visione luci lampeggianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xjennyx
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, a mia madre stasera è avvenuto un fenomeno molto strano: vedeva luci lampeggianti a forma di rombi distribuiti a semicerchio come a costituire una cornice sulla sinistra della visuale, dopo un po' le è passato e dopo 10 minuti le è rivenuto. Le ho misurato la pressione ed era 164/99 (penso sia dovuto a questo)Il battito era regolare. Lei soffre di ipotiroidismo e per questo prende levotiroxina sodica, inoltre prende una leggera dose di beta-bloccanti, in quanto la tiroxina le ha portato episodi di tachicardia parossistica. Cosa ne pensate?
     
    .
  2. DrAgus
     
    .

    User deleted


    Ciao! La visione di spot di luce colorata è chiamata "fotopsia" ed è generalmente associata a piccoli distacchi della retina dal vitreo, a volte tali fenomeni possono avvenire per microemorragie in corso di emergenze ipertensive, anche se sono più frequenti in soggetti affetti da retinopatia diabetica.
    La pressione di tua madre era sicuramente alta, e bisognerebbe controllare se questa terapia con "piccoli dosaggi" di B-bloccanti è sufficiente a controllare la PA o è necessaria una modifica di terapia.
    Ovviamente se i sintomi persistessero è imperativa una visita oculistica per la misurazione del TONO oculare e valutazione del fondo oculare!
    Se c'è un oculista nel forum lascio a lui la parola :-P!
     
    .
  3. silviolivio
     
    .

    User deleted


    dico la mia...da NON OCULISTA.

    io chiamere fotopsie qualcosa di meno "strutturato" di questo...roba tipo bagliori, lampi, scintille..ma queste
    CITAZIONE
    luci lampeggianti a forma di rombi distribuiti a semicerchio come a costituire una cornice sulla sinistra della visuale

    a me sembrerebbero più un'aura visiva...(esistono dei casi di aura senza emicrania)...o a qualcosa diciam più in generale...di sistema nervoso centrale..

    poi è ovvio che bisogna escludere qualcosa di periferico...(retina...) ed eventualmente valutare meglio i fattori di rischio cardiovascolari, valutare l'ipertensione...ed eventualmente il rischio CV fosse moderato elevato...o magari si ripresentarssero questi sintomi o altri che si possano ricollegare ad una simile eziologia...una tc...non la negherei

    anche un eeg...per escludere foci...anche se l'età non depone per questo tipo di scelta diagnostica...

    tutto questo...sempre senza avere mai saputo nulla della storia della signora...(che in questi casi è fondamentale)
     
    .
  4. xjennyx
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, sapreste consigliarmi un bravo oculista?
     
    .
  5. Pastorius
     
    .

    User deleted


    anche a me sembra , dalla descrizione, piu una aura...a naso direi che è un problema neurologico ma cmq ci vuole una bella visita :D
     
    .
  6. xjennyx
     
    .

    User deleted


    dopo visita oculistica, dato che è stato un caso isolato, era un semplice spasmo!
     
    .
5 replies since 22/12/2011, 02:01   230 views
  Share  
.