 102

    Media 27 --> (27x11)/3 = 99 --> qst basta ad escludere il 27 dalle lodi, e quindi sarebbe sufficiente anke un limite di 113.
    E si dovrebbe garantire la differenza tra le fasce di media di esame
    , e quindi uno con la media di 25,5 al 6° nn può prendere 108 se un 28 al 1° FC arriva a 110.E quindi quasi equipariamo uno studente da 28 con uno da 25, sminuendo l'importanza della valutazione di 40 docenti ke x quaranta volte ti hanno definito da 25.
    Ma qst con i tre punti nn accade.
    Infatti basterebbe solo abbassare il tetto a 113 e dare 1 punto x la laurea al 6° x nn far passare il messaggio ke nella vita è forse meglio essere "furbi"..... x garantire ki ha studiato con medie alte; ki ha fatto il compromesso di fare presto laureandosi al 6° perdendo al max quel mezzo/1 punto di media ke gli verrà elargito col bonus laurea; ed evitare al furbo o quello "meno capace" di recuperare i limiti sottolineati da 40 valutazioni con media da 24/25/25,5 di arrivare a 102/106/108.


    Poi nella vita ognuno può farsi una opinione propria e quindi va rispettata, e chiunque può sapere anke i reali motivi ke ci sono dietro alle cose....
     
    .
  6. physx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anandamide @ 14/10/2011, 21:07) 
    CITAZIONE
    il problema è che se ognuno pensa ai cavoli suoi dovremmo approvare un punteggio di laurea personalizzato, "ad personam" direi.....

    giustissimo.. ripeto, a me (e a molti altri colleghi che ho sentito in questi giorni) il nuovo sistema sembra equilibrato..
    poi tutta questa polemica basata sui 3 punti agli studenti che si laureano entro il mese di marzo successivo alla fine del sesto anno sinceramente non la capisco..
    la norma sull'erasmus poi, valendo solo per i nuovi immatricolati, darà ai nuovi iscritti la possibilità di regolarsi di conseguenza. anche se ciò non toglie che pure senza erasmus si possa mirare al massimo dei voti avendo una buona media.

    CITAZIONE
    le norme sono corrette, tranne che per alcuni punteggi da sistemare, ma la cosa assurda, eticamente e legalmente scorretta, è quella di far valere qst norme per TUTTI.

    io spero che queste norme valgano per tutti, da subito.
    se sono queste almeno avremo delle regole scritte, chiare e ufficiali. attualmente c'è un art.15 che parla di media calcolata su 104, e (come ha scritto qualcuno) un foglietto che gira in sede di discussione tesi fra i prof per stabilire il voto (non mi sembra proprio una cosa trasparente).

    varranno per tutti , da luglio prossimo .....su questo il preside ,giustamente a mio avviso, non ha voluto transigere

    CITAZIONE (L.D @ 14/10/2011, 21:08) 
    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 20:46) 
    vabbè ci ho provato in tutti i modi....ma ti rifiuti proprio di provare anche solo a considerare qualsiasi metodo di attribuzione del punteggio che non consenta a quelli con 27 netto di avere la lode.....personalmente penso che con una media di 27 netto la lode non sia meritata ed è un opinione che ho personalmente riscontrato essere parecchio diffusa nel corpo studentesco......considerare 102 come valore minimo per avere la lode mi pare giusto,cosi come mi pare giusto assicurare una maggiore possibilità di ottenerla (ponendo un tetto di 116)a ki è in corso,a ki ha una media + alta di 102,ha ki ha molte lodi, a ki ha fatto erasmus preventivamente avvisato già dal primo anno.....e questa è stata anche l'opinione della maggioranza della commissione didattica.....

    Hai ragione lascia stare....
    CITAZIONE (physx @ 13/10/2011, 00:29) 
    6)per avere la lode si deve partire da una base di 102 e si deve arrivare a 116.....al raggiungimento del 116 la lode è comunque a discrezione della commissione e richiede parere unanime della stessa.....per cui una persona che parte da 101 e prende anche 17 punti bonus per es non può avere la lode perchè è richiesta come base di partenza 102

    Media 27 --> (27x11)/3 = 99 --> qst basta ad escludere il 27 dalle lodi, e quindi sarebbe sufficiente anke un limite di 113.
    E si dovrebbe garantire la differenza tra le fasce di media di esame
    , e quindi uno con la media di 25,5 al 6° nn può prendere 108 se un 28 al 1° FC arriva a 110.E quindi quasi equipariamo uno studente da 28 con uno da 25, sminuendo l'importanza della valutazione di 40 docenti ke x quaranta volte ti hanno definito da 25.
    Ma qst con i tre punti nn accade.
    Infatti basterebbe solo abbassare il tetto a 113 e dare 1 punto x la laurea al 6° x nn far passare il messaggio ke nella vita è forse meglio essere "furbi"..... x garantire ki ha studiato con medie alte; ki ha fatto il compromesso di fare presto laureandosi al 6° perdendo al max quel mezzo/1 punto di media ke gli verrà elargito col bonus laurea; ed evitare al furbo o quello "meno capace" di recuperare i limiti sottolineati da 40 valutazioni con media da 24/25/25,5 di arrivare a 102/106/108.


    Poi nella vita ognuno può farsi una opinione propria e quindi va rispettata, e chiunque può sapere anke i reali motivi ke ci sono dietro alle cose....

    "chiunque può sapere i reali motivi che ci sono dietro le cose"......me le spieghi ste parole x favore che veramente non ne intendo il significato....forse non ho la media abbastanza alta per capirle
     
    .
  7. PeppeKaiser
     
    .

    User deleted


    Quindi queste regole varranno da luglio e non da marzo 2012?
     
    .
  8. physx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PeppeKaiser @ 14/10/2011, 21:50) 
    Quindi queste regole varranno da luglio e non da marzo 2012?

    ti risponderò con certezza quando verranno approvate il 19......i ragazzi della commissione didattica non mi hanno saputo dire nulla con certezza su questo quesito.....
     
    .
  9. PeppeKaiser
     
    .

    User deleted


    Grazie mille... però guarda secondo me è tutto abbastanza giusto tranne il fatto che il tetto per la lode è fissato a 116... Non si potrebbe "trattare" almeno su questo? Con questo tetto gente che nel 2011 partiva da 99 si è laureata col massimo e gente con la media del 28 e 2 anni fuori corso si laurea con 110... Mah!
     
    .
  10. alexandradoctor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (physx @ 14/10/2011, 19:30) 
    ma perchè dire queste balle.....se parto da 28 ho 103.....+ 1 punto fuoricorso( è la quarta volta che ve lo scordate).....11 punti tesi.....1 punto lode e sono arrivato a 116.....è difficile, ma non è matematicamente impossibile

    giusto per puntualizzare che non sono io che dico balle:
    il ragazzo chiedeva "1-2-3 anni f.c." quindi ti viene a cadere il primo punto e già non arriviamo a 116.

    ps cmq io se arrivassi a 115 mi incazzerei :D
     
    .
  11. myra
     
    .

    User deleted


    è sempre la solita storia in qsta facoltà...il fuori corso deve stare al posto suo, quello con la media bassa è un mediocre, se uno cerca di far capire le proprie motivazioni è di parte..soliti stereotipi! Mi kiedo solo in tutto qsto il buon senso dove vada a finire! Dovrebbe essere nell'interesse di tutti noi puntare ad avere TUTTI una preparazione ottimale garantendo a TUTTI la possibilità di raggiungerla qnt + serenamente possibile...e invece stiamo qui a discutere inutilmente..xkè tanto regole o nn regole ci sarà sempre qualcuno cn i santi in paradiso ke saprà cm infrangerle...cioè tra i due litiganti meritevoli ke pensano a farsi la guerra invece ke aiutarsi a vicenda ci sarà il terzo raccomandato ke gode! Sembra un pò stupida cm cosa ma in realtà ognuno di noi dovrebbe preoccuparsi dell'altro xkè da soli nn si va da nessuna parte e nn si cambiano le cose!
     
    .
  12. presadiretta
     
    .

    User deleted


    io non ci capisco più nulla.
    fatto sta che a marzo continuerà ancora le solite cose viste sentite e riferite nelle sedute di laurea.
    io do pienamente ragione a chi dice che non si possono cambiare le regole in corso. ma uno che ha finito il sesto anno e cerca di finire gli esami , tanto marzo o luglio ottobre 2012 , per laurearsi non pesa aifini del concorso di specializzazione .... perchè alla fine , diciamolo che è questo quello che preme!!!!, e parte da 102 , se si laurea a luglio si frega.....se invece lui si laurea a marzo o isuoi colleghi si laureano a marzo invece possono usufruire ancora del teatrino.
    questo è quello che da rabbia, se uno lo sapeva prima si armava e cercava un modo di muoversi o organizzarsi meglio.
    almeno questo ditelo ad angellillo-
     
    .
  13. alexandradoctor
     
    .

    User deleted


    ragazzuoli, cmq per essere concreti dato che i rappresentanti hanno idee discordanti dalla maggior parte di noi, c'è qualcuno che è interessato a un raccolta firme per presentare ricorso al Tar, tanto che siano giuste o no su una cosa non c'è dubbio: è illegare cambiare la modalità di attribuzione del voto di laurea a 9 mesi dalla seduta stessa (oltre che a dir poco comico)
     
    .
  14. physx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PeppeKaiser @ 14/10/2011, 22:03) 
    Grazie mille... però guarda secondo me è tutto abbastanza giusto tranne il fatto che il tetto per la lode è fissato a 116... Non si potrebbe "trattare" almeno su questo? Con questo tetto gente che nel 2011 partiva da 99 si è laureata col massimo e gente con la media del 28 e 2 anni fuori corso si laurea con 110... Mah!

    se dovessimo pensare a tutti quelli che in questa uni si sn laureati a partire da 97-98 e hanno avuto la lode, allora per un criterio di giustizia storica non potremmo approvare mai un nuovo sistema di punteggio, perchè troveresti sempre almeno uno studente(magari fosse uno solo) pronto a dirti:"E' stato cosi fino a ieri, fammi laureare con le stesse condizioni, e poi cambi tutto in futuro quando mi sono già laureato"......ma se facessimo così le lodi continuerebbero a fioccare come in passato.....purtroppo il precedente è stato creato....ora le alternative sono 2: o continuare in questo modo oppure cambiare drasticamente,facendo scelte anche impopolari(anche se a quanto vedo,almeno nel mio anno, la maggioranza degli studenti è d'accordo).....per me la seconda è l'unica strada percorribile.....
     
    .
  15. alexandradoctor
     
    .

    User deleted


    physx scusa ma a che anno stai, perchè invece al VI che io sappia nessuno è d'accordo !
     
    .
237 replies since 7/10/2011, 12:46   9594 views
  Share  
.