Misano, Tomizawa è morto Tragedia nelle Moto 2

Da "Gazzetta.it"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Misano, Tomizawa è morto
    Tragedia nelle Moto 2
    Il giapponese non è sopravvissuto al pauroso incidente accaduto durante il GP poi vinto da Elias: il diciannevenne pilota è stato investito in pieno da De Angelis e Redding. Inutili la rianimazione e il trasporto all'ospedale di Riccione.

    MISANO ADRIATICO (Rn), 5 settembre 2010 - Il terribile incidente nel corso della prova delle Moto2 del GP di San Marino è costato la vita a Shoya Tomizawa. Il diciannovenne giapponese è caduto in piena accelerazione ed è stato poi investito da Alex De Angelis e Scott Redding che sopraggiungevano da vicino e non potevano evitarlo.

    soccorsi — Durante i primissimi soccorsi Tomizawa era stato rianimato perché aveva subito un arresto cardiaco. Il pilota era in coma dal momento dell'incidente. Il dott. Claudio Macchiagodena, reponsabile medico del Motomondiale, ha spiegato che Tomizawa ha riportato fratture multiple toraciche, addominali e craniche e che c'erano anche emorragie interne.

    stabilizzato — In un primo tempo era stato stabilizzato per consentire il trasporto in ambulanza. Poi però è arrivata la notizia che non ce l'ha fatta. Anche Redding, che non è in condizioni gravi, è stato portato in ospedale. Il britannico è cosciente. Nessun graffio per De Angelis. La gara è stata poi vinta dallo spagnolo Elias.

    le reazioni — Inevitabilmente molto scossi i colleghi piloti. Daniel Pedrosa: "Mi hanno detto adesso cosa è successo - ha detto il pilota della Honda dopo la gara della MotoGP - non ci sono parole". Valentino Rossi: "Quando succedono queste cose il resto non conta, noi siamo stati informati alla fine della nostra gara. È stato un incidente bruttissimo, lo avevo visto prima della 125. Peccato davvero". Tristezza anche nelle parole di Jorge Lorenzo: "La gara oggi non conta". Il dott. Claudio Costa, responsabile della Clinica Mobile, ha spiegato così l'incidente: "È stato terribile con lesioni terribili. È stato fatto un lavoro egregio al centro medico, in ambulanza e nell'ospedale di Riccione. Poi, Tomizawa ci ha salutato alle 14.19".

    altre reazioni — Affranto anche Alex De Angelis, direttamente coinvolto nell'incidente: "Sono veramente distrutto per quanto accaduto a Shoya - ha detto - sono vicino alla sua famiglia e a tutti quelli che gli hanno voluto bene. In merito alla gara ho reso le mie dichiarazioni nell´immediatezza dell´incidente quando ancora non sapevo della gravità delle conseguenze e al momento non intendo dichiarare altro; in momenti come questo passa tutto in secondo piano". Il pluricampione del mondo Giacomo Agostini è più fatalista, anche con riferimento alla morte del giovanissimo Peter Lenz, morto a Indianapolis domenica scorsa: "Ho sempre detto che cominciare troppo giovani non va bene. A 16 anni puoi fare le piccole e a 18 le grandi - ha detto - l'incidente di Indianapolis poteva succedere anche a me. Oggi un altro incidente che ha toccato un po' tutti. Purtroppo è il nostro mestiere, non vorremno che succedesse mai e a i miei tempi succedeva una domenica sì e una no. Facciamo questo mestiere, dove si va a 300 allora, non facciamo i farmacisti".

     
    .
  2. beavis
     
    .

    User deleted


    Nel video di mod si vede solo l'impatto.....io ne ho trovato un altro che mi fa venire in mentre solo una parola da dire...

    VERGOGNA!!!

    www.video.mediaset.it/video/motogp/...i-tomizawa.html
     
    .
  3. doctorGè
     
    .

    User deleted


    Vergogna perche' i cronisti hanno detto "l'importante che i giapponesi rimangono immobili?"
    Ma che voleva dire?


    Cmq al di là di questo... Riposi in pace questo ragazzo e condoglianze alla famiglia :cry:

    Però... io sti sport li ho sempre odiati e continuo ad odiarli.
     
    .
  4. beavis
     
    .

    User deleted


    vergona perchè non è stata esposta bandiera rossa...
    vergogna perchè non viene dato modo ai soccorritori di stabilizzare il pz prima di caricarlo perchè a breve arriveranno le moto...caricando alla meglio un motociclista ancora col casco..ma... the show must go on..
    vergogna perchè a fine gara si è fatta una bella premiazione dei vincitori e colui che ha parlato della morte del pilota è stato fischiato...
    vergogna anche ai soccorritori che fanno cadere la barella proprio dal lato della testa...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ... :(
     
    .
  6. bata2010
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beavis @ 5/9/2010, 19:55)
    vergogna perchè a fine gara si è fatta una bella premiazione dei vincitori e colui che ha parlato della morte del pilota è stato fischiato...

    premesso che non ho seguito per nulla questa vicenda....ho visto il video e ne sono rimasto abbastanza scosso...davvero violento...comunque:che è sta storia che l'unico che ha parlato del pilota è stato fischiato???ma veramente stai a fare??? se così dovesse essere veramente mi auguro che la moto GP chiuda i battenti quanto prima...che gente di merda!!!!
    CITAZIONE (beavis @ 5/9/2010, 19:55)
    vergogna anche ai soccorritori che fanno cadere la barella proprio dal lato della testa...

    ho notato anche io...ma non sono passibili di qualche punizione? è una cosa grave....spero che non abbia aggravato una situazione già disperata...
     
    .
  7. beavis
     
    .

    User deleted


    infatti è giunta da poche ore la notizia che è stata disposta l'autopsia per capire se quella caduta possa aver influito e se è il caso di dare un omicidio colposo..
    ma io lo darei all'organizzazione prima di tutto che consente di trattare così i piloti traumatizzati fregandosene della loro salute e dei protocolli

    il problema è prima di tutto delle federazioni che gestiscono anche i soccorsi (e questo è gravissimo!!!) , fregandosene dei protocolli e della salute del pilota perchè the show must go on....
    quello che si è visto è da scenario di guerra...il cosiddetto "scoop & run" che diventa solo Run dovrebbe valere solo dove c'è il rischio che ti sparino addosso.
    In casi del genere piazzi la bandiera rossa...fai rallentare le moto e dai modo ai soccorritori di fare ciò che va fatto ossia riallineamento, rimozione casco, collare, controllo parametri , spinale.
    Se fosse stato necessario rianimarlo questo doveva essere fatto lì sul posto non è che mandi 4 soccorritori che te lo devono caricare come un sacco di patata su una cucchiaio per portarlo attraverso il percorso in ghiaia di corsa dal medico.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    e il bello è che i motociclisti dicevano "vabbè ma the show must go on"... ma che cazzo mi significa?
     
    .
  9. beavis
     
    .

    User deleted


    ribadisco.....VERGOGNA!!!
    http://www.repubblica.it/sport/moto-gp/201...dagine-6917108/
     
    .
  10. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    Che skifo....
     
    .
  11. Birbo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (beavis @ 10/9/2010, 11:16)

    io vidi praticamente in diretta mezzo motogp e i commenti finali dei piloti.. se non mi sbaglio fu lo stesso Lorenzo a sbrogliare il fatto che si sapeva della morte di Tomizawa già prima della partenza del MotoGp; l'ha ripetuto più e più volte che era morto in ambulanza e che nelle scuderie già era corsa la voce, con tutti i cronisti ad affannarsi inutilmente a correggerlo che la morte era avvenuta alle 14.19.
     
    .
10 replies since 5/9/2010, 18:14   102 views
  Share  
.