Malattie del sistema nervoso

NEW!!! Aggiornamento di Giugno2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roy 2007
     
    .

    User deleted


    io non saprei dirti la dicitura dell' esame non c'e' stata nessuna questione
    solo un chiarimento, comunque La pretesa dei prof. mi sembra tutto legittima se uno studente non porta esempio la chirurgia significa che non saprà' nulla sui tumori ipertensione endocranica , idrocefalo emorragie ecc penso che anche il prof più' buono non possa accettare ecco il loro rifiuto poi ogni persona e' libera di scegliere io sono tab 18 con cotrufo non La facevo oggi mi tocca
     
    .
  2. maverix800
     
    .

    User deleted


    ragazzi scusate dove si prenota questo esame?

    tramite il sito non mi autorizza a prenotarlo perchè mi dice che non ho frequentato il corso. ma avevo già le presenze perchè ho seguito il corso con cotrufo
     
    .
  3. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Magari invia un'e-mail al prof: [email protected] .Il suo reparto è accanto alla pm2,ma non so se è possibile prenotare a mano.
     
    .
  4. ramona3
     
    .

    User deleted


    per la verifica di neurochirurgia del V.O quali capitoli posso saltare dal Moracino?per piacere qualcuno mi può rispondere...la verifica è domani...grazie
     
    .
  5. Diavoletta1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi,chiedo scusa e grazie anticipate,vorrei se il prof gallo fa'esami,avendo io seguito a Caserta ,vorrei sapere anche più o meno come si svolge l'esame e qual e'la commissione
     
    .
  6. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuta! :) questo è il topic di malattie del sistema nervoso; il prof. Gallo è il docente di Statistica medica e questo è il topic apposito per la tua domanda https://sunhope.forumcommunity.net/?t=52740009
     
    .
  7. Diavoletta1
     
    .

    User deleted


    Grazie comunque della risposta ,esiste anche il professore gallo di neurologia ,volevo sapere se fa'esami con il prof tedeschi
     
    .
  8. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Capisco; mi dispiace, ma non ne avevo mai sentito parlare, finora! :D
     
    .
  9. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Fatto stamattina neuroradiologia e neurochirurgia; anche se sono V.O. scrivo qui il mio esame.
    Molto tranquillo; mi hanno chiesto in entrambi il meningioma; ricordatevi in neuroradio la caratteristica essenziale: si vede bene alla TC, svelato dalle calcificazioni.
    Per il resto hanno lasciato parlare e ragionare tutti noi presenti (giusto 5, me compreso).
    La commissione era composta dai Proff. Moraci, Rotondo e dalla Prof.ssa Scuotto.
    Per chi ancora dovesse sostenere queste due verifiche al CTO, preciso l'ubicazione dell'aula: all'ingresso svoltate a destra e salite le scale/prendete l'ascensore fino al 4°piano (neurochirurgia); poi girate sempre a destra, intorno alla "portineria" del dipartimento; in fondo al corridoio a sinistra si trova la biblioteca, solo che oggi, visto che si trattava di un'aula un po' piccola, abbiamo fatto l'esame nell'ufficio di Moraci, che sta proprio di fronte alla biblioteca.
    Altre domande: idrocefalo, adenomi ipofisari, ictus ed emorragie cerebrali.
     
    .
  10. Alina11
     
    .

    User deleted


    Salve
    Ho assistito agli esami stamattina
    Tt voti alti i prof erano Tedeschi e Cirillo!
    Fanno molto ragionare
     
    .
  11. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Mi è venuta in mente un'altra domanda di neurochirurgia: sindrome di foster-kennedy.
     
    .
  12. FABIANA
     
    .

    User deleted


    Ho sentito chiedere dal prof Tedeschi se nella miastenia ci sono sempre gli autoanticorpi ma non ho sentito la risposta, chi mi sa aiutare?
     
    .
  13. FABIANA
     
    .

    User deleted


    Nella sindrome di guillain barrè la paralisi facciale è mono o bilaterale? Com è il volto?
     
    .
  14. DarkInside
     
    .

    User deleted


    E' una polineuropatia perciò per definizione i sintomi sono bilaterali e simmetrici. C'è diplegia facciale.
     
    .
  15. DarkInside
     
    .

    User deleted


    MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO



    Professori
    Neurologia
    Tedeschi: il coordinatore del corso, è umano, fa ragionare e mette a proprio agio lo studente
    Bonavita
    Monsurrò
    Tessitore

    Neurochirurgia
    Moraci: tranquillissimo
    Rotondo: un prof eccentrico e che spiega benissimo
    Parlato: un prof del corso di Caserta che talora fa lezione a Napoli ma generalmente non fa esami

    Neuroradiologia
    Cirillo: tranquillo, mette a proprio agio lo studente, fa ragionare
    Scuotto
    Conforti

    I prof che più spesso ci sono agli esami sono Tedeschi, Moraci e Cirillo ma possono esserci anche gli altri soprattutto se uno dei precedenti manca


    Libri
    Neurologia
    Bergamini (terza edizione): un libro scritto benissimo, chiaro sintetico e aggiornato al punto giusto, c'è tutto quello che serve per sostenere al meglio l'esame.
    Il prof Tedeschi consiglia anche altri libri ma ormai da diversi anni gli studenti che sostengono l'esame con lui utilizzano il Bergamini con ottimi risultati.
    Il prof Tedeschi ha anche partecipato alla stesura di un libro che però a detta sua è "un trattato" per cui non è adatto alla preparazione dell'esame.

    Neurochirurgia
    Moracino: è un libricino fotocopiato intitolato "Neurochirurgia di Moraci Parlato" che trovate dai fotocopiatori, è sintetico ed il prof di neurochirurgia chiede le cose pari pari essendo lui l'autore

    Neuroradiologia
    Neuroradiologia e neurochirurgia + domande: sono sbobbinature che trovate dai fotocopiatori, sono più che sufficienti (considerate che la Neuroradiologia la fate soprattutto volta per volta nelle varie malattie dal Bergamini)

    Programma
    Questo è il programma di Neurologia del 2014: http://oi58.tinypic.com/2qsrqc1.jpg e http://oi60.tinypic.com/2n200nq.jpg
    Non c'è un programma nè di Neurochirurgia nè di Neuroradiologia

    Cosa studiare
    Neurologia
    Bergamini: capitoli 2, 3, 4, 5, 6 (solo le sindromi di Parinaud, Weber, Millard-Gubler, Foville, Wallenberg), 7 (solo i nervi II, III, IV, V, VI, VII), 8, 10, 12 (lettura alla leggera giusto per capire qualcosa delle varie indagini che si incontreranno poi nelle varie malattie), 15, 16 (lettura), 17 (da 325 a 362 e da 374 a 377), 18, 20, 21 (fino a 499), 22, 24, 25, 26 (lettura), 28 (saltare Neuroborreliosi, Rabbia, Arbovirus, Enterovirus, Toxoplasma, Botulismo, Tetano, Difterite), 29 (lettura), 30, 31, 32 (da 669 a 679, Polineuropatia etilica, Polineuropatia diabetica), 33, 34, 35 (da 709 a 721, Miopatie infiammatorie), 37 (solo 735, Encefalopatia da insufficienza renale, Encefalopatia epatica), 40

    E' molto utile, ma non strettamente necessario, integrare i propri appunti delle seguenti lezioni con i rispettivi capitoli del libro:
    - Bonavita --> Sclerosi Multipla
    - Monsurrò --> SLA
    - Tessitore --> Parkinson e Atassie ereditarie
    Questo suggerimento nasce semplicemente dal fatto che i suddetti argomenti sono i principali campi di interesse dei rispettivi prof che li spiegano

    Neurochirurgia
    Moracino: capitoli 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 (solo da 92 a 101), 15, 16, 17, 19

    Gli argomenti spiegati da Rotondo si possono sostituire con i propri appunti corrispettivi
    E' utile integrare la Nevralgia del trigemino con gli appunti di Moraci

    Neuroradiologia
    Neuroradiologia e neurochirurgia + domande: dalla lezione intitolata "NEURORADIOLOGIA 28/3 Prof. Cirillo" in poi si deve fare tutto

    Tutti gli argomenti si possono sostituire con i propri appunti corrispettivi

    Modalità d'esame
    L'esame è solo orale
    I prof possono stare tutti insieme oppure separarsi in gruppi per fare gli esami
    L'esame è sostenuto principalmente da Tedeschi o comunque se si inizia con un altro prof alla fine da lui si passa sempre, è lui soprattutto inoltre a decidere il voto
    Si parte di solito da un segno/sintomo o un quadro clinico e da lì il prof vuole sapere la vostra ipotesi diagnostica, se la malattia da voi ipotizzata è quella corretta vi invita a parlarne
    Il clima è molto tranquillo e i prof mettono a proprio agio lo studente
    I prof tendono a far ragionare lo studente indirizzandolo verso le risposte corrette
    L'esame dura poco, in media 10-15 minuti
    La camicia si firma alla fine
    I voti sono abbastanza alti in genere

    Tempo di preparazione
    1 mese e mezzo per un'ottima preparazione, se si è rapidi 1 mese può bastare

    Consigli
    E' fondamentale sapere bene la semeiotica neurologica cioè è fondamentale sapere a menadito i capitoli iniziali del Bergamini (da capitolo 2 a 8), ciò vi permetterà di comprendere a fondo le varie malattie che affronterete successivamente e soprattutto di orientarvi con relativa facilità quando il prof vi porrà davanti a dei sintomi/segni e vi chiederà di fare un ipotesi diagnostica
    Le domande sono MOLTO specifiche e possono riguardare qualsiasi patologia perciò cercate di imparare bene le caratteristiche PECULIARI delle varie malattie altrimenti sarà difficile rispondere alle domande fatte dal prof
    Sono chiesti soprattutto segni/sintomi e diagnosi perciò concentratevi soprattutto su queste cose quando studiate le varie malattie (patogenesi e soprattutto terapia sono poco chieste)
    Il modo migliore di ragionare (suggerito anche dal prof Tedeschi) quando si vieni posti davanti a segni/sintomi specifici è questo: che sede del SN potrebbe essere interessata? --> quale eziologia potrebbero avere i sintomi? --> come posso confermare la mia ipotesi diagnostica?
    Se trovate una stessa sindrome (es: sindrome da sezione midollare completa) descritta in più modi in diverse parti del libro naturalmente imparatela in un solo modo altrimenti finirete per perdere la testa

    Domande fatte agli esami
    - cosa irrora l'art cerebrale media??? da dove origina e , se lesionata, quali disturbi comporta?
    - dove sta l'area motoria primaria?
    - cos è il chiasma ottico?
    - quali sono i movimenti oculari e ki li cooordina?
    - cosa controlla la sostanza reticolata?
    - cause di neurite ottica retrobulbare?
    - come fai diagnosi di sclerosi multipla?
    - se un pz deve tamburellare le dita sul tavolo (il prof Tedeschi fa vedere il gesto) cosa deve funzionare x compiere questo movimento?
    - quale causa ha la s. di Guillain Barrè? Come fai diagnosi e com è il volto del pz?
    - S. di Lambert-Eaton?
    - cos è l' anestesia sospesa e cosa la causa?
    - Cosa causa l'emorragia subaracnoidea?
    - se un pz demente tende a cadere facilmente cosa potrebbe avere?
    - Paralisi sopranucleare progressiva
    - cosè il craniofaringioma?
    - piccolo male: ricordate che nellle assenze tipiche il tracciato è patognomonico cioè complessi di punta-onda sincroni simmetrici bilaterali a 3 cicli/sec sia in fase critica che intercritica. Inoltre un'altra epilessia in cui il tracciato è sempre uguale è la sindrome di west in cui vi è caos ipsaritmico, fascicolazioni, fibrillazioni (ricordate che l'unico punto del corpo in cui è possibile vedere le fibrillazioni all'ispezione è la lingua e che le fascicolazioni possono anche non essere patologiche)
    - Com'è l'EMG nella miastenia gravis e nella Lambert-Eaton? Nella miastenia gravis in seguito a stimolazione ripetuta si ha un riduzione dell'ampiezza del potenziale, il contrario nella Lambert-Eaton
    - la sindrome del seno cavernoso. Studiatevi bene l'anatomia del seno cavernoso e la sintomatologia e inoltre tenete a mente la possibilità di una fistola carotido-cavernosa che può dare esoftalmo pulsante insieme a tutto il resto. La fistola la cura il neuroradiologo facendo un cateterismo e poi l'embolizzazione
    - come fai a vedere la disseminazione spaziale e temporale delle lesioni nella sclerosi multipla? La disseminazione spaziale si vede quando ci sono segni e sintomi di interessamento diffuso; la disseminazione temporale la si può vedere in un pz che vedi per la prima volta con l'anamnesi (esempio viene questa donna con nevralgia trigeminale e dall'anamnesi scopri chein precedenza aveva avuto disturbi alla vista) ma soprattutto con la RMN. Faccio prima la RM flair che mi fa vedere sia le placche attive che spente poi nella stessa seduta faccio la RM cn m.d.c. che invece mi fa vedere solo le placche attive perchè la flogosi danneggia la barriera emato-encefalica e fa passare il contrasto. Quindi se ci sono solo placche attive nn posso dire che c'è disseminazione temporale, se ci sono placche attive e non attive posso dirlo.
    - Come si fa la diagnosi di Alzheimer? si fa prima la dignosi di sindrome demenziale che è clinica (disturbo mnesico + almeno deficit di una funzione cognitiva e poi la RM mi aiuta ad escudere le cause secondarie di demenza (tumore, idrocefalo normoteso, ematoma subdurale cronico etc). Questa è solo una diagnosi presuntiva perchè la definitiva è solo anatomo-patologica post-mortem
    - Perchè al pilota di formula 1 Massa dopo che una molla gli è arrivata in faccia nn hanno ftto una RM ma una Tc? la TC è meglio per i traumi perchè più rapida e non richiede collaborazione e inoltre la RM può dare problemi nel caso ci fossero delle schegge di metallo
    - Allucinazioni visive fluttuanti a cosa pensi? Demenza a corpi di Lewy
    - Demenza che in insorge in breve tempo (3 mesi) a che pensi? Malattia di Creutzfeldt-Jakob
    - Quando un neurologo guarda le unghie? Malattia di Wilson e Sclerosi tuberosa
    - Flapping tremor
    - Emianopsia bitemporale a cosa ti fa pensare? Adenoma ipofisario, craniofaringioma
    - Tripletta mutata nella Malattia di Huntington? CAG
    - Nella miastenia ci sono sempre gli anticorpi anti AchR? No, nel 10-15% dei casi non ci sono


    IN BOCCA AL LUPO!

    Edited by DarkInside - 8/10/2014, 19:10
     
    .
70 replies since 9/6/2014, 09:55   5691 views
  Share  
.