FAQ - Domande frequenti

leggere prima di postare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunny
     
    .

    User deleted


    Allo scopo di facilitare la fruizione del forum e di tutte le sue sezioni da parte degli utenti, anche appena arrivati, lo Staff di Sunhope ha deciso di scrivere queste FAQ - Domande frequenti. Vi trovate raccolte tutte le domande più frequentemente poste nel forum con le relative risposte e il link diretto alla sezione adatta nella quale inserire eventuali ed ulteriori dubbi.
    E' buona norma, quindi, leggere le presenti FAQ prima di postare, allo scopo di evitare la creazione di topic doppione o ripetitivi.
    Per qualsiasi suggerimento e consiglio, usate pure i messaggi privati o il forum per comunicare con lo Staff: ne saremmo lieti :)
    Grazie a tutti per la collaborazione!

    FAQ – Frequently Asked Questions

    Avvertenza: le seguenti FAQ, qualora non venisse diversamente specificato, si riferiscono esclusivamente al Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Medicina e chirurgia della SUN – sede di Napoli.

    Le FAQ sono suddivise in due sezioni fondamentali:
    - TEST D'AMMISSIONE
    - CORSO DI LAUREA



    TEST D' AMMISSIONE
    1 - COME POSSO FARE A SAPERE PRIMA SE SONO ENTRATO?
    2 - C'E' UN PUNTEGGIO CON IL QUALE ENTRO DI SICURO?
    3 - MI SERVE UN PUNTEGGIO MINIMO PER ESSERE AMMESSO?
    4 - COSA SUCCEDE IN CASO DI PARITA’ DI PUNTEGGIO?
    5 - A CHE SERVONO NELLA GRADUATORIA LE OPZIONI DELLE PROF. SANITARIE?
    6 - SONO ENTRATO, QUANTO TEMPO HO PER IMMATRICOLARMI?
    7 - SONO FUORI DI POCO, ACCIDENTI CHE FACCIO?
    8 - I POSTI LIBERI DEGLI EXTRACOMUNITARI VERRANNO DATI AI COMUNITARI?
    9 - NON SONO PASSATO NEMMENO CON LO SCORRIMENTO: E ORA?
    10 - DOVE CONVIENE ISCRIVERSI?
    11 - COS'E' L’ARTICOLO 6?
    12 - IL MIO PUNTEGGIO NON CORRISPONDE: AIUTO!
    13 - E SE CI SONO ERRORI DI CORREZIONE DA PARTE DEL CINECA?
    14 - SONO ENTRATO CON LO SCORRIMENTO MA NEL FRATTEMPO MI ERO ISCRITTO AD UN ALTRO CORSO: CHE FACCIO?
    15 - SONO ENTRATO MA MI MANCA POCO A LAUREARMI IN UN ALTRO CORSO
    16 - SONO ENTRATO MA VOGLIO CAMBIARE SEDE
    17 - SONO ENTRATO MA VENGO DA UN ALTRO CORSO



    1 - COME POSSO FARE A SAPERE PRIMA SE SONO ENTRATO?

    Medicina e chirurgia - Medicina Veterinaria - Odontoiatria e protesi dentaria
    Il giorno del test di ammissione in Medicina e chirurgia, Medicina Veterinaria e Odontoiatria e protesi dentaria vi saranno consegnati un codice identificativo e una password personale. Entro qualche giorno sarà pubblicato il testo prova con le risposte esatte sul sito http://accessoprogrammato.miur.it/ , così potrete controllare orientativamente quale sia il vostro punteggio, autocorreggendo il compito, che per comodità riporterà come A tutte le opzioni esatte.

    A partire dallo stesso giorno di espletamento della prova e circa dieci giorni dalla stessa, saranno pubblicate dal Cineca sul sito http://accessoprogrammato.miur.it/ gradualmente le graduatorie anonime dei vari atenei, per ciascun corso.
    Tramite le proprie chiavi di accesso ciascun candidato potrà controllare:
    - punteggio ottenuto
    - posizione in graduatoria
    - scannerizzazione del proprio modulo risposte e del proprio elaborato

    Tenete presente che, a causa della valutazione del voto di maturità (in caso di parità di punteggio globale prevale il candidato con voto di maturità maggiore), nella graduatoria anonima tutti i candidati che abbiamo lo stesso punteggio globale sono classificati nella stessa posizione. Solo dopo la pubblicazione delle graduatorie nominative, e quindi con l'associazione a ciascuno del proprio voto di maturità, si potranno stabilire i collocamenti esatti di ciascuno.
    Le graduatorie ufficiali nominative sono pubblicate dai siti ufficiali dei vari atenei, soltanto DOPO la pubblicazione delle graduatorie anonime del Cineca.
    Su Sunhope, appena possibile, saranno pubblicate le graduatorie ufficiali di ammissione a Medicina e chirurgia ed Odontoiatria della SUN.

    Professioni Sanitarie:
    Per quanto riguarda il test di ammissione alle Professioni Sanitarie, alcuni atenei (troverete informazioni a riguardo nel bando di competenza) adottano il sistema del codice identificativo con il quale controllare il proprio punteggio e la posizione in graduatoria nei giorni successivi alla prova dal sito: https://accessoprogrammato.cineca.it/2008/...ti/provelocali/ .
    Come abbiamo più volte ricordato, il test per le Professioni Sanitarie non è redatto dal Miur, per cui, sebbene alcuni atenei si servano del Cineca per correggere gli elaborati saranno solo e soltanto i siti ufficiali degli atenei di competenza a pubblicare risultati ufficiali e le graduatorie. In genere, per queso motivo, i tempi sono abbastanza lunghi rispetto ai test ministeriali. Abbiate pazienza e controllare nei bandi di ammissione di competenza dove sono riportate tutte le informazioni sulla modalità e sui tempi della pubblicazione delle graduatorie.
    Su Sunhope, appena possibile, saranno pubblicate le graduatorie ufficiali di ammissione alle Professioni Sanitarie della SUN.

    2 - C'E' UN PUNTEGGIO CON IL QUALE ENTRO DI SICURO?

    No, dipende da quanto fanno gli altri, entrano i primi n (=posti dell’università) in ordine di punteggio.

    3 - MI SERVE UN PUNTEGGIO MINIMO PER ESSERE AMMESSO?

    No, qualsiasi sia il tuo punteggio, se ti permette di collocarti in graduatoria negli primi n (=posti messi a bando), puoi essere ammesso. Tuttavia, in alcuni atenei, è previsto un punteggio minimo da raggiungere per ogni materia del test di ammissione: ai candidati vincitori che non abbiamo raggiunto questa soglia, pur essendo ammessi, vengono attribuiti debiti formativi da risolvere nei modi e nei tempi indicati chiaramente nei bandi di ammissione. Qualora il bando di ammissione non menzioni affatto i debiti formativi, come nel caso della SUN, ciò significa che questi non vengono attribuiti in nessun modo.

    4 - COSA SUCCEDE IN CASO DI PARITA’ DI PUNTEGGIO?

    In caso di parità di voti, per l'anno 2008/09, prevale la votazione dell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore; in caso di ulteriore parità prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.

    5 - A CHE SERVONO NELLA GRADUATORIA LE OPZIONI DELLE PROF. SANITARIE?

    Per il test di ammissione alle Professioni sanitarie nel momento in cui fai il test presso un solo ateneo puoi indicare fino a tre corsi di laurea triennale in ordine di preferenza (es. Infermieristica, Dietistica, Fisioterapia) e concorrere per tutti e tre, ovviamente presso quel solo ateneo. In alcuni atenei anzichè indicare tre corsi diversi si possono indicare tre sedi differenti (sempre presso lo stesso ateneo) dello stesso corso di laurea, e ciò aumenta le possibilità di ammissione presso il corso di laurea stesso.
    Leggete attentamente il bando di ammissione perchè vi sarà chiaramente indicato l'ordine di priorità delle opzioni e le possibili opzioni da indicare. In merito alle opzioni e alle graduatorie ci sono due modi per stilare le graduatorie delle Professioni sanitarie:
    1) tenere conto della opzione e POI del punteggio ottenuto, collocando nelle graduatorie dei singoli corsi solo coloro che abbiano messo quel dato corso come prima opzione. In questo modo se Tizio ha fatto 50 punti e ha messo come opzioni Infermieristica, Dietistica e Fisioterapia, e Caio ha fatto 40 punti e ha messo come opzioni Fisioterapia, Logopedia e Radiologia, Caio viene collocato nella graduatoria di Fisioterapia e Tizio no, e se 40 punti bastano per l'accesso viene anche ammesso al corso. Tizio potrà solo sperare che restino posti vacanti a Fisioterapia per esservi ammesso, nel corso dello scorrimento della terza opzione;
    2) tenere conto del punteggio ottenuto e POI delle opzioni espresse, compilando una sola graduatoria per punteggio di tutti i candidati, di qualsiasi corso: ciò significa che solo coloro che sono in posizione utile nelle graduatoria generale vengono collocati nelle graduatorie dei corsi, siano essi di Prima, Seconda o Terza opzione. In questo modo, se Tizio ha fatto 50 punti e ha messo come opzioni Infermieristica, Dietistica e Fisioterapia, e Caio ha fatto 40 e ha messo come opzioni Fisioterapia, Logopedia e Radiologia, Tizio (se non è rientrato nelle graduatorie di Infermieristica e Dietistica per punteggio) viene collocato nella graduatoria di Fisioterapia (e viene ammesse se 50 punti bastano per l'accesso) e Caio no, a meno che l'ultimo entrato a Fisioterapia (che potrebbe aver indicato Fisioterapia come una qualunque delle opzioni) non abbia totalizzato un punteggio inferiore a 40.
    Tuttavia non è obbligatorio indicare più di una opzione, per quanto sia consigliato (aumenta le probabilità di rientrare almeno in una graduatoria).
    Per l’anno 2008/09 per le Professioni sanitarie SUN vale il secondo metodo di formazione della graduatoria; per la Federico II, invece, vale il primo metodo.

    6 - SONO ENTRATO, QUANTO TEMPO HO PER IMMATRICOLARMI?

    Innanzitutto complimenti! Adesso devi immatricolarti e diventare uno studente a tutti gli effetti. Tutte le informazioni dettagliate sono qui:
    https://sunhope.forumcommunity.net/?t=19850933

    7 - SONO FUORI DI POCO, ACCIDENTI CHE FACCIO?

    Aspetta! Non disperare. Potresti anche essere ammesso grazie ai posti che si rendono disponibili secondo la graduatoria grazie alla mancata immatricolazione dei vincitori in prima graduatoria: questa procedura è chiamata scorrimento. In alcuni atenei è necessaria la compilazione di una richiesta apposita per lo scorrimento di graduatoria, ma in molti non lo è. Trovate informazioni precise a riguardo nei bandi di competenza. Anche il numero progressivo degli scorrimenti condotti è indicato nel bando di ammissione specifico: alcuni atenei procedono per scorrimento fino alla totale copertura dei posti disponibili, altri invece ne conducono un numero prestabilito ed indicato, per l'appunto, nel bando. Le graduatorie di scorrimento sono pubblicate esclusivamente (e non sempre) nei siti ufficiali degli atenei di competenza.

    8 - I POSTI LIBERI DEGLI EXTRACOMUNITARI VERRANNO DATI AI COMUNITARI?

    Il ministero stabilisce di no, però non di rado accade che, se nessuno degli extracomunitari partecipa al concorso, i posti vacanti possono essere resi disponibili per ulteriore scorrimento (questo a discrezione dell’ateneo). Alla SUN in genere non ci sono posti per extracomunitari.

    9 - NON SONO PASSATO NEMMENO CON LO SCORRIMENTO: E ORA?

    Ci sono tre strade da seguire:
    1 - Abbandonare l'idea di fare Medicina e scegliere un'altra opportunità di vita. Le possibilità sono davvero infinite, e se non sarà con la Medicina, vorrà dire che troverete la felicità in un'altra maniera! Esplorate con calma lo spettro delle facoltà che più vi piacciono e fate un tentativo dove più preferite!
    2 - Iscriversi ad una facoltà in cui ci siano esami uguali o simili a quelli di Medicina, e tentare di nuovo il test l'anno successivo. In tal caso informatevi bene sulla compatibilità di tali esami. In linea di principio è meglio scegliere una facoltà nell'ambito della stessa università, e che gli esami siano completi al pari o più di quelli di Medicina. (Ad esempio a Medicina SUN l'esame di biologia è integrato con biologia molecolare e genetica, per cui fare un esame che si chiami ugualmente biologia, ma che non insegni la genetica, può essere uno spreco di tempo). Per maggiori dettagli vedi il punto 10.
    3 - Frequentare la facoltà avvalendosi dell' "articolo 6". Per maggiori dettagli vedi il punto 11.


    10 - DOVE CONVIENE ISCRIVERSI?

    Potete scegliere un corso di laurea che convalidi più esami o uno che il primo anno abbia più materie inerenti al test d' ammissione. In linea di massima le facoltà che hanno più esami in comune sono: SCIENZE BIOLOGICHE, BIOTECNOLOGIE, FARMACIA, CTF. Tuttavia alcuni di questi corsi sono a loro volta a numero programmato oppure richiedono un test non selettivo ma obbligatorio per l'iscrizione. E' necessario quindi controllare l'offerta formativa dell'ateneo di interesse in modo tale da organizzarsi di conseguenza. Tieni conto, però, che i programmi per i test di ammissione e per i test non selettivi sono assolutamente gli stessi dei test di ammissione per l'area sanitaria, per cui conviene sempre prepararsi e iscriversi (qualora se ne abbiano le possibilità economiche) a più test possibili. L'importante poi è immatricolarsi solo in un corso. Per chi fosse interessato a provare il test di ammissione alla SUN, sicuramente il corso che permette una preparazione attinente e che permetta di convalidare più esami è Biotecnologie alla SUN (Caserta), a numero aperto.

    11 - COS'E' L’ARTICOLO 6?

    L'articolo 6, laddove applicato, permette di dare due esami a Medicina, dopo averne seguiti i relativi corsi, pur essendo iscritto ad altro corso di laurea dello stesso Ateneo. Il testo corrisponde al d.r. 1269 del 1938, che recita:
    ART. 6.
    Lo studente, oltre che agli insegnamenti fondamentali e al numero degli insegnamenti complementari obbligatorio per il conseguimento della laurea o del diploma cui aspira, può iscriversi a qualsiasi altro insegnamento complementare del proprio corso di laurea o diploma e, per ciascun anno, a non più di due insegnamenti di altri corsi di laurea o diploma, nella stessa Università o Istituto superiore.
    Anche alla SUN è possibile usufruirne. La scadenza è la stessa delle immatricolazioni. In genere, si presenta una richiesta formale in segreteria (sia Medicina che all’altro corso di laurea), corredata da marca da bollo di 14,62 euro, con indicate le materia di cui si intende seguire i corsi e dare esami. Il Consiglio di Facoltà o di Corso di laurea, poi, delibererà in merito. Le facoltà singole possono stabilire dei requisiti minimi e delle limitazioni in merito...ad esempio, a biotecnologie SUN quest anno hanno impedito di fare l’art. 6 per Medicina.

    12 - IL MIO PUNTEGGIO NON CORRISPONDE: AIUTO!

    Dall'anno 2006/07, accedendo alla vostra area di accesso riservata su http://accessoprogrammato.miur.it/ , tramite username e password che avete ricevuto il giorno del test di ammissione (di Medicina e chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria) potrete visualizzare una scheda riassuntiva del vostro elaborato, che indica la disposizione delle vostre domande e opzioni, e la scannerizzazione del vostro modulo risposte. Controllate attentamente e se riscontrate errori di correzione (REALI) recatevi presso le vostre segreterie con codice e password (quelle cartacee) che vi hanno consegnato al test e carta d'identità. In questo modo potrete controllare da un qualsiasi terminale della segreteria il vostro modulo risposte. Qualora la correzione del compito vi permettesse di raggiungere un punteggio utile per l'ammissione potrete essere ammessi senza danno ad alcuno. O almeno è sempre stato così fino ad ora. Qualora in segreteria non vi permettessero di fare la procedura informatizzata, allora semplicemente richiedetegli la revisione del compito e del modulo risposte. Loro vi faranno compilare una domanda di richiesta che verrà inviata al direttore del corso di laurea. Nel giro di qualche giorno (ma i tempi possono allungarsi fino al limite massimo di 30 giorni) avrete i documenti richiesti e potrete controllarli. Non fatevi problemi, la segreteria è costretta per legge ad esser al vostro servizio. Anche in questo caso qualora la correzione del compito vi permettesse di raggiungere un punteggio utile per l'ammissione potrete essere ammessi senza danno ad alcuno.

    13 - E SE CI SONO ERRORI DI CORREZIONE DA PARTE DEL CINECA?

    Fai richiesta al preside di esser ammesso al cdl: può capitare che tu venga ammesso senza problemi o può esser che se ne lavino le mani e ti dicano di far ricorso al TAR.

    14 - SONO ENTRATO CON LO SCORRIMENTO MA NEL FRATTEMPO MI ERO ISCRITTO AD UN ALTRO CORSO: CHE FACCIO?

    Non preoccupatevi! Nell'attesa dello scorrimento o della revisione del vostro elaborato (procedure che possono inoltrarsi anche a lungo) niente vi vieta di iscrivervi ad un altro corso di laurea in vista dello scadere dei termini di immatricolazione (informatevi per tempo anche di questo). Nel momento in cui venite ammessi al corso di laurea di vostro interesse, non dovrete fare altro che fare la rinuncia all'immatricolazione già effettuata (recatevi nella segreteria di competenza, e loro vi spiegheranno come) e iscrivervi nuovamente! In alcuni atenei, specie se il corso di laurea a cui vi siete temporaneamente iscritti appartiene alla stessa facoltà, non è necessario pagare nuovamente l'intera tassa di immatricolazione; in altri invece è necessario farlo, anche se quasi sempre è possibile risparmiare il contributo regionale già versato nella prima immatricolazione. Le segreterie di competenza, comunque, vi spiegheranno tutti i dettagli in merito.

    15 - SONO ENTRATO MA MI MANCA POCO A LAUREARMI IN UN ALTRO CORSO

    Le singole università adottano regolamenti differenti: in alcuni atenei viene garantita la possibilità allo studente di iscriversi con riserva al nuovo corso di laurea; con tale iscrizione pertanto non è proibito essere iscritti ad un altro corso di laurea e questo permette entro tempi stabiliti dal cdl del vostro Ateneo (tendenzialmente non oltre dicembre) di potere sostenere la tesi di laurea del corso precedente ma frequentare anche quello in cui siete entrati.
    Alla SUN esiste la possibilità di "congelare" la propria immatricolazione a Medicina, e poi "scongelarla” in seguito.
    La procedura viene chiamata Sospensione, e in merito la Guida di Ateneo, così recita:
    Non è consentita l’iscrizione contemporanea a più di un corso di studio. La violazione della norma comporta l’annullamento automatico di ogni immatricolazione successiva alla prima. Lo studente può chiedere la sospensione temporanea della carriera relativa a un corso di studio per l’iscrizione a una scuola di specializzazione o a un dottorato di ricerca.
    Ciò significa che è possibile immatricolarsi a Medicina, chiedere la sospensione degli studi (a Medicina) e nel frattempo conseguire il precedente titolo di studio. Una volta terminati, si revoca la sospensione temporanea a Medicina.

    16 - SONO ENTRATO MA VOGLIO CAMBIARE SEDE

    Non puoi farlo subito, devi almeno aspettare un anno solare: in questo anno è consigliato dare il maggior numero di esami possibile perchè al momento in cui tu a giugno presenterai la tua domanda di trasferimento verso la tua università prescelta, qualora ci sia disponibilità (cioè posti vuoti , se non ci sono non vi accettano) e qualora il numero dei posti vuoti sia inferiore al numero di richieste, verrà considerata la vostra carriera scolastica per discernere tra i candidati e per la convalida della carriera pregressa. In genere, non è necessario rifare il test di ammissione. E' importante, però, ricordare che alcuni atenei, anche nel passaggio da un corso a numero programmato allo stesso corso a numero programmato di un altro ateneo, richiedono di rifare il test di ammissione. Date le diversità relative intercorrenti tra i piani didattici dei vari atenei, inoltre, può capitare che nel trasferimento, qualora venga accettato, non si riesca ad essere ammessi all'anno desiderato. Informatevi quindi presso le segreterie di competenza (ateneo di destinazione) prima di fare qualsiasi scelta. Per il trasferimento alla SUN da una Facoltà di Medicina di altro ateneo, non è necessario rifare il test di ammissione. Anche per cambiare sede alla SUN da Napoli a Caserta è necessario aspettare almeno un anno solare.

    17 - SONO ENTRATO MA VENGO DA UN ALTRO CORSO

    Ogni Università ha i suoi regolamenti, le procedure di trasferimento in genere vanno effettuate all'atto dell'immatricolazione al corso. E’ possibile scegliere una procedura rapida, detta di Rinuncia agli studi ed una più lunga di Trasferimento vero e proprio. Entrambe le procedure consentono il riconoscimento della carriera pregressa, ma nel caso di Rinuncia, nel caso in cui lo studente tornasse al corso di provenienza, sarebbe costretto a ricominciare il corso dall’inizio.
    Tutte le informazioni dettagliate sono qui:
    https://sunhope.forumcommunity.net/?t=19850933

    torna all'indice


    CORSO DI LAUREA


    1 - Quando e dove si seguono i corsi?
    2 - I corsi sono obbligatori?
    3 - Cosa è e quale è il mio piano di studi?
    4 - Cosa è lo storico?
    5 - Esiste una Guida dello Studente?
    6 - Cosa sono i CFU?
    7 - Qual è la differenza tra esame e verifica?
    8 - A cosa serve il numero di matricola?
    9 - A cosa serve il libretto universitario?
    10 - Cos'è la sessione di esame?
    11 - Cos'è la "camicia" dell’esame?
    12 - Qual è la differenza tra bocciatura, ritiro e rifiuto?
    13 - Cos'è la propedeuticità?
    14 - Ho superato un esame e non è indicato nello storico. Cosa devo fare?
    15 - Come si calcola la media degli esami?
    16 - Come e dove si prenotano gli esami?
    17 - Posso chiedere consigli sugli esami?
    18 - Dove trovo gli appunti delle lezioni?
    19 - Cosa devo fare per iscrivermi ad un anno successivo?
    20 - Che differenza c'è tra Fuori Corso e Ripetente?
    21 - Cosa sono i Servizi online?
    22 - Quando e come si chiede la tesi?
    23 - Come si calcola il voto di laurea?
    24 - Quante e quali sono le tasse?
    25 - Dove trovo i recapiti della segreteria e dei professori?
    26 - Cosa sono le AFP?
    27 - Cosa sono le ADE e le ADO?
    28 - Esiste un servizio mensa?


    1 - Quando e dove si seguono i corsi?
    Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia dura 6 anni, ed è organizzato in due semestri di corsi:
    I semestre: Ottobre-Novembre-Dicembre
    II semestre: Marzo-Aprile-Maggio
    La nostra Facoltà è molto grande ed è divisa in diverse strutture, quasi tutti concentrate al Centro Storico e ben collegate (prendete come riferimento la Stazione Metro Museo/Cavour).
    Nel forum trovi una cartina delle nostre sedi didattiche. L’orario delle lezioni, invece, è disponibile in tempo reale nella home di Sunhope, all’inizio di ogni semestre:
    www.sunhope.it/orario.htm

    2 - I corsi sono obbligatori?
    E’ necessario rispettare la frequenza obbligatoria del 75% di ciascun corso, per poterne espletare la relativa prova di esame/verifica. Tuttavia, alcuni docenti tendono ad essere più severi in merito, richiedendo una maggiore frequenza. A lezione le presenze sono dichiarate utilizzando appositi badge magnetici identificativi di ciascuno studente, e spesso controllate con l’appello. I badge, consegnati a ciascuno studente presso la Presidenza di Medicina, vanno passati attraverso gli appositi lettori all'inizio della lezione, dopo che il docente ha inserito il codice per aprire la lezione stessa. Le assenze che superino il limite del 25% comunque sono giustificabili in caso di problemi di salute, previa esibizione di certificato medico.

    3 - Cosa è e quale è il mio piano di studi?
    Il piano di studi (o ordinamento) è l’elenco degli esami, delle verifiche e delle altre attività necessarie al conseguimento della laurea. Questo elenco è caratteristico degli studenti immatricolati in uno stesso anno, per cui per poterne avere una copia è possibile:
    - utilizzare una Guida dello Studente del proprio anno di immatricolazione
    - recarsi in segreteria e chiedere uno storico
    - controllare il proprio piano didattico online (vd. PUNTO 21)
    Il piano di studi obbligatorio per gli studenti immatricolati a partire dall’anno 2009/10 e facoltativo per gli studenti immatricolati a partire dall'anno 2007/08, è disponibile qui. In particolare, gli studenti immatricolati a partire dall'anno 2007/08 potranno optare per il Nuovo Ordinamento con le seguenti procedure: www.sunhope.it/AVVISO%20per%20passa...l%20N.O.%20.pdf. il regolamento didattico vigente è disponibile qui www.sunhope.it/regolamento%20didattico%20ultimo.pdf
    [/URL]4 - Cosa è lo storico?
    Lo storico è il documento contenente, per ciascuno studente:
    - anno di iscrizione
    - status dello studente (in corso, fuoricorso, ripetente)
    - piano di studi
    - valutazione delle prove conseguite
    In genere solo lo studente in prima persona può richiedere uno suo storico cartaceo in segreteria studenti. Talvolta, però, è possibile farsi prendere lo storico da qualcun altro dopo avergli dato una delega scritta e un documento di identità. Dall'anno 2008/09 in poi, però, la SUN dispone anche di Servizi online per studenti (vd. PUNTO 21) tramite i quali accedere direttamente al proprio storico, aggiornato in tempo reale.

    5 - Esiste una Guida dello Studente?
    La Guida dello Studente specifica per il corso di laurea in Medicina e chirurgia – sede di Napoli, è disponibile solo in versione cartacea e reperibile in segreteria, gratuitamente. Al contrario, la parte generale della Guida dello Studente è reperibile online e aggiornata ogni anno. La Guida dello studente – parte generale 2010/11 è disponibile qui.

    6 - Cosa sono i CFU?
    La riforma universitaria di cui al D.M. 509/99 ha istituito il sistema dei crediti formativi universitari (CFU), che sono attribuiti a ciascuna attività proporzionalmente al carico di lavoro richiesto allo studente. I Crediti Formativi Universitari, o CFU, o Punti di Credito, sono quindi coefficienti matematici di difficoltà assegnati a ciascun esame, verifica o attività didattica in base al carico di lavoro richiesto allo studente. I CFU assegnati agli esami e alle verifiche si guadagnano superando le rispettive prove di valutazione. I Crediti si acquisiscono anche con attività didattiche come i reparti o le ADE. A Medicina è previsto un totale di 360 crediti necessari al conseguimento della laurea.

    7 - Qual è la differenza tra esame e verifica?
    L’esame viene valutato dal docente con un voto che va da 18 a 30: il professore può inoltre decidere di assegnare la lode allo studente. La verifica invece viene valutata solo con la dicitura "idoneo" o “non idoneo” (in caso di risultato “non idoneo” lo studente è tenuto a ripetere la verifica). Non essendoci il voto, la verifica non incide sulla media. Gli esami possono essere propedeutici per esami successivi, mentre le verifiche hanno propedeuticità per l'eventuale esame corrispondente.

    8 - A cosa serve il numero di matricola?
    Il numero di matricola, assegnato dalla segreteria a ciascuno studente, è il codice identificativo dello studente: viene utilizzato per la prenotazione e l’espletamento degli esami e delle altre attività didattiche e per richiedere certificati alla segreteria. Portatelo sempre con voi!

    9 - A cosa serve il libretto universitario?
    Il libretto universitario, consegnato agli studenti iscritti unitamente al numero di matricola, è il diario in cui vengono segnati gli esami e le verifiche svolte dallo studente, con il relativo esito. E’ il professore che, al termine dell’esame, compila il libretto e lo firma. Il libretto funge anche da documento di identità per lo studente agli esami, quindi portatelo sempre con voi. Non è fondamentale segnare un esame sul libretto per certificarne l’espletamento: sarà invece la camicia dell’esame (vd punto 11) il documento necessario a garantire questa certificazione. In caso di smarrimento, lo studente deve fare denuncia e richiesta in segreteria per ottenere un nuovo libretto, dopo averne pagato l’apposito contributo (52 euro). Sarà poi cura dello studente recarsi dai singoli docenti per ricompilare il libretto, per quanto non sia obbligatorio.

    10 - Cos'è la sessione di esame?
    E' il periodo di tempo che, al termine del semestre dei corsi, viene dedicato prettamente agli esami.
    Esistono quattro sessioni di esame:
    - Dicembre (1 seduta)
    - Gennaio (1 seduta)-Febbraio (2 sedute)
    - Maggio (1 seduta)-Giugno (2 sedute)-Luglio (2 sedute)
    - Settembre (2 sedute)
    sono organizzate in modo da ottenere un totale di 11 appelli di esame per anno. In caso di bocciatura a camicia l’esame non può essere ripetuto nell’ambito della stessa sessione d’esame (vd. punto 12)
    Il calendario degli esami 2010/11 è qui:
    www.sunhope.it/dateesame.htm
    Infondo alla pagina trovare anche il calendario annuale 2009/10.

    11 - Cos'è la "camicia" dell’esame?
    E' un documento che i professori compilano durante gli esami. In esso vengono indicati i dati anagrafici dello studente, la sua firma, gli argomenti chiesti all'esame ed il suo esito.
    Ha valore legale e viene dal professore passata alla segreteria, che immette l'esito dell'esame nello storico. Se lo studente quindi non compila la camicia dell’esame, questo non viene mai segnalato alla segreteria, ed è come se lo studente non lo avesse fatto, sia in caso di esito positivo che negativo. Alcuni professori richiedono la firma della camicia prima di iniziare l’esame, altri invece richiedono la firma della stessa solo in caso di esito favorevole.

    12 - Qual è la differenza tra bocciatura, ritiro e rifiuto?
    La bocciatura è dichiarata dal professore, che in genere la mette agli atti, facendo firmare la "camicia" allo studente. Ciò impedisce allo stesso studente di ritentare la prova nell'ambito della stessa sessione di esami: lo studente comunque può scegliere una qualunque data di una sessione successiva, senza limiti di tempo. La bocciatura non influisce sulla media. Nel caso in cui il docente non richieda la firma della camicia in caso di bocciatura, lo studente può riprovare l’esame nella stessa sessione. Il ritiro è dichiarato dallo studente, che si rende conto che l'esame non sta andando per il meglio, quindi preferisce non concluderlo. In questo caso l’esame viene indicato sulla camicia come “non concluso” o "ritirato" (o non viene verbalizzato affatto) e lo studente può riprovare l’esame nella stessa sessione. Se lo studente, infine, rifiuta il voto dell’esame superato, questo può essere considerato dal docente come una bocciatura o un ritiro, con le stesse conseguenze di cui abbiamo parlato in precedenza.
    Riassumendo, ecco le varie possibilità:
    1) firmi la camicia, vieni bocciato, l'esame viene registrato come BOCCIATO --> puoi rifarlo solo nella sessione successiva
    2) firmi la camicia, vieni bocciato, l'esame viene registrato come RITIRATO --> puoi rifarlo all'appello successivo
    3) firmi la camicia, ti ritiri PRIMA di essere bocciato, l'esame viene registrato come BOCCIATO --> puoi rifarlo solo nella sessione successiva
    4) firmi la camicia, ti ritiri PRIMA di essere bocciato, l'esame viene registrato come RITIRATO --> puoi rifarlo all'appello successivo
    5) non firmi la camicia, non ti piace il voto o vieni bocciato --> puoi rifarlo all'appello successivo
    6) firmi la camicia, non ti piace il voto, l'esame viene registrato come BOCCIATO --> puoi rifarlo solo nella sessione successiva
    7) firmi la camicia, non ti piace il voto, l'esame viene registrato come RITIRATO --> puoi rifarlo all'appello successivo


    13 - Cos'è la propedeuticità?
    Come dice la parola, è la necessità di aver superato con successo un esame o una verifica al fine di poter conseguire un altro esame o una verifica. Alcune propedeuticità sono ufficiali (come quelle tra le verifiche e l’esame corrispondente) e altre invece sono ufficiose (richieste dai professori ma non obbligatorie). Le propedeuticità ufficiali sono controllate dalla segreteria, che ha il dovere di annullare l'esito di esami conseguiti senza le debite propedeuticità. Per gli studenti immatricolati nell’anno 2008/09 tutte le propedeuticità sono ufficiali e l’elenco è disponibile qui.

    14 - Ho superato un esame e non è indicato nello storico. Cosa devo fare?
    Innanzitutto tieni presente che ci sono tempi tecnici da rispettare tra l’espletamento dell’esame e la sua certificazione nello storico. Se dopo questi tempo (massimo un mese) l’esame non dovesse ancora comparire come sostenuto nello storico, fai apposita richiesta in segreteria per segnalare l’errore. Sarà premura della segreteria stessa risolvere il problema o quantomeno indicarti la causa del problema.

    15 - Come si calcola la media degli esami?
    La media degli esami per ora è aritmetica, per cui si ottiene dalla somma dei voti degli esami conseguiti, divisa per il numero degli esami stessi. Le bocciature e le lodi non hanno alcuna influenza sulla media. Anche tramite il sito di Servizi online (vd. PUNTO 21) è possibile calcolare la propria media: Sezione Esami --> Piano di Studi --> Calcolo crediti e media. La media su base Esame è la media dei voti; la media su base Titolo è il valore della media dei voti in 110imi, utile per il calcolo del voto di laurea (vd. PUNTO 22). Per gli studenti del Nuovo Ordinamento è in corso il passaggio al calcolo della media di tipo ponderato, per cui si ottiene correggendo ciascun voto per il numero di crediti dell’esame. Questo significa che un voto alto ad un esame con molti crediti vale più di un voto alto ad un esame con meno crediti. Si calcola così: Σ (V x C) x 104/(Σ C x 30) dove: Σ (V x C) rappresenta la sommatoria dei prodotti del voto d’ogni singolo esame per il numero di CFU acquisiti dallo studente con quell’esame; Σ C rappresenta la sommatoria dei CFU associati alle attività formative di base e caratterizzanti oggetto di verifiche certificative con votazione. Le bocciature e le lodi non hanno alcuna influenza sulla media.

    16 - Come e dove si prenotano gli esami?
    Per ciascun esame e verifica esistono metodi e tempi di prenotazione differenti. E' consigliabile farlo entro 2-3 giorni dalla data della prova. La prenotazione online, invece, è possibile solo entro 7 giorni dall'esame. Per sapere dove e come si prenota ciascun esame, trovate un apposito [URL=?t=3558006]topic nel forum.

    17 - Posso chiedere consigli sugli esami?
    Certo! Il forum di Sunhope è nato anche per questa esigenza. Usa la sezione Delucidazioni del forum per cercare, da un apposito elenco, l’esame che ti interessa. Ci troverai molti consigli utili e qualora i tuoi dubbi non venissero comunque fugati potrai porre tu stesso una domanda nel topic, scambiando opinioni e consigli in tempo reale con i colleghi.

    18 - Dove trovo gli appunti delle lezioni?
    Nella sezione Appunti di Sunhope trovi indicizzati tutti gli appunti (slides, sbobinature) disponibili online. Contribuisci anche tu al database di Sunhope, condividendo con noi e con tutti i colleghi il tuo materiale!

    19 - Cosa devo fare per iscrivermi ad un anno successivo?
    Per l’iscrizione ad un anno successivo è necessario:
    - acquisire il 75% delle presenze ai corsi dell’anno precedente
    - conseguire un determinato numero e tipo di esami, crediti e verifiche
    - pagare le tasse di iscrizione
    Il numero di crediti, e il tipo di esami e verifiche necessari al superamento dell’anno sono riassunte qui per il vecchio ordinamento e qui per il nuovo ordinamento. Nel caso in cui lo studente non riesca a conseguire i requisiti richiesti per il superamento dell’anno, incorrerà nello status di fuoricorso o ripetente.

    20 - Che differenza c'è tra Fuori Corso e Ripetente?
    Sarò dichiarato Fuoricorso lo studente che, pur avendo seguito tutti i corsi non abbia conseguito tutti i requisiti necessari all’iscrizione all’anno successivo. Lo studente Fuoricorso non può iscriversi all’anno successivo fino al conseguimento di detti requisiti, per cui non può nemmeno acquisirne le frequenze e farne gli esami, pena l’annullamento degli stessi. Può invece recuperare tutti gli esami e le verifiche degli anni precedenti e non ha l’obbligo di frequenza. Sarà invece dichiarato Ripetente lo studente che, pur avendo eventualmente acquisito i criteri necessari al passaggio di anno non abbia acquisito la frequenza a tutti i corsi. A causa di ciò il Ripetente è costretto a ripetere il corso specifico prima di poter espletare l'esame. Lo studente Ripetente non può iscriversi all’anno successivo fino al conseguimento di detti requisiti, per cui non può nemmeno acquisirne le frequenze e farne gli esami, pena l’annullamento degli stessi. Può invece recuperare tutti gli esami e le verifiche degli anni precedenti e non ha l’obbligo di frequenza. Ad esempio: uno studente del I anno che, per mancanza di requisiti, non possa iscriversi al II anno, sarà iscritto come studente I anno ripetente o fuoricorso e potrà quindi conseguire solo esami e verifiche del I anno, non potendo invece seguire acquisire le frequenze del II anno.

    21 - Cosa sono i Servizi online?
    A partire dall'anno 2008/09 la SUN ha creato un sito di servizi online dedicato agli studenti, utile per:
    - controllare il proprio storico
    - visionare il proprio piano didattico
    - prenotare esami
    - controllare la propria iscrizione
    - monitorare i pagamenti effettuati e quelli in debito
    Per accedere ai servizi online dovrete:
    - accedere al sito: http://servizistudenti.ceda.unina2.it
    - cliccare su Accesso remoto carriere studenti ---> Accedi ai servizi online
    - inserire la username di registrazione: corrisponde alla vostra matricola completa
    - inserire la password di registrazione: un codice generato dalla segreteria per ciascuno studente; la password è stata inviata per posta a tutti gli studenti, e per gli immatricolati dal 2008 in poi è stata consegnata direttamente all'atto dell'immatricolazione; chi avesse smarrito i dati può recarsi in segreteria studenti per generare una nuova password
    - cambiare la password per inserirne una vostra personale: da allora con questi dati potrete direttamente accedere dall'area Accedi ai servizi online
    - usare il menu a sinistra per accedere alle varie funzioni

    22 - Quando e come si chiede la tesi?
    La richiesta della tesi va effettuata a partire dal I ed entro il II semestre del V anno di corso, compatibilmente con i tempi necessari per la preparazione della tesi stessa. E’ necessario ritirare l’apposito modulo in segreteria e riportarlo, debitamente firmato dal relatore, entro il termine suddetto. In genere si può chiedere la tesi a tutti i professori e ricercatori della SUN, della sede di Napoli e di Caserta. I professori hanno un numero limitato di tesi assegnabili, per cui è meglio muoversi per tempo. Non è necessario, ma è preferibile, avere un voto abbastanza alto all’esame corrispondente. Una volta depositato il modulo di richiesta tesi, è sempre possibile cambiare relatore e titolo di tesi, per cui non è una scelta definitiva. Non esiste alcuna differenza tra tesi sperimentale e compilativa: in seduta di laurea a ciascun candidato possono essere assegnati per la tesi da 0 ad 11 punti, a totale discrezione della commissione. Per ulteriori info:
    www.sunhope.it/avv0711083.htm

    23 - Come si calcola il voto di laurea?
    Per gli studenti per i quali la media è aritmetica, il voto di laurea si calcola sommando:
    - (media aritmetica dei voti*11)/3
    - punti assegnati alla tesi (da 0 ad 11)
    La lode può essere assegnata all’unanimità dalla commissione solo a candidati con almeno una lode nel curriculum. La dignità di stampa e il plauso sono riconoscimenti ulteriori che però non conferiscono alcun tipo di titolo aggiuntivo al candidato.
    Per il Nuovo Ordinamento (a cui accedono di diritto gli studenti immatricolati a partire dal 2009/10 e a scelta quelli immatricolati dal 2007/08 in poi) è stato stilato un nuovo metodo di calcolo del voto di laurea:
    www.sunhope.it/Reg._Did.CCLM_NA_e_Piano_studi.pdf
    art. 15, che tuttavia NON andrà in vigore per gli studenti attualmente iscritti:
    www.sunhope.it/AVVISO%20per%20passa...l%20N.O.%20.pdf

    24 - Quante e quali sono le tasse?
    ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
    Gli importi dei contributi sono graduati in base alla condizione economica equivalente ed al merito dello studente nonché in base alla natura dei Corsi di studio, e sono poi suddivisi in tre rate, i cui termini di pagamento sono, per l’anno 2009/10:
    I rata: 05.11.2011 (31/12/2011 per gli studenti fuoricorso)
    II rata: 31.03.2012
    III rata: 31.05.2012
    Entro i termini previsti per la prima rata d'iscrizione tutti gli studenti sono tenuti anche al pagamento del Contributo Regionale pari ad Euro 62,00.
    I limiti delle fasce di contribuzione, l’importo delle rate e la determinazione dei requisiti di merito, sono indicati nel Manifesto Tasse 2009/10.
    Ciascuno studente è quindi tenuto a presentare, al fine di indicare la propria situazione economica ed entro i termini di iscrizione, il modello ISEEU (o ISEE) rilasciato da un qualsiasi CAF, in seguito alla presentazione della Dichiarazione sostitutiva debitamente compilata. Trovate maggiori info in merito qui.
    Gli studenti che non consegnano l’ISEEU (o ISEE) vengono inseriti d’ufficio nella XII fascia di contribuzione.
    In genere l’Università invia al domicilio di ciascuno studente il MAV Banca/Posta tramite il quale pagare le tasse presso la Banca di Roma o alle Poste. In caso di mancato recapito sarà dovere dello studente, nei 10 giorni dalla scadenza della rata stessa, pagare le tasse presso la Banca di Roma, con apposito modello PTC (inserendo codice del corso e codice causale che trovate qui) o tramite bollettino postale (intestandoli a: "SUN Seconda Università di Napoli - Servizio riscossione tasse", CCP n. 30654800, indicando il codice corrispondente alla rata e alla fascia: ad esempio codice 1082 a.a. 2011/12 per la II rata della XII fascia; codice 1092 a.a. 2011/12 per la III rata della XII fascia) nelle modalità e con gli importi indicati nel Manifesto Tasse 2011/12 e nel PTC. In caso di mancato recapito del bollettino (e solamente in quel caso) sarà quindi necessario portare la ricevuta di pagamento in segreteria.
    In caso di mancato pagamento della tassa secondo i termini previsti e qualora questi non fossero prorogati, lo studente incorrerà nel pagamento della mora di 104 euro.
    ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO (IMMATRICOLAZIONE)
    L'iscrizione al primo anno di corso, detta anche immatricolazione, prevede dei termini differenti rispetto a quelli per l'iscrizione ad anni successivi al primo. I termini sono indicati nel bando di concorso al quale avete partecipato:
    www.unina2.it/doc/2011/Rip_Studenti...2011%202012.pdf
    oppure verranno via via pubblicati con le graduatorie ufficiali.
    Le altre info sull'immatricolazione sono qui: https://sunhope.forumcommunity.net/?t=19850933


    25 - Dove trovo i recapiti della segreteria e dei professori?
    Nel forum di Sunhope, raccolti in questo topic, trovate:
    - orari di apertura e ubicazioni delle segreterie studenti
    - orari di ricevimento del Preside di Facoltà e del Presidente del corso di laurea
    - elenco recapiti dei Professori
    - altri numeri utili (biblioteche, centri fotocopie, ADISU)

    26 - Cosa sono le AFP?
    Le AFP (Attività Formative Professionalizzanti) sono attività di reparto organizzate dai professori e dal Presidente del corso di laurea, a partire dal III anno di corso. La frequenza alle AFP è obbligatoria, per quanto variabile di reparto in reparto. Gli studenti sono suddivisi in gruppi e ciascuno afferisce soltanto ad uno dei vari reparti disponibili.

    27 - Cosa sono le ADE e le ADO?
    Le ADE sono le Attività Didattiche Elettive; le ADO sono l'equivalente delle ADE per gli studenti del Vecchio Ordinamento. Sono una sorta di attività extrascolastiche: conferenze, approfondimenti, laboratori, con i docenti universitari e non, sempre organizzate dall'Ateneo, che possono svilupparsi in ore o giorni o settimane, per un numero ristretto di studenti, variabile a seconda del tipo di attività. E’ quindi necessario prenotarsi per parteciparvi: le prenotazioni si aprono nel momento in cui il docente organizza l’ADE/ADO, in genere pubblicizzandola in home o presso le segreterie di dipartimento. Prima della laurea è necessario acquisire almeno un certo numero di crediti di queste attività (15 crediti ADE per il Nuovo Ordinamento e 300 crediti ADO per il Vecchio Ordinamento). Non si deve per forza acquisire uno specifico numero di crediti ADE/ADO in ogni anno, ma solo 15 crediti (e 300 per il V.O.) IN TOTALE nei 6 anni di corso di laurea. A ciascuna ADE/ADO viene attribuito un numero di crediti proporzionale al numero di ore di teoria e pratica. Dal I al IV anno, si possono seguire le ADE/ADO solo dopo aver sostenuto l'esame di riferimento; dal V anno in poi si possono seguire tutte indifferentemente.
    Nell'ambito della valutazione dei titoli per il concorso di ammissione alle Scuole di Specializzazione viene calcolata l'attinenza di tutte le ADE/ADO svolte dallo studente: l’attinenza di ciascuna ADE/ADO può essere valutata da 0 a 1 punti. Alla SUN, è possibile ottenere fino a 3 punti per la valutazione delle ADE/ADO, che corrispondono quindi a 3 ADE/ADO di massima attinenza (ma non tutte le ADE/ADO, a prescindere dal loro valore in crediti durante il corso di laurea, vengono valutate con il massimo dell'attinenza). Vi consigliamo di seguirne alcune di interesse generale nei primi due anni e di cominciare a seguire quelle che riguardano l'ambito medico-chirurgico che vi interessa maggiormente al III-IV anno. Dal V anno in poi seguite solo quelle organizzate dal docente con cui avete la tesi: saranno valutate probabilmente con il massimo dell'attinenza come titoli per la Scuola di Specializzazione.
    Il Calendario ADE 2011/12 è qui:
    www.sunhope.it/ADE%202011-12.pdf
    Ci trovate, per quasi tutte le ADE:
    - date e orari
    - docente di riferimento
    - numero di crediti
    - attinenza per le Scuole di Specializzazione
    Laddove queste informazioni non siano disponibili, vi invitiamo a contattare direttamente i docenti di riferimento:
    www.sunhope.it/elencoprof.htm

    28 - Esiste un servizio mensa?
    Non abbiamo una mensa vera e propria, ma gli studenti possono usufruire di una speciale convenzione con alcuni ristoranti, in cui poter mangiare un pasto completo a prezzo basso. Sono disponibili le schede magnetiche per il servizio mensa dell'ADISU 2009/10, per tutti gli studenti iscritti alla SUN, di qualsiasi reddito e di qualsiasi status, e per gli strudenti stranieri e/o di altre università che seguano per qualsiasi motivo i corsi della SUN.
    Presso i punti di ristoro convenzionati, gli studenti assegnatari di borsa di studio (pendolari o fuori sede) e gli studenti del primo anno risultati idonei nelle graduatorie di B.S. 2009-2010, pagheranno 2 euro per un pasto tradizionale (primo, secondo, contorno, frutta e bibita o pizza e bibita); gli studenti che non abbiano partecipato alla borsa di studio ma che siano in possesso dell’attestazione I.S.E.E. del nucleo familiare riferita ai redditi del 2008, non superiore ad Euro 18.300 e/o I.S.P.E. non superiore a Euro 31.000, gli studenti stranieri che a vario titolo (Erasmus-Socrates ecc) frequentino corsi presso le Facoltà della S.U.N., gli studenti collocati nelle graduatorie in una delle condizioni di Idoneità condizionata pagheranno 3 euro per un pasto tradizionale (primo, secondo, contorno, frutta e bibita o pizza e bibita); gli studenti della S.U.N. che non presentino alcuna attestazione certificante la loro posizione reddituale e per coloro i quali l’I.S.E.E. del nucleo familiare riferita ai redditi del 2008 sia superiore a Euro 18.300 e/o l’I.S.P.E. superiore a Euro 31.000, pagheranno 4.50 euro per un pasto tradizionale (primo, secondo, contorno, frutta e bibita o pizza e bibita); gli assegnatari di borsa di studio (in sede) e gli idonei non assegnatari (di anni successivi al I) avranno diritto ad un pasto tradizionale (primo, secondo, contorno, frutta e bibita o pizza e bibita) gratis.
    Ecco cosa fare per usufruirne:
    1) Registrarsi al sito dell'ADISU
    http://web1.dirittoallostudio.it/adisu-sun/09/wsd/
    (Richiesta Benefici Online --> Servizio Mensa)
    2) Stampare la ricevuta di domanda, come indicata al termine della procedura di registrazione
    3) Stampare e compilare:
    www.adisun.it/documenti/MOD_SR.pdf
    4) Stampare un certificato di iscrizione, anche tramite il servizio online o in segreteria
    5) Fare fotocopia del documento di identità
    5) Recarsi all'ufficio ADISU negli orari di apertura, presso la sede sita in Corso P.Giannone 50-52, Caserta (Tel. 0823-450248; Fax 0823-454433), e consegnare tutto. Un addetto raccoglierà tutte le richieste debitamente compilate e consegnerà in pochi giorni la tessera ai richiedenti!

    Tutte le info:
    www.adisun.it/documenti/REGOLAMENTO...ISTORAZIONE.pdf

    torna all'indice

    Lo Staff di Sunhope

    Edited by sunny - 8/11/2011, 21:07
     
    .
0 replies since 5/11/2008, 21:36   30280 views
  Share  
.