REGOLE DEL FORUM

netiquette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. A i s h a
     
    .

    User deleted


    Il forum di Sunhope, gestito dallo Staff di Sunhope, è un'appendice del sito di Sunhope ma non va confuso con esso. Il sito rappresenta lo strumento attraverso il quale vengono diffusi avvisi ufficiali (provenienti direttamente dal Preside di Facoltà, dal Presidente del Corso di laurea e dai docenti). Le notizie, le informazioni, gli avvisi riportati nel forum di Sunhope, invece, non hanno carattere di ufficialità e, quando non diversamente specificato, sono passibili di modifiche e variazioni e soggette a libera interpretazione. Lo Staff di Sunhope modera il forum allo scopo di mantenere le informazioni in esso raccolte quanto più verificate e verificabili possibile. Il sito di Sunhope può essere modificato esclusivamente dagli amministratori (MOD!!! e A i s h a), che ricevono avvisi e materiale ufficiali. Nel forum, invece, gli utenti sono liberi fruitori e indispensabili protagonisti del suo sviluppo, nel rispetto del presente Regolamento.




    REGOLE DEL FORUM


    1. Appena entri nel Forum è bene leggere le nostre FAQ (domande frequenti) prima di postare messaggi: potresti già trovare risposte alla tua domanda.

    2. Evita di scrivere interi messaggi in caratteri maiuscoli: equivale a URLARE e così viene inteso dagli utenti.

    3. Evita di postare lo stesso messaggio in più discussioni: questo equivale al cosiddetto crossposting.

    4. I titoli dei post devono indicare l’argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Rispetta il tema della discussione.

    5. Sono vietate sul Forum polemiche e questioni personali: rispetta le opinioni, la fede religiosa, politica e sportiva diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare.

    6. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell’educazione e del rispetto altrui.

    7. Non postare messaggi inutili, ripetitivi, pubblicitari e le catene di Sant’Antonio (spam).

    8. Non diffondere notizie false o non verificabili in merito a fatti e persone.

    9. Non pubblicare sul Forum il contenuto dei messaggi privati (MP), dati sensibili e dati personali (propri e non).

    10. Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

    11. Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico e scherzoso, è l’unico modo per comunicare all’interlocutore che non fai sul serio!

    12. E’ vietato iscriversi ripetutamente al Forum con più nick (fake), i moderatori ti riconosceranno comunque tramite un codice personale assegnato ad ogni utente, chiamato IP, e cancelleranno da forum il tuo clone.

    13. L'iscrizione al forum costituisce un momento UNICO con la SOTTOSCRIZIONE del Regolamento suddetto, NESSUNO è autorizzato a violarlo.

    14. Procedendo con la registrazione al FORUM il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del FORUM e a garantirne un miglior utilizzo agli utenti.
    Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica. Si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del FORUM.





    REGOLE PER LA SEZIONE OFF-TOPIC

    La sezione Off-Topic è l'unica del forum scevra da moderazione.
    Se credi di essere stato offeso da un altro utente o ritieni sia necessario l'intervento dei moderatori hai a disposizione il comando "Segnala abuso" (in alto a destra o in basso a destra ad ogni topic): solo in questo caso il topic sarà sottoposto a moderazione da parte di uno dei due Admin secondo regolamento PREVIA VALUTAZIONE da parte dello Staff.

    La funzione segnala abuso è ristretta alla sola sezione Off-Topic.
    Nelle altre sezioni la moderazione è affidata esclusivamente allo Staff di SunHope.
    Le eventuali segnalazioni non saranno prese in considerazione.

    -Rimane in ogni caso severamente vietata la pubblicazione di dati sensibili o di immagini senza l'autorizzazione del diretto interessato. Lo Staff si riserva di modificare tutti i messaggi che violeranno quest'unica regola.

    -L'Utente riconosce espressamente che SunHope non potrà essere ritenuto responsabile della eventuale condotta diffamatoria, offensiva e illegale di altri Utenti o di terzi, e che il rischio di eventuali danni ricade interamente sotto la responsabilità personale dell'Utente stesso




    REGOLE PER IL BAN

    Chiunque, in seguito a ripetuta violazione del regolamento, e previa valutazione da parte dello Staff, riceva TRE RICHIAMI UFFICIALI, sarà sottoposto a BAN e non potrà più accedere al forum.
    Un utente bannato dal FORUM non può reiscriversi con altro nickname; su questo FORUM non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al FORUM e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul FORUM si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

    a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o che comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni.
    b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal FORUM quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il FORUM, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
    c) In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione dell'autorità competente tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.



    Lo Staff di SunHope si riserva di modificare o cancellare tutti i messaggi (post) che non rispettano queste piccole e semplici regole che crediamo permettano una più facile e serena consultazione del forum.
    Grazie



    Si ricordano, infine, i punti del Regolamento di Forumcommunity, che ogni utente accetta e sottoscrive all'atto dell'iscrizione al Forum:
    Considerando la natura dinamica ed in continuo mutamento di questo Forum, è impossibile per noi verificare tutti i messaggi o confermare la validità delle informazioni inserite. Ricordate che non siamo in grado di monitorare costantemente il contenuto dei messaggi inseriti e quindi non siamo responsabili per i messaggi che troverete. I messaggi esprimono esclusivamente il punto di vista dell'autore del messaggio stesso. Se un utente trovasse offensivo un messaggio inserito nel Forum, è invitato a contattarci immediatamente via posta. Al più presto provvederemo a controllare il messaggio e se necessario a modificarlo o rimuoverlo. Attraverso l'utilizzo di questo servizio accettate di non inserire alcun messaggio contenente materiale evidentemente falso e/o diffamatorio, abusivo, volgare, osceno, profano, ad orientamento sessuale, lesivo verso la privacy delle persone o in alcun modo in violazione alle leggi italiane. Accettate inoltre di non inserire messaggi contenenti materiale protetto da Copyright di cui non si detengono i diritti.

    Accordo con gli utenti del servizio ForumFree.net/ForumCommunity.net/BlogFree.net
    1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
    L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.

    1.2 Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento.
    Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattarci immediatamente tramite il forum di supporto oppure attraverso l'email abuse(at)forumfree.net chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati.
    1.3 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
    1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.

    1.5 L'utente decide di aderire al servizio fornito così com'è, per il quale ForumFree.net/ForumCommunity.net/BlogFree.net non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia.
    1.6 L'utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che ForumFree.net/ForumCommunity.net/BlogFree.net non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto dell'utente o qualsiasi eventuale perdita legata al Servizio.
    1.7 Cliccando sul pulsante "Accetto" e/o usando i servizi di ForumFree.net/ForumCommunity.net/BlogFree.net l'utente decide di aderire al servizio e rispettare i termini descritti in questo accordo.

    Comportamento
    2.1 Non sono consentiti:
    - insulti personali tra gli utenti
    - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
    2.1.1 A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
    2.2 Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
    - incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
    2.2.1 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato ban dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.
    2.3 È vietato inviare email o messaggi (sia privati che pubblici) non richiesti al solo fine di promuovere il forum.
    2.3.1 Chi farà spam non gradito si vedrà bloccato il contatore delle visite.
    2.4 È vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi.
    2.5 È vietato usare circuiti di scambiovisite o altri trucchi per aumentare il numero di visite del forum.
    2.5.1 Chi imbroglierà per aumentare le visite si vedrà bloccato il contatore delle visite.
    2.6 Non è inoltre permesso:
    - pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
    - pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.
    2.7 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.
    2.8 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano.
    2.8.1 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica.

    Contestazioni
    3.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    3.1.1 È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
    3.1.2 Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

    Chiusura discussioni
    4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.
    4.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
    4.3 È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.

    Ban utenti
    5.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo sito non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.
    5.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

    Note relative alla privacy
    6.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.
    6.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 675/96. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno dei siti www.forumfree.net, www.forumcommunity.net e/o www.blogfree.net) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.
    6.3 In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche tramite il pannello di controllo presente nella homepage).
    6.4 Gli account inattivi per almeno 12 mesi (senza login per 12 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1 mese.

    Accettazione regolamento
    7.1 Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

    Termini del servizio
    8.1 Usando i servizi di ForumFree.net/ForumCommunity.net/BlogFree.net l'utente acconsente ai termini del servizio.
    8.2 Il contenuto del sito creato dall'utente deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano.
    Nel caso di gravi infrazioni i trasgressori saranno denunciati.
    8.3 È vietato inviare email o messaggi non richiesti al solo fine di promuovere il forum.
    8.4 È vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi del forum.
    8.5 Il fornitore non dà alcuna garanzia per i servizi forniti e non è possibile richiedere nessun risarcimento per eventuali perdite di dati (ovviamente facciamo ogni sforzo per eseguire periodicamente copie di backup dei dati)
    8.6 I forum senza sezioni e quelli inattivi da 6 mesi (ultimo post risalente a più di 6 mesi fa) vengono cancellati automaticamente.
    8.7 Il servizio può essere terminato in qualsiasi momento dal fornitore o dall'utente. Il fornitore può a sua unica discrezione rimuovere qualsiasi messaggio per qualsiasi motivo. L'utente non può richiedere/pretendere in nessun momento il database del forum o altri file collegati (per motivi tecnici c'è un unico database per tutti i forum ed è impossibile estrarre i dati di un singolo forum).


    Edited by MOD!!! - 28/9/2011, 18:36
     
    .
0 replies since 5/11/2008, 21:24   2346 views
  Share  
.