Farmacologia

topic riassuntivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carmy87
     
    .

    User deleted


    DA DOVE STUDIARE:

    Il testo base per superare questo esame è il ROSSI che va però integrato con il Fumagalli,Rossi vecchio,slide e sbobbe. Analizzerò il Rossi capitolo per capitolo spiegando cosa ho fatto e da dove.

    NEW!!! CAPITOLI DA STUDIARE DAL ROSSI 2011 (leggere cmq le varie sbobbe che si trovano su 4 shared o dai fotocopiatori)

    1)Farmadinamica e farmacocinetica=Tutto tranne farmaci diagnostici
    2)Neurotrasmissioni=tutto dal Rossi.
    3)farmaci Nervosi=Tutto dal Rossi + farmaci dell'ansia e insonna e la terapia del dolore da fare dal bloccone di appunti sbobinati di Maione.
    4)Farmaci cardiovircolatori,vascolari e renali=Tutto dal Rossi + aritmie da fare assolutamente come dice Maione dal suo bloccone di appunti + diuretici da appunti maione . Potete evitare i farmaci del rischio cardiovascolare e il trattamento di kaliemia e natriemia.
    5)Farmaci respiratori=Tutto dal Rossi (è completo;ci sono anche muco ed espettoranti respiratori)
    6)Farmaci del tratto digerente=Tutto dal Rossi, volendo si può saltare il penultimo(tranne sulfasalazina) paragrafo sui farmaci delle malattie infiammatorie croniche perchè sono farmaci spiegati meglio in altri punti del libro(Il capitolo è completo di ''coleretici e colagoghi,non occorre Rossi Vecchio)
    7)Farmaci dell'infiammazione=Tutto dal Rossi
    8)Chemioterapici antibiotci= l'importante di ogni antibiotico è sapere associare la specie farmacologica al batterio o alle classe di batteri:è importante farmacodinamica , spettro di azione e reaz.avverse di ogni classe di antibiotici .
    9) farmaci antineoplastici=slides della Filipelli
    10) Farmaci del sistema immunitario=Non usare il libro ma le slide delle apposite lezioni della Filippelli(volendo si puo' fare anche dal libro:è un breve capitolo)
    11)farmaci del metabolismo=Tutto dal Rossi , volendo si trova una lezione della filippelli sulle statine e un articolo scientifico , consigliato dalla capuano, sul GPL-1 ma molti non l'hanno preso
    12)Farmaci endocrini=Fare SOLO Tiroide e pillola anticoncezionele dal Rossi nuovo + farmaci dell'utero(mancano nel rossi 2011)
    13)Farmaci del tratto genito urinario=Non si porta
    14)Farmaci organi di senso=Solo la parte di oculistica
    15)Tossicologia=No libro ma Slide rinaldi + slide tossicità d'organo.
    16)Tossicodipendenza e sostanze d'abuso=Tutto dal Rossi Nuovo
    17)Doping=Slides Rinaldi
    18)Sviluppo e uso dei farmaci=Questo capitolo, uno dei piu richiesti, va integrato tutto con le Slide dei prof sui vari argomenti scritti nei paragrafi.

    ALCUNI CHIARIMENTI:
    - quali sono i farmaci sicuri in gravidanza?
    per quanto riguarda gli antibiotici direi penicilline,cefalosporine,macrolidi ed affini...al max rifamicine con cautela e forse sulfamidici e diaminopirimidine.dovrebbero essere preparati a base di ferro,ac folico,alcuni antiemetici(meclozina ciclizina),paracetamolo,penicilline o cefalosp(se dobb dare un antibiotico),insulina(no gli ipoglicem),eparina...poi per l'ixtensione dovrebbe essere metildopa,ca antago (ma su questi ultimi verifica)

    - qualcuno sà la terapia dello Pseudomonas Aeruginosa?
    Io ho trovato 3000 associazioni,ma non saprei dire qual'è la più utilizzata ed efficace! penso sia aminoglicoside + beta lattamico (specie ticarcillina e piperacillina), ma no ci scommeterei una pielonefrite acuta! Bluangel: sapevo tobramicina o gentamicina associata ad un beta-lattamico come tecarcillina... per pseudomonas si possono usare: cefalosp III o IV gen, ticarcillina, tobramicina più imipenem o aztreonam(chinolonici come ciprofloxacina o pefloxacina .La tobramicina è più selettiva rispetto alla gentamicina x pseudomonas...

    - Gli antagonisti delle endoteline
    In pratica sono: Bosentan : non selettivo ,approvato per l'ipertensione polmonare
    Atrasentan : selettivo per ET A , non in commercio

    -Naloxone e Naltrexone
    in pratica Naloxone lo usi in intossicazioni da oppiacei perchè ha somministrazione per ev,effetto immediato,ma breve durata(solo 3-4 ore poi il pz si trova nella stessa situazione iniziale!)
    Il Naltrexone invece lo utilizzi nelle fase di mantenimento per contrastare la dipendenza perchè può essere somministrato per os(quindi ha effetto più ritardato),e più lunga emivita!

    - Che cos'è un probiotico? che cos'è un prebiotico? che differenza c'è tra i due? i Pro-biotici contengono batteri vivi favorevoli all'uomo (per lo + fermenti lattici) ed hanno la funzione di riequilibrare la flora batterica.
    I pre-biotici sono fibre alimentari solubili non digeribili che svolgono un'azione benefica nell'uomo favorendo la crescita di specie batteriche considerate utili agli esseri umani.
    i pre-biotici (pre-bios=pre-vita) sono sostanze che prevengono la crescita di batteri patogeni intestinali.
    i pro-biotici (pro-bios=pro-vita) invece sono veri e propri batteri con la funzione di rafforzare il microambiente intestinale (ad esempio Lactobacilli e company!)

    - Che esempi fate di farmaci a breve media e lunga emivita?
    lunga= diossina breve: aspirina (20 min)

    - EFFETTI non genomici dei cortisonici dovrebbero essere solo quelli di agire stabilizzando le membrane con inibizione del rilascio di PG E ed F e mediatori dell'infiammazione come l'istamina; inoltre stabilizzano le membrane lisosomiali e deprimono la reazione antigene anticorpo; inibiscono la chemiotassi e inibiscono la proliferazione dei fibroblasti..

    - qualcuno mi dice quali sono gli effetti delle statine? oltre a quelli sull'assetto lipidico --> riducono l'infiammazione, legadosi ad all'integrina I ed impedendo così l'attivazione leucocitaria. inoltre attivano la nistrossido sintasi endoteliale aumentando le concentrazioni di NO, il che si oppone all'effetto negativo dell LDL ossidate che rendono l'endotelio disfunzionale ed incapace di produrre NO e risponere a variazioni nelle concentrazioni di NO; quindi hanno anche un effetto vasodilatante e protettivo sull'endotelio!


    - Slide dell'Uni di Milano, che riproduce il movimento di apertura e chiusura dei canali ionici voltaggio dipendenti:
    http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=2941324

    -per le endoteline: farmaci in sperimentazione come antagonisti selettivi e non per i recettori ETA ETB cioè BOSENTAN e ATRASENTAN ma sono anche antagonizzate dai nitrovasodilatatori.

    -Nel capitolo degli aminoglucosidi prima dice:
    "è noto che l'associazione degli am. con le B-lattamine comporta in vitro un sinergismo che in alcuni casi raggiunge anche il potenziamento nei confronti di ecc ecc ecc."
    e poi dice
    "tutti gli aminoglucosidi possono essere inattivati in vitro ed in minusura minire in vivo dalle B-lattamine"
    = L'associazione aminoglucosidi e beta-lattamine è sinergica SEMPRE, ma non devono essere mai messi nello stesso bolo! Se somministrati INSIEME (specie se tenuti a lungo nello stesso preparato) precipitano e si inattivano, ma somministrati separatamente sono sinergici e sono un'associazione salvavita nei confronti di alcuni gram-!

    - nel capitolo degli antiacidi la rifampicina la menziona tra i farmaci che subiscono una riduzione dell'assorbimento dovuta alla cosomministrazione degli antiacidi stessi;invece nel capitolo della chemioterapia sottolinea proprio la non influenza degli antiacidi sul suo assorbimento....come m devo regolare?
     Forse gli antiacidi possono variare il suo assorbimento a livello gastrico per alcalinizzazione a questo livello!
    Ma non possimo sapere se poi la rifampicina viene assorbita anche a livello intestinale talchè ciò che non è assorbito a livello gastrico lo è a livello intestinale...In tal modo questo potrebbe spiegare la nn influenza dell'antiacido sull'assorbimento in generale...
    Ma in questo caso dobbiamo ammettere che a livello intestinale sia assorbita con meccanismi diversi dalla semplice diffusione(magari facilitata da un carrier...)!

    - ESEMPIO farmaci me-too: sono comunque molecole differenti, è anche con questo tipo di cose che prima o poi si arriva a farmaci davvero vantaggiosi. Infatti il caso dell'omeprazolo/esomeprazolo sembra alla fine risultato utile, in quanto:
    L’esomeprazolo è per il 100% costituito dall’enantiomero levogiro dell’omeprazolo
    (S-omeprazolo); mentre l’omeprazolo
    è una soluzione al 50% di S-omeprazolo e al 50% di R-omeprazolo.
    Nel caso dell’esomeprazolo, essendo l’S-omeprazolo
    metabolizzato più lentamente rispetto
    all’enantiomero destrogiro, la sua selezione
    determinerebbe più alte concentrazioni plasmatiche
    e un prolungamento dell’inibizione cloridopeptica,
    ossia una maggiore probabilità di raggiungere l’obiettivo terapeutico (studi sn ancora in corso...)

    - La differenza tra le sulfaniluree di prima e seconda generazione? le prima hanno emivita piu lunga, la seconde emivita piu corte. La dinamica è sempre la stessa!

    - Rimonabant : Abdominal obesity (high waist circumference) is more strongly associated with cardiovascular disease and type 2 diabetes than generalized adiposity (high body mass index). Recent research has highlighted the role of chronic overactivation of the endogenous endocannabinoid system, acting through its CB(1) receptor, as a key factor involved in the development of abdominal obesity and related cardiometabolic risk abnormalities such as insulin resistance, low HDL-cholesterol, hypertriglyceridemia, inflammation and low adiponectin. Evidence suggests that these cardiometabolic risk factors/markers are not optimally managed by current treatments. Improving the nutrition and physical activity/exercise habits of patients remains the cornerstone of management of elevated global cardiometabolic risk. Antagonism of the endocannabinoid system provides a novel strategy to target several unaddressed cardiometabolic risk markers/factors. Randomized trials of rimonabant in patients with overweight or obesity and/or type 2 diabetes have demonstrated marked and significant improvements in body weight, waist circumference, glycemic control (in patients with type 2 diabetes), features of atherogenic dyslipidemia, insulin resistance, adipose tissue-derived cytokines (leptin and adiponectin) and C-reactive protein (a marker of systemic inflammation). Further analyses suggested that about half of the improvements of several cardiometabolic risk markers were independent from concomitant weight loss. Blood pressure also improved with rimonabant treatment, this effect being consistent with the blood pressure lowering effect of weight loss. The tolerability and safety of rimonabant have been extensively studied and most transient side effects include some gastrointestinal side effects, anxiety, mood changes and incidence of depressive disorders, particularly in patients with previous history of depression. Rimonabant is a useful option for patients with abdominal obesity and with related cardiometabolic risk abnormalities such as an atherogenic dyslipidemia and/or type 2 diabetes

    -che differenza c'è tra Annessina-1, Lipocortina e Lipomodulina? annessina-1 e lipomodulina erano le stessa cosa, la lipocortina invece era una proteina a parte piuttosto simile...Sono la stessa cosa...il nome diverso mi pare dovuto al fatto che diversi gruppi di ricerca l'hanno scoperta e ognuno gli ha dato un nome! Ma usa lipocortina, è il migliore, perchè ci ricorda il ricercatore Napoletano che così l'ha nominata...
    Lo stesso è successo con TNF che prima era nominato cachessina

    -per quanto riguarda Ace-i e Sartani, il Rossi fa discorsi generali ma solo per la cinetica scende ad analizzare farmaco x farmaco..come ci dobbiamo regolare? ci chiedono le singole cinetiche? o basta sapere dinamica e reazioni avverse di tutta la classe?  nel caso in cui ti chiedessero un farmaco nello specifico tu gli dirai le caratteristiche comuni a tutti, riferendole a quel singolo farmaco e a loro va bene...quindi in termini pratici non cambia niente!

    -NB le domande vertono sul programma...con in mano il programma..non conta cosa hanno spiegato a lezione..tuttavia, le cose in PIU' dette a lezione, pochissime, le vogliono sapere.

    -Farmaci tabella 2 sez a /allegato 3 bis: dell'allegato 3bis devi sapere solo quelli nelle slides; tab2:
    www.salute.gov.it/medicinaliSostanz...rumentieservizi (sullo stesso sito bisogna vedere anche le altre norme relative alla ricettazione perchè quelli del libro e delle slides non sono aggiornati)

    - Il THAM è il triidrossiaminometano, utilizzato in soluzione per correggere l'acidosi respiratoria.( l'ha detto Maione a lezione per quanto riguarda la terapia dell'overdose da eroina, invece sul libro viene menzionata nel capitolo dei farmaci dello shock). La soluzione di THAM (triidrossiamino-metano) è una soluzione cristalloide utilizzata per correggere l'acidosi contestualmente all'aumento della volemia, si utilizza nello shock ipovolemico e nello shock cardiogeno dove il deficit di pompa provoca diminuzione dell'apporto di O2 ai tessuti, quindi acidosi.
    E' scritto sul Rossi nuovo (pag 380 e seguenti)

    -qual'è la concentrazione del delta9-THC? sta nel capitolo delle tossicodipendenze, nei cannabinoidi..lui vuole sapere le differenza in concentrazione tra hascish e mariujana (sono a pag 924 rossi nuovo)

    -Dei farmaci risveglianti dell'anestesia generale, Rossi a lezione ha detto solo che si impiegano gli antiacetilcolinesterasici per revertire l'azione dei curarici competitivi e ,ma non sempre,il naloxone e il flumazenil.Ha detto che gli analettici respiratori e cardiocircolatori(cioè quelli che stimolano il bulbo)non si usano più.Allora basta sapere questo(saltando il rossi vecchio)?
    E la ipnoanalgesia e la diazoanalgesia la chiedono? UE: ipnoanalgesia e la diazoanalgesiasi le kiedono,ma nn gettonatissime

    - come si fa a revertire un blocco da curarici depolarizzanti?
    in realtà i curarici depolarizzanti (come la succinilcolina) hanno un proprio metabolismo tramite la pseudo-colinesterasi, per cui gli anticolinesterasici non sono necessari, oltre che non essere utili (il loro meccanismo d'azione prevede proprio un aumento del firing colinergico...e aumentare il tono colinergico non aiuterebbe...mentre i non depolarizzanti sono competitivi e un aumento della fisiologica acetilcolina con l'uso di anticolinesterasici determina uno spiazzamento del curarico). Infatti non si usa niente per revertire la loro azione, si metabolizzano da soli!
    ... in teoria il blocco da curarici depolarizzanti puoi revertirlo con un curarico competitivo ma in pratica non si usa. (è scritto se nn sbaglio su fumagalli). Cmq la succinilcolina ha una breve emivita (circa 10 min), in caso di apnea prolungata da deficit di pseudocolinesterasi puoi trasfondere il paziente e così le colinesterasi normali ti degradano la succinilcolina.

    -Il Caspofungin è un nuovo antifungino, inibisce la sintesi della parete fungina.

    - reazione di ordine 0, quelle dose dipendenti : )Trasporto mediato da Carriers - 2)Metabolismo enzimatico - vedi pagina 13

    - Differenza tra ricetta ripetibile e nn ripetibile: la ricetta è ripetibile se, una volta terminato il farmaco nella dose prescritta dal medico, il pz può tornare in farmacia con la stessa ricetta (è utile nelle malattie croniche) anche se entro un limite di tempo e entro un certo limite di confezioni di uno stesso farmaco. La ricetta non è ripetibile per quei farmaci che possano avere potenziale tossico o d'abuso e quindi il pz deve tornare dal medico per una nuova prescrizione ogni volta.

    -i parametri farmacodinamici sono efficacia e potenza

    -qualcuno per caso sa nella formula per calcolare l'emivita t1/2 =0.693 x Vd/ CL a cosa corrisponde 0.693?
     è il log naturale di 2!


    DOMANDE:


    farmacoaccumulo
    down regulation e vari meccanismi
    sistema istaminergico e farmaci correlati (anti H1 e anti H2, usi e adr)
    agonisti indiretti del sistema adrenergico
    macrolidi e caratteristiche farmacocinetiche dell'azitromicina
    adr dei macrolidi
    anticoagulanti: distinzioni in diretti e indiretti e caratteristiche farmacocinetiche e tossicologiche
    antidepressivi (dai triciclici agli inibitori delle mao reversibili)
    uso dei corticosteroidi nella terapia dell'asma bronchiale
    antidoti interni ed esterni
    farmaci dell'alcolismo cronico
    parametri farmacocinetici (Vacca)
    sistema dopaminergico (Maione)
    farmaci morbo di parkinson (Maione)
    altri farmaci che agiscono sul sistema dopaminergico-Bromocriptina (Maione)
    Lassativi (Vacca)
    iloprost (Maione)
    canali del sodio (Maione)
    farmaci bloccanti i canali del sodio in generale (Maione)
    Antiepilettici:carbamazepina e poi quelli di nuova generazione (Maione)
    i farmaci bloccanti i canali del sodio nella terapia del dolore (Maione)
    Macrolidi :azitromicina (spettro azione) (Maione)
    Effetti tossici macrolidi (Maione)
    Terapia dello Pseudomonas (Maione)
    Anestesia generale (Rossi)
    Anticoagulanti (Rossi)
    Teofillina
    Antiacetilcolinesterasici (Filippelli)
    Canali del Calcio
    Farmaci che interferiscono col sistema PURINERGICO (ROSSI)
    TUTTO sui chinoloni (Rossi)
    Vie di escrezione dei farmaci (Rossi)
    Effetti indesiderati dei barbiturici (Maione)
    Immunostimolanti (Rossi)
    Carbamazepina (Berrino)
    Emetici centrali (Berrino)
    Farmacoidiosincrasia (Berrino)
    Acetilatori lenti e veloci - Isoniazide (Berrino)
    Beta bloccanti:controindicazioni e reazioni avverse (Berrino)
    sindrome neurolettica maligna (Berrino)
    Farmaci dell'ipertermia maligna ((Berrino)
    Naloxone e naltrexone (Maione)
    Tetracicline:controindicazioni (Maione)
    imipenem , pefloxacina , tobramicina, josamicina (tutto)
    sistema gaba + barbi. e benzod. + baclofen bicucullina picrotossina flumazenil e chi + ne ha + ne metta
    ansiolitici (attenzione alle nuove benz.)
    citalopram + altri antidepressivi + ruolo dell' amitriptilina come analgesico
    fenitoina
    ticlopidina come agisce specificamente?
    asa
    omeprazolo + carbenoxolone
    fentanil neuroleptoanalgesia e derivati+ terapia dell intossicazione
    plasma expander
    farmaci della gotta
    antagonisti 5ht3
    pentazocina
    urochinasi
    mdma
    ENDOTELINE
    sistema NANC con TUTTE, ma proprio tutte le funzioni del NO!
    farmaci del metabolismo: farmaci della gotta lipidi diabete cioè tutto il rossi piu appunti della filippelli sulle statine sono dai ragazzi
    Sistema Immune e tossicodipendenza: fotocopie dai ragazzi

    le neurotrasmissioni che si portano sono :
    catecolaminergica
    colinergica
    serotoninergica
    gabaergica
    amminoacidi eccitatori
    istamina
    ossido nitrico
    prostaglandine
    purinergica

    antinocicettiva
    la via glicinergica
    azione dell' AMITRIPTILINA come antidolorifico
    Antiaritmici (dal Rossi)
    stimolanti respiratori e terapia iperbarica per intossicazione da co
    volume di distribuzione
    IDIOSINCRASIA(fatti vari esempi che filippelli è ingrrippata)
    INDUZIONE E REPRESSIONE(esempi)
    5Ht dal fumagalli
    recettori 5ht
    farmaci per recettori 5ht1 a ,d e 5ht3 :graninsetron e ondansetron che servono come antiemetici e psicotici.
    b bloccanti( reazioni avverse e ricorda che esistono quelli di 5a generazione che si possono usare nella insufficienza cardiaca perchè sono anche alfa 1 bloccanti(mi sembra) e io non lo sapevo)
    corticosteroidi reaz avv
    antitussigeni e gli ho parlato del riflesso tussigeno e della codeina
    intossicazione da ferro e magnesi (dal Marmo)

    Le domande che mi ha fatto maione.. forse a qualcuno potrà interessare per i prossimi esami:
    - antagonismo reversibile ed irreversibile con esempi di farmaci
    - Canali al calcio e calcio antagonisti
    - Reazioni avverse dei calcio antagonisti quando usati con i beta bloccanti
    - Classificazioni ed usi dei beta bloccanti (non dimenticatevi di dire che si usano anche nella profilassi dell'emicrania)
    - Reazioni avverse dei beta bloccanti
    - Clopidogrel
    - Aspirina con tutte le applicazioni terapeutiche
    - 12-lipossigenasi
    - antiepilettici di nuova generazione (elenco di farmaci, poi tra tutti quelli che ho detto mi ha chiesto il vigabatrin)
    - Destrometorfano
    - quetiapina
    - neurolettici tipici e differenze nel profilo di reazioni avverse con gli atipici
    - antigottosi: allopurinolo, colchicina, probenecid e FANS (indometacina e sulindac)
    - Neurotossicità: tutti i farmaci che danno neurotossicità acuta e nel tempo (io gli ho detto alcuni antineoplastici, i neurolettici e i farmaci antiparkinson)
    - Ketamina e Propofol: differenze nel meccanismo d'azione

    Durante il mio esame si è poi intromesso Rossi che mi ha chiesto:
    - Farmaci generici
    - Bioequivalenza
    - Biodisponibilità e AUC

    Domande di oggi 28/06/2007
    ROSSI/CAPUANO ==> farmacocinetica...non han chiesto quasi nulla!
    -sintesi e degradazione delle catecolamine
    -MAO e COMT :dove si trovano,che fanno,quali farmaci vi agiscono
    -ad un ragazzo ha fatto disegnare il neurone adrenergico con relativi recettori ed enzimi! :o:
    -mutagenesi e teratogenesi
    -farmaci sicuri in gravidanza in generale e poi antibiotici che puoi usare in gravidanza
    -tutti i tipi di ricaptazione del sist.adrenergico con farmaci che agiscono sulla ricaptazione
    -reserpina (meccanismo depletivo)
    -alfa metil dopa: in cosa è metabolizzata,dove agisce?
    - che significa DOPA?!?
    -farmaci che favoriscono il parto (inibenti le contrazioni e rilascianti il tono)
    -comitati etici
    -studi di corte (chiesti almeno 2 volte)
    -tossicita cronica in fase III
    -lassativi
    -NO
    -torvastatina
    -Epo (sia in doping che in terapia anemie)
    -intossicazione da eparina ==> cosa si usa?
    -terapia dell'amebiasi intestinale
    -ricetta per stupefacenti (l'ha fatta scrivere ad una ragazza!)
    -antagonisti delle endoteline (unico farmaco....Vasartan o una cosa del genere...se lo sapete ditelo anke a me!)
    -farmaci per psicosi in Alzheimer
    -antipsicotici tipici ==>reazioni avverse
    -antidiarroici oppioidi
    -LSD
    -via sub linguale / os (differenze!)
    -eccipienti
    -recettori oppioidi
    -farmaci equivalenti

    MAIONE E CO (penso Berrino e de Novelis...boh chi li conosce!)==> chieste molte reazioni avverse
    -beta lattamine
    -tossicodipendenza
    -antidiabetici
    -streptomicina
    -edrofonio
    -farmaci Mee too
    -emetici
    -amiodarone
    -antiaritmici
    -ac.arachidonico
    -fans con reazioni avverse
    -omeoprazolo
    -coagulanti e anticoagulanti
    -AUC
    -farmaco generico
    -cannabinoidi e THC

    Domande della sessione 12/07/2007
    commissione FILIPPELLI/ RINALDI
    -farmacoinduzione e repressione
    -GABA
    -farmaci che agiscono su PPAR (rosiglitazone,pioglitazone)
    -metformina e suo effetto sul peso
    - antiepilettici in generale e ac.valproico
    -classificazione ADR
    -inotropi positivi digitalici e non digitalici
    -range terapeutico
    -serotonina
    -inibitori topoisomerasi
    -tossicità dei chinoloni (domanda: a che serve l'atomo di Fluoro?!?)
    -inibitori selettivi COX
    -sali d'oro
    -doping
    -antileucotrieni
    -differenza tra CBZ e Oxacarbamazepina
    -macrolidi : meccanismi di resistenza
    -meccanismi di resistenza agli antiepilettici
    - MDR1 e P-glicoproteina
    - MESDA

    MAIONE
    -antiasmatici
    -ace inibitori
    -antibiotici ad ampio spettro
    -bloccanti del canale del Na (antiaritmici,anticonvulsivanti,anestetici locali)
    -reazioni avverse dei Ca antagonisti
    -eparina
    -naltrexone
    -azitromicina
    -reazioni avverse dei fluorochinoloni
    -capsaicina
    -sistema NANC
    -antiaritmici (qual'è il più aritmogeno? flecainide)
    -alfa 2 agonisti e antagonisti (yohimbina?!?io so solo questo!)
    -in quali sport si usano i beta block?
    -leptina
    -insulina (emivita?)
    -perchè i B-block sono neurotrofici? attivano kinasi su fattore CREB
    -comitati etici (quando possono intervenire e su cosa? su cosa non possono intervenire?)
    -consenso informato
    -tutte,ma proprio tutte le indicazioni dei beta block (comprese le varici esofagee e la profilassi dell'emicrania)
    -ace inibitori e reazioni avverse (perchè danno tosse?)
    -differenze tra amfetamine e cocaina
    -tossicità della cocaina. a cosa assomiglia (==> lidocaina)
    -beta 2 agonisti

    CAPUANO/BERRINO
    -Linezolid (nuovi antibiotici)
    -ambroxolo
    -canali del Calcio
    -endoteline e antagonisti endoteline (Bosentan per ipertensione polmonare)
    -effetti pleiotropici delle statine
    -antibiotici: terapia in sepsi
    -trasmissione colinergica
    -note AIFA
    -inibitori colinesterasi
    -emetici

    Luglio 2007:
    sistema glutamm e farmaci che vi agiscono
    fenobarbital e perchè si usa questo come antiepilettico
    shock cardiogeno
    statine
    carbapenemi e nei dettagli quando si usano
    glicopeptidi (come su,ogni minima indicazione)
    cromoni in che fase si danno
    comitati etici
    farmaci equivalenti
    reazioni avverse
    accumulo
    vie di somministrazioni(perchè quelle artificiali sono dette cosi)
    immunosoppressori
    terapia alzheimer
    sindrome d'astinenza alcolica e intossic alcolica
    coma iperglicemico
    differenza tra benzodiazepine usati in anestesia e gli altri anestetici...(non danno perdita di coscienza)
    fans
    reaz avverse barbiturici e in particolare del fenobarbital
    naltrexone
    anestesia a piu non posso...
    ambroxolo
    farmaci x ulcera gastrica

    dei chinoloni xam c'è quella a 4 generazioni ( quella fotocopia che girava a fine corso) ma so che quella a 3 va pure bene,poi non so <_< magari dipende dai casi ,dal prof,dalla giornata,dal meteo se va bene o no :P :P
    shevina8317/7/2007, 19:40
    1 gen (antisett urinari a spettro selettivi x gram neg) ac nalidixico,oxolinico,piromidico
    2 gen(antisett urinari a spettro piu ampio) ac pipemidico,cinoxacina,flumechina ,rosoxacina
    3 generaz quelli ad az sistemica spettro ampio enofloxacina,norfloxacina
    quelli a spettro amplissimo ciprofloxacina e ofloxacina
    quelli long acting ad az sistemica e ad ampio spettro fleroxacina,lomefloxacina,pleflosacina,sparfloxacina,lovofloxacina
    4 gen moxifloxacina,gatifloxacina,clinafloxacina

    Domande fatte da Maione:
    -- DL50
    -- Sperimentazione preclinica e clinica
    -- Terapia per Pseudomonas
    -- Classificazione dei fluorochinoloni (che gli ho detto come sul foglio dato a lezione ma per lui era sbagliata)
    -- Ace-inibitori
    -- perchè gli ace-inibitori hanno effetto sul rimodellamento cardiaco
    -- perchè la bradichinina ha effetto irritante a livello polmonare (non ci azzeccano la prostaglandine a dir suo)
    -- ipoglicemizzanti orali
    -- insulina
    -- come agiscono gli anestetici alogenati,in particolare sul cuore e come agiscono sulla trasmissione glutammatergica
    -- barbiturici (emivita e cose varie)
    -- indicazioni dei beta-bloccanti (tutte) e anche degli Ace-inibitori (tutte)
    -- somministrazione endovena e quali criteri deve soddisfare per funzionare
    --cortisonici in generale e quelli più ultimi nella terapia dell'asma
    -- beta2 agonisti nell'asma

    Domande mie:
    - barriera emato-encefalica (in quali condizioni i farmaci passano cmq)
    - controindicazioni relative (non le assolute) dei b-bloccanti
    - agonisti indiretti (esempi e meccanismo d'azione, perchè si chiamano indiretti e differenza con gli antagonisti)
    - reazioni avverse (definizione di grave, inattesa e tutte le classificazioni con vari esempi)
    - sistema oppioide (tutti i recettori e affinità dei vari oppioidi , azioni centrali e periferiche)
    - naloxone e naltrexone (differenza nelle emivite, quando si usano e perchè)
    - farmaci della gotta (colchicina e probenecid)---> interazioni e razionale terapeutico
    - reaz avverse dei cortisonici
    - perchè provocano ipert
    - in cosa si usano come immunosoppressori e quali si usano
    - indicazioni per la somministrazione acuta dei cortisonici
    - antidepressivi (tutti)
    - IMAO e RIMA, differenze e perchè si usano, dove si trovano le MAO e cosa fanno
    - qual è la reaz avversa che hanno tutti gli antidepressivi in comune (aumento di peso) e perchè lo causano
    - farmaci del galucoma (diff tra glaucoma ad angolo aperto e chiuso e differente razionale terapeutico , tutti i farmaci che si usano, azione e perchè)
    - amiodarone: emivita , azione e tutti tutti gli effetti collaterali
    - classificazione degli antiaritmici e come agiscono sui canali, perchè si usano, in quali fasi del PA agiscono
    - farmaci anti-ulcera (terapia dell'helicobacter come spiegata da rossi a lezione)
    - .... e non mi ricordo +, appena mi vengono in mentele posto

    - biodisponibilità
    - volume di distribuzione
    - farmacovigilanza (segnalazione spontanea)---> prima bisognava segnalare solo reaz oavverse gravi, oggi tutte
    - terapia delle demenze
    - interazioni tra farmaci
    - associazioni tra farmaci (tutti i tipi di sinergismo: maione li chiede, da farsi su rossi vecchio)
    - quali farmaci sono citotossici
    - aztreonam
    - cocaina
    - naloxone e naltrexone a morire
    - differenza tra nicotina e adrenalina
    - statine
    - corticosteroidi (reaz avverse e quali si usano come immunosoppressori)
    - sperimentazione clinica e pre-clinica
    - vasodilatatori diretti e indiretti
    - agonisti D2
    - eritropoietina
    - allucinogeni (i canabinoidi possono essere considerati tali?)

    -aztreonam (non so grazie a quale spirito santo mi è uscita fuori la classificazione,lo spettro d'azione e le reazioni avverse dell'unico monobattame sulla faccia della terra!!!)
    - naloxone e naltrexone (quando e dove vengono somministrati,chi ha emivita più lunga,dove agiscono ecc.)
    - farmaci mee too e orfani
    -endoteline (tutto lo scibile) e ditegli il Bosentan e Atrosentan come antagonisti(anke se sul libro non ci sono)che li fate felici!
    -parkinson :L-Dopa(con tutte le reazioni avverse),IMAO(quando li usi),Tolcapone(xkè non è più usato) ed Entacapone, inibitori dopa decarbossilasi, agonisti dopaminergici (tutti)
    - farmaci parkinsonigeni (gli ho detto gli antipsicotici)
    -antipsicotici tipici(effetti collaterali) ed atipici (quali sono i più sicuri,effetti collaterali del Risperidone, perchè la Clozapina non si usa più)
    -terapia dell'ulcera da Helicobacter
    -Anti H2 (xkè la cimetidina è stata tolta dal commercio?matò in pratica mi hanno chiesto tutti farmaci ritirati dal commercio!!!hihihi)
    -Paracetamolo (xkè non è antiinfiammatorio,effetti collaterali,cosa dai in intossicazione da paracetamolo)
    -Cox 1 e 2
    -shock cardiaco ed emorragico
    -dopamina e dobutamina
    -sulfuniluree (quando le usi,effetti su SUV 1 e 2)
    -insulina (emivita,dove la somministri in condizioni normali e in coma iperglicemico,come fai a valutare se l'insulina endogena è sufficiente e puoi somministrare sulfuniluree==>catene C)
    -inibitori dell'anidrasi carbonica
    -interazioni farmacocinetiche e in particolare in fase di escrezione
    -probenecid
    -diuresi forzata acida e basica (come varia il riassorbimento tubulare con la pKa)
    -clearence (come la calcoli)
    -probenecid
    -modalità di accumulo
    - azione dei recettori beta 1
    -12 HPETE e azione su neuroni Gaba e di conseguenza sul grigio peri acqueduttale

    Luglio 2008:
    Rossi-Capuano:
    -segnalazione spontanea
    -sistema gabaergico
    -meccanismo d'azione delle benzodiazepine
    -anestesia generale(in part il protossido d'azoto)
    -cortisonici nell'asma
    -ossigenoterapia iperbarica(ricordatevi l'embolia gassosa nella malattia dei palombari...io nn lo sapevo ma tranquillo)
    -doping(ma molto superficialmente)
    -BAL(in che intossicazioni si usa)
    -farmaci antiaggreganti

    -sistemi di trasmissione più importanti(GABA-Glu-Catecolaminergico-Ach-Ser)
    -antibiotici(solo antibatterici tipo b-lattamine,macrolidi,aminoglucosidi,chinoloni,terapia della tubercolosi)
    -parecchia tossicologia(tossicodipendenze e trattamenti)
    -vi raccomando il nervoso e vascolare....l'esame si gioca tutto su quello
    -farmaci della motilità uterina(stanno sul rossi vecchio)
    -farmaci del glaucoma
    -farmaci biologici
    -dell'ultimo capitolo un po' tutto(pure tipo farmaci innovativi,me too...il resto vanno benissimo le slides
    -ho sentito pure qsina sugli antineoplastici(tipo come determinano emesi....la risp dovrebbe essere che determinano apopstosi delle cellule enterocromaffini della mucosa gastrica,liberazione di serotoinina che stimola i 5ht3 sia a livello della mucosa che poi alla CTZ...ma controllate)

    1)Classificazione delle reazioni avverse (in particolare quella di Thompson nello specifico e con vari esempi x ogni classe)
    2)Trasmissione Colinergica (bene tutti gli agonisti/antagonisti e inibitori dell'acetilcolinesterasi anke gli irreversibili e pralidossima)
    3)Antipsicotici
    4)Antiemetici
    5)Eparina (anke solfato di protamina con relativo meccanismo d'azione...nn basta sapere ke è un antagonista, ma io nn sapevo altro...)
    6)Tossicodipendenze (spt cocaina)
    7)Glucocorticoidi e beta-stimolanti nell'asma
    8)Cinetica dell'azitromicina (rispetto agli altri macrolidi ha un + ampio Vd e penetra all'interno delle cell,ha emivita + lunga e elevato Pae si somministra solo x 3 gg, utilizzato anke x il M. pneumoniae)
    9)Farmaci dello scompenso (tra i nn digitalici fatevi bene anke il Levosimendan ke io avevo un pò arronzato)

    Repaglinide
    Sperimentazione clinica (spt fase 3)
    Fluorochinolini (attenzione particolare alle reazioni avverse)
    Cortisonici
    Antidepressivi
    inquadramento generale dei farmaci x l'ipertensione
    Tosse da Ace inibitori

    Reazioni avverse con classificazioni.
    Beta-bloccanti con classificazione
    Macrolidi e che differenza c'è con quelli a 16 atomi
    Reazioni avverse dei Macrolidi
    terapia dell' asma
    Farmaci anti-leucotrieni (nell'asma)
    Lamotrigina
    Antiepilettici agenti sui canali del calcio a T
    Solfato di protamina
    Eparina
    Differenze (vantaggi e svantaggi) tra l'eparina ad alto e a basso peso molecolare
    Amfetamine
    Inibitori di pompa protonica
    Anti H2 si possono associare agli IPP? (no) E perchè?
    Beta bloccanti nel doping (si usano nel tiro con l'arco per ridurre il tremore)
    Amiodarone e reazioni avverse

    farmacovigilanza
    tolleranza
    fibrati
    vari tipi di insuline e reazioni avverse
    nitroderivati e reaz avverse
    farmaci attivi sul recettore gaba
    terapia dell'asma
    inibitori di pompa protonica
    farmaci e.v. dell'anestesia generale
    terapia dell'intossicazione da esteri organofosforici
    macrolidi reaz avverse e spettro d'azione

    antagonismo
    ace inibitori
    sperimentazione clinica
    cocaina
    intossicazione da cocaina: trattamento
    recettori gabaA
    barbiturici
    beta lattamine: cefalosporine
    dopping
    anticoagulanti
    fibrinolitici
    procinetici

    con maione e de novellis:
    Farmaci gotta, meccanismo azione ciclosporina
    Anestetici
    tramadolo
    reazioni avverse classificazione
    cortisonoci nell'asma
    recettori per la Rianodina con meccanoismo di attivazione nella sindrome neurolettica maligna e come agisce su di essi in daltrolene
    sistema oppioide
    cannabis
    recettore gaba a e barbiturici
    unico farmaco che agisce sul recettore gaba b (baclofene)
    azitromicina
    meccanismo azione alcaloidi della vinca
    reazioni avverse specifiche da ciclosporina e in quale fase della gotta la si utilizza (gotta acuta)
    vie somministrazione morfina soprattutto quella a rilascio graduale costante (via trans-dermica)
    immunosoppressori

    - assorbimento (come è influenzato e vie di somministrazione)
    - serotonina: sintesi,metabolismo,recettori
    - sperimentazione clinica
    - buspirone
    -triptani
    -antiemetici e procinetici
    -cefalosporine
    -ACEinibitori
    -imatinib
    -statine edit:a proposito delle statine,per quanto riguarda il meccanismo d'azione cercate sugli appunti il ruolo del mevalonato che sul libro non c'è.
    -disintossicazione da oppiacei,naloxone e naltrexone

    -comitati etici
    -interazioni farmacologiche(in particolare induzione metabolica)
    -sistema oppioide e alcaloidi naturali dell'oppio
    -farmaci del dolore
    -anticoagulanti orali e indicazioni
    -farmaci dell'asma(perchè gli antileucotrieni si associano ai corticosteroidi)
    -inibitori pompa protonica
    -aminoglucosidi e adr
    -ezetimibe
    -glitazoni

    classificazione reazioni avverse
    idiosincrasia
    istamina(sintesi,recettori,modulazione farmacologica)
    fenobarbital
    emetici
    nitroderivati
    GHB
    sirolimus
    meccanismi d'azione extragenomici dei cortisonici
    apomorfina(indicazioni nel parkinson)

    Domande finali di Rossi:
    codeina(indicazioni e reazioni avverse)
    plasma expanders(controindicazioni nello shock cardiogeno).

    Capuano Maione:
    -Sperimentazione Clinica
    -Farmaci biologici
    -Trasmissione adrenergica
    -Farmaci agonisti alfa-2, antagonisti alfa-1, attivi sul recettore adrenergico e indicazioni
    -Differenze tra Clonidina e altri alfa2-agonisti e indicazioni della Prazosina
    -Desipramina
    -Beta-bloccanti indicazioni TUTTE ma proprio tutte.. Io gli ho anche detto che si usano come dopanti nel tiro con l'arco....In particolare voleva sapere il Glaucoma (Timololo) , azioni dei beta bloccanti sui recettori alfa...

    -Agonisti D2 nel Parkinson in particolare differenze tra gli ERGOT e NON ERGOT, impostazione della terapia (quali farmaci dai prima e perchè...) effetti a lungo termine sul cuore
    -CPK :wacko: ma nn mi ricordo a che proposito
    -Effetti pleiotropici delle Statine
    -Azatioprina e suoi effetti in una "patologia neurologica" (suppongo miastenia gravis ma io nn ho risposto e sono stata insultata)
    -Colchicina ed altri farmaci che agiscono sul citoscheletro :blink:
    -Fluorchinoloni (mi ha chiesto a livello del SNC come agiscono... sul GABA)
    -MDMA differenze con la cocaina, farmaci empatogeni
    -Indometacina (sempre nella gotta)
    -Distribuzione anatomica della Serotonina : in che PERCENTUALE si trova nel SNC ( io mi sono buttata, ho detto 20% ma Maione ha detto : -Vabbuò ti sei buttata!) :P

    studi caso controllo
    antidotismo
    recettori tirosinachinasi
    antivirali
    farmaci della tosse
    statine
    farmaci per le crisi ipertensive
    venlafaxina
    tramadolo
    farmaci oculotossici,glaucoma,colinomimetici
    farmaci di barriera(gastroprotettori)
    prostaglandine nell utero

    commissione berrino-d'agostino:
    interazioni farmacolociche
    recettori tirosinchinasi
    nitroderivati
    inibitori di pompa
    curari
    ipoglicemizzanti orali
    micofenolato mofetile
    farmaci che danno mielosoppressione
    farmaci parkinsonigeni

    commissione rinaldi-capuano- rossi:
    sperimentazione preclinica
    via sublinguale vantaggi e svantaggi
    trasmissione GABA con relativi farmaci
    meccanismo d'azione anestetici generali
    antiepilettici
    antiaritmici classe3
    amiodarone adr
    lsd
    procinetici (tegaserod)
    omalizumab
    destrani
    nitroprussiato di sodio
    isotretionina

    commissione berrino-d'agostino:
    comitati etici
    trasmissione glutammatergica (NMDA)
    glicina
    b-bloccanti doping
    antidoti metalli pesanti
    tobramicina (aminoglucoside) adr
    curari
    macrolidi
    mecc. batteriostatici e battericidi
    insulina
    sartani
    amiodarone
    topiramato, ac. valproico, tiagabina farmacodinamica
    salbutamolo
    cisplatino
    ruolo terapeutico magnesio

    Berrino - De Novellis:
    farmacovigilanza
    farmaci me too
    escrezione
    serotonina
    ruolo della serotonina a livello cardiaco
    triptani
    antiemetici e procinetici
    shock cardiogeno
    fibrati
    eritromicina
    nefrotossicità (quali farmaci e meccanismi)
    antivirali
    salbutamolo - salmeterolo
    cortisonici nell'asma
    terapia della candidosi orale
    surfattante

    commissione rinaldi rossi:
    classificazione adr ed esempi
    serotonina
    statine
    IPP
    farmaci epatotossici e meccanismo tossicità pracetamolo
    reazioni avverse glucocorticoidi
    farmaci del SRA
    antimicotici
    lassativi
    acido chenodesossicolico...
    delle ultime 3 non ricordavo una mazza...
    chinolonici spt reazioni avverse
    ciclosporina
    cocaina
    triptani

    farmaci orfani
    azatioprina (indicazioni)
    canali del K ( e farmaci che vi agiscono )
    statine ( azione pleiotropica e reaz avverse )
    ace inibitori ( indicazioni con relativa motivazione e reaz avverse )
    sist serotoninergico ( ma gli è bastato solo sapere in che percentuale fosse distribuita nei vari "territori" )
    farmaci dell'alzheimer
    metotrexate ( meccanismo d'azione e indicazioni )
    amiodarone
    stricnina ( ha voluto sapere che è un antagonista glicinergico )
    doping ( e lì è stata una scena comica... :lol: )
    cardiotossicità e antracicline
    ultima domanda( a cui ad essere sincero non ho saputo rispondere): bleomicina
    maruscka27/7/2008, 15:56
    commissione rinaldi, berrino, prof magro-capelli brizzolati-okkiali di cui nn conosco il nome.
    comitati etici
    istamina e recettori H4
    antiH2
    farmaci antiaritmici non compresi nella classificazione v-w(alinidina adenosina digitale)
    emivita dell'adenosina e suo ruolo
    digitale mecc d'azione molecolare
    tobramicina mecc d'azione e indicazione più importante (vs pseudomonas)
    farmaci oculotossici
    citokine:come possono essere utilizzate?(come immunostimolanti)
    adesleukin:indicazioni e reazioni avverse
    farmaci serotoninergici:ssri, diff tra citalopram ed ecitalopram,fluoxetina e norfluoxetina, reazioni avverse, sindrome serotoninergica,
    nefazodone, trazodone e m clorfenilpiperazina

    commissione berrino+altro mai visto prima:
    parametri di farmacocinetica
    terza fase della sperimentazione clinica
    via delgli oppioidi( particolarmente interessato a nocicettina e recettore ORL)
    analettici e surfattanti
    coleretici e coletagoghi
    loperamide
    curarici(come si reverte un blocco da depolarizzante)
    adr a carico del polmone
    antimicotici
    terapia leishmania(qualche cenno è bastato)
    farmci di fondo
    inotropi non digitalici
    terapia dell'emicrania
    anestetici locali( da rossi)
    antidoti nell'intossicazione da organofosforici

    farmaci antigottosi
    farmaci parkinsonigeni
    farmaci biologici(hanno voluto sapere solo i nomi)
    metotrexato e azatioprina
    edrofonio
    usi dell'adrenalina

    berrino-rinaldi:
    comitati etici
    metabolismo
    sistema gabaergico
    antiepilettici
    amiodarone
    farmacoidiosincrasia
    antileucotrieni
    fibrati
    antimetaboliti
    ghb
    tossicodipendenze
    antigottosi
    fans, spt coxib e reazioni avverse
    farmacoinduzione
    antibiotici contro i gram negativi
    isoniazide e tbc
    etanercept
    bal
    antidotismo
    reazioni avverse di tipo F
    farmaci dell'emesi

    commissione Maione più un prof che nn conosco
    azione farmacologica
    via sublinguale (+ quali famaci si danno)
    via endovenosa
    comitati etici
    consenso informato
    acetilcolina (recettori)
    ganglioplegici
    anticolinesterasici e loro usi clinici
    antimicrotubulari
    azatioprina
    tacrolimus
    colchicina
    antiiperuricemici
    fluticasone, budesonide, flunisolide, usi e adr
    adr glucocorticoidi sistemici
    tobramicina (in particolare contro P.aeruginosa)
    adr aminoglucosidi
    bromexina
    anticoagulanti
    antiaggreganti
    surfattanti
    farmaci antiglaucoma
    emergenze ipertensive
    farmacoinduzione e farmacorepressione

    maione e de novellis:
    volume di distribuzione
    antagonisti dei recettori NMDA, da qui antiepilettici e analgesici oppiodi
    tolcapone
    prescrizione dei farmaci della tabella II
    beta-bloccanti: vita, morte e miracoli
    procinetici
    antiemetici
    farmaci per l'alzheimer
    propofol e ketamina
    fas: meccanismo d'azione, reazioni avverse e loro utilizzo nell'asma
    antileucotrienici
    attivatori del PPAR-gamma e del PPAR-alfa
    immunosoppressori
    antibiotici attivi contro i gram-
    MDMA
    l'orlistat


    commissione maione-berritto:
    farmaci me too(alla richiesta di esempi ,il panico...non avevo ben chiaro il concetto, avevo imparato la definizione)
    inotropi positivi(digitale, e farmaci dello scompenso e non digitalici)
    coxib(le ADR descritte dal libro a berritto "non risultano".. ma cmq ci è passato sopra)
    a che serve la cox2 nel cervello visto che è costitutiva?
    farmaci per la sifilide
    anti-tbc
    cromoni
    repaglinide
    metformina
    recettori delle PGD
    EPO

    farmaci dello shock ipovolemico
    monobattami
    antiepilettici
    topiramato
    fattori endogeni della coagulazione
    antidiabetici
    insulina
    amiodarone
    interferenze farmacocinetiche
    esempi di farmaci induttori e repressori
    long term potentiation
    recettore NMDA
    ketamina
    via sublinguale
    farmaci inotropi positivi
    farmaci dell'ulcera peptica
    intossicazione da digitale
    terapia dell'Alzheimer
    sistema colinergico
    reazioni avverse ai farmaci
    antipseudomonas

    Domande della commissione Rossi-Rinaldi (GIUGNO2009):
    - Studi di teratogenesi
    - Cosa si intende per farmacoinduzione e farmacorepressione
    - Effetti neurologici della fenitoina
    - Ricettazione : come scrivi la ricetta della morfina?
    - Recettori ATII
    - Enzimi che intervengono nella via Non ACE
    - Aliskiren
    - Farmaci del Parkinson
    - Grey Sindrome
    - Spiazzamento: fai degli esempi
    - Parlaci dei circoli viziosi ( PANICO....parlava del circolo entero epatico)
    - Perchè la via sublinguale è piu rapida?
    - Infezione da Gram-
    - Terapia anti tbc : isoniazide
    - Shock cardiogeno
    - Propofol
    - Antidoti per i metalli,per i gli esteri organo fosforici,per l'eparina.
    - NO
    - Succinil colina e neostigmina
    - Sostanze stupefacenti : concentrazione del tetra9idrocannabinolo
    - Farmaci che danno ipotensione ortostatica
    ....le domande sono state più o meno queste...poi c'è stata una domanda che a me e Pastorius ha lasciato un pò perplessi e cioè:

    - CHE COS'E IL THAM????

    ALTRE:
    1)differenza tra composti ergot e non ergot(nel parkinson);effetti a lungo termine sul cuore,quali dai per primi.
    2)paracetamolo:perchè non è un antinfiammatorio;reazioni avverse e terapia per intossicazione.
    3)cosa devo dire sulla terapia iperbarica e O2 terapia?
    4)come agisce il dantrolene sui recettori per la rianodina nell'ipertermia maligna
    5) ECCIPIENTI

    NB iniziano sempre con domande sulla farmacologia generale, poi sulla parte di sperimentazione e farmacovigilanza

    - ADR
    - sistema serotoninergico, farmaci principali (SRI, sibutramina,allucinogeni etc,)
    - succinilcolina, curarici depolarizzanti e competitivi
    - ossigenoterapia iperbarica
    - fluorochinoloni
    - testosterone e doping
    - tosse da ACE inibitori, neuroni capsaicino sensibili e iperreattività bronchiale
    - zafirlukast e montelukast e cascata dell'a arachidonico
    - antiemetici e procinetici
    - farmaci del glaucoma
    - beta bloccanti
    - ormoni tiroidei
    - meccanismi d'azione di tutte le sostanze d'abuso
    - alfa metil dopa
    - antagonisti alfa 1 (prazosina, doxazosina, terazosina)
    - classificazione dei recettori canale
    - antiaritmici

    rossi: la via endotracheale, via endorachidea (basta il libro), Circoli viziosi dei farmaci (devi parlare del circolo entero epatico,per cui alcuni farmaci nn vengono eliminati ma rimessi i n circolo per qst via e cosi pure il riassorbimento tubulare)

    - perchè con l'utilizzo dei chemioterapici antineoplastici abbiamo un aumento del tono serotoninergico (ci è arrivato chiedendomi l'ondansetron e il granisetron),
    -reazioni avverse dei beta-2 agonisti (attenzione, questa non è una domanda assurda ma è assurda la risposta che hanno voluto sentirsi dire: la down regolation.......che come tutti ben sappiamo non è una reazione avversa ma un fenomeno di tolleranza),
    -parlami della farmacocinetica dell'azitromicina (io più di dire ke ha un'emivita di 2-4 giorni e ke la diamo in momosomministrazione giornaliera a differenza, per esempio, dell'eritromicina non ho saputo dire).....
    -farmaci induttori
    -studi caso-controllo
    -recettori accopiati a proteina Gs
    -terapia della gotta
    -intossicazione da ferro, anemia iposideropenica e talassemia
    -azitromicina
    -farmaci nefrotossici
    -antidepressivi triciclici
    -iMAO
    -SSRI
    -farmaci antiemetici e quella cosa assurda che ho scritto prima sugli antineoplastici
    -corticosteroidi nell'asma
    -beta-2 agonisti
    - beta-bloccanti e nebivololo
    -immunosoppressori
    -allucinogeni nuovi
    -xkè il crack è + tossico della via endonasale
    -uteriore uso dei sartani= pare siano in sperimentazione cm antiossidanti
    -cm i b2 agonisti influenzano l'attività dei FAS
    -2 tipi di tossicità da fans
    -limiti dei PPI
    - le altre vie di produzione dell'angiotensina II
    -interazioni tra farmaco e cibo
    -farmaci epatotossici
    -chi dà tossicità biliare?
    -farmacovigilanza
    -ace inibitori, reazioni avverse
    -inibitori suicidi
    -acido clavulanico
    -recettore gaba, sub-unità e siti di legame, trasmissione gabaergica e diff tra BDZ e barbiturici
    -BDZ, indicazioni
    -exentatide (capuano)
    -inibitori delle dipeptidilpeptidasi (capuano)
    -rich orfans (filippelli)
    -termocettori (maione) (i recetori trpv1, gli attivatori endogeni(anandamide) e i recettori su cui agisce l'arachidonildopamina(CB2))

    con D'Agostino e un altro prof di cui nn ricordo il nome:
    distribuzione dei farmaci
    effetto di primo passaggio --differenza tra le varie vie
    ipoglicemizzanti orali
    a-metildopa
    fluorochinoloni--- N.B. Fluoro-chinoloni,nn chinoloni---reaz avverse---classificazione---indicazioni
    un antitussigeno periferico---mi pare bromexina,se nn erro
    farmaci che provocano il parkinson-- antipsicotici spt i più vecchi
    terapia del parkinson
    poi un esempio di reaz avverso di tipo C (Capuano)

    filippelli maione:
    amfetamine(ricordate di dire che sn empatogene ed entattoggene xchè capiscono che avete seguito)
    carbapenemi
    aziatropina(viene usata anche nella miastenia gravis)
    farmaci x la miastenia gravis e x la sua diagnosi
    insuline
    rivaroxabam
    farmaci orfani(x2)
    destrani
    Cefalosporine con reazioni avverse
    F.nefrotossici...ho parlato dei FANS, dei glicopeptidi e aminoglucosidi
    Amiodarone con reazioni avverse
    Etosuccimide
    S.di WEST..clinica
    Uso dell'ACTH nell'epilessia(domanda stramba)
    ACE inibitori
    Anandamide e recettori CB1 e CB2
    Capsaicina

    Maione :
    ffetti entourage dei fans
    farmaci mee too
    parametri farmacocinetici
    serotonina
    calcio antagonisti
    epatotossicita
    pseudomonas
    meccanismo azione aminoglucisidi
    intossicazione da oppiacei
    shock ipovolemico,cardiogeno
    insulina
    ipoglicemia come la tratti???acqua e zucchero
    farmaci gastroprotettivi spt antistaminici
    gemcitabina

    interazioni tra farmaci
    recettori muscarinici e nicotinici: struttura e localizzazione
    anticolinergici inalatori nell'asma: reaz avverse, e perché l'ipratropio bromuro può causare broncocostrizione mentre il tiotropio praticamente mai, pur essendo entrambi non selettivi
    Naloxone e naltrexone
    beta bloccanti: indicazioni e reazioni avverse
    Terapia dell'Alzheimer
    Rossi rinaldi 1)eliminazione dei farmaci in particolar modo via lattea e poi eliminazione renale (si sono soffermati sul phdelle urine e come modificandolo si hanno conseguenze sull' eliminazione dei farmaci)
    2)istamina con farmaci e recettori
    3)farmaci che regolano la motilità intestinale
    4)cannabis
    5)recettori dei cannabinoidi ,agonisti e antagonisti nel dettaglio
    6)parasimpaticomim dir e ind soprattutto con gli usi
    7)destrani tipi ed effetti collaterali
    8)carbapenemi nomi e spettro
    9)mao
    10)inibitori delle topoisomerasi
    11)tham e i plasma expanders
    12)farmaci mee too
    13)classificazione ATC
    14)terapia alzheimer in particolar modo effetti coll rivastigmina e galantamina
    15)intox acuta da amfetamine
    16)tutte le vie di trasduzione del segnale con esempi per ogni G protein
    18)nitrossido nei dettagli e farmaci anti anginosi
    19)protossido di azoto e differenze con i f. alogenati
    20)classificazione delle reazioni avverse secondo rawling e thompson
    credo sia quasi tutto!!

    Studi clinici
    volumedi distribuzione con esempi
    farmacoinduzione e farmaco repressione (qualcuno spiegha a d enovellis che "indurre la trascrizione di geni" è uguale a dire che dopo ci sarà la sintesi?3 ore di ingrippo su come sono fatti i citocromi)
    classi di recettori ionotropi
    Antiemetici(molto contenti del concetto di liberaizone di serotonina dalle cellule ECL nel corso di trattamento con antineoplastici e per questo antagonisti 5ht3 indicati in questo tipo di emesi
    Effetti avversi della metoclopramide
    Nmda e blocco da magnesio:credo possa essere utile..gli Nmda che hanno cinetica di attivaizone lenta sono norlmamente bloccati dal magnesio...arriva il glutammato arriva la glicina come cotrasmettitore e?non succede ninete..il magnesio non si toglie!!come fa?rci vuole uno spiazzamento da calcio..e come entra il calcio?tramite gli ampa..io non sono molto daccordo ma de novelis vuole questo e voi lo acocntenterete vero?!?!?
    Antiaggraganti e anticoaugulanti meccanismo di aizone indicaizoni reaizoni avverse
    desferoxamina
    linezolid
    meccanismo di azione delle statine e reazioni avverse(controlliamo la cpk per eventuale rabdomiolisi e rilasico di mioglobina che può intasare il rene)
    esempi di farmaco induzionme e farmaco inibizione
    amfetamine(ho cacciato il pippone dei neuroni a specchio ma non mi hanno cagatopiù di tanto )
    felbamato e topiramato
    codeina
    antitussigeni non oppiodi
    Tramadolo
    Ertapenem e carbapenemi in generale spettro di azione
    cilastina
    - vie di somministrazione (specialmente la via sublinguale fatela bene)
    - sistema Colinergico
    - recettori nicotinici, classificazione e meccanismi di azione
    - COXb
    - ASA
    - cortisonici inalatori
    - farmaci ulcera peptica
    - RAF
    - Farmaci dell'asma bronchiale
    - FANS
    - Classificazione farmaci Antiemetici
    - reazioni avverse della metoclopramide

    Omalizumab
    Lattulosio
    Propofol (che è color latte come il lattulosio a dicitura della filippelli che me lo diceva e rideva ed io dicevo a ma guarda un pò chi l'avrebbe mai detto è davvero interessantissimo dammi l'esame brutta cessa)
    cmq poi
    Amfotericina B e tutti gli altri chemioterapici che danna tossicità renale
    Cardiotossicità e antracicline e tutti gli altri farmaci che danno cardiotossicità
    pillola del giorno dopo, cosa contiene, voi lo sapete, io ho biascicato qualcosa, ma ho biascicato bene
    THC e il trpv1 le mille meraviglie della cannabis e compagnia bella
    recettori per le PGE2, domanda stronza per arrivare alle cellule parietali e quindi il meraviglioso
    Misoprostolo e di poi
    Iloprost

    Interazioni farmacocinetiche con esempi
    auto ed etero induttori
    localizzazioni dell'acetilcolina e recettori
    curari
    succinilcolina (ho detto che è agonista parziale e la Capuano ha detto che è agonista e basta)mah..andatelo a dire al Fumagalli
    anestetici inalatori in generale
    protossido d'azoto (vita morte e miracoli)
    intervento di rossi: percentuali di O2 da somministrare con il protossido
    fenobarbital e altri barbiturici (differenze nell'indurre anestesia)
    Rossi: pralidossima
    inibitori di pompa
    sucralfato
    Rossi: THAM (ma sto parlando del sucralfato che cakkio mi interrompi a fare per parlare del THAM)e da qui...
    shock ipovolemico
    trattamento dell'edema cerebrale
    poi la Capuano è tornata al digerente...
    misoprostol e ruolo delle PG nello stomaco
    antibiotici per i G+
    nuovi glicopeptidi
    lipopeptidi
    terapia acuta e cronica della gotta
    indicazioni per i glucocorticoidi (ho detto tutto ma infine voleva sapere perchè si danno nei linfomi..gli ho detto perchè sono immunosoppressori ma non mi è sembrato che andasse bene)
    derivati della Cannabis Sativa e percentuali di delta9THC
    recettori dei cannabinoidi (localizzazione)
    endocannabinoidi endogeni
    per ora non ricordo altre domande..ah mentre Rossi firmava il libretto mi ha chiesto i tipi di disturbi d'ansia e la terapia (ovviamente benzodiazepine a palla) e i 2 farmaci più adatti (ho detto lorazepam e bromazepan) e lui ha detto"va bene confermo il 28"..cioè mi voleva abbassare il voto??mah..cmq non si respirava aria di terrore, davvero andate tranquilli e soprattutto ho visto scene di isterismo che si possono davvero evitare..è un esame tosto ma non impossibile..e colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che su sunhope mi hanno aiutato e dato risposte..questo forum è davvero l'ingrediente segreto per affrontare tutto:dalle domande di base alle domande più bizzarre...in bocca al lupo a tutti ma innanzitutto BUONE VACANZE
    ecco le domande del mio esame:

    -studi di coorte e studi caso controllo
    -farmaci equivalenti
    -glutammato
    -ketamina fenciclidina
    -trombolitici
    -mucoregolatori
    -lassativi
    -immunostimolanti
    -ipoglicemizzanti orali
    -anticorpi citotossici
    -antracicline
    -azitromicina
    -intossicazione da organofosforici
    -farmaci oculotossici

    Commissione MAIONE - Prof capello bianco e occhialino (Non Berrino):
    - Comitati etici
    - Farmaci Biotecnologici
    - Epo
    - Differenza fra Gram + e Gram -
    - Fluorochinoloni
    - Teicoplanina
    - Vinblastina
    - Sirolimus
    - Immunosoppressori
    - Clopidrogel ed associazione con Omeprazolo
    - Neurotossicità,cardiotossicità e nefrotossicità
    - Simpaticomimetici indiretti
    - Procinetici di III generazione

    Matera e un'altro prof che non ho mai visto(un tipo magro con il baffo):
    le mie domande:
    eccipienti ed esempi
    cos'è un lenitivo esempi
    fibrinolitici ed indicazioni
    sucralfato
    recettori nicotinici
    la curarizzazione che muscoli coinvolge per primi e tutta la sequenza dei muscoli coinvolti
    terapia helicobacter pylori
    antiaritmici
    - Studi preclinici
    - Sistema colinergico (recettori in generale + qlk esempio d farmaci specifici)
    - Recettori nucleari (discorso generale + qlk esempio)
    - Acei (1 pò tutto: farmacinetica, farmacodinamica, indicazioni, ADR...m raccomando l'effetto antirimodellante sullo shape cardiaco...sollucchero della Matera)
    - Terapia scompenso (sl nomi d farmaci secondo la classificazione NYHA)
    - Farmaci dell'ipertensione polmonare (Atrosentan/Bosentan, Ca antag e poi? Boh? Dai pensaci è 1 farmaco ke usate voi maskietti! Mmmmh io no!Sildenafil)
    - Alzheimer (ke culoooooooooooooooo)
    - Curarici (abbiamo parlato prima del sistema colinergico no? Parlaci dei curarici) P.S. Se all'illustre sconosciuto racconterete qst storiella sui curarici, presa pari pari da Wikipedia, lo manderete in brodo d giuggiole: Gli indigeni parlavano di curaro "un albero" e curaro "tre alberi" per distinguere il curaro potente (una scimmia avvelenata può solo compiere un balzo da un albero ed un altro) e quello meno potente (la scimmia può saltare fino a tre alberi), a cui lui ha risposto cn 1 altra storiella molto interessante sui recipienti ke contenevano i curarici...vabbè ritorniamo a noi:
    - Cortisonici (cn particolare riferimento all'asma...e nei bimbi si danno? Cn mooooolta attenzione data la loro interferenza cn i processi d crescita, valutando periodicamente cn le curve d crescita...tranky no?)
    - Antimicotici (Caspofungin, Azoli, Anfoteracina B)

    1)Distribuzione (nello specifico la bionda voleva sapere le 3 barriere: emato-encefalica. emato testicolare e una terza che nn ho sentito)
    2)Volume di distribuzione
    3)Primo passaggio epatico
    4)Steady State
    5)Sperimentazione pre-clinica
    6)Farmaci antimuscarinici
    7)Miastenia Gravis
    8)Alotano
    9)Farmaci che agiscono sul sistema dopaminergico in particolare levodopa
    10)macrolidi: numero degli atomi di carbonio
    11) "perchè l'azitromicina non si usa in setticemia?" risposta "perchè l'emivita plasmatica è piu bassa di quella tissutale e quindi si concentra molto nei tessuti e poco nel plasma"si può anche dire in altri termini che non si usa nelle sepsi perchè ha ampio volume di distribuzione e pertanto se ne trova poca nel sangue
    12)Plasma expanders
    13)Curarici
    14)Teofillina e reazione avverse ( basso indice terapeutico)
    15)indice terapeutico e definizione di dose letale, dose tossica, dose effetto
    16)Ace-i
    17)alfa bloccanti
    18)Glitazoni
    19)Carbamazepina
    20)Formeterolo
    21)antiemetici
    22)Annessine ( e gluicocorticoidi)
    23)Antagonisti delle endoteline ( è il bosentan, si usa nell ipertensione polmonare)
    24)Buprenorfina
    25)Naloxone e sue differenze con l'altrexone
    26)Antidoti
    27)Diffferenza tra antagonista e antidoto
    28)Terapia alcolismo e disulfirma
    29)effetti sistemici della cannabis e percentuali di DTHC in hashis e marjagiovanna
    30)comitato etico
    31)Allucinogeni e LSD
    32)sostanze volatili che sono psicoattive
    33)Protocollo sperimentael
    34)Differenza tra reuptake di primo e di secondo tipo
    35)tappe del metabolismo delle MAO e delle COMT
    36)catabolsimo della serotonina
    37)Interazioni durante l'escrezione: alcalinizzazione e acidificaizone delle urine: come la fai e perchè
    38)spiazzamento
    39)definizione di bioequivalenza
    40)brevetto sui farmaci
    41)reazioni di idiosincrasia: esempio con l'apnea da succinilcolina per mancanza o scarsa efficacia di pseudocolinesterasi
    42)5HT3
    43)BDZ divise x emivita
    44)entacapone
    45)Nitroprussiato di sodio
    46)Incretine
    47)repaglinide
    48)cromoni
    49)tipi di teofillina
    50)f.induzione e f.repressione
    51)inibitori dell anidrasi carbonica
    52)farmaci e i beta-bloccanti nel glaucoma
    53)correnti f del Potassio con i farmaci attivi sul suo canale & Ivabradina
    54)tossicità da isoniazide
    55) anabolizzanti come doping /Epo come farmaco e come doping + autoemotrasfusione come metodo simil-epo di doping
    56)ciprofloxacina
    58)interferenze in distribuzione: il warfarin e lo spiazzamento
    61)canalopatie ( un accenno)
    Rossi & Rinaldi

    2)Farmaci che fanno venire l'ansia
    3)Scompenso in generale, inotropi positivi digitalici, adrenergici e altri non adrenergici (inibitori delle fosfodiesterasi) nomi dei farmaci in generale in rapporto alla classificazione nhya
    4)terapia della malaria
    6)Clonidina come farmaco che agisce sugli oppiacei ( non ho capito che andava trovando!)
    7)Che vuol dire la sigla BAL?
    9)una molecola mai sentita al quale ho fatto scena muta ( mi hanno detto poi che era forse un antisettico urinario..mha )
    11)Interferone
    12)Chemioterapici alchilanti


    GRAZIE a Pastorius, Leda, ludega, maddy7!

    NB Tutte le info fornite in questo topic sono state raccolte dalle testimonianze di studenti riportate nel forum e organizzate per essere rese più immediatamente fruibili da tutti. Non hanno la pretesa di essere info assolute, per cui l’eventuale segnalazione di aggiunte/modifiche sarà ben accetta!

    Edited by Slab - 9/5/2012, 16:30
     
    .
  2. DEREK1
     
    .

    User deleted


    ELENCO DI TUTTE LE DOMANDE (AGGIORNATE AL 2014 )E RISPOSTE DI FARMACOLOGIA ORDINATE PER ARGOMENTO ( prese dal forum di sunhope e assistendo agli esami) . BUONO STUDIO BY DEREK88 =P



    ciao ragazzi ,sn uno studente del VI anno d medicina. volevo dare un aiuto a sunhope. ho visto ke la discussione d farmaco d 187 pagine è stata bloccata e in effetti era troppo lunga e pesante da leggere tutta . io ho raccolto tt le info e domande d sunhope + tutte le domande agli esami creando un unico mega-file riassuntivo d farmaco di ben 42 pagine di word. volendo possiamo creare un'unica nuova discussione (eliminando quelle vekkie ) in cui scriviamo ''cosa studiare dal rossi 2011''(anke questo l ho scritto io e lo inviai a carmy ) + tutte le domande di farmaco ordinate per argomento ...cosi evitiamo ai posteri d andare al manicomio cm ho fatto io ;) . Ne ho parlato con silvio livio e mi ha detto di mandarvi tutto su questa mail ......... fatemi sapere , a presto
    File Allegato
    DOMANDE_FARMACO_ORDINATE.docx
    (Number of downloads: 5711)

     
    .
  3. Apprendista Ammesso
     
    .

    User deleted


    Salve Derek,
    non si può negare che hai fatto un gran lavoro, ma volevo chiederti qualcosa in merito...

    Quando scrivi tra parentesi(2013 Rossi) alludi a qualcosa che ha detto il Prof. In tale data? Perché mi pare che una nuova edizione del Rossi del 2013 non è ancora uscita. Infine ho notato che hai citato il nome commerciale di alcuni farmaci, ma all'esame hanno cambiato idea del ricordare il nome del principio attivo e non quello commerciale?

    Ti ringrazio e spero che presto potrà prendere il via anche quell'altro topic da te citato. ;)
     
    .
  4. derek88
     
    .

    User deleted


    rossi 2013 = domande prese nel 2013 (ad es. dicembre) seguendo gli esami..... il nome commerciale di alcuni farmaci serve solo x i biosimilari (qlk esempio)
     
    .
  5. mario bros89
     
    .

    User deleted


    ragazzi perdonatemi, forse non il posto giusto dove porre la mia domanda, volevo chiedervi.. quindi x il capitolo sul doping e quello della tossicità d'organo posso lasciar perdere il libro del tutto?? grazie mille in anticipo :)
     
    .
  6. luis coppola
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma quindi le neurotrasmissioni meglio il rossi nuovo o il fumagalli ?
     
    .
  7. Elfrida
     
    .

    User deleted


    io mi sono trovata bene col fumagalli. Aggiunsi solo glicina dal Rossi. Alcune neurotrasmissioni sono praticamente identiche sui due testi
     
    .
  8. Apprendista Ammesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (derek88 @ 20/1/2014, 20:02) 
    rossi 2013 = domande prese nel 2013 (ad es. dicembre) seguendo gli esami..... il nome commerciale di alcuni farmaci serve solo x i biosimilari (qlk esempio)

    Grazie Derek!!! ;)
     
    .
  9. luis coppola
     
    .

    User deleted


    Grazie Elfrida ! ma si deve sapere la farmacocinetica di ogni farmaco ?? è praticamente un lavoro immane
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ma assolutamente no!!!
     
    .
  11. luis coppola
     
    .

    User deleted


    grazie ue !! e di ogni farmaco cosa si deve sapere bene ?
     
    .
  12. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Devi sapere le caratteristiche dei farmaci per classi,ad es. le caratteristiche degli ace-inibitori,indicazioni,controindicazioni,effetti collaterali,via di somministrazione,via di eliminazione,che sono simili per tutti i farmaci di una determinata classe,ricordando specificatamente solo eccezioni rilevanti.L'emivita anche deve essere conosciuta in generale,tranne quandola suddivisione per classi è basata su di essa(come per le benzodiazepine).La t max e i metaboliti posono essere evitati completamente,a parte eccezioni analoghe all'emivita.
     
    .
  13. Morpheus83
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, come consigliate di affrontare lo studio di questa materia? il libro va fatto nei minimi dettagli? tempo di preparazione? Grazie...
     
    .
  14. derek88
     
    .

    User deleted


    prego ''Apprendista Ammesso'' ;) sei l'unico che mi ha ringraziato x il lavoro che ho fatto
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Secondo me per farmaco ci vogliono almeno 3 mesi di studio pieni pieni
     
    .
130 replies since 23/4/2010, 20:56   27109 views
  Share  
.