Colica renale... e..... spasmex

si... o no??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. templare3000
     
    .

    User deleted


    :D ragazzuoli sono combattuto a causa delle diverse scuole di pensiero che circondano questo arcano mistero

    Spasmex nelle coliche renali.........

    funziona

    non funziona

    gli ureteri non hanno recettori muscarinici

    ma lo spasmex funziona lo stesso

    cirillo che boccia se all'esame dici di somministrare spasmex in coliche renali

    De nicola che.. dice... "ma cirillo ha mai avuto una colica??"

    *.* combattuto......

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    nelle coliche renali lo spasmex funziona checché ne dica il prof :lol:
     
    .
  3. templare3000
     
    .

    User deleted


    ...mmm
    e come si fa??
    cioè dovrebbe essere una cosa scientifica.... e universalmente accettata... o no?
     
    .
  4. DrAgus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ...mmm
    e come si fa??
    cioè dovrebbe essere una cosa scientifica.... e universalmente accettata... o no?

    quando, dopo l'abilitazione,vedrai il mondo della "terapia pratica" che fanno gran parte dei medici ricordati di queste parole..
    per molti medici generici (e pediatri :sick: )non esiste la regola scientifica... esiste ciò che "si fa": hai la tosse? vai col clenil!
    hai il vomito? Peridon! E si... hai la colica renale? Spasmex... (e bentelan, e antibiotico, ecc. ecc.)

    Se vai in P.S. con dolore addominale ti potrebbero somministrare la "mega bubbazza per coliche" una mitica flebo con spasmex,ranidil e plasil (del tipo.. 'ndo coglio coglio... ) senza starci su a pensare troppo.

    A parte questo... perchè negli ureteri a differenza del resto dell'organismo le cellule muscolari lisce non dovrebbero avere recettori muscarinici?
     
    .
  5. templare3000
     
    .

    User deleted


    http://www.auro.it/lg1.pdf

    Gli antispastici.- I farmaci ad azione antispastica più comunemente usati sono ad
    azione anticolinergica ed antimuscarinica. Sono farmaci inibitori degli effetti
    muscarinici dell’acetilcolina, con effetti atropinosimili, ma con scarsa attività
    antisecretoria ed importante azione rilassante sulla muscolatura liscia. Non tutti gli
    Autori concordano sul coinvolgimento dei recettori muscarinici nell’attività motoria
    dell’uretere. Esponendo in vitro un uretere umano al carbacolo (farmaco con azione
    muscarino simile) Tomiak non ha dimostrato nessuna contrazione della muscolatura
    liscia [27]. Se queste esperienze venissero confermate, verrebbe ovviamente
    diminuita l’importanza dei farmaci antimuscarinici puri o degli antimuscarinici con
    attività addizionale di blocco ganglionare nella terapia della colica renale. Gli effetti
    collaterali sono costituiti principalmente da ileo paralitico. Ulteriori effetti collaterali
    sono: disturbi dell’accomodazione visiva, aumento della pressione endooculare,
    midriasi, secchezza delle fauci, vertigini e ritenzione urinaria [21].
    La somministrazione o la restrizione di liquidi sembrerebbe ininfluente sulla colica.
    Studi di confronto fra pazienti iperidratati e pazienti con

    per ora questo è tutto quello che ho trovato :unsure:
     
    .
  6. sunny
     
    .

    User deleted


    beh, la fonte, non so se autorevole o meno, dice proprio:
    CITAZIONE
    Non tutti gli Autori concordano sul coinvolgimento dei recettori muscarinici nell’attività motoria dell’uretere.

    e invece noi concordiamo :D
     
    .
  7. daniela_dm27
     
    .

    User deleted


    io ricordo che Cirillo a lezione disse che non era tanto il principio dell'uso dello spasmex nella colica renale che era sbagliato quanto le sue conseguenze nel senso che il dolore di tipo colico è dovuto all'attività contrattile e ritmica dell'uretere nel tentativo di espellere un calcolo..se quindi andassimo a bloccare tale attività motoria avremmo sicuramente l'effetto benefico della cessazione del dolore ma avremmo anche e spt l'azzeramento della clearance che l'uretere mette in atto ai fini di salvaguardare il rene....conseguenza...il calcolo resta incuneato nell'uretere, si accumula urina al di sopra del calcolo con conseguente idronefrosi e tutto ciò che essa comporta
    io ricordo fosse spt questo il veto di Cirillo allo spasmex
     
    .
  8. sunny
     
    .

    User deleted


    quoto!
     
    .
  9. templare3000
     
    .

    User deleted


    mah...
    lui battteva proprio sul fatto che in assenza di recettori muscarinici...
    l' unico effetto ottenuto dalla somministrazione di spasmex era......... una lieve stipsi
     
    .
  10. beavis
     
    .

    User deleted


    anche io ricordo (e lo tengo ancora scritto sul quaderno) che disse che è inutile dare lo spasmex perchè tanto mancano i recettori muscarinici....sta cosa mi torna in mente ogni volta che trovo uno con la colica renale e che puntualmente riceve lo spasmex( e si sente meglio :P )
     
    .
  11. templare3000
     
    .

    User deleted


    image image misteri della fede ahahuahuahuha
     
    .
  12. Pastorius
     
    .

    User deleted


    io credo che se un farmaco clinicamente funziona è inutile farsi pippe mentali sui recettori o no :D
     
    .
  13. templare3000
     
    .

    User deleted


    d:°D sicuramente.....
    però all' esame dice che boccia
     
    .
  14. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    però all' esame dice che boccia

    I nostri nonni dicevano : " attacc' ò ciucc a rò vò o' padron.."
     
    .
  15. myra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io ricordo che Cirillo a lezione disse che non era tanto il principio dell'uso dello spasmex nella colica renale che era sbagliato quanto le sue conseguenze nel senso che il dolore di tipo colico è dovuto all'attività contrattile e ritmica dell'uretere nel tentativo di espellere un calcolo..se quindi andassimo a bloccare tale attività motoria avremmo sicuramente l'effetto benefico della cessazione del dolore ma avremmo anche e spt l'azzeramento della clearance che l'uretere mette in atto ai fini di salvaguardare il rene....conseguenza...il calcolo resta incuneato nell'uretere, si accumula urina al di sopra del calcolo con conseguente idronefrosi e tutto ciò che essa comporta
    io ricordo fosse spt questo il veto di Cirillo allo spasmex

    quotissimo! anke io ricordo queste parole a lezione :)
    in effetti il dolore cessa xkè la colica è proprio dovuta allo spasmo ma il calcolo resta là e magari questo va pure in idronefrosi!
    questo dimostra ke il medico nn deve agire x ricevere nell'immediato i complimenti dal pz ke dice "dottò siete un mago" ma deve avere una vista "un pò più lunga", sennò ke si studia a fare?
     
    .
27 replies since 26/11/2009, 16:17   14726 views
  Share  
.