ORL - Odontostomatologia - Chirurgia Maxillo-facciale - Audiologia/Foniatria

Aggiornamento V.O. e N.O. a.a. 2012/13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Finalmente di ritorno dall'esame e vi riporto la mia fantomatica esperienza (N.O.).
    Oggi c'erano due commissioni: D'Angelo-Simonelli e Barillari-Rossi.
    Oggi stavano un po' nervosi, Barillari in particolare ha fatto parecchie domande particolari e chiunque andasse con lui purtroppo ha preso un voto più basso (ma finché sono rimasta a vedere i voti più bassi non andavano al di sotto del 27).
    Io sono andata con Simonelli-D'Angelo, vi riporto le domande del prof ma prendetele un po' con le pinze perché sono "sui generis": avendomi chiesto cosa volessi fare come specializzazione e avendo io risposto che ero interessata alla pediatria mi ha chiesto le ipoacusie infantili e io ho spiegato che si dividevano in forme prelinguali e postlinguali e dopo ho attaccato un po' con le cose di Barillari. Non mi ha fatto quasi iniziare che mi ha chiesto cosa fosse l'indice di Apgar (per chi non lo sapesse -->http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_Apgar)! Ovviamente ho risposto e a quel punto mi ha chiesto quali fossero le cause di ipossia nel neonato (gli è andato bene crisi asfittica, cardiopatie congenite e la presenza del cordone ombelicale intorno al collo).
    A quel punto dice "Vabbè vediamo ora nei bambini un po' più grandi" e mi ha chiesto per quali motivi avrei richiesto un'impedenziometria (otite sieromucosa per il versamento endotimpanico) e ho spiegato gli altri quadri patologici che si possono vedere con questo test.
    Mi ha infine chiesto quali fossero i sintomi iniziali di un tumore della rinofaringe: purtroppo ricordavo solo i tardivi poiché non avevo studiato dalle slide e sul libro non sono riportati (sono ipoacusia da ostruzione della tuba di Eustachio e adenopatia metastatica).
    Nonostante non abbia raggiunto il massimo risultato il voto è stato comunque alto. Il prof D'Angelo mette solo un po' soggezione ma alla fin fine è stato molto tranquillo anche quando non ho risposto bene all'ultima domanda (al contrario di Barillari che oggi stava particolarmente nervoso).

    Consiglio (che ora aggiungerò al topic riassuntivo): se anche studiate tutto dal libro, date sempre un'occhiata al bloccone di slide di Cartograph! La domanda alla quale non ho risposto era riportata lì (due righini su intero blocco ma era pur sempre lì).
     
    .
148 replies since 13/9/2013, 18:46   11529 views
  Share  
.