L'Inganno del Giuramento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Buck|ey
     
    .

    User deleted


    Carissimi, non so se qualcuno si ricorda di me, forse qualche specializzanda/o...
    Vi scrivo per consigliarvi un libro di un amico/collega, anche lui laureato e specializzato tempo fa alla SUN, nel quale sono raccolte delle esperienze reali comuni a tanti giovani medici che lavorano nel nostro territorio. Io stesso mi riconosco in tante di queste storie. E' vero che l'esperienza si fa sul campo, ma leggere di storie simili potrà sicuramente anticiparvi quello che è realmente la pratica medica sul territorio.

    Una breve descrizione presa dai siti di vendita libri on line:
    "Con l'esperienza mi sono accorto che la malattia crea sofferenza e la sofferenza è contagiosa: dietro ogni paziente c'è una persona che soffre e fa soffrire. In questa rete di sentimenti negativi purtroppo si impiglia come un pesce il medico, ovvero un uomo con i suoi difetti e la sua imperfezione". Ripercorrendo il proprio vissuto, un giovane medico osserva con stupore i casi che l'hanno coinvolto, episodi funesti cui ora guarda con un pizzico di disincanto: il criminale che si rifiuta di pagare la visita nel cuore della notte, puntandogli contro una pistola, il viaggio offertogli da un farmacista per la prescrizione di un farmaco costosissimo, il telo per il trasporto di persone che si rompe facendo cadere il paziente sulle scale davanti ai parenti, o ancora la freddezza dei genitori di un bimbo in fin di vita. Storie taciute, storie nell'ombra, nascoste dietro i fasti di una professione cui tutti guardano con riverenza e rispetto.
     
    .
  2. silviolivio
     
    .

    User deleted


    sembra nteressante!
     
    .
  3. Buck|ey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviolivio @ 6/2/2013, 16:01) 
    sembra nteressante!

    Devo dirti di si... non perchè è un amico... per me che prima di trovare lavoro fuori Napoli ho lavorato molto sul territorio e nella periferia, vivendo ogni tipo di avventura, dagli spacciatori che non ti fanno fare la domiciliare, alle storie umane che ti toccano molto in fondo, etc etc è come rivivere le mie esperienze. Pero' è molto interessante anche per un giovane, perchè poi in realta' la pratica della medicina non è solo quella che all'università ci insegnano sui libri, anzi... :)
     
    .
  4. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Appena si concluderà la clausura da esami, mi fiondo alla Feltrinelli a prenderlo (ho visto dal sito internet che ce l'hanno) :) .
     
    .
  5. Buck|ey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ishtar90 @ 6/2/2013, 17:02) 
    Appena si concluderà la clausura da esami, mi fiondo alla Feltrinelli a prenderlo (ho visto dal sito internet che ce l'hanno) :) .

    Feltrinelli dovrebbe averlo su prenotazione ;)
     
    .
  6. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Grazie! Così mi informo meglio su cosa mi aspetta!!! :P
     
    .
5 replies since 6/2/2013, 13:29   195 views
  Share  
.