ORL - Odontostomatologia - Chirurgia Maxillo-facciale - Audiologia/Foniatria

Aggiornamento V.O. e N.O. a.a. 2012/13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Esame di oggi; per il V.O. i professori D'Angelo e Itro; per il N.O. professore giovane dei dermato (purtroppo non so il nome) e Itro.

    Il professor D'Angelo chiede sempre al candidato che specializzazione intende percorrere; quindi preparatevi sempre bene per l'esame attinente alla vostra futura specializzazione, perché vi farà sempre una domanda attinente. Visto che vorrei fare cardiologia, mi ha chiesto la malattia focale. Poi l'ipoacusia retrococleare e il neurinoma dell'acustico; può il suddetto tumore dare un'ipoacusia cocleare: sì: se comprime l'arteria del meato acustico interno (dove il tumore si sviluppa) determinerà ischemia a valle, quindi anche della chiocciola. I sintomi iniziali del neurinoma e le varianti istopatologiche: tipo A di Antoni, tipo B e variante mista; quale di queste è più frequente: la mista. Sintomi iniziali del tumore rinofaringeo: ipoacusia, otalgia, metastasi linfonodali. Differenza tra otodinia, otalgia e otorragia.
    Professore Itro: fratture del mascellare superiore e blow-out fracture. Molto tranquillo.

    Il professore D'Angelo può mettere soggezione, ma basta stare calmi e sicuri di ciò che si è studiato; anzi direi che anche lui è proprio bravo come professore!

    I restanti non li ho seguiti perché ero il primo e me ne sono andato; comunque tendono ad alzare il voto. :)
     
    .
148 replies since 13/9/2013, 18:46   11529 views
  Share  
.