Statuto degli Studenti Universitari

diritti e doveri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mickmatarazzo
     
    .

    User deleted


    no:
    l'osservanza viene garantita dal rettore.
    La tutela attiva può essere affidata a un Difensore Civico che avrà l'incarico di segnalarne violazioni o inapplicazioni e di suggerire i provvedimenti conseguenti.

    Il garante è sempre il Magnifico.


    P.S. eccovi gli articoli che riguardano queste problematiche:
    Disposizioni finali
    56. Il presente Statuto viene recepito dai Regolamenti di Ateneo. Il suo testo viene consegnato agli studenti al momento della loro iscrizione. La sua osservanza viene garantita in ultima istanza dal Magnifico Rettore.

    57. La tutela attiva del presente Statuto può essere affidata a un Difensore Civico, inteso come personalità indipendente e di prestigio alla quale l’ Università affida di concerto con le rappresentanze studentesche l’incarico di segnalarne violazioni o inapplicazioni e di suggerire i provvedimenti conseguenti. Il Regolamento relativo a funzioni, modalità di intervento e garanzia di efficacia dell' azione del Difensore Civico è rimesso all'Ateneo che decide di avvalersi di tale figura.

    58. Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari è l’organismo preposto ad accogliere eventuali istanze degli studenti in merito all’applicazione del presente Statuto da sottoporre all’attenzione del Ministro dell’Università e della Ricerca.
     
    .
  2. sunny
     
    .

    User deleted


    quindi come bisogna comportarsi? Segnalare i casi al Magnifico?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    e qual è l'organo studentesco incaricato di partecipare alla discussione sulla scelta del difensore?
     
    .
  4. Shandy
     
    .

    User deleted


    si, qst artt li avevo letti anche io ma una delle cose che mi colpi' qnd lo lessi fu proprio la mancanza di strumenti applicativi.

    e l'errore sta proprio nella stesura ...

    adesso, e davvero nn lo so, che cosa puo' fare questo "Difensore Civico"?
    Nel senso che segnala la cosa al Rettore, si fa una inchiesta e poi?
    A parte che difficilmente un docente dara' torto ad un altro, ma se anche succedesse?

    Una cosa mi verrebbe da chiedere, in via teorica e puramente accademica, si potrebbe fare un ricorso al TAR?!

    Secondo me e' come combattere con i mulini a vento.
    Tuttavia anche a me sembrerebbe di non far nulla se nn reagissi!
    Ma come reagire in maniera fattiva?
     
    .
  5. silviolivio
     
    .

    User deleted


    c'è una delibera firmata dal senato accademico?
     
    .
  6. mena1989
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviolivio @ 21/1/2008, 17:16)
    c'è una delibera firmata dal senato accademico?

    pasto
     
    .
  7. templare3000
     
    .

    User deleted


    Ragazzi una domanda... che non mi è ben chiara...
    Ma se firmo la camicia.. e mi boccia... (perchè la camicia la fanno firmare DURANTE l' esame (ANATOMIA) e non dopo la bocciatura)... come funziona??
    Mi posso ripresentare all' appello successivo.. o alla sessione successiva?
     
    .
  8. sophia-dott
     
    .

    User deleted


    sessione successiva -_-
     
    .
  9. Pastorius
     
    .

    User deleted


    confermo.
     
    .
  10. sunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (templare3000 @ 23/1/2008, 19:27)
    Ragazzi una domanda... che non mi è ben chiara...
    Ma se firmo la camicia.. e mi boccia... (perchè la camicia la fanno firmare DURANTE l' esame (ANATOMIA) e non dopo la bocciatura)... come funziona??
    Mi posso ripresentare all' appello successivo.. o alla sessione successiva?

    purtroppo da nessuna parte sta scritto che dopo una bocciatura lo studente possa risostenere l'esame nell'ambito della stessa sessione...quindi quoto gli altri.
     
    .
  11. templare3000
     
    .

    User deleted


    ma sicuri sicuri sicuri???
    sta girando la voce tra più persone.... che si possa... image image
     
    .
  12. sunny
     
    .

    User deleted


    dopo la bocciatura a camicia l'esame non può essere rifatto nella stessa sessione, 100%. Se il professore sulla camicia scrive "ritirato" o non te la fa firmare affatto, puoi rifarlo.
     
    .
  13. sunny
     
    .

    User deleted


    oggi il prof. Giugliano ha detto che all'ultimo cdF (al quale evidentemente mancava rappresentanza studentesca) è stato formalizzato lo Statuto dei diritti e doveri degli studenti, che sarà ampiamente in vigore dalla sessione estiva. Sperem.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    amen
     
    .
  15. mickmatarazzo
     
    .

    User deleted


    Già dalla sessione di esami che si conclude oggi, è in vigore, in quanto recepito dalla Facoltà e dal Corso di Laurea, lo statuto in oggetto.

    Ho sentito numerose lamentele nei confronti di proff che ipoteticamente non avrebbero rispettato le nuove disposizioni.

    Chiedo a tutti voi di postare qui (o di inviarmi un MP) testimonianze facendo NOME E COGNOME del o dei prof che sono venuti meno allo statuto, il vostro NOME E COGNOME, ed un recapito.

    POSTATE SOLO SE SIETE TESTIMONI DIRETTI DEL FATTO E SOLO SE SIETE DISPOSTI A TESTIMONIARLO, SE NECESSARIO, PER ISCRITTO E7O DAVANTI A TUTTA LA FACOLTA'.


    Grazie.

    P.S. il link dello statuto: http://www.miur.it/Miur/UserFiles/Notizie/...to_studenti.pdf
     
    .
251 replies since 12/6/2007, 15:09   3855 views
  Share  
.