Erasmus in Francia

domande e risposte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tramontana
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi,io mi trovo attualmente in erasmus a lille,dato che so cosa vuol dire buttarsi nel vuoto senza informazioni ,mi metto a vostra disposizione per chiunque voglia chiedere e sull erasmus in generale e in particolare sulla francia e su lille.RAGAZZI PARTITEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
     
    .
  2. yarimari
     
    .

    User deleted


    c'è qualcuno che ha scelto parigi e che sarebbe in grado di informarci sui piani di studio lì in vigore?
    ci sono diverse sedi a parigi ma se c'è qualcuno che ha già fatto qst esperienza potrebbe darci qlk info + dettagliata e sptt dirci se il francese è così difficile come sembra....

    grazie[tramontana ti ho inviato un mp]
     
    .
  3. -GiSelle-
     
    .

    User deleted


    Ciao tramontana!approfitto un pò della tua disponibilità...tu che hanno stai frequentando lì?stai facendo sei mesi o un anno?io vorrei fare sei mesi ma sto vedendo che sia in francia che in spagna molti corsi sono annuali...un'ultima cosa,visto che non so una parola di francese,forse è meglio che cerco di vedere per la spagna?grazie 1000 anticipatamente!!!
     
    .
  4. tramontana
     
    .

    User deleted


    allora ,io sto frequentando il quarto qui,ho fatto tutto l anno,quindi buona parte delle clinike,gli esami nn sono affatto facili,io sono stata anke bocciata e anapoli ho una media molto alta,bisogna studiare efare gli stage che qui sono obbligatori,tutte le mattine vai in reparto e a seconda del servizio impari molto o molto poco,io ad esempio ho imparato a fare una puntura lombare ,so fare un esame clinico bene specie quello neurologico perchè ora sono in neurologia e ho fatto anche un mese in neurochirurgia,dimmi quali esami ti intersserebbe fare qui e ti dico se i corsi sono annuali o semestrali.dal lato umano è un esperienza stupenda ma qsto lo saprete gia tutti,per quanto riguarda l universita nn è uno skerzo,i corsi dal quarto anno in poi sono solo discussione di casi clinici,quindi devi arrivare a lezione che hai gia studiato,purtroppo gli erasmus sono pokissimi a medicina io qui ero l unica al quarto anno e qsto è stato il difficile,per il francese ti dico nn è immediato cm lo spagnolo ma cn un po di buona volonta si impara,devi fare attenzione soprattutto agli accenti,qui al nord hanno molti suoni gutturali,si mangiano le parole e sono molto strettti,in compenso la citta dv sto io è piena di erasmus c è un sacco di vita,e ti puoi vedere mezzo mondo.ps ma tu vuoi venire a lille
     
    .
  5. -GiSelle-
     
    .

    User deleted


    Io vorrei venire in francia in generale,non ho una preferenza per la città,andrei in quella più compatibile con le mie esigenze!!io ora sono al terzo,quindi come te mi troverei a frequentare il quarto lì...se partissi il primo semestre mi troverei a fare gastro endocrino,dermatologia,nefro/uro,patologia chirurgica II e malattie dell'apparato locomotore.Mi sembrano un pò troppi,quindi pensavo di venire il secondo semestre che c'è neurologia, psichiatria,oculistica e ORL.Ma comunque non ho capito se io devo fare tutti gli esami del semestre o sceglierne solo alcuni,e in quest'ultimo caso,poi come faccio quando torno a fare gli altri se non ho seguito i corsi qui?help!!!!
     
    .
  6. tramontana
     
    .

    User deleted


    ciao,scusa se risp solo ora ma cm immagini in erasmus nn stai molto a casa,gli esami che hai detto tu li puoi fare tutti qui tranne patologia chirurgica 2 perchè il corso nn c è proprio,puoi scrivere tutti gli esami che dvresti fare in italia cosi hai tutte le presenze cosi almeno anche se nn riesci a farli tutti hai le presenze,tra l altro sn gli stessi che ho seguito io quindi te lo posso assicurare,alcune materie devi seguirle cn quelli del 5 anno ma n c è problema,le presenze valgono sia qui che in italia quindi puoi seguire un corso qui e magari fare l esame in italia ,tranquilla.se hai altre domande dimmi pure
     
    .
  7. -GiSelle-
     
    .

    User deleted


    Ciao tramontana,come va?
    ti volevo chiedere tu al secondo semestre cosa hai seguito e se neuro è molto difficile a lille... sto cercando di confrontare un pò lille e parigi...grazie!!
     
    .
  8. tramontana
     
    .

    User deleted


    allora io l esame di neuro nn l ho ancora fatto,il corso nn serve a molto perchè è solo discussione di casi clinici,in compenso il reparto è molto utile,tra

    qche giorno ti faccio sapere cm è l esame,spero di passarlo,
     
    .
  9. -GiSelle-
     
    .

    User deleted


    Grazie per le informazioni,e in bocca al lupo per l'esame!
     
    .
  10. -GiSelle-
     
    .

    User deleted


    ..qualcuno è stato alla des cartes?
     
    .
  11. mimosin
     
    .

    User deleted


    guarda ke l'ufficio affari generale dovrebbe avere un lista kon i kontatti di persone andate negli anni passati.
     
    .
  12. Illuminata
     
    .

    User deleted


    salve a tutti....io ho fatto il primo semestre del IV anno a Parigi ...alla Descartes....per qualsiasi info chiedete.....
     
    .
  13. -GiSelle-
     
    .

    User deleted


    ciao illuminata!mi puoi dire qualcosa in generale? tipo che esami hai fatto,se sei stata nel campus o hai preso casa,come sono gli esami...dovrò fare anche io il quarto ma sto ancora decidendo se il primo o il secondo semestre anche perchè non riesco a trovare la sezione degli esami sul sito..

    p.s.scusa se ti è arrivato anche l'mp,è che il computer si sta un pò inceppando... :)
     
    .
  14. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    Ragazzi chi è finito a Strasburgo???
     
    .
  15. aghost
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi!!
    sono una studentessa del 4 anno in erasmus nella grandissima,immensa e super dispersiva Parigi..mi era stato chiesto un pò di tempo fa di commentare un pò questa esperienza in modo da diffondere notizie utili ai prossimi viaggiatori...a dire il vero ho un pò di difficolta nel farlo perchè ci sarebbero cosi tante cose da dire e sulle quali dovreste essere informati che ho paura di essere confusionaria e imprecisa quindi mi metto a vostra disposizione per eventuali domande e soprattutto per chi ha gia deciso come meta Parigi mi raccomando la rapidità nel sbrigare tutte le pratiche(soprattutto il learning a.) e nel contattarmi,ho un sacco di piccoli trucchi da svelare ;)
    a presto!
     
    .
79 replies since 4/4/2008, 04:46   5319 views
  Share  
.