ORL - Odontostomatologia - Chirurgia Maxillo-facciale - Audiologia/Foniatria

Aggiornamento V.O. e N.O. a.a. 2012/13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Io le feci solo dal tartarino
     
    .
  2. picciola
     
    .

    User deleted


    ...nessuno vecchio ordinamento ha fatto l'esame il 25?...
    cmq domandina..tanto per cambiare...
    le fratture nasali e dei seni frontali...posso farle da una sola fonte?quindi rossi o tartarino?
    idem per i carcinomi del cavo orale...valletta o rossi?
    grazie...
     
    .
  3. marypull86
     
    .

    User deleted


    Posto le domande del mio esame.
    Simonelli: Retinite pigmentosa, cheratiti, congiuntiviti
    D'Angelo: Impedenziometria, test di Mets, utilizzo del laser
     
    .
  4. picciola
     
    .

    User deleted


    cmq grazie mary..cmq che strane domande d'angelo...

    CITAZIONE (picciola @ 27/2/2014, 16:03) 
    ...nessuno vecchio ordinamento ha fatto l'esame il 25?...
    cmq domandina..tanto per cambiare...
    le fratture nasali e dei seni frontali...posso farle da una sola fonte?quindi rossi o tartarino?
    idem per i carcinomi del cavo orale...valletta o rossi?
    grazie...
     
    .
  5. ODONTO-MAXILLO
     
    .

    User deleted


    DOMANDE ORDINATE ,PRESE DA SUNHOPE =

    DOMANDE ODONTOSTOMATOLOGIA ( itro )
    tartarino per chirurgia maxillo facciale,ad eccezione delle fratture mandibolari dal valletta....per odonto il valletta,anche se è veramente troppo prolisso...ci devi sottolineare manco 10 parole a pagina...
    Piccola informazione per i posteri riguardo l'esame di dermato-plastica-maxillo-odonto (NO): potete tranquillamente studiare dai riassunti presenti su Sunhope (Valletta e Tartarino) associati alle slides/appunti. Tuttavia vi consiglio comunque di fotocopiarvi le fratture della mandibola del Valletta perché sono classificate proprio come D'Amato le ha spiegate a lezione.
    Buono studio a tutti
    -domanda a piacere ( a amer.)
    -Fratture mandibola(itro)TARTARINO
    -Fratture mascellari(itro)TARTARINO
    -anatomia del dente ( a imma)
    -Di odontostomatologia (assistente di itro) qualcosa sulle patologie da eruzione dentaria, ma fesserie che stanno sul Vallettino
    -Disodontiasi del 3° molare (eruzione)
    -Di odontostomatologia quindi ( se ho letto bene ) si possono saltare: osteomeliti dei mascellari, sinusiti mascellari, stomatopatie e le anomalie dentarie ( tranne quelle di numero). Giusto? = SI
    -cause carie(chieste a stefy)
    -pulpopatie( a stefy)
    -Anatomia del PARODONTO (itro)
    -Parodontopatie(itro)
    -Gengiviti
    - cisti
    -Neoformazioni cistiche dei mascellari! (ITRO)
    -ameloblastoma
    -precancerosi cavo orale e malocclusioni (ITRO)
    -Precancerosi (in particolare eritroplachia, leucoplachia, malattia di Bowen, candidosi iperplastica, lichen planus)
    -morbo di bowen,differenza tra eritroplachia e leucoplachia(ITRO)
    -Papillomatosi florida (da lì da sola ho accennato a precancerosi obbligate, vere e potenziali, a K basocellulare e spinocellulare facendo diagnosi differenziale istologica e clinica tra le due)
    -K ghiandole salivari maggiori(itro)
    -tumori maligni delle ghiandole salivari
    -Osteodisplase fibrose
    -Morbo di Recklinghausen (in particolare mi ha chiesto se è una patologia dell'età evolutiva o adulta)=giovane eta’
    -Patologie dell'ATM
    -Qualcuno mi spiega la differenza tra lussazioni dinamiche non bloccate e lussazioni cinetiche o sublussazioni dell'ATM?!? Nella sublussazione la lussazione è incompleta e si riduce da sola, in quella dinamica la perdita dei rapporti articolari è completa (lussazione propriamente detta) e può essere bloccata o meno.
    -Com è fatta la fossa canina??? Depressione della superficie anteriore dell'osso mascellare, situata sotto il forame orbitario e lateralmente all'eminenza canina
    -Scialolitiasi(vallettino)
    -Palatoschisi


    -Osteomi
    Schwannomi
    Fibroangioma sanguinante
    Inclusioni dentarie(itro)
    adenoma pleomorfo(ITRO)
    Itro: papillomi,fratture




    DOMANDE CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
    da fare a proposito delle fratture:
    -Generalità sulle fratture
    -La parte generale delle fratture (sempre dal Tartatino) va fatta?= SI
    -orbita =blow out (itro)= le fratture del pavimento dell’orbita possono essere con caduta dello stesso, blow out .
    -Di maxillo-facciale (D'amato) le fratture dell'orbita ed il tumore adenoideo-cistico(ESAME MARIANO)
    -per cui direi che le fratture dei seni frontali e quelle delle creste soraorbitali possono essere tranquillamente saltate o no?
    -veramente d'amato segue prpr tutto il valletta qnd spiega le fratture!!! Cmq a parere mio le fratture zigomatiche e qll mascellari dal tartarino, le fratture orbitali e nasali dal valletta oltre ovvio le mandibolari
    -Fratture zigomatico-malari
    -Fratture del terzo medio (mascellare superiore, zigomatico, nasali, orbita)
    - vlv le fratture della mascella…In particolare i sintomi di le fort 1…E vlva sapere lefort 2 e 3 che rapporti avevano cn il forame ovale e dove si trova il forame ovale(ESAME CLELIA)… Il foro ovale nell'osso sfenoide è un foro che mette in comunicazione la fossa cranica media con la fossa infratemporale. Il foro ovale dà passaggio al nervo mandibolare, ovvero la III branca del V paio di nervi cranici.
    - fratture mascellare superiore e diagnosi differenziale le fort II e III
    - fratture mandibola (nello specifico voleva sapere la classificazione e da dove
    passavano le linee di frattura)(itro)
    -frattura del condilo mandibolare(ITRO)
    ATTENZIONE: la terapia non è chiesta molto nel dettaglio, a differenza delle varie classificazioni, richieste a menadito!!!
     
    .
  6. picciola
     
    .

    User deleted


    grazie...
    cmq da quanto scritto deduco che la terapia delle fratture OZM posso anche non farla tipo per tipo...posso limitarmi a quelle poche righe di introduzione?
    cmq io tutte le fratture le faccio dal tartarino...il valletta non lo tocco...
     
    .
  7. picciola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (picciola @ 1/3/2014, 17:49) 
    grazie...
    le fratture nasali e dei seni frontali...posso farle da una sola fonte?quindi rossi o tartarino?
    idem per i carcinomi del cavo orale...valletta o rossi?
    cmq da quanto scritto deduco che la terapia delle fratture OZM posso anche non farla tipo per tipo...posso limitarmi a quelle poche righe di introduzione?
    cmq io tutte le fratture le faccio dal tartarino...il valletta non lo tocco...
     
    .
  8. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Fratture nasali e frontali in realtà le ho fatte dal Valletta,come consiglia anche Ishtar,il cavo orale dal Valletta,per le fatture credo basti l'introduzione.
     
    .
  9. FABIANA
     
    .

    User deleted


    A qualcuno è stato caricato l'esame di ORL del 25 febbraio?
     
    .
  10. picciola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FABIANA @ 3/3/2014, 09:48) 
    A qualcuno è stato caricato l'esame di ORL del 25 febbraio?

    scusa fabiana ma hai fatto l'esame il 25?non puoi scrivere le domande e chi c'era come prof in commissione?come sono stati?
    grazie
     
    .
  11. FABIANA
     
    .

    User deleted


    Barillari mi ha chiesto l' otosclerosi e l'otite poi un altro prof ma non conosco il nome (bassino con capelli neri ed occhiali) mi ha chiesto frattura della mandibola
    Oltre questi 2 prof c'era ITRO ed un altro ma non so come si chiama
     
    .
  12. picciola1
     
    .

    User deleted


    Cavoli c'era barillari? Ma non è ke era d'angelo? ? Perché le domande non sembrano sue...
     
    .
  13. FABIANA
     
    .

    User deleted


    Era anziano e grassottello tipo il signor Bistefani per intenderci :-)
     
    .
  14. picciola1
     
    .

    User deleted


    Ma come erano? Tendevano a darlo l'esame o mettevano in difficoltà? Scusami se ti bombardo di domande. ..
     
    .
  15. FABIANA
     
    .

    User deleted


    Eravamo in 4 tra nuovo e vecchi0o ordinamente ed hanno bocciato una sola ragazza, a mio parere sono stati un po' b.....di perchè l'hanno fatta inceppare e la poverina è entrata nel panico
    Sono un po' nervosetti secondo me
     
    .
148 replies since 13/9/2013, 18:46   11529 views
  Share  
.