CCSVI e Sclerosi multipla

Dott. Paolo Zamboni Vs SIN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jamb
     
    .

    User deleted


    L'amore di un medico contro gli interessi economici di molti altri. In mezzo i pazienti.
    Non so se avete sentito parlare del dott. Zamboni e dei suoi studi su una correlazione tra sclerosi multipla, di cui è affetta la moglie, e CCSVI ovvero insufficienza venosa cronica cerebro-spinale. Molti dei pazienti operati con il noto "palloncino" che dilata le giugulari hanno riscontrato miglioramenti... ne ha parlato anche Report (raitre) e Le Iene ma pare che i malati di sclerosi multipla stiano fuggendo all'estero per sottoporsi alla sperimentazione perchè il ministero della Salute italiano fa finta di niente e tiene chiusa nei cassetti la faccenda.


    Qui il video di Report:https://www.youtube.com/watch?v=lYRcXRXmBwc

    Qui l'intervista al dott. Zamboni su una tv inglese: www.youtube.com/watch?v=ZV8xqNzd2F8
     
    .
  2. silviolivio
     
    .

    User deleted


    beh piuttosto che video, che per quanto possano essere convincenti per "non addetti ai lavori" per noi sarebbe meglio leggere un po di letteratura in merito. ci fornisci tu qualcosa e ne discutiamo? potrebbe venir fuori una delle più belle discussioni del forum!
     
    .
  3. silviolivio
     
    .

    User deleted


    giusto per dare il polso della situazione vi linko questa www.aism.it/index.aspx?codpage=2012_01_ccsvi_studio_aism

    lo studio cosmo ovviamnete non è l'unico studio che si sta facendo.. ne l'unico che si è fatto...fra l'altro lo stesso zamboni ha rifiutato di partecipare a questo studio perchè... http://www.fondazionehilarescere.org/pdf/1...ni_9-9-2010.PDF

    in più ecco la meta analisi canadese www.cihr-irsc.gc.ca/e/44356.html sulla base della quale in canada hanno cominciato la loro sperimentazione pubblica
     
    .
  4. sayde
     
    .

    User deleted


    che rabbia infinita questa storia
     
    .
  5. silviolivio
     
    .

    User deleted


    perchè sayde?
     
    .
  6. jamb
     
    .

    User deleted


    lo studio del dott. Zamboni: http://jrsm.rsmjournals.com/content/99/11/589.full

    un altro qui: http://web.tiscalinet.it/afunc/chivaref/zamboni/ejvs1338.pdf

    Cmq c'è una marea di letteratura firmata Zamboni, cerca su Journal of Vascular Surgery

    Edited by jamb - 11/1/2012, 16:42
     
    .
  7. sayde
     
    .

    User deleted


    perchè si è fatta e si sta facendo una disinformazione paurosa su quest' argomento. i medici sciacalli di turno (si, ancora una volta da noi questa condotta la fa da padrone) si arricchiscono beati e i pazienti subiscono le lusinghe dell'infondatezza mediatica mettendosi in aperto contrasto coi propri neurologi di riferimento. lunga vita al caos!
     
    .
  8. jamb
     
    .

    User deleted


    Sayde, secondo me è facile criticare i pazienti che tentano il tutto per tutto anche contro il parere dei loro neurologi stando dall'altra parte della scrivania. Bisognerebbe trovarsi nelle stesse condizioni per poter capire e, forse, giudicare. La poca chiarezza è sicuramente una chiave dolente, ma perchè non avviare la sperimentazione come hanno già fatto Canada e USA?
     
    .
  9. silviolivio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jamb @ 11/1/2012, 16:37) 
    lo studio del dott. Zamboni: http://jrsm.rsmjournals.com/content/99/11/589.full

    un altro qui: http://web.tiscalinet.it/afunc/chivaref/zamboni/ejvs1338.pdf

    Cmq c'è una marea di letteratura firmata Zamboni, cerca su Journal of Vascular Surgery

    e vabbè gli studi di zamboni ovviamente dicono che zamboni ha ragione. e in realtà questi che hai citato, non sono i più nuovi di zamboni...
     
    .
  10. jamb
     
    .

    User deleted


    Un altro studio italiano: http://www.ms-ccsvi-uk.org/home/files/rese..._baracchini.pdf

    C'è tanta letteratura da poterci fare una tesi e studiarci per molti mesi...
     
    .
  11. silviolivio
     
    .

    User deleted


    ma nn credo proprio che sayde criticasse i pazienti, jamb. io credo che lei criticasse i media e il loro modo di fare informazione "scientifica" e sopratutto chi (e sono tanti) sfruittando questa "speranza" dei pz ne fa lucro...e che lucro...

    cmq...la storia che i pazienti si mettano in aperto contrasto con i neurologi di riferimento...la vedo infondata...perchè alla fine...se io fossi il neurologo al mio paziente direi "guarda, ad oggi ci sta zamboni che dice questo...ci stanno questi altri che dicono quest'altro...per tale motivo stiamo conducnedo uno studio per capire chi ha ragione, in canada l'ahnno condotto e hanno detto che teneva ragione zamboni però quello è il canada e fa quello che vuole, noi siamo l'italia e abbimo deciso che dobbiamo fare una sperimentazione autonoma nostra e la stiamo facendo...è una sperimentazione grande, importante e lunga ma che ci farà capire meglio dei canadesi se zamboni tiene ragione o no, e finchè non la finiamo il SSN ovviamente non te la può pagare l'intervento, perchè non sa se fa bene, se fa male, o se non fa niente. ovviamente ci sono i centri privati che la fanno...ma si pigliano 5000 euro, io se dovessi spendere 5000 euro per un mio parente che tiene la sclerosi multipla per fargli fare qeusto intervento adesso non lo farei. se poi tu, caro paziente, lo vuoi fare, fallo." e non credo che mi sarei contrapposto in nessun modo al mio paziente ne avrei generato in lui nessun sentimento di contrapposizione.

    CITAZIONE (jamb @ 11/1/2012, 16:58) 
    Un altro studio italiano: www.ms-ccsvi-uk.org/home/files/rese..._baracchini.pdf

    C'è tanta letteratura da poterci fare una tesi e studiarci per molti mesi...

    su quensto non c'è dubbio
     
    .
  12. Shandy
     
    .

    User deleted


    io concordo con chi dice che qst cosa fa rabbia ... non voglio parlare di baronia et altro .. ma da un medico mi aspetterei evidenze scientifiche ... non vedere speranze. aldilà delle buona o cattiva fede .. noi qui parliamo di persone che hanno fatto, alle volte, un profondo viaggio dentro loro stessi, per accettare una malattia che DI FATTO è una condanna a morte prima e peggio di altri (almeno pero' sanno come .. non è piacevole ma lo sanno ... ed è un vantaggio ma non sto dicendo che sono fortunati .... cmq siamo OT!) e poi arriva questo tipo e fa vedere loro una speranza ... la speranz: miraggio favoloso per alcuni ma cosa dannatamente diabolica per altri.

    non pensate ai pazienti che vedranno nuovamente infrante aspettativa e speranze, sogni e progetti ... non ci si pensa a loro? ai contraccolpi che subiranno se non dovesse esser vero che "un vaso stappato non ha dato loro la vita"?! non pensate a quanto più profondo e più duro sarà l'inferno nel quale piomberanno, di nuovo, daccapo, più profondo?!

    no ... la speranza è un arma favolosa ma da a chi la sa inspirare un potere mostruoso ... non dimentichiamo mai i pazienti, il loro tornare a casa e dover convivere con una patologia che, prima o poi INEVITABILMENTE (allo stato attuale), li condurrà a morte certa!

    e no, silvio ... ho frequentato per un brevissimo periodo un ambulatorio di SM e ti dico che ci sono pazienti che si mettono in contrasto con il medico ... quasi fosse una sfida, come se il medico che li ha in cura, con la sua calma e la sua cautela scientifica, volesse impedire loro di guarire, volesse evitare "di perdere il cliente" ... sfida ... è la parola giusta ... come una sfida o un dispetto te lo fanno ... ed è questo che mi ha fatto fare queste riflessioni ...

    ah, la forza dei media (ma non solo)! :(
     
    .
  13. silviolivio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    cmq...la storia che i pazienti si mettano in aperto contrasto con i neurologi di riferimento...la vedo infondata...perchè alla fine...se io fossi il neurologo al mio paziente direi "guarda, ad oggi ci sta zamboni che dice questo...ci stanno questi altri che dicono quest'altro...per tale motivo stiamo conducnedo uno studio per capire chi ha ragione, in canada l'ahnno condotto e hanno detto che teneva ragione zamboni però quello è il canada e fa quello che vuole, noi siamo l'italia e abbimo deciso che dobbiamo fare una sperimentazione autonoma nostra e la stiamo facendo...è una sperimentazione grande, importante e lunga ma che ci farà capire meglio dei canadesi se zamboni tiene ragione o no, e finchè non la finiamo il SSN ovviamente non te la può pagare l'intervento, perchè non sa se fa bene, se fa male, o se non fa niente. ovviamente ci sono i centri privati che la fanno...ma si pigliano 5000 euro, io se dovessi spendere 5000 euro per un mio parente che tiene la sclerosi multipla per fargli fare qeusto intervento adesso non lo farei. se poi tu, caro paziente, lo vuoi fare, fallo." e non credo che mi sarei contrapposto in nessun modo al mio paziente ne avrei generato in lui nessun sentimento di contrapposizione.

    cito il mio intervento precedente, perchè secondo me oltre a non creare inutili "contrapposizioni" non crea nemmeno fase "speranze"

    ormai è passato il tempo in cui il medico era "padre" e "paternalistico" e molti ci hanno anche insegnato (e a mio parere a ragione) che era ed è un atteggiamento sbagliato!

    credo fermamente che il paziente abbia il diritto di scegliere il trattamento in base a una serie di "informazioni" che reperisce dai medici di fiducia...ma anche dai media (purtroppo...e videntemente i medici di "fiducia" tanto di "fiducia" non sono...)

    così come La Scienza ha il diritto di decidere quale trattamento sia il migliore, evidentemente in base ad altre "informazioni", ed è in base a queste informazioni che un SSN deve scegliere i propri LEA, non altre...

    non so se mi spiego...
     
    .
  14. Shandy
     
    .

    User deleted


    si lo so che tu volevi dire quello ... e sono d'accordo con te così come lo era la prof ... (anche perchè questo tipo di atteggiamento oggi con quel tipo di paziente non lo puoi avere in ogni caso) ... ma la loro reazione era quella lo stesso, al di la di quello che il medico potesse dir loro: c'era chi lo diceva sottovoce, chi con sfida, chi con sfiducia e chi con gli occhi che brillavano ... eppure quanti di loro sono destinati ed arenare le loro speranze sugli scogli della speculazione? quanti? :( sigh ... loro non vogliono sentir ragioni, non vogliono sapere .. loro sperano e vanno da chi li fa sperare .. o forse da chi li illude ... perchè sono deboli, perchè sono umani ... ed è per questo che la Scienza li DEVE proteggere, li deve tutelare ... li DEVE! è un obbligo morale, un imperativo categorico cui non un Medico non puo' transigere o soprassedere, NON PUO'!

    Edited by Shandy - 11/1/2012, 18:01
     
    .
  15. silviolivio
     
    .

    User deleted


    francamente...ritengo alquanto protettivo anche il mio ragionamento...

    allo stesso tempo protettivo...cosciente...e "sciente" (volevo dire secondo scienza e coscienza...).
     
    .
28 replies since 11/1/2012, 13:39   445 views
  Share  
.