Specializzarsi in FRANCIA.

Tutto quello che c'è da sapere per specializzarsi in Francia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giujafra
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Inizio questa nuova discussione con la speranza che mi possiate dare ujna mano a capire un pò come funziona il concorso per la specializzazione in francia....per incominciare incomincio a porre delle domande
    1)Come è articolato il concorso per entrare nella scuola di specializzazione e quali sono i vari parametri che influenzano il punteggio finale
    2)Cosa fare per avere la possibilità di partecipare al concorso per entrare nelle scuole di specializzazione

    Spero possiate darmi una mano.
    Grazie a tutti.
     
    .
  2. Xam3
     
    .

    User deleted


    Ti posto una discussione (fonte giovanimedici)

    CITAZIONE
    Prima di tutto andate su questi siti:
    www.sante.gouv.fr rubrica emplois et concours, DHOS, INTERNAT, ECN;
    www.remede.org e www.e-carabin.net siti del forum studenti
    www.cnci.univ-paris5.fr che ? il sito pi? completo con tutte le
    informazioni.

    Allora, qui l'università dura 6 anni.
    PRIMO CICLO: PCEM1 e PCEM2
    SECONDO CICLO: DCEM1, DCEM2, DCEM3 e DCEM4.
    Poi tutti, e sottolineo tutti, gli studenti che sono al DCEM4, in pratica il
    nostro 6 anno, a giugno di quest'ultimo fanno l'ECN (Epreuves classantes nationales). Si tratta di un esame nazionale che si svolge in contemporanea in più città a seconda della ripartizione geografica.
    Tra queste città in più vengono anche assegnati gli studenti della UE
    che vogliono parteciparvi (gli italiani e i greci a Marsiglia, i tedeschi a
    Strasburgo, i belgi a Lille...per esempio...)
    L'iscrizione è automatica per i francese mentre quelli della UE si devono
    iscrivere entro MARZO. Puoi iscriverti se sei al sesto anno o ti laurei a marzo dell'anno della prova. Per loro (il ministero) conta che tu sia ancora studente. Infatti per quelli che si laureano ad ottobre (es ott 2006) non risultano iscrivibili per il giugno successivo (es giu 2007) perchè a marzo (es mar 2007) non risultano più studenti. C'è una falla nel sistema perchè qui in francia o ti laurei a luglio o doppi, come al liceo. Non è previsto di potersi laureare come da noi più volte all'anno. Quindi anche se sei al 12imo anno fuori corso, e vuoi partecipare al concorso, tanto vale aspettare il marzo successivo.
    Io ho fatto l'ECN a giugno 2005 e mi sono laureato a luglio 2005.
    Poi a fine LUGLIO esce la graduatoria che è nazionale e a fine AGOSTO comincia
    la procedura di scelta provvisoria on-line, del tipo il primo sceglie (anestesia-parigi), poi il
    secondo (pediatria-strasburgo)...etc...ma le possibiltà sono 11 perchè tutte le chirurgiche e tutte le mediche sono assieme.
    Guardate la tabella www.remede.org/internat/rangs-enc.html
    del tipo l'ultimo che ha scelto pediatria a Nizza era 1565 (e c'erano 5 posti).
    Per fare qualche cosa che non sia medicina generale, vi giuro che è veramente dura, soprattutto a parigi o in una città del sud. Se poi non sapete nemmeno il francese vabbè...
    Pero' se invece vi interessa la medicina generale (che in realtà puo' portarti a fare anche la medicina d'urgenza, dello sport, la geriatria...), allora potete farci un pensierino anche se non sapete nulla. In ogni caso anche per farla a Parigi quest'anno bisognava arrivare almeno 4364 su circa 5000. Lasciarsi indietro 700 francesi non è cosi' semplice. Io lho rifatto la seconda volta nel 2006 (si puo fare due volte di fila max) ma non ho superato il 4500. Quindi ho tenuto la classifica del 2004 e son rimasto a parigi.

    Poi a SETTEMBRE c'è la scelta definitiva (con la chiama uno a uno a parigi per tutti) e si cominicia la specialità il 2 NOVEMBRE.

    L'esame di stato, al contrario che in Italia, lo si fa DURANTE la
    specialità, a partire dalla fine del 3 semestre e comprende una tesi, che
    invece i francesi non fanno durante i 6 anni. Io non ho fatto l'esame di
    stato in italia e quindi lo faro' in francia e avrò l'equipollenza. Se lo
    avessi fatto in Italia comunque credo lo avrei dovuto fare lo stesso
    anche qui.

    L'ECN sono 9 casi clinici SCRITTI. Studiate perchè son difficilissimi...e in
    più tutto in francese. Son questi www.remede.org/spip/article932.html
    Sono 100 punti a dossier, totale 900. Per farvi un'idea quelli che arrivano primi ne fanno circa 700. La media è 550 e si arriva a metà classifica. Vi giuro che 550 punti son difficili da fare per tutti quelli che partono da zero.

    Per la preparazione ai casi clinici gli studenti del 5 e 6 anno si iscrivono a dei corsi (chiamate conferences). Ci si ritrova in media una volta alla settimana una sera e si fanno i casi clinici con discussione e correzione finale. Di tanto in tanto ci sono dei weekend si simulazione dell'ECN (chiamati concours blancs).
    Questi i siti di alcune conferenze:
    www.laconferencehippocrate.com
    www.conf-plus.com


    Nel 2005 c'erano 4840 candidati per 4800 posti. Solo che di questi 4800,
    2400 erano posti delle 10 specialità, mentre 2400 erano in medicina
    generale, che è in pratica il medico di base ma la cui formazione viene
    fatta in ospedale per 3 anni. Ed è quello che ho dovuto scegliere io dato
    che, come tutti gli italiani, siamo arrivati verso il fondo. I 2400 posti di
    specialità vanno prima in linea generale, soprattutto quelli a Parigi e
    nelle città più ricercate come Tolosa, Bordeaux, Marsiglia, Lione....


    PS: comunque c'è tutto scritto nei siti sopra, in particolare l'ultimo



    Edited by Xam3 - 23/9/2010, 15:26
     
    .
  3. giujafra
     
    .

    User deleted


    si l'ho letto il forum...solo che nn si capisce bene il fatto i poter fare l'ecn solo se sei studente....inoltre a sti casi clinici se io sto in italia come mi preparo?
     
    .
  4. black4life
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sono interessato anch io alla specializzazione in francia.. volevo appunto sapere come ci si iscrive all' esame ECN (qual è la trafila burocratica?) e come è meglio prepararsi, considerando che sto in Italia.
    Grazie
     
    .
  5. Xam3
     
    .

    User deleted


    Qua trovi il bando e i risultati di quest'anno:
    www.cng.sante.fr/Examen-classant-national-donnant,393.html

    le iscrizioni per l'anno 2010-2011 sono state fatte nel mese di marzo e a giugno hanno già svolto le prove, quindi devi attendere l'anno prossimo!
    Non ho letto tutto il bando ,ma ne deduco che tu riesca a leggere in francese! ;) Cmq se ti serve una mano basta chiedere!
     
    .
  6. Buck|ey
     
    .

    User deleted


    La specializzazione in Francia è strutturata in maniera diversa rispetto a noi... in base al risultato del concorso scritto su si puo' fare domanda per andare nei vari reparti, e in base al tuo curriculum i professori possono accettarti o meno. si cambia reparto ogni 6 mesi (maggio-ottobre novembre-aprile)
    poi c'è la possibilita' di andare a fare l'FFI (facente funzioni di interno) dove se tu stai in specialita' in altro paese (o anche se l'hai finita) puoi andare a fare sei mesi come se tu fossi interno francese, anche se con paga ridotta (sono 1300€ al mese, ma pagano le guardie 100€ a guardia)
     
    .
  7. ringhio85
     
    .

    User deleted


    Ciao io inizio quest' anno il sesto, quindi devo aspettare marzo 2011 per fare la domanda giusto??
     
    .
  8. Xam3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ringhio85 @ 23/9/2010, 09:40)
    Ciao io inizio quest' anno il sesto, quindi devo aspettare marzo 2011 per fare la domanda giusto??

    a quanto pare si!
    magari fai solo attenzione che spesso all'estero prevedono una prova di idoneità alla lingua per gli stranieri (cosi come in italia!) da svolgersi prima degli esami! quindi le procedure potrebbero essere un po' più lunghe e dovrai prenderti per tempo!
     
    .
  9. sael9
     
    .

    User deleted


    se uno si laurea per dicembre 2011/febbraio 2012 come funziona?si iscrive per marzo 2012 all'ECN(nn risultando più studente)e concorre a giugno 2013?grazie!
     
    .
  10. sunny
     
    .

    User deleted


    comunque alla SUN non ci si laurea a dicembre..e nemmeno a febbraio..solo a marzo, luglio e ottobre..

    P.S. non scrivere lo stesso messaggio in più discussioni contemporaneamente, in questo forum è vietato..grazie :)
     
    .
  11. valery2011
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti. Qualcuno sa quanto tempo abbiamo a disposizione per esporre i nove casi clinici? inoltre sapete se è possibile usare il dizionario????
     
    .
  12. zuafa
     
    .

    User deleted


    Ciao ! :) vorrei fare l'ecn in Francia e inizio il sesto anno quest'anno. ho letto il port di Xam3 .. e avrei qualche domanda:)
    ho letto le normative sui vari siti, e non so come interpretare questa frase "bisogna essere imperativamente ancora iscritti al sesto anno di università per poter accedere al concorso." significa che NON dobbiamo discutere la tesi per poter fare il concorso a maggio? per poter essere quindi considerati ancora "studenti"? ovvero: finire gli esami entro marzo, ma non discuteremo mai una tesi nella nostra Università?
    questa cosa mi preoccupa parecchio ... ma Xam 3 hai scritto che o non discutiamo la tesi o la discutiamo a marzo è così??

    grazie :)

    Xam3 ti sei laureato dopo l'ecn????
     
    .
  13. mariamaria
     
    .

    User deleted


    le indicazioni di el chico mi sono state molto utili, sono detteagliate e di grande correttezza, vorrei sapere più o meno quanto è lo stipendio degli spcializzandi del I anno
    grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Benvenute ragazze :D
     
    .
  15. oriana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zuafa @ 25/9/2011, 21:05) 
    Ciao ! :) vorrei fare l'ecn in Francia e inizio il sesto anno quest'anno. ho letto il port di Xam3 .. e avrei qualche domanda:)
    ho letto le normative sui vari siti, e non so come interpretare questa frase "bisogna essere imperativamente ancora iscritti al sesto anno di università per poter accedere al concorso." significa che NON dobbiamo discutere la tesi per poter fare il concorso a maggio? per poter essere quindi considerati ancora "studenti"? ovvero: finire gli esami entro marzo, ma non discuteremo mai una tesi nella nostra Università?
    questa cosa mi preoccupa parecchio ... ma Xam 3 hai scritto che o non discutiamo la tesi o la discutiamo a marzo è così??

    grazie :)

    Ciao, ti scrivo perché mi sono molto interessata al concorso in Francia in questi anni e l'ECN è un concorso a cui bisogna ISCRIVERSi quando ancora studenti. Questo non vuol dire che poi non discuti la tesi qui. Significa semplicemente che prima di laurearti a marzo ti fai fare un foglio dalla segreteria in cui si attesta che sei uno studente di medicina dell'ultimo anno, lo invii in Francia con le altre documentazioni richieste e poi ti laurei. Il concorso si fa a giugno ed uno potenzialmente può anche non essere ancora laureato. A luglio - quando ti chiamano per le scelte - devi invece poi attestare che ti sei laureato e hai finito tutto. Spero di essere stata chiara e di aver capito bene le cose! Un saluto
     
    .
37 replies since 12/7/2009, 08:50   36752 views
  Share  
.