ORL - Odontostomatologia - Chirurgia Maxillo-facciale - Audiologia/Foniatria

Aggiornamento V.O. e N.O. a.a. 2012/13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. picciola1
     
    .

    User deleted


    Grazie per avermi risposto...io tenterò l'esame...per caso sai anche le altre domande o cmq sapresti indicarmi ciò ke é più gettonato?
    Forse c'era barillari xke c'era il nuovo ordinamento. ..cma grazie
     
    .
  2. picciola1
     
    .

    User deleted


    Dato che sto studiando dal vallettino (scaricato da sunhope) volevo sapere se per i tumori della cavità orale va bene. ..In sintesi posso fare solo i tumori maligni del cavo orale e i tumori delle gh.salivari e tralasciare i benigni del cavo orale e i tumori delle ossa mascellari?
    Grazie
     
    .
  3. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Io ho integrato i tumori maligni del cavo rale dalle slides in bacheca: www.sunhope.it/D%27Andrea.%20Carcinomi%20orali.%2012.13.pdf .No,bisogna fare tutto.
     
    .
  4. picciola1
     
    .

    User deleted


    Quindi il vallettino é inutile...ma quindi sono tutte gettonate? Avendo poco tempo...
     
    .
  5. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Il Vallettino è utile.Sono tutte cose che spiegano e chiedono all'esame.
     
    .
  6. picciola1
     
    .

    User deleted


    Intendevo inutile per quell argomento xke c'erano solo quelli che avevo scritto prima nel post. ..ma mi sa ke farò cmq solo quello ke c'è scritto li...grazie
     
    .
  7. pajasso1
     
    .

    User deleted


    Buona sera, cortesemente sapreste dirmi dove trovo le slide urgenze di cui parla il primo topic??? Grazie mille
     
    .
  8. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Sono queste,in particolare le emorragie e i vari traumi: www.sunhope.it/Lezioni%20corso%20ORL%20D%27ANGELO.pdf
     
    .
  9. picciola
     
    .

    User deleted


    sono nuovamente qui....
    storia lunga....
    volevo sapere, dato che ho dato uno sguardo alle slide su carcinomi e sui traumatismi di d'amato, se:
    le fratture zigomatiche , nasali, orbitali, e mandibolari posso farle dal valletta? perchè mi sembra che seguino più questo testo, infatti per le zigomatiche non c'è neanche la distinzione in 8 tipi.
    mentre le mascellari dal tartarino...e se posso saltare quelle dei seni, che da quanto ho letto non sono mai state chieste...
    poi guardando le slide sui carcinomi ho visto che d'amato spiega quelli del cavo orale e delle ghiandole salivari, i tumori delle ossa mascellari posso saltarli? anche questi mi sembra non siano stati chiesti o cmq quali sono più gettonati?
    poi per quanto riguarda ORL IL CAPITOLO SUL naso, è molto chiesto?a me sembra di no...quindi sapreste dirmi solo quello che è proprio indispensabile?
    grazie...
     
    .
  10. picciola
     
    .

    User deleted


    .....c'è qualcuno?....
     
    .
  11. picciola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (picciola @ 9/5/2014, 16:39) 
    sono nuovamente qui....
    storia lunga....
    volevo sapere, dato che ho dato uno sguardo alle slide su carcinomi e sui traumatismi di d'amato, se:
    le fratture zigomatiche , nasali, orbitali, e mandibolari posso farle dal valletta? perchè mi sembra che seguino più questo testo, infatti per le zigomatiche non c'è neanche la distinzione in 8 tipi.
    mentre le mascellari dal tartarino...e se posso saltare quelle dei seni, che da quanto ho letto non sono mai state chieste...
    poi guardando le slide sui carcinomi ho visto che d'amato spiega quelli del cavo orale e delle ghiandole salivari, i tumori delle ossa mascellari posso saltarli? anche questi mi sembra non siano stati chiesti o cmq quali sono più gettonati?
    poi per quanto riguarda ORL IL CAPITOLO SUL naso, è molto chiesto?a me sembra di no...quindi sapreste dirmi solo quello che è proprio indispensabile?
    grazie...
     
    .
  12. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Dunque; le fratture della mandibola e delle orbite le studiai dal valletta (il libro, intendo) perché mi sembravano fatte molto meglio che sul tartarino (che, se ricordo bene, consisteva in una manciata di fotocopie sulle fratture dello splancnocranio; almeno è il materiale da cui ho studiato).
    Tutte le altre fratture le ho studiate dal tartarino e al valletta ci ho dato solo uno sguardo; le slides non le ho proprio guardate, ma si tratta di materiale dei proff. quindi vale la pena di seguirle.
    Le fratture dei seni paranasali non me le ricordo :P ma se erano sul tartarino, di sicuro ho fatto anche quelle.
    Le neoplasie del cavo orale le ho fatte dal libro di ORL: Rossi; come pure i tumori delle ossa mascellari (era il capitolo sul naso, mi sembra di ricordare), mentre per le ghiandole salivari ho usato solo ed esclusivamente le slides del prof. visto che sono argomenti che non trovai né sul libro di ORL, né sul valletta.
    Per finire, non saprei dirti con quale frequenza viene chiesto il capitolo sul naso, ma, effettivamente, a me non è stato chiesto: lo stretto indispensabile lo trovi su un blocco che rilascia cartograph o mr. service dove vi sono le slides di D'Angelo, Barillari e la spiegazione di Motta sull'orecchio bionico; per come la vedo io, è il prof. D'Angelo che potrebbe chiedere questa parte; in particolare sono importantissime le emorragie e le tecniche di tamponamento.
    Ripeto: se non hai/ti scocci di farle dal libro/hai poco tempo, puoi provarle a farle dal blocco di cui sopra. Mi è sempre sembrato che il prof. volesse sapere giusto quelle cose che spiega lui. ;)
     
    .
  13. picciola
     
    .

    User deleted


    grazie :)
     
    .
  14. picciola2
     
    .

    User deleted


    Qualcuno potrebbe Dirmi i rapporti delle fratture di le fort 2 e 3 con il foro ovale? Grazie
    E la diagnosi differenziale tra le due è solo radiologica, vero?
     
    .
  15. picciola
     
    .

    User deleted


    volevo riportare la mia esperienza...sperando di poter essere di aiuto a chi come me ci ha messo tanto per superare questo esame...perchè per come sono fatta io....in un programma così vasto ci si perde...e se si vuole cavillare molto si rischia di rimandarlo troppe volte...premetto che per questo esame conta molto la fortuna o per chi come me crede a volte un aiuto dall'alto fa la differenza!!!!
    Allora...premetto di esser capitata in una sessione fortunata ma comunque ho visto almeno 4 sedute di esame( compresa la mia) e mi sono fatta un opinione che è solo un consiglio per chi ha poco tempo o cmq nell'ultimo periodo della ripetizione vuole concentrarsi sulle cose che effettivamente all'esame sono indispensabili da sapere!!!
    quindi rimanendo che i consigli dettagliatissimi sul programma in prima pagina sono utili vi dirò quello che io ho visto sempre chiedere agli esami e che è quello che dovete sapere per forza!!!

    del capitolo sull'orecchio per me è stato indispensabile rinfrescarmi l'anatomia e la fisiologia...non viene chiesta a parte la domanda un pò fuori dal contesto (fatta come prima domanda da D'Angelo) sulla corda tympani...ma si è accontentato di poche informazioni utili ma che cmq li per li ha un pò spiazzato!!!
    importante è l'AUDIOMETRIA, recruitment soprattutto (guardatevi anche le slide di d'angelo) , otiti orecchio medio, complicanze otiti, otosclerosi (guardate anche le slide), neurinoma dell'acustico, ipoacusie del bambino
    dell'apparato vestibolare fondamentale è la sindrome di meniere (guardate sia le slide di d'angelo che costa perchè quello è quello che vuole sapere il prof), vertigine
    capitolo sulla laringe tutto
    capitolo sulla rinofaringe soprattutto i tumori
    capitolo sul cavo orale tonsilliti acute e croniche e malattie metafocali e carcinomi (io ho fatto dal valletta)
    capitolo sul naso io ho fatto solo quello che c'era sulle slide di d'angelo guardando anche dal libro ma nei 4 appelli che ho visto non è mai stata fatta una domanda, per cui secondo me è meglio farlo alla fine.
    allora con questo non dico che il resto non va letto ma che questo è quello che assolutamente si deve sapere perchè la probabilità che venga chiesto è altissima!!!!
    Di odontostomatologia
    io ho usato il vallettino come base ma ho integrato molto anche dal valletta, perchè per me era un pò difficile memorizzare delle cose senza aver letto un pò l'introduzione(ma è un mio problema) ma cmq è molto utile per non perdersi perchè il valletta è troppo prolisso e ripetitivo...però i carcinomi del cavo orale vanno fatti dal libro in assoluto perchè domanda molto gettonata anche da d'angelo, poi bisogna fare le patologie delle ghiandole salivari dalle slide perchè sul libro non ci sono come le vuole d'amato..
    su maxillo per quel che ho visto io vengono chieste sempre fratture mandibola, mascellare, orbita e osso zigomatiche.....
    spero di esse stata d'aiuto..
    buono studio a tutti...
     
    .
148 replies since 13/9/2013, 18:46   11533 views
  Share  
.