Modifica alle norme di attribuzione del voto di laurea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shermes Hollock
     
    .

    User deleted


    Non so voi ma a me personalmente il metodo utilizzato per assegnare il voto di laurea non piace,anzi lo trovo discriminante e a tratti anche senza senso...
    Ad oggi per raggiungere la lode si deve partire da una media di 27.7 minimo ( se si impiega solo 6 anni a laurearsi...) alla quale saranno aggiunti 3 punti bonus+11 massimi ottenibili per la tesi,in questo modo si raggiungo i famosi 116 punti minimi richiesti per la lode...poi ci sarebbero 1 punto per chi ha da 3 a 8 lodi e 2 punti per chi ha più di 8 lodi...

    E se si impiega 1 solo anno in più? In questo caso le cose si complicano...la media minima richiesta è 28.3,ovviamente si avrà 1 punto bonus e si deve sperare in 11 punti massimi alla tesi...potrebbe arrivare alla lode,cioè al 116,anche con una media del 27.7 ( come sopra) e impiegando 1 solo anno in più...ma si dovrebbero avere minimo 8 lodi.....

    E se si impiegano 2 anni in più? In questo caso le cose si fanno quasi impossibili...la media minima richiesta deve essere minimo di 28.52...a meno che non si abbiano le famose 8 lodi....in questo caso basterebbe 28.2...


    Cioè un 27.7 in 6 anni prende la lode e un 28.5 in 2 anni ( e non dite che si deve premiare la velocità perchè se c'è qualcosa che si deve premiare-più che mai a medicina-è il merito-->cioè la media!!!!) quasi sicuramente no!!!!

    E la cosa è importante soprattutto perchè la lode in concorso di specializzazione da 1 punto che può far la differenza,ma ovviamente è importatnte anche perchè è un controsenso che una media del genere non possa-quasi certamente-aspirare alla lode....

    Quindi,nel mio piccolo,vorrei che gli studenti si mobilitassero,e mi riferisco soprattutto ai rappresentanti,e facessero in modo di cambiare tale sistema per renderlo giusto. Cioè premiare il merito e non la velocita,quindi bonus solo per le lodi,erasmus,o altre attività formative ma non per gli anni impiegati a raggiungere la laurea...basterebbe stabilire che la lode può essere attribuita a chi parte da una media del 28/30 e secondo me la cosa sarebbe già più giusta.

    Voi cosa ne pensate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    il sistema non lo cambieranno mai....lo hanno approvato da nemmeno un anno ed in consiglio di facoltà è stato votato con una maggioranza bulgara....evidentemente per i nostri vertici laurearsi rapidamente è un merito che vale + di ogni altra cosa,per motivi che rimangono ancora oscuri....i bonus lodi sono praticamente inutili(ci saranno si e no 10 persone x anno che superano le 9 lodi nel curriculum)...x cui se nn ti piace il sistema(lo so che è brutto da dirsi) non ti rimane che cambiare uni....alla fedII è indubbiamente + facile prendere la lode...sopratutto x voi n.o. con gli esamoni accorpati che avete,prendere la lode è veramente molto + difficile rispetto a pochi anni fa...
     
    .
  3. L.D
     
    .

    User deleted


    Caro Shermes Hollock l'anno scorso se ne discusse ampiamente, e ancora tutt'oggi alcuni rappresentanti degli studenti sono convinti della bontà di tale norma anche quando gli si fà notare che in nessuna Facoltà di Italia è richiesto un tetto punteggio pari a 116 per raggiungere la lode e senza allargarci a guardare tutta Italia, ma limitandoci a guardare le Università con le quali siamo federate ai Concorsi di specializzazione, scoprirai che per la lode è necessario raggiungere cmq il 110 e un minimo voto di partenza determinato appunto dalla media esami (anche perchè il voto di laurea dovrà essere spendibile per l'acceso alle scuole di specializzazione).

    Quindi più che tutti qst spostamenti dei bonus e roba varia sarebbe necessario adeguarci ai limiti delle altre Facoltà con le quali gli studenti SUN competeranno per l'accesso alle specializzazioni per creare una norma più equa e in linea con i nostri competitor di altri Atenei; Per questo sarebbe necessario far notare ciò a chi di dovere corpo Docenti,Autorità Accademiche e rappresentanza degli studenti.

    Inoltre, se proprio ci volessimo distinguere e fissare una soglia più alta per la lode basterebbe guardare un sito istituzionale com Almalaurea (Consorzio interuniversitario) per rendersi conto che per le loro statistiche si fissa il "110 e lode" come se fosse un punteggio pari a 113, come potrai verificare tu stesso andando su Almalaurea o guardando la foto qui sotto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (L.D @ 9/8/2012, 15:41) 
    Caro Shermes Hollock l'anno scorso se ne discusse ampiamente, e ancora tutt'oggi alcuni rappresentanti degli studenti sono convinti della bontà di tale norma anche quando gli si fà notare che in nessuna Facoltà di Italia è richiesto un tetto punteggio pari a 116 per raggiungere la lode e senza allargarci a guardare tutta Italia, ma limitandoci a guardare le Università con le quali siamo federate ai Concorsi di specializzazione, scoprirai che per la lode è necessario raggiungere cmq il 110 e un minimo voto di partenza determinato appunto dalla media esami (anche perchè il voto di laurea dovrà essere spendibile per l'acceso alle scuole di specializzazione).

    Quindi più che tutti qst spostamenti dei bonus e roba varia sarebbe necessario adeguarci ai limiti delle altre Facoltà con le quali gli studenti SUN competeranno per l'accesso alle specializzazioni per creare una norma più equa e in linea con i nostri competitor di altri Atenei; Per questo sarebbe necessario far notare ciò a chi di dovere corpo Docenti,Autorità Accademiche e rappresentanza degli studenti.

    Inoltre, se proprio ci volessimo distinguere e fissare una soglia più alta per la lode basterebbe guardare un sito istituzionale com Almalaurea (Consorzio interuniversitario) per rendersi conto che per le loro statistiche si fissa il "110 e lode" come se fosse un punteggio pari a 113, come potrai verificare tu stesso andando su Almalaurea o guardando la foto qui sotto (IMG:http://i49.tinypic.com/ev81sy.jpg)

    il problema non sono certo i rappresentanti....il giorno della votazione mancavano metà dei rappresentanti,e la metà dei presenti votarono a favore e l'altra metà contro....il problema semmai è che il cdf è fatto da 300 professori e 50 studenti(nell'ipotesi mai realizzatasi che ci fossero tutti)....cmq se le cose continuano così tra un paio di anni le scuole di specializzazione saranno il giardino di casa della fedII....a luglio si è laureato alla fed II un mio amico fuoricorso di un anno con la media del 27,9(media nn certo impossibile)....ha preso 110 e lode....da noi probabilmente non sarebbe arrivato nemmeno al 110...alla fedII staranno festeggiando per questo sistema...gli stiamo regalando posti alle specializzazioni,ovvero soldi e potere...
     
    .
  5. Shermes Hollock
     
    .

    User deleted


    Io sapevo che prima a chi si laureava con 1/2 anni di ritardo in seduta di laurea davano difficilmente la lode,ora questo sistema barbaro...mi viene da pensare che sia fatto di proposito per favorire i soliti raccomandati che alla laurea arrivano in 6 anni con una media del 27.7 ( che non hanno problema a raggiungere...)...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Shermes Hollock @ 9/8/2012, 20:58) 
    Io sapevo che prima a chi si laureava con 1/2 anni di ritardo in seduta di laurea davano difficilmente la lode,ora questo sistema barbaro...mi viene da pensare che sia fatto di proposito per favorire i soliti raccomandati che alla laurea arrivano in 6 anni con una media del 27.7 ( che non hanno problema a raggiungere...)...

    da quanto ne so,era soprattutto delrio ad essere contrario a mettere la lode ai fc,ma parliamo ormai della preistoria....ad ogni modo,indipendentemente da in corso o fuoricorso,è proprio il limite dei 116 ad essere fuori dal mondo....in effetti nel calcolo del voto finale si parte dal presupposto che la tesi valga 11 punti,ma quanti realmente prendono il massimo alla tesi??bah....
     
    .
  7. Delorazepam3000
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, mi è sorto un dubbio conoscendo poco la materia in questione: può essere rifiutata una domanda di laurea dalla segreteria anche per mancanze di qualche ora di presenza al di sotto della soglia del 75 % per i corsi integrativi dei 6 anni? O questo tipo di verifica è assolutamente a discrezione da parte dei soli docenti prima di sostenere gli esami (ovviamente andandoci a parlare prima se di dovesse verificare ciò)?
    Grazie:)
     
    .
  8. spasmex
     
    .

    User deleted


    assolutamente no. la segreteria, quando consegni la domanda di laurea, controlla solo se nel tuo piano di studi sono stati superati tutti gli esami e/o verifiche. il controllo del 75% di presenze ai corsi spettava al prof al momento dell'esame. nel momento in cui hai sostenuto l'esame e hai firmato la camicia l'esame viene caricato in segreteria ed è regolarmente superato. in segreteria, al momento della laurea conta solo che tu abbia superato tutto qll che è previsto dal tuo piano di studi!
     
    .
  9. durante.voccia
     
    .

    User deleted


    dove posso trovare il file dell' ultimo regolamento didattico?
     
    .
  10. Sesti
     
    .

    User deleted


    http://www.medicina.unina2.it/Didattica/Co...co.aspx?corid=6
     
    .
  11. durante.voccia
     
    .

    User deleted


    grazie mille
     
    .
  12. adenosina
     
    .

    User deleted


    domanda,ma quelli che sono passati al nuovo ordinamento,sò che continuano a presentare la media aritmetica
    ma per quanto riguarda i bonus tesi laurea e simili,devo considerare l'ultimo regolamento di Sesti o il penultimo?grazie
     
    .
  13. Shermes Hollock
     
    .

    User deleted


    Anche se ormai la lode vale solo 2 punti mi chiedo: visto che angelillo a breve lascia la presidenza (così mi è stato detto) e considerato che alla SUN il regolamento cambia ogni 2/3 anni, cambieranno il metodo per calcolare il voto di laurea?
     
    .
  14. der1
     
    .

    User deleted


    cioè uno fa le corse x laureasi in regola e avere i 3 punti , fa 1 anno di erasmus sapendo di avere 2 punti e poi mi viene detto (adesso) che non contano piu' nulla e servono solo per chi raggiunge il 110 per una eventuale lode ?????....fino a 2 mesi fa i segretari mi assicurarono al 100% che anche se i parametri erano cambiati , essendo noi dell ordinamento di ''transizione'' , i 2 punti erasmus li davano a prescindere (cosi come funzionava per il vecchio ordinamento) anche a chi non aveva la media almeno del 27,7....a voi risulta che nelle sedute di laurea del 2014 hanno assegnato anche questi 2 punti erasmus (oltre agli 11 della commissione ) cosi come hanno riferito i segretari a me e ad altri miei amici nei mesi scorsi ( gli stessi segretari che adesso si rimangiano la parola )?
     
    .
  15. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    A me risulta che i 3 punti per chi si laurea in regola e i 2 per chi ha fatto un anno di erasmus hanno sempre avuto valore solo per medie da 27,7 in poi.Purtoppo quello che dice la segreteria ha un valore relativo e contano solamente i documenti ufficiali :(
     
    .
20 replies since 8/8/2012, 21:12   3484 views
  Share  
.