Farmacologia

topic riassuntivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apprendista Ammesso
     
    .

    User deleted


    Mi rispondo da solo, ho trovato la soluzione nella vecchia discussione chiusa di Farmaco:

    "sono farmaci inizialmente registrati come orfani'ma poi vuoi xche la malattia ha avuto un aumento di incidenza ,vuoi perche sono stati scoperti altri effetti,non sono piu orfani. esempi l'ormone GH

    Infatti sono chiamati "Rich" perchè la casa farmaceutica aveva ricevuto incentivi statali per la sperimentazione, poichè non era previsto un ritorno economico dalla vendita del famaco, data la rarità della malattia. Poi durante la commercializzazione sono stati individuati altri campi di utilizzo del farmaco, come dice xxx2009, e la casa farmaceutica è diventata quindi "ricca" grazie alla vendita su larga scala!:D".

    Tnx ad ilaria170784
     
    .
  2. lois101
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa se gli esami di Farmacologia sono stati divisi in più giornate e quindi ci saranno anche domani?
     
    .
  3. ramona3
     
    .

    User deleted


    per Farmaco ho necessità di prendere dei fle da Shared ma non riesco ad entrarvi...qualcuno per piacere può riportare il link?grazie
     
    .
  4. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Pare che il contatto sia scaduto e non sia più possibile accedervi.Ho tentato anch'io.Prova da mr.service.Forse ha gli stessi file.
     
    .
  5. appennino1
     
    .

    User deleted


    Ma dove vengono riportate adesso le notizie inerenti l' esame di Farmacologia?Qui non ci sono.Su sunhope for social sono mesi che nessuno riporta più niente.E neppure nei gruppi chiusi suddivisi per anno non trovo nulla.
    Se c'è un gruppo nuovo,potreste permettere anche a noi altri di accedervi ,per cortesia?










     
    .
  6. Pro_die
     
    .

    User deleted


    Scusatemi

    il fumagalli quarta edizione va fatto tutto ?

    Altrimenti quali sono i capitoli da fare ?

    Grazie.
     
    .
  7. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Ho un'edizione fotocopiata dei capitoli 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 e 41
     
    .
  8. appennino1
     
    .

    User deleted


    Li puoi trovAre da Mister Service.M a anche in PDF su internet.
     
    .
  9. Dar
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, per vostra esperienza:

    1) È consigliabile fare farmacologia senza aver dato nemmeno una clinica? Ci si troverebbe avvantaggiati poi proprio per la parte farmacologica delle cliniche.
    2) È consigliabile fare prima le cliniche e poi farmaco?
     
    .
  10. Andy10001
     
    .

    User deleted


    Ho fatto prima le cliniche (anche se forse non tutte) e poi farmaco. Non ricordo bene se i professori per primi siano d'accordo con tale metodo; mi sembra di ricordare che Rossi per primo non aveva piacere che farmaco fosse stato spostato al quarto anno, proprio per questo motivo: le cliniche davano una buona base fisiopatologica, atta poi a comprendere meglio la farmacodinamica. Ora l'esame, se non erro, è stato di nuovo spostato al quinto e non so se valgono le propedeuticità; certo è vero che alcuni mi dissero che, una volta sostenuto prima farmacologia, le cliniche poi risultavano più semplici.
    Credo che siano due punti di vista diversi, ognuno coi suoi pro e i suoi contro, per cui, magari, cerca di capire prima se i professori non ti facciano problemi. Anche se è vero che ci si trova avvantaggiati per la parte farmacologica delle cliniche, non mi pare che questa venga richiesta a menadito, o almeno non in tutte le cliniche.
     
    .
  11. Dar1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta. Il mio dubbio è legato al fatto che per febbraio/marzo darò l'esame di Metodologia clinica e quindi, se volessi fare prima le cliniche del IV e poi del V, potrei fare l'esame tra 2 anni. Mi hanno detto che i prof -con chi non fa l'esame nell'anno in cui ha seguito il corso - sono più esigenti e danno voti più bassi. Perciò mi chiedo: per superare l'esame, serve o no fare prima le cliniche? Per esempio a Salerno, farmacologia, sta al III anno; e anche alla (ex) SUN fino a pochi anni fa stava al IV e i ragazzi lo facevano dopo aver dato 2/3 cliniche.
    Cioè se vado a fare farmacologia a luglio 2018, senza nemmeno una clinica, potrei avere problemi?
     
    .
130 replies since 23/4/2010, 20:56   27096 views
  Share  
.