Patologia Integrata I

Cardiologia, Pneumologia, Cardiochirurgia, C. Toracica, C. Vascolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spesy91
     
    .

    User deleted


    A me fu chiesta la fibrillazione atriale. I prof comunque sono paste di pane.
     
    .
  2. adenosina
     
    .

    User deleted


    da dove avete studiato le aritmie?harrison? oppure va bene anche il file med ita aritmie di 16 pagine?
    grazie
     
    .
  3. DarkInside
     
    .

    User deleted


    Il miglior libro per studiare le aritmie è il rugarli a mio avviso.
    Se ti servono le basi (per capire le aritmie) puoi fare una lettura del dubin

    ;)
     
    .
  4. adenosina
     
    .

    User deleted


    se non passassi l'esame alla prima data di settembre,i prof mi concederanno di sostenere la seconda data?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Se vieni bocciata a camicia no ovviamente
     
    .
  6. adenosina
     
    .

    User deleted


    ma fanno firmare prima?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Io firmai prima
     
    .
  8. leon22
     
    .

    User deleted


    ragazzi per Cardio va bene il Trimarco?
     
    .
  9. Diuresix
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono matricola 824 canale kz e devo sostenere l'esame di malattie dell'apparato respiratorio con la commissione Mazzarella, Grella , Calabrese .Volevo chiedere se le sbobinature presenti nella sezione appunti bastano da sole per sostenere l'esame o devo integrarle con argomenti da studiare dal libro (io ho il Bonsignore) e se è così quali sono gli argomenti da integrare? In più c'è un programma preciso per questo esame?Grazie mille a chi mi darà queste delucidazioni! :)
     
    .
  10. achiko
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi :) so che è molto soggettivo ma,approssimativamente,mi sapreste dire quanto tempo ci vuole per preparare decentemente questo esame?
     
    .
  11. adenosina
     
    .

    User deleted


    domande dell'esame di oggi?
     
    .
  12. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (achiko @ 24/9/2014, 17:23) 
    salve ragazzi :) so che è molto soggettivo ma,approssimativamente,mi sapreste dire quanto tempo ci vuole per preparare decentemente questo esame?

    Benvenuto/a achiko :).Penso 35-40 giorni.
     
    .
  13. DarkInside
     
    .

    User deleted


    un mese e mezzo secondo me
     
    .
  14. sundreamer
     
    .

    User deleted


    Il tempo necessario per preparare questo esame è di almeno 4 settimane se si studia molto intensamente, altrimenti anche sei, poi dipende dal metodo di studio. Il problema è legato ovviamente all'insieme di 5 materie, comunque i professori sono abbastanza tranquilli, o almeno oggi lo sono stati, considerando che comunque essendo tanti prof anche di ogni materia tipo cardio e pneumo credo che ogni sessione sia diversa. Capita spesso facciano dire un argomento a piacere all'inizio e poi da li facciano altre domande chiedendo anche altri argomenti.
    Mio esame (canale A-K):
    -Chirurgia Vascolare: embolia, arteriopatia acuta. (non ricordo il nome del prof. comunque anziano, non ti fa capire bene cosa vuole sapere ma alla fine tranquillo, ci tiene che le cose siano dette con ordine e a volte pare che non capisce quello che gli dici)
    -Pneumologia: Edema polmonare, BPCO (prof Marzo, molto preciso e fissato con i dettagli, tipo quanto Litri al giorno la pompa linfatica riesce a riassorbire dal polmone? 6 cmq :wacko: , ci tiene tanto anche alla semeiotica!)
    -Chirurgia Cardiaca: Contropulsatore Aortico, VAD, insufficienza mitralica (prof.ssa De feo, tranquilla, non si può dire lo stesso del prof. Nappi che spesso e volentieri boccia se le cose non gli vengono dette come le ha spiegate, quindi imparare assolutamente benissimo le sue sbobbe!!!)
    -Cardiologia: Scompenso Cardiaco, Fibrillazione Atriale. (professore Calabrò, esigente ma molto buono, interrompe spesso per chiedere cose nello specifico)
    -Chirurgia Toracica: biopsia linfonodi sottocarenali, stadiazione TNM ca polmone, pneumotorace (il prof Santini nn è venuto ma c'era il suo assistente che aveva fretta di andare via, quindi le domande erano a bruciapelo e molto nello specifico, consiglio di studiarsi molto bene la stadiazione TNM, e come si fanno le biopsie per i diversi tipi di linfonodi, perchè ha chiesto praticamente a tutti queste cose)
     
    .
  15. adenosina
     
    .

    User deleted


    il vad è il dispositivo di assistenza ventricolare?in pratica voleva sapere il novacor?
    per la biopsia dei linfonodi sottocarenali:mediastinoscopia?
     
    .
47 replies since 31/1/2012, 22:47   8758 views
  Share  
.