Esami durante la specializzazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pastorius
     
    .

    User deleted


    PeppeKaiser chiede:

    premetto che per me il discorso è anche prematuro, ma ho la forte curiosità di sapere come funziona la specializzazione riguardo agli esami, quanti se ne fanno all'anno e in che modalità si svolgono. C'è un voto alla fine degli anni previsti? Grazie in anticipo per la risposta.

    DrAgus:

    Si esistono esami durante la specializzazione, ma si ha un solo voto per anno (con votazione in trentesimi, come nel CdL). Le modalità di svolgimento degli esami varia da scuola a scuola, e devono essere "formalmente" fatti a fine anno di specializzazione.
    In generale gli esami sono molto più facili di quelli del corso di laurea, e spesso i professori ricorrono alla domanda "a piacere" (anche perchè studiare per gli esami e lavorare fino a tardi mal si conciliano tra loro).
    Anche con i voti le maniche sono estremamente larghe.
    Tieni conto che essere bocciati all'esame di scuola di specializzazione vuol dire essere cacciati dalla scuola, ma non mi risulta che in tutta Italia sia mai accaduto.
    Alla fine del percorso, discussione di una "tesi di specializzazione" e votazione espressa in cinquantesimi (con eventuale lode).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    azz nn sapevo ci fosse la votazione in 50esimi per la tesi di specializzazione... e come funziona la discussione di qst tesi?
    e gli esami come si fanno? so ke molti sn integrati e quindi vengono tutti i proff ogni volta a fare un esame...?
    e i corsi?
     
    .
  3. anatomopatologo
     
    .

    User deleted


    -la discussione funziona come la tesi normale.Il presidente della commissione è il direttore della scuola poi vengono i prof che fanno parte del consiglio di scuola e/o della rete formativa.Per esempio da noi anatomia patologica il direttore è stato rossiello,poi è venuto baldi perchè si presentava un suo candidato e poi il primario di anatomia patologica del cardarelli,quello del pascale e mi sembra il primario di castellamare.

    -gli esami si fanno 1 sola volta all'anno.c'è il direttore della scuola ed i prof con cui hai seguito i corsi di quell'anno.Spesso questi prof.tengono il corso e poi vogliono sapere quello che dicono a lezione,altri ti possono dare un argomento da fare e poi tu all'esame lo dici,altri per impegni nn si presentano proprio ma nn fanno neppure le lezioni e si sparagnano figure di cacca da parte degli specializzandi.

    nn è difficile superare l'esame
     
    .
  4. Pastorius
     
    .

    User deleted


    Visto che ci siamo..dove trovo il programma dei corsi delle spec.?
     
    .
  5. anatomopatologo
     
    .

    User deleted


    al caro pastorius rispondo con piacere.

    allora io ti dico che una volta la segreteria di palazzo grimaldi però quella dove si recano gli specializzandi...quindi di fronte alla nostra, aveva una sorta di guida come la nostra guida di medicina dove erano riportate tutte le scuole di specializzazione con gli ordinamenti,gli insegnamenti e le attività pratiche che lo specializzando deve sostenere per ottenere il diploma(tipo 50 interventi di chirurgia complessa da primo operatore all'ultimo anno per quanto riguarda una branca chirurgica).NN so se la stampano ancora e se la danno ai nn medici come noi, quando vai in segreteria ti conviene chiedere allo sportello sopra indicato.NN chiedere ad harry potter ma vai dirimpetto,può darsi che la pubblicano ancora e te la possono dare.

    seconda soluzione:poiche comunque gli statuti e gli ordinamenti delle singole scuole seguono delle direttive di legge comuni potresti cercare sul web ed essere fortunato trovando qualcosa sulla pagina web di qualche scuola.ti faccio un esempio....mi sembra che anestesia e rianimazione di verona è presente sul web,potresti trovare qualche cosa sui loro esami ed i loro insegnamenti.....nn credo che tra scuole della stessa materia ci siano differenze oceaniche in tema di esami e materie anche se appartengono a regioni diverse

    tieni conto che ciò che è scritto su molte guide(compresa quella che io vidi della nostra sun) è e rimane sulla carta perchè nessuno ti farà fare 250 interventi oppure 100 anestesie epidurali oppure 50 procedure endovascolari.....però comunque mi sembra la tua una domanda giusta perchè almeno uno sa quali materie dovrà studiare per fare una determinata specializzazione.

    anzi sarebbe opportuno che ogni direttore faccia una breve lezione informativa sulla propria specializzazione informando gli studenti sull'attività che si svolge,sulle reali attività che fanno gli specializzandi e sulla reale richiesta nel mondo del lavoro.Spesso queste sono cose che uno sa solo quando frequenta oppure per sentito dire; di dati certi molto pochi in rete

    ciao past

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anatomopatologo @ 29/8/2009, 22:12)
    al caro pastorius rispondo con piacere.

    azz a me allora hai risposto skifato :D ?
     
    .
  7. anatomopatologo
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=ue©,30/8/2009, 11:51]
    CITAZIONE (anatomopatologo @ 29/8/2009, 22:12)
    al caro pastorius rispondo con piacere.

    azz a me allora hai risposto skifato :D ?
    [/



    mai skifato con ue :P
     
    .
  8. Carlotta Mazza
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa dirmi quante ore frontali ci sono nella scuola specialità di oncologia
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ci sono le ore di tronco comune, che comprende di solito 4-5 lezioni di 90’ ciasuna per 5-6 materie. Per la parte specialistica non so dirti, non essendomi specializzato in onco ^_^
     
    .
8 replies since 29/8/2009, 16:32   14083 views
  Share  
.