ORL - Odontostomatologia - Chirurgia Maxillo-facciale - Audiologia/Foniatria

Aggiornamento V.O. e N.O. a.a. 2012/13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. picciola
     
    .

    User deleted


    antonio come farei senza di te....
    altra doamnda...ehm ehm....la TNM del ca. della laringe posso fare quella delle slide?anche se del 2002? perchè la trovo più schematica e facile da ricordare rispetto a quella del libro che è del 2010...
     
    .
  2. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    No, va fatta quella del libro perchè è aggiornata (e la chiedono).
     
    .
  3. FABIANA
     
    .

    User deleted


    Sono una vecchia matricola 024 il mio esame sullo storico si chiama MALATTIE ORL ED ODONTOSTOMATOLOGICHE con quali prof devo sostenere l'esame?
    grazie
     
    .
  4. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Sicuramente con Motta-D'angelo(per ORL) e Itro(per odontostomatologia).Nel tuo piano di studi compare qualche voce su chirurgia maxillo-facciale o audiologia-foniatria?
     
    .
  5. FABIANA
     
    .

    User deleted


    il mio esame sullo storico è nominato così , anche io ho il dubbio per chirurgia maxillo-facciale o audiologia-foniatria ma non c'è scritto

    La faringiti le chiedono? Visto che d'angelo chiede cosa si vuole fare dopo e volendo io fare medicina do base,ho pensato che questa potrebbe essere una buona domanda, che dite? O le otiti?

    Edited by FABIANA - 21/2/2014, 21:02
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ch. Maxillofacciale di sicuro lo porti. Audiologia non so dirti :huh: :(
     
    .
  7. picciola
     
    .

    User deleted


    aiutino...
    posso fare le ipoacusie neurosensoriali del bambino e le vertigini solo dalle slide?o devo per forza integrare con il libro?
    dell'anatomo-fisiologia dell'apparato vestibolare cosa chiedono?ma cmq dell'anatomia in genere cosa possono chiedere?scendono nel particolare?
    grazie...
     
    .
  8. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Le ipoacusie sì,le vertigini è meglio dal libro.Per l'anatomia segui i consigli del primo post di Ishtar.
     
    .
  9. picciola
     
    .

    User deleted


    grazie
    se seguo le indicazioni di ishtar...devo farla di tutto...in realtà quello che vorri capire...è quali sono le domande più gettonate di anatomia...il prof mi chiede di parlargli dell'apparato vestibolare?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Io non l'ho mai sentito chiedere
     
    .
  11. echetelodicoafà
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ishtar90 @ 18/9/2013, 16:12) 
    Finalmente di ritorno dall'esame e vi riporto la mia fantomatica esperienza (N.O.).
    Oggi c'erano due commissioni: D'Angelo-Simonelli e Barillari-Rossi.
    Oggi stavano un po' nervosi, Barillari in particolare ha fatto parecchie domande particolari e chiunque andasse con lui purtroppo ha preso un voto più basso (ma finché sono rimasta a vedere i voti più bassi non andavano al di sotto del 27).
    Io sono andata con Simonelli-D'Angelo, vi riporto le domande del prof ma prendetele un po' con le pinze perché sono "sui generis": avendomi chiesto cosa volessi fare come specializzazione e avendo io risposto che ero interessata alla pediatria mi ha chiesto le ipoacusie infantili e io ho spiegato che si dividevano in forme prelinguali e postlinguali e dopo ho attaccato un po' con le cose di Barillari. Non mi ha fatto quasi iniziare che mi ha chiesto cosa fosse l'indice di Apgar (per chi non lo sapesse -->http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_Apgar)! Ovviamente ho risposto e a quel punto mi ha chiesto quali fossero le cause di ipossia nel neonato (gli è andato bene crisi asfittica, cardiopatie congenite e la presenza del cordone ombelicale intorno al collo).
    A quel punto dice "Vabbè vediamo ora nei bambini un po' più grandi" e mi ha chiesto per quali motivi avrei richiesto un'impedenziometria (otite sieromucosa per il versamento endotimpanico) e ho spiegato gli altri quadri patologici che si possono vedere con questo test.
    Mi ha infine chiesto quali fossero i sintomi iniziali di un tumore della rinofaringe: purtroppo ricordavo solo i tardivi poiché non avevo studiato dalle slide e sul libro non sono riportati (sono ipoacusia da ostruzione della tuba di Eustachio e adenopatia metastatica).
    Nonostante non abbia raggiunto il massimo risultato il voto è stato comunque alto. Il prof D'Angelo mette solo un po' soggezione ma alla fin fine è stato molto tranquillo anche quando non ho risposto bene all'ultima domanda (al contrario di Barillari che oggi stava particolarmente nervoso).

    Consiglio (che ora aggiungerò al topic riassuntivo): se anche studiate tutto dal libro, date sempre un'occhiata al bloccone di slide di Cartograph! La domanda alla quale non ho risposto era riportata lì (due righini su intero blocco ma era pur sempre lì).

    ragazzi sapete quali altre domande fa D'angelo riguardo alla pediatria oppure ad altre specializzazioni? sto studiando da settimane questo esame ma pare mi sfugga sempre qualcosa :wacko: grazie!
     
    .
  12. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (picciola @ 23/2/2014, 13:01) 
    grazie
    se seguo le indicazioni di ishtar...devo farla di tutto...in realtà quello che vorri capire...è quali sono le domande più gettonate di anatomia...il prof mi chiede di parlargli dell'apparato vestibolare?

    Ishtar ha scritto sotto le domande più gettonate:decorso facciale e trigemino,orecchio,laringe e seni paranasali.
     
    .
  13. picciola
     
    .

    User deleted


    grazie...
     
    .
  14. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    .
  15. picciola
     
    .

    User deleted


    C'è qualcuno del vecchio ordinamento che ha fatto l'esame oggi?
    chi c'era in commissione...domande..umore...
    e non posso non fare una domanda la giorno...
    le fratture mandibolari posso farle solo dal TARTARINO?il prof si accontenta?sto arrabattando l'esame e quindi dove posso accorciare...accorcio...
    grazie
     
    .
148 replies since 13/9/2013, 18:46   11529 views
  Share  
.