Qual è l'anno migliore per fare l'ERASMUS?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sertoli XY
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, l'anno prossimo inizio il secondo anno di medicina alla SUN e mi alletta molto l'idea di fare questa esperienza ERASMUS, ma come un po' tutti voi mi sorgono alcuni dubbi.....

    anzitutto la mia prima domanda è :
    1)QUAL E' L'ANNO MIGLIORE PER PARTIRE? io pensavo di farlo al 3° anno anche perchè da quanto ho capito dovrò aspettare per forza il bando il prox gennaio e fare la domanda per l' a.a. 2010/2011 (quindi qndo dovrò sostenere il 3° anno)

    la seconda è:
    2)siccome l'anno prossimo avrei intenzione di cambiare ateneo e presentare domanda di trasferimento alla federico II, secondo voi, come dovrei comportarmi?
    se a gennaio prossimo vinco la borsa erasmus alla SUN e poi ad agosto presento domanda di trasferimento alla federico II,e mi accettano, cosa succede? mi revocano la borsa o mi fanno partire lo stesso dalla federico II?

    cosa mi consigliate di fare?....il fatto è che io voglio fare l'ERASMUS ma nei miei piani c'è anche l'intenzione di cambiare ateneo!

    grazie anticipatamente e complimenti per il forum!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    n so cosa accade se vinci l'erasmus e poi ti trasferisci... ti posso dire ke senza dubbio non conviene fare l'erasmus nell'anno in cui c'è farmacologia, perché rossi non te la convaliderebbe e nemmeno all'ultimo anno, perché rischieresti di perdere tempo e di non riuscire a laurearti... io suggerirei quindi o il III anno o il V (visto ke voi avete farmaco al IV)
     
    .
  3. sunny
     
    .

    User deleted


    1) non puoi andare a fare l'ERASMUS con la SUN se sei iscritto alla Federico II
    2) credo che l'anno migliore sia il IV...hai le conoscenze giuste per acquisire il meglio dall'Erasmus..il III credo sia prematuro e rischierebbe di essere poco formativo...ergo:
    chiedi il trasferimento, se vuoi, e poi fai l'Erasmus con la Federico II :)
     
    .
  4. Sertoli XY
     
    .

    User deleted


    ok grazie per le risposte.....
    un'ultima domanda:
    se voglio fare l'erasmus al IV anno devo presentare la domanda necessariamente al bando che uscirà l'anno prima cioè a gennaio del III anno, vero?
    o posso presentare domanda già dal II anno e decidere di partire al IV anno (naturalmente sempre se lo vinco)?!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    no... devi fare domanda quando sei iscritto al III
     
    .
  6. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    l'erasmus al 3° anno nn si può fare... si fa dal quarto in poi!

    cmq secondo me l'anno migliore è il sesto per fare pratica e specializzarti in quello che ti piace, ma ci sono 2 problemi:

    1) gli esame del sesto anno da noi nn ci sono in altre università d'europa
    2) l'ultimo anno è importante seguire in clinica da noi per ovvie ragioni..
     
    .
  7. sunny
     
    .

    User deleted


    una mia collega lo ha fatto al III anno..saranno cambiate di recente queste disposizioni..
     
    .
  8. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    waaa....allora le cose saranno cambiate...cmq ad ogni modo io lo sconsiglierei perchè alcuni esame è fondamentale farli in italia tipo patologia generale, le semiotiche ed alcune cliniche di base tipo cardio, pneumo, mal inf...

    cmq sicuramente ti revocano la borsa se vinci il concorso e poi ti trasferisci! e qualora nn lo facessero avresti grossi casini x gli esami...
     
    .
  9. illymickey
     
    .

    User deleted


    Ho fatto l'erasmus e sto in contatto con tanti ragazzi dell'altro ateneo......Personale consiglio: fai il trasferimento alla fed2 e poi fai domanda lì x partire........Hai tutto da riguadagnare...........
     
    .
  10. Gian carloo
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma volendo partire per l'erasmus al 5 anno come ci si regola per la tesi di laurea? cioè parlando con alcuni amici mi hanno detto che loro hanno chiesto la tesi ai prof al 5 anno e chiedendola al sesto (se al 5 sono in erasmus) ci potrebbe essere il rischio che te la rifiutino indipendentemente dalla media.. come si deve fare?? c è qualcuno che ha fatto l erasmus in 5 e poi nn ha trovato problemi per la tesi?
     
    .
  11. Angy M
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, anche a me serve un aiuto! Sono al III anno e Raccogliendo consigli qua e là, ho idee confuse circa l' anno ottimale per partire! C' è chi mi consiglia di partire al IV e fare farmacologia a settembre, una volta rientrata, c' è, invece chi ritiene folle questa idea perché al V è troppo tardi! Io, onestamente, vista la mia poca esperienza a riguardo, non riesco a farmi un' idea!
    Volevo, quindi,un po' di informazioni da chi magari si è trovato in condizioni simili, grazie mille :)
     
    .
  12. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Angy c'è chi ha fatto l'erasmus al V o al VI anno senza problemi perciò non è mai troppo tardi ;).
    Sentendo le loro esperienze credo che il migliore sia al V perché diagnostica per immagini si fa fuori e non qui dove è difficile.
     
    .
  13. chiaruz
     
    .

    User deleted


    Dato che sono molto interessata anche io e dovendo decidere a breve se presentare la candidatura per il 4 anno o meno, sarei interessata a un parer diretto di chi è già stato fuori su quale sia l anno migliore tra il 4 e il 5? Ishtar90 potresti magari suggerire a qualcuno he conosci d intervenire nel post? Grazie mille
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Hai già aperto un topic sull'argomento, non crosspostare per favore :)
     
    .
  15. Angy M
     
    .

    User deleted


    Un altra cosa: considerato che in entrambi gli anni ci sarebbe almeno un esame da fare in Italia perché non è convalidato dall estero (anatomia patologica o farmacologia), quale è conveniente "ritardare"? E qualora rimanessi in Italia per il IV e non superassi farmacologia per settembre, sarebbe consigliabile partire? So che questi discorsi sono poco concreti, ma non vorrei rischiare di perdermi questa esperienza!
     
    .
19 replies since 16/8/2009, 13:12   7961 views
  Share  
.