raccolta firme x ricorso al tar per gli abilitandi di luglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. socrate
     
    .

    User deleted


    mi ricordo quando fu scattata quella foto, miticoooo
     
    .
  2. ebby
     
    .

    User deleted


    aggiorno chi può essere interessato sulle ultime notizie che ho ricevuto:

    VI INVIAMO LA BOZZA DA PERSONALIZZARE E CONSEGNARE AI RETTORI, PRESIDI, PRESIDENTI DI CORSO DI LAURA E DIRETTORI DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE.
    RINGRAZIAMO I COLLEGHI DI GENOVA (ALESSANDRO) PER L'IMPEGNO PROFUSO VERSO IL COMUNE OBIETTIVO

    Ch.mo Prof…………………….
    Magnifico Rettore,
    Università degli Studi di ………

    Ch.mo Prof…………………….
    Ill.mo Preside,
    Facoltà di Medicina e Chirurgia,
    Università degli Studi di ……….

    Ch.mo Prof……………………...
    Presidente, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia,
    Università degli Studi di ……….

    Direttori delle Scuole di Specialità,
    Facoltà di Medicina e Chirurgia,
    Università degli Studi di ……….


    ….Maggio 2007


    Magnifico Rettore, Ill.mo Preside, Ch.mo Prof.,
    ci permettiamo di disturbarLa in relazione al bando di concorso per l’accesso alle Scuole di Specialità nell’anno 2006/2007 per i laureati in Medicina e Chirurgia.
    Tale bando prevede, quale requisito indispensabile per l’iscrizione al concorso in oggetto, a differenza e discrepanza di tutti i bandi precedenti, il possesso obbligatorio dell’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo.
    L’esame di Stato per ottenere l’abilitazione in questione è stato, peraltro, fissato in data 18 Luglio 2007, 48 giorni dopo il termine ultimo per l’iscrizione e 15 giorni dopo l’inizio del concorso relativo alla Scuola di Specialità.
    Tali termini comportano l’impossibilità materiale degli scriventi a partecipare al concorso in oggetto.
    Entro il 30 luglio 2007, però, termine fissato per l’inizio delle attività didattiche presso le stesse Scuole (D.M. 27 Aprile 2007), tutti i diplomati otterranno, verosimilmente, l’abilitazione necessaria.
    Riteniamo che tale situazione sia estremamente ingiusta in quanto penalizza sensibilmente i diplomati nelle sessioni di Laurea di Dicembre 2006 e Marzo 2007 rispetto a quanti hanno ottenuto il titolo precedentemente, pur risultando tutti diplomati nell’a.a 2005/2006.
    Si evidenzia, altresì, la mancata congruità con quanto richiesto dai bandi precedenti.
    Con la presente, Le chiediamo quindi se può cortesemente adoperarsi, per quanto di sua competenza, per modificare e risolvere la situazione descritta.
    La stessa opera di sensibilizzazione si sta attuando a livello nazionale nei diversi Atenei, considerando che i laureati in Medicina e Chirurgia che si trovano in questa precaria situazione sono, in Italia, circa 1800.
    Ci permettiamo, inoltre, di segnalare che l’urgenza di questa nostra richiesta è dovuta alla necessità di presentare la domanda d’iscrizione all’esame per le Scuole di Specializzazione entro e non oltre il 1 Giugno 2007.
    Certi di un suo proficuo interessamento, le porgiamo i nostri più cordiali saluti e ringraziamenti.

    ed ancora:
    Medici in formazione
    Lettera a Mussi, correggere 'svista' che fa perdere anno a neolaureati
    "Caro ministro non faccia buttare via un anno ai giovani medici che devono sostenere l'esame di Stato". Per un'incongruenza di date, infatti, i giovani camici bianchi, laureati fra ottobre 2006 e il primo aprile 2007, che avrebbero potuto sostenere l'esame di abilitazione a luglio, dovranno aspettare fino al 2008. Una 'assurdità' per il presidente dell'Ordine dei medici di Ferrara, Bruno di Lascio, che - in una lettera aperta al ministro dell'Università Fabio Mussi - chiede un intervento urgente del dicastero per "correggere la doppia clamorosa svista". Nella comunicazione del 27 aprile della Direzione generale per l'Università (protocollo 1257) si prevede, infatti, che "per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso per le scuole di specializzazione mediche", " è requisito indispensabile l'abilitazione all'esercizio della professione, insieme al diploma di laurea in medicina e chirurgia", fissando per il 3 e il 4 luglio la data per la prova scritta per l'ammissione alla specialità. Ma i neolaureati "potranno sostenere l'esame di Stato - indispensabile per l'iscrizione alla specializzazione - esclusivamente il 18 luglio!", scrive Di Lascio. Insomma: non possono ottenere il 'lasciapassare' alla specializzazione perché l'esame di abilitazione, requisito indispensabile, si svolge successivamente alla prova scritta per la specializzazione. "Come è possibile - dice il presidente dei medici di Ferrara - che questi ragazzi siano costretti, ope legis, a buttare un altro anno della loro vita professionale in attesa del nuovo bando previsto per il 2008?". Per Di Lascio, è "doveroso intervenire per sanare la situazione". Per questo il medico ha inviato una lettera anche ai presidenti degli Ordini provinciali dei camici bianchi di città con sedi universitarie "per far sentire la propria voce sia ai rispettivi rettori che al ministro, fornendo il massimo appoggio possibile a questi nostri giovani colleghi".

    Commissione inchiesta Ssn




    non me ne voglia il mod, ma penso che il fine principale del sito è quello di effettuare un servizio anche di informazione relativo a tutti i problemi che possono incontrare gli studenti.
    invito a visitare anche il forum
    http://ricorsospecializzazionimedicinaechi....forumfree.net/
     
    .
  3. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    Certo.. puoi scirvere quello che vuoi.. Peccato che per mettere un link devi chiedere l'autorizzazione ad un membro dello staff.. e questo non l'hai fatto.

    L'ho cancellato nell'altro post. Qui lo lascio...
     
    .
  4. ebby
     
    .

    User deleted


    scusa mod, ma sono nuova del forum, posso aprire una nuova discussione mettendo l'appuntamento che si terrà lunedì alle ore 15 presso l'edificio 20 con tutti gli abilitandi della Federico II.
     
    .
  5. nippur81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ebby @ 10/5/2007, 18:05)
    scusa mod, ma sono nuova del forum, posso aprire una nuova discussione mettendo l'appuntamento che si terrà lunedì alle ore 15 presso l'edificio 20 con tutti gli abilitandi della Federico II.

    ah ma sei una donna...beh potevi dirlo subito che cakkio si evitavano tante polemiche...le donne si amano non si contestano....(è una battuta per sdrammatizzare) :P ;) ;)
     
    .
  6. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ebby @ 10/5/2007, 18:05)
    scusa mod, ma sono nuova del forum, posso aprire una nuova discussione mettendo l'appuntamento che si terrà lunedì alle ore 15 presso l'edificio 20 con tutti gli abilitandi della Federico II.

    certo che puoi inserirlo O IN QUESTA discussione O NELL'ALTRA!!!

    NON in entrambe.
     
    .
  7. misato-chan
     
    .

    User deleted


    oggi mod spazza via tutti i link!tra poco sarà cancellato anche quello al forum!!!!!!!!attenzzzzzzzzione!!!!!!!!!!! :lol:

    e se la guerra è guerra, allora non te la prendere se ti colpiscono!
     
    .
  8. ebby
     
    .

    User deleted


    notizie da Ferrara

    Ore 12.15 Ferrara

    Veniamo accolti nell'ufficio del Magnifico Rettore ( ed ho scoperto perchè si chiama Magnifico), esponiamo la nostra situazione e Lui dice:
    Sono pienamente a conoscenza della questione e completamente d'accordo con voi insieme al vostro Preside, che ha sentito i capi Dipartimento delle Scuole, e Presidente dell'Ordine. Ho già mandato una lettera al Ministro e al Presidente del CRUI ( Conferenza Rettori Università Italiane) e questa c.....a sarà all'O.d.g. della prossima riunione il 24 maggio. Manderò questa lettera ad ogni persona che mi verrà in mente (tipo assessori, segretari del Ministero, etc.)
    Voi in dettaglio cosa chiedete?

    Nostra risposta: 1-chiedere come requisito l'abilitazione al momento di immatricolazione in scuola di specialità (quindi entro il 30 luglio) pena la decadenza dalla graduatoria e non come requisito per la presentazione della domanda.
    2-Prossimo Bando all'inizio dell'Anno Accademico (di solito metà Ottobre-primi Novembre) senza nessun ritardo di uscita.

    Rettore: VA BENE, farò il possibile, anzi scrivo una lettera al Capo di Gabinetto del MIUR....anzi adesso gli telefono così sentiamo.

    Il Capo Gabinetto è fuori sede e allora il Rettore chiama via cell Paolo Fedele (di Ferrara amico del Rettore e segretario particolare di Mussi a Roma).

    Paolo Fedele: sappiamo già tutto, ci siamo accorti della situazione grazie a te e alla lettera di Di Lascio...siete stati i primi (eheheh Ferrara è il meglio). Mussi ne è già a conoscenza ed è d'accordo che è stata una stupidata quel Bando. CI STIAMO MUOVENDO E STIAMO VALUTANDO LA SERIA POSSIBILITA' DI FAR USCIRE UN NUOVO BANDO A SETTEMBRE, non abbiamo deciso ancora niente perchè lo sappiamo da pochi giorni, ti faccio sapere prestissimo. (dichiarazione sentita con le mie orecchie).

    Tutti facciamo un sospiro di sollievo e un sorriso a 145382 denti.

    Poi finisce la telefonata e il Rettore: Lasciatemi un numero di telefono che già da lunedì vi faccio sapere qualcosa.
     
    .
  9. misato-chan
     
    .

    User deleted


    EVVIVA!
     
    .
  10. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    AMEN... queste si che sono belle notizie per tutti....

    E non sto scherzando!
     
    .
  11. misato-chan
     
    .

    User deleted


    in ogni caso domani alle 15 c'è una riunione. II policlinico padiglione 20
     
    .
  12. danyboom
     
    .

    User deleted


    ragazzi se si sono accorti ke il bando è 1 stuopidaggine,per l'anno prossimo come hanno deciso di muoversi?
     
    .
  13. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    Ma soprattutto: cosa è stato deciso alla riunione??
     
    .
  14. danyboom
     
    .

    User deleted


    RIBADISCO IL MIO PENSIERO RIGUARDO L'ANNO PROSSIMO,SE CI SI DEVE MUOVERE PRIMA PER RIUSCIRE AD OTTENEREUN QUALCOSA VOI KE AVETE + ESPERIENZA DI NOI FATECI SAPERE.
    GRAZIE
     
    .
  15. danyboom
     
    .

    User deleted


    ma quindi MOD che novità ci sono state?
     
    .
46 replies since 5/5/2007, 20:09   1128 views
  Share  
.